Nuova Discussione
Rispondi
 

Il diavolo e i miracoli

Ultimo Aggiornamento: 11/12/2017 12:49
Autore
Stampa | Notifica email    
05/12/2017 20:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.956
Città: TORINO
Età: 68
Re:
Carissimo banabino



No, non hai risposto,



Nulla di grave! Mi consola il fatto di sapere che non avete mai accettato il parere di qualcuno che non sia T.di.G. Questo la dice lunga sull'infallibilità che rigettate ma che in pratica la vivete in ogni dialogo. Tutto e tutto da rigettare? Neanche un "FORSE,POTREBBE" essere anche cosi?
Giusto come hai detto:" a che vale continuare".
Un saluto a tutti.
Walter


Tante volte essere fedele alla lettera significa essere sommamente infedele al messaggio della stessa!
05/12/2017 21:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Walter,


Nulla di grave! Mi consola il fatto di sapere che non avete mai accettato il parere di qualcuno che non sia T.di.G. Questo la dice lunga sull'infallibilità che rigettate ma che in pratica la vivete in ogni dialogo.



Il ruolo di vittima non ti riesce bene, qui non parliamo di "pareri" ma vorremmo dei "fatti". Tu fino ad ora hai parlato di "segni e opere potenti" compiuti dagli eletti, ma non hai portato nessun fatto. Non hai portato alcuna Scrittura in cui si dice che gli "eletti" avrebbero compiuto segni e opere potenti, non hai spiegato di quali opere potenti stai parlando né di come riconoscerli, perché a quanto pare a fare "opere potenti" sono parecchi: madonnine che piangono, guarigioni di Lourdes, profezie di Fatima, guarigioni evangeliche, guarigioni induiste o musulmane.

La domanda è: quali autentiche opere potenti fatte dagli "eletti" possiamo documentare? Come distinguerle da quelle dei "falsi cristi"? Insomma, non rigettiamo nulla o nessuno, ma se ti limiti a lanciare il sasso e nascondere la mano di cosa parliamo?


Giusto come hai detto:" a che vale continuare"



Beh, se parli di opere potenti e poi non ne citi neppure una, mi chiedo di che cosa parliamo, mi pare più che logico. Le opere potenti di Gesù erano queste? Walter, permettimi, ma le tue opere potenti non sono da Cristo, se fossero da Cristo ne parleremmo, ma tu di cosa parli? Non siamo noi a noi a non dialogare sei tu a fuggire. Dove sono queste opere potenti? Suvvia faccele vedere.

Shalom
[Modificato da barnabino 05/12/2017 21:27]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
05/12/2017 22:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 05/12/2017 21.19:

Dove sono queste opere potenti? Suvvia faccele vedere.

Shalom




e non è neppure questione di avere o meno fede.
Infatti, come ho già detto in un mio post precedente, Gesù compiva miracoli indipendentemente dalla fede che potessero avere le persone, basta leggere per esempio Giovanni 5:5-9,13.

Spesso, a quelli che aveva guarito miracolosamente disse di non farne menzione a nessuno (Luca 5:13-14)....




[Modificato da Aquila-58 05/12/2017 22:11]
05/12/2017 22:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Domande destinate a restare senza risposta, mi pare di capire.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
06/12/2017 01:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 152
Città: LUCCA
Età: 67
Re:
Caro Barnabino,
tu dici …
barnabino, 05/12/2017 16.05:


Non lo nega ma non lo conferma...



Allora perché Gesù nella illustrazione avrebbe messo in bocca degli “operatori d’illegalità” che questi avrebbero espulso demoni e compiuto opere potenti se tanto sarebbero state TUTTE fallaci?
Solo un avvertimento contro semplici ciarlatani? Mi pare un po’ poco come avvertimento ...
E poi questi ciarlatani si presenterebbero al cospetto di Cristo cercando di “fregarlo” vendendogli finti miracoli come “opere potente”???

