È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

I vangeli gnostici di Nag Hammadi

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2017 20:18
Autore
Stampa | Notifica email    
17/11/2017 17:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 289
Città: MILANO
Età: 21


Ciao Barnabino. Probabilmente, uniformandomi al tuo punto di vista giungerei alle stesse conclusioni, se non che va tenuto sempre presente la DATAZIONE degli stessi, alla quale tu sembra non dare credito, svicolando a dritta e pure a mancina... la quale è strettamente connessa e LEGATA solamente al ritrovamento ed ai concetti sostanziali dei vangeli di Nag Hammadi, di QUESTI stiamo discutendo e, su questi bisogna discutere. Altri sono gli Apocrifi, ed ognuno ha la sua storia. Questi (DI NAG HAMMADI) hanno la loro, frapporli ed accavallarli ad altri toglie logicamente la loro intrinseca forma di sostanza e di insegnamento, il coniugamento con altri non ha ragione d'essere.

Sembra (dico sembra, lasciando io sempre spazio inderogabile di mutamento) che la datazione di questi Apocrifi sia appena successiva alla morte di Gesù. NON lo dico naturalmente io, ma periti di settore, nonchè Università qualificate come quelle di Oxford, Columbia University, Università di Harvard, Yale University, Berliner Arbeitskreis per esempio. Potrebbero aver toppato pure loro? Tutto può essere...dare però pareri contrastanti come fai tu davanti ad una tastiera, beh, caro Barnabino, mi sembra una ridotta perifrasi eufemistica.

Mi perdonerai se per capirci meglio faccio un pò di cronistoria. Da questi Vangeli scritti in copto antico, tradotti ANCHE in inglese dall'UNESCO, è emerso che Gesù operava un doppio tipo di predicazione: una semplicistica per le masse, ed un'altra "intellettuale" diretta a pochi discepoli di livello mentale o culturale superiore. Da questi documenti neo-testamentari "Apocrifi", è emerso anche che il concetto di resurrezione dei morti nel giorno del Giudizio Universale, debba intendersi in senso esclusivamente SPIRITUALE: Paolo di Tarso sarebbe stato intimamente convinto di ciò, PUR predicando ai seguaci ed alle chiese nascenti che la resurrezione dei morti avverrà in un "corpo glorioso". Vedi bene caro amico Barnabino cosa s'intende (ed intendevo) per documenti ESPLOSIVI, anche in ambito del vostro credo (come TdG).

Per il loro contenuto "difficile" (esplosivo l'ho già detto...), potenzialmente fuorviante ed insidioso per una chiesa dogmatica e temporale, atta a guidare (e a guadagnare...) tanta gente semplice anzichè pochi intellettuali, questi testi vennero giudicati fonte di eresie. La chiesa unificata di Roma del TERZO SECOLO, con l'appoggio militare di Costantino, ne ordinò addirittura la distruzione in TUTTE le comunità cristiane. Stiamo parlando di storia riconosciuta caro Barnabino.

Il monastero di San Pacomio, in Egitto, riuscì a nascondere i testi "incriminati" della propria biblioteca. Un monaco li seppellì in una vicina grotta non appena all'arcivescovo di Alessandria giunse la disposizione di far applicare la nuova norma. ERA L'ANNO 367. Circa 1600 anni più tardi questi testi videro di nuovo la luce...
Un saluto

Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com