È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Con la (Santa) Inquisizione mi è andata bene...

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2017 03:49
Autore
Stampa | Notifica email    
27/11/2017 03:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.776
Città: ACCIANO
Età: 90
TdG
Re:
ZarzacoDranae, 11/19/2017 2:14 PM:



A quei tempi probabilmente mi avrebbero affibiato come minimo il cognome La Pira...

Partiamo da lontano... Storicamente l'Inquisizione fu istituita nel 1231 da Gregorio IX con il compito di combattere l'eresia, in primis di catari e Valdesi. Gli ordini affidatari erano nuovi di zecca... : i francescani e i domenicani. Questi inquisitores erano addetti a scoprire , denunciare, accusare e condannare quelli che ritenevano eretici. Di conseguenza il potere civile (civile ??) si incaricava di eseguire le condanne al rogo. Particolarmente ACCESI alla NERONE ... e sostenitori del "De Haeretico Comburendo" furono gli imperatori Barbarossa e Federico II, i re Giacomo e Pietro II d'Aragona, Filippo Augusto, Luigi IX, Giovanni Senza Terra, ecc.

Nel 1478, Sisto IV (forse perchè era infreddolito di natura...) autorizzò l' Inquisizione spagnola (sottoscritta dai sovrani cattolicissimi), nominando un Inquisitore generale assistito dal Consejo de la Suprema y General Inquisicion. Nel 1517 venne introdotta a napoli, in Sicilia e a Milano, nel 1522 in Olanda. Tutta brava gente, di larghissime e PIE vedute, specie sotto Torquemada, Diego Deza, Ximenes, Adriano di Utrecht i roghi furono migliaia.

L'olio si allargò a macchia... Nel 1542, Paolo III (con la bolla Licet ab initio) diede l'avvio all'Inquisizione romana (vieppiù rinforzata e riorganizzata da Sisto V nel 1588), centralizzata in una Congrega di sei cardinali che non dovevano render conto a nessuno, avevano cioè quella carta bianca presa in prestito dal mitico TOTO' in un suo film... Per farla breve, anzi brevissima, passiamo direttamente all'anno 1908 nel quale Pio X si decise di abolire il termine "Inquisizione", ripristinando il vecchio termine Santo Uffizio (vuoi vedere che le porpore papaline erano bianche, diventando tali dalla vergogna (vedi rossore), per gli abomini?). Il termine fu ulteriormente addolcito nel 1965 da Papa Paolo VI: "Congregazione per la Dottrina della Fede).

Quindi, sostanzialmente, bastava pochissimo per dar fuoco alle fascine, era sufficiente un sommario esame sulla cute di una calunniata/o per intentare un processo dall'esito scontato. Essenziali e ...risolutivi erano certi esami atti ad individuare il segno di Satana. Ma anche senza tali evidenze, l'accusata/o, previa tortura confessava qualunque cosa, dopo di che era necessario per purificarlo condurlo alla PIRA purificatrice...
Un saluto


Questo e' il tormentl alla funa. Che una Donna deve sopportare :((


Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com