Daje, i conti non tornano …

barnabino, 05/12/2017 16.05:


… non sappiamo se espellevano demoni o i demoni banalmente se ne andavano per far credere che i loro accoliti avessero poteri straordinari.



Quindi, banalmente, sarebbe un miracolo agli occhi degli osservatori del “misfatto” (anche col aiuto di un demone volontario di andare a spasso ...)
… sufficiente per Satana & co. per deviare un centinaio di persone dal vero Dio … per loro, missione compiuta!

barnabino, 05/12/2017 16.05:


Il punto è che oggi non abbiamo alcuna evidenza di autentici miracoli, io parto da un dato di fatto.



Sarebbe un dato di fatto se tu avessi analizzato ogni manifestazione miracolosa su questa terra … ma non mi pare sia questo il caso …

Secondo, sappiamo che il Diavolo attua surrettiziamente, in modo ingannatore, come fece con Eva. Quindi non ti aspettare un grosso clamore dietro ogni "miracolo" fatto. A lui gli bastano piccole cose qua e là (una madonna che piange sangue, un esorcismo riuscito e cosi per l’stilo); è più che sufficiente per lui per tenere schiavizzate milioni (se non miliardi) di persone a false credenze e alla falsa religione. Di nuovo … per loro, missione compiuta!

Terzo, ma non meno importante (per me), è che anche lo SFD crede (o non esclude) che dietro ad alcune “opere potenti” ci possa essere il potere diabolico.

*******
Come c’erano stati falsi profeti in Israele, così la predetta apostasia nella congregazione cristiana avrebbe prodotto un “uomo dell’illegalità” la cui presenza sarebbe stata resa evidente dall’operato di Satana “con ogni opera potente, e segni e portenti di menzogna”. (2Ts 2:3-12) Le prove addotte a sostegno del movimento apostata non sarebbero dunque state deboli o insignificanti, ma avrebbero rivelato la potenza di Satana. I portenti sarebbero stati però menzogneri, sia fraudolenti nell’apparenza che ingannevoli in quanto alle conclusioni che se ne potevano trarre. Apparendo come manifestazioni della benevolenza e della benedizione di Dio, in realtà avrebbero allontanato le persone dalla fonte e dalla via della vita. — Cfr. 2Co 11:3, 12-15; vedi MIRACOLI; POTENZA, OPERE POTENTI; SEGNO.

it-2 pp. 617-618 Portento

*******
10, 11. Perché i cosiddetti miracoli odierni non dimostrano che una religione ha l’approvazione di Dio?

10 Gli aderenti di queste religioni credono che i miracoli siano una prova del favore divino. Ma i cosiddetti miracoli non dimostrano che una religione ha l’approvazione di Geova. Satana dà ad alcuni che praticano la falsa religione il potere di fare ‘opere potenti’ (2 Tessalonicesi 2:9). Inoltre, la Bibbia aveva predetto che i doni miracolosi di origine divina, come profetizzare, parlare in lingue e avere una speciale conoscenza, sarebbero stati “eliminati” (1 Corinti 13:8).

ol parte 7 pp. 22-24 Chi pratica la vera religione?

*******
Ma forse vi chiedete: ‘Perché sento ancora notizie di guarigioni miracolose?’ Per esempio, un giornale riportava il caso di un uomo che si diceva fosse malato di cancro. Aveva metastasi alla testa, ai reni e perfino al midollo. Il suo futuro appariva tetro, finché un giorno Dio gli “parlò”. Qualche giorno dopo il cancro era sparito, riferiva l’articolo.

Di fronte a un episodio del genere, perché non chiedersi: ‘Questa notizia si basa sui fatti? Esiste una documentazione medica a sostegno di quanto viene affermato? E anche se sembra che la guarigione sia avvenuta, la Bibbia insegna forse che dietro a ogni presunta guarigione miracolosa ci sia Dio?’

