Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Per una nuova ricerca, il 2018 potrebbe essere un anno di grandi terremoti. ‘Colpa’ del rallentamento della Terra

Ultimo Aggiornamento: 08/11/2017 13:09
Autore
Stampa | Notifica email    
08/11/2017 12:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.982
Età: 57
-https://it.businessinsider.com/per-una-nuova-ricerca-il-2018-potrebbe-essere-un-anno-di-grandi-terremoti-colpa-del-rallentamento-della-terra/

it.businessinsider.com/per-una-nuova-ricerca-il-2018-potrebbe-essere-un-anno-di-grandi-terremoti-colpa-del-rallentamento-dell...



La Terra, da che è nata, non ha mai smesso di ruotare su se stessa. Ma ogni tanto rallenta la sua velocità, per poi accelerare di nuovo. Per decenni gli scienziati hanno rilevato queste piccole fluttuazioni. Parliamo di rallentamenti di millesimi di secondo, impercettibili e senza alcuna conseguenza sulla quotidianità della nostra vita. Ma se fino ad oggi per gli scienziati queste piccole variazioni non sembravano avere ricadute sulla geologia della Terra, ora non è più così.

Nei giorni scorsi, durante l’annuale incontro della Geological Society of America, che si è tenuto a Seattle, due geofisici hanno dimostrato che questi piccoli cambiamenti possono essere sufficienti per influenzare il numero dei grandi terremoti che si verificano sulla superficie della Terra. Questo potrebbe essere un aiuto per una previsione a lungo termine.

Una loro analisi ha permesso di concludere che nel corso degli ultimi 100 anni i rallentamenti della Terra sono sorprendentemente coincisi con periodi durante i quali si è avuto un aumento globale del numero dei terremoti di magnitudo 7 o più intensi. Spiega Roger Bilham dell’Università del Colorado e co-autore della ricerca: “Generalmente il fenomeno porta ad un aumento da 2 a 5 terremoti rispetto alla media. L’incremento dei sismi avvienecirca 5 anni dopo l’inizio del rallentamento. Un dato importante nel campo della previsione dei sismi a lungo termine”.

La maggior parte dei sismologi concordano sul fatto che la previsione dei terremoti è un campo minato. Fino ad oggi nessuna strada da sola ha permesso di prevedere con una certa precisione dove e quando sarebbe potuto avvenire un sisma di notevole intensità, ma il risultato di Bilham non sarebbe da ignorare. Secondo Peter Molnar, un altro geologo dell’Università del Colorado, che non è tra gli autori della ricerca, la correlazione trovata è notevole e dunque merita ulteriori indagini.

Nel lavoro pubblicato su Geophysical Research Letters iricercatori dimostrano come i più violenti terremoti sembrano raggrupparsi nel tempo anche se non nello spazio. Inoltre sembra che il numero dei grandi terremoti abbia un picco ad intervalli di 32 anni. Sembra quasi che i sismi siano dovuti a una forza esterna che spinge la litosfera terrestre (ossia la porzione di Terra più esterna composta dalla crosta e dal mantello solido) a muoversi là dove vi sono le grandi faglie.

Le cause? Secondo i geofisici è indubbio che quando la lunghezza del giorno cambia muta anche il campo magnetico terrestre. E poiché quest’ultimo è legato al movimento del ferro fuso che si trova nel nucleo esterno della Terra significa che variazioni del movimento di quest’ultimo possono interessare il mantello sovrastante e questo a sua volta generale piccoli spostamenti nella litosfera. i sismologi non hanno mai pensato che il nucleo del pianeta, sepolto a 2.900 km di profondità, potesse avere ripercussioni sulla litosfera, ma questa idea potrebbe essere rivista.

La domanda che sorge spontanea è: “Quando si avrà il prossimo picco di terremoti?” Lo spiega James Dolan, geologo presso l’Università della California del Sud a Los Angeles: “Se l’ipotesi è corretta avverranno presto, perché da 4 anni a questa parte la Terra si trova in un periodo di rallentamento della sua rotazione. Quindi non è da escludere, secondo le statistiche, che a partire dall’anno prossimo il nostro pianeta potrebbe subire 5 grandi terremoti in più rispetto alla media annuale che è di 18 terremoti”. Se ciò si verificherà realmente, sarà un passo davvero importante in avanti sulla previsione dei terremoti a lungo termine.

Leggi anche: Ecco le cause del terremoto in Messico. E cosa succederà adesso
Leggi anche: L’allarme-terremoto che in Messico ha salvato migliaia di vite: parte anche in Usa il progetto ShakeAlert
Leggi anche: Quattro domande e risposte sul violentissimo terremoto del Messico di magnitudo 7,1
[Modificato da BRAUNSCHWEIG 08/11/2017 12:27]
08/11/2017 13:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.152
Moderatore
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com