La risposta a quest’ultima domanda è particolarmente importante. Gesù avvertì i suoi seguaci: “Guardatevi dai falsi profeti. . . . Molti mi diranno in quel giorno: ‘Signore, Signore, non abbiamo profetizzato in nome tuo, e in nome tuo espulso demoni, e in nome tuo compiuto molte opere potenti [miracoli]?’ E allora io confesserò loro: Non vi ho mai conosciuti! Andatevene via da me, operatori d’illegalità”. — Matteo 7:15, 21-23.

È quindi chiaro che le cosiddette guarigioni miracolose possono venire da una fonte diversa da Dio. Se non vogliamo essere ingannati da coloro che asseriscono di fare miracoli nel suo nome, dobbiamo acquistare accurata conoscenza di Dio, usare la capacità di ragionare che egli ci ha dato e imparare a riconoscere coloro che fanno la sua volontà. — Matteo 7:16-19; Giovanni 17:3; Romani 12:1, 2.

w09 1/5 p. 28 Tutte le guarigioni miracolose sono opera di Dio?

*******

Sottolineo di nuovo le frasi …

Satana dà ad alcuni che praticano la falsa religione il potere di fare ‘opere potenti’

“È quindi chiaro che le cosiddette guarigioni miracolose possono venire da una fonte diversa da Dio.

Perciò, davanti ad avvertimenti del genere, io (parlo per me) piuttosto che ridurre ogni “miracolo” a semplice ciarlataneria preferisco usare “il principio di precauzione” e non sottovalutare la potenza de Satana e i suoi demoni anche in questi casi.

Un caro saluto.


06/12/2017 08:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
Awankay, 05.12.2017 15:42:





Caro Barnabino,
il post non era diretto alla tua persona ma a la idea in generale, non te la prendere ...  Nessuna polemica con te ... solo il desiderio di capire.




Caro Awankay,

tu dici che desideri capire
c'è bisogno di scottarsi con il fuoco per capire?
per alcuni sì, occorre passare di lì
per altri non necessariamente, ma sono passati di lì

e tu? che esperienza hai in merito?

non occorre scottarsi con il fuoco per capire.
Perché?
il Padre ci ha dato la sua Parola per capire....
capire senza per forza scottarsi
per preservarsi.

non so se tu hai esperienza o meno in merito, però hai capito
hai capito ciò che c'è da capire
non occorre capire oltre, il più sarebbe curiosità

hai capito perché hai recepito le informazioni e il senso del messaggio insito nelle Scritture
e perché ti sei avvalso delle spiegazioni dello S.F.D.


cosa vorresti capire di più?

forse come mai Barnabino persiste a negare ciò che Scritture attestano?

è un bel mistero! ti capisco!





I-gua
[Modificato da I-gua 06/12/2017 08:15]
06/12/2017 08:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
a Walter
Caro Walter,

ti senti forse attaccato?
hai paura di essere deriso?

non temere l'uomo, temiamo Geova

le tue paure sono forse quelle di accettare una realtà che finora era un pilastro della tua fede?

più che attaccarti o deriderti
vedo persone che desiderano e cercano di aprirti gli occhi
per l'amore di non vederti tratto in inganno.

le esche sono tante, le opere potenti sono una tra le tante.

[SM=g1871112]
06/12/2017 08:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Caro Barnabino
anche io desidero capire, fammi capire... più che altro la tua posizione:



“Fuori i cani, i maghi, i fornicatori, gli omicidi, gli idolatri e chiunque ama e pratica la menzogna” (Apocalisse 22:15).



Con questa Scrittura il Padre, per MAGHI, intende i prestidigitatori? gli illusionisti non entreranno nel Regno?


[SM=g2037509] [SM=g1871115] [SM=g2037509]



[SM=g1871112]

I-gua
[Modificato da I-gua 06/12/2017 08:27]
06/12/2017 09:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
i prestidigitatori non entreranno nel Regno?!


06/12/2017 10:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Cari, questi non sono illusionisti, i loro giochi con le persone non hanno lo scopo di divertire ma di "sviare", "ingannare" se possibile anche gli eletti con le menzogne di Satana. Questi falsi cristi fanno "segni" e "opere potenti" che vengono solo da Dio perché vogliono far credere di essere da Dio, sua espressione, ma Dio non da loro alcun potere, anzi, sono uomini meschini che usano solo l'inganno. Millantano poteri per attrarre a Satana e alla falsa religione ma non guariscono nessuno, i demoni sono nel tartaro, non profetizzato nulla, non risorgono morti, non provocano terremoti... preferiscono agire sulla mente, non provocano il cancro o la sifilide ma promuovono stili di vita che rovinano la salute. Io parto dai fatti, quante reali, documentate, riproducibili guarigioni miracolose sono documentate? Nessuna, dunque che potere miracoloso reale hanno questi falsi cristi? Nessuno fino a prova contraria. Ripeto, io parto solo da questo dato di realtà.

Ho chiesto a Walter di mostrami queste opere potenti degli "eletti", che secondo lui sarebbero da Dio, ma non ne ha portata neppure una che sia credibile.

Shalom
[Modificato da barnabino 06/12/2017 16:53]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
07/12/2017 07:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Caro Barnabino,

sono preoccupato per te, perché fatichi ad accettare la realtà di cose esposte nelle Scritture e spiegata dallo S.F.D.


Io ti capisco benissimo, perché alla base anche io sono scettico, e prima dubitavo addirittura nell'esistenza di angeli e demoni.
Ho cambiato idea dopo aver studiato la questione sia come ricercatore, sia come sperimentatore interessato in prima persona. La cosa che mi ha fatto accettare definitivamente la mia comprensione di cose, è il fatto di aver letto nella Bibbia cose che io già conoscevo oppure ho sperimentato... di conseguenza, sono anche questi aspetti che mi hanno dato la fiducia di accettare la Bibbia come Verità ispirata dal Padre per nostra istruzione.
Quindi, se tu non hai sperimentato la Magia, dubiti dei poteri e delle macchinazioni di Satana e i suoi, il mio consiglio è quello di accettare per fede ciò che ne dice la Bibbia e lo S.F.D. in virtù dell'autorità della Parola. Con i tuoi insegnamenti, non andare contro la Parola.


ricapitoliamo:

ci sono malattie e malattie
alcune malattie sono la conseguenza degradante della nostra condizione umana, dopo l'atto di disubbidienza della Coppia Originale. Oltre a questo, all'origine possono esserci comportamenti e abitudini dannose, e anche il caso.
Altre malattie, invece, sono dovute all'azione diretta degli angeli decaduti e caduti; indiretta se voluta da loro servitori umani, maghi, stregoni e... sacerdoti: opere di Magia compiute in alleanza con i demoni.

Gesù guarì tutti i tipi di malattia, aveva il potere dallo spirito del Padre
e la sua missione era di attestare che Lui, il Figlio, è il Messia e che i suoi insegnamenti tramandati dagli Apostoli sono VERITÀ.

Satana e i suoi, invece, guariscono solo le malattie che loro stessi hanno causato.
Perciò possiamo parlare di "guarigione" tra virgolette, ma restano opere potenti agli occhi degli uomini.


Se tu, Barnabino, avresti le prove scientifiche che un miracolo di guarigione sia realmente avvenuto, non ammettendo che Satana ha questi poteri saresti portato a credere che venga realmente da Dio. E questo solo perché sei restio a rivedere la tua posizione? I diavoli sono nel tartaro e non possono compiere opere potenti, "guarigioni" miracolose?

Perciò nella Bibbia c'è scritto: negli ultimi tempi arriveranno questi falsi profeti e falsi cristi che compieranno opere potenti, opere potenti da Satana per sviare anche gli eletti.

[SM=g1871112]

seguirà riflessione per Walter

I-gua
[Modificato da I-gua 07/12/2017 07:58]
07/12/2017 08:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Igua,

Io non escludo niente, le Scritture però non presentano casi di autentici opere potenti o segni compiuti dai falsi cristi, leggo piuttosto di contraffazioni che ingannano, sviano. Comunque come detto quando questi presunti operatori di opere potenti me ne porteranno qualcuna documentabile e riproducibile inequivocabilmente sovrannaturale allora ne riparliamo, ma al momento guarisce di più l'aspirina di qualunque santone, pastore carismatico o santino.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
07/12/2017 08:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Appunto: dopo ne riparliamo?

spero di no.

se anche avessi prove scientifiche di guarigioni miracolose che hanno come effetto promuovere una chiesa rispetto ad un'altra, fare pubblicità ad una religione o ad un santone...
anche in questo caso il mio consiglio è questo: diffida perché sono opere da Satana.


e qui ne approfitto per aggiungere un pezzetto del messaggio per Walter:

io non metto in dubbio che il Padre possa ancor oggi concedere delle guarigioni miracolose ad alcuni dei suoi servitori leali, ma sarà in virtù del loro compito in Terra di promuovere il Regno, non per altro. Chiaramente saranno persone meritevoli, ma al di fuori di questo disegno il Padre assiste con il suo santo spirito i suoi servitori fedeli per COMPIERE LA LORO MISSIONE SULLA TERRA, PROPRIO COME IL CRISTO: rimanere fedeli e perseverare leali sino alla fine nonostante malattie e difficoltà di questo sistema di cose, e influenze sataniche.

Quindi non saranno miracoli per fare pubblicità ad una chiesa rispetto ad un altra, diciamo piuttosto che i fedeli servitori di Geova godono della sua protezione, ma non sono esenti da malattie e se sono malati o non guariscono NON È PERCHé APPARTENGONO AD UNA CHIESA DI BABILONIA OPPURE NON HANNO ABBASTANZA FEDE.

ci sono chiese della cristianità che fanno delle guarigioni miracolose un ARGOMENTO DICHIARATO per fare proselitismo.
Uscite da queste.

[SM=g1871112]

I-gua
[Modificato da I-gua 07/12/2017 08:14]
07/12/2017 08:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 07.12.2017 08:00:

Caro Igua,

Io non escludo niente, le Scritture però non presentano casi di autentici opere potenti o segni compiuti dai falsi cristi, (...)




Gesù e i suoi apostoli misero comunque in guardia contro ingannevoli opere potenti che sarebbero state compiute da apostati


ingannevoli non perché non sono reali prodigi per l'essere umano, ma perché sviano dalla vera adorazione.

penso che questo punto non ti è ancora chiaro?

Se accetti il fatto SCRITTURALE che i demoni possono causare tare e malattie
allora sarà più facile accettare che hanno pure il potere di smettere di piagare gli uomini per sviarli e condurli verso la Magia e idolatria.

[SM=g1871112]

I-gua
07/12/2017 09:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
I-gua, 07/12/2017 08.12:

ci sono chiese della cristianità che fanno delle guarigioni miracolose un ARGOMENTO DICHIARATO per fare proselitismo.
Uscite da queste.

[SM=g1871112]

I-gua




concordo pienamente.
Gesù non fece mai miracoli, guarigioni e risurrezioni per fare proselitismo.
Al contrario, quando compiva un miracolo, diceva:

"non dirlo a nessuno" (Luca 5:14 ; 8:56)


07/12/2017 09:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Caro Aquila

capisco ciò che vuoi dire
ma dobbiamo fare ancora delle precisazioni.

hai toccato un punto importante, che volevo esporre a Walter.

devo scappare
alla prossima!


[SM=g1871112]


I-gua
[Modificato da I-gua 07/12/2017 09:25]
07/12/2017 09:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
I-gua, 07/12/2017 09.19:

Caro Aquila

capisco ciò che vuoi dire
ma dobbiamo fare ancora delle precisazioni.

devo scappare
alla prossima!


[SM=g1871112]


I-gua




okay, non dimentichiamo mai però che tutti i miracoli compiuti da Gesù e dagli apostoli erano acclarati, fatti alla luce del sole e senza alcun dubbio nemmeno degli avversari religiosi, nulla di nascosto o di discutibile....

Insomma, mi sembra molto diverso da quello che accade oggi non in una chiesa, ma in diverse chiese....quale sarebbe quindi quella di Cristo, quella di Medjugorie e di Lourdes o quella dei pastori pentecostali?

Sono domande a cui non può esimersi dal rispondere chi crede che ancor oggi Dio si serva dei doni miracolosi...




[Modificato da Aquila-58 07/12/2017 09:28]
07/12/2017 11:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 152
Città: LUCCA
Età: 67
Re: Re: Re:
I-gua, 06/12/2017 08.10:



Caro Awankay,

tu dici che desideri capire
c'è bisogno di scottarsi con il fuoco per capire?
per alcuni sì, occorre passare di lì
per altri non necessariamente, ma sono passati di lì

e tu? che esperienza hai in merito?

non occorre scottarsi con il fuoco per capire.
Perché?
il Padre ci ha dato la sua Parola per capire....
capire senza per forza scottarsi
per preservarsi.

non so se tu hai esperienza o meno in merito, però hai capito
hai capito ciò che c'è da capire
non occorre capire oltre, il più sarebbe curiosità

hai capito perché hai recepito le informazioni e il senso del messaggio insito nelle Scritture
e perché ti sei avvalso delle spiegazioni dello S.F.D.


cosa vorresti capire di più?

forse come mai Barnabino persiste a negare ciò che Scritture attestano?

è un bel mistero! ti capisco!





I-gua


Ciao I-Gua,

non capisco molto il tuo post forse mi hai scambiato …

Comunque, non ho esperienze dirette con miracoli tipo guarigioni miracolose … ma solo quanto vedo in TV, leggo nei giornali e su internet …

Io credo su quello che crede e pubblica al riguardo lo SFD, che gode della mia più alta stima, perché quanto pubblica aderisce strettamente alle Scritture.

Queste manifestazioni miracolose non dovrebbero essere né sopravalutate ma neanche sottovalutate (secondo me).

Non perché il 99.999 % siano effetto placebo, illusioni, truffe, ecc. esso no significa che magari il 0,001 % non possa essere una ben ideata mossa diabolica che produce effetti ben più deleteri che l’altro 99,999 %.

“Basta un cigno nero per dimostrare che non tutti i cigni sono bianchi”

Il dialogo con Tommaso … ehm Barnabino … (scherzo, Barnabino, eh? ) penso serva a tutti noi perché sono obbiezioni che anche i non TDG sicuramente possono fare ed è utile avere una risposta basata sulle Scritture.

Un caro saluto.



07/12/2017 11:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 152
Città: LUCCA
Età: 67
Re:
barnabino, 07/12/2017 08.00:

Caro Igua,

Io non escludo niente, le Scritture però non presentano casi di autentici opere potenti o segni compiuti dai falsi cristi, leggo piuttosto di contraffazioni che ingannano, sviano. Comunque come detto quando questi presunti operatori di opere potenti me ne porteranno qualcuna documentabile e riproducibile inequivocabilmente sovrannaturale allora ne riparliamo, ma al momento guarisce di più l'aspirina di qualunque santone, pastore carismatico o santino.

Shalom



Cosa mi fai fare, Barnabino … difendere i criteri della CCR …

Allooora … la CCR afferma di adottare un criterio SCIENTIFICO oltre che teologico nel giudicare una guarigione come miracolosa o non.

Io non ho motivi per dubitare della serietà tale commissione giudicante per il semplice fatto che se fossero solo di forma o fasulle si darebbero con la zappa sui piedi se smascherati. O che forse non li importi di fare la figura di emeriti faccia di bronzo? … ma non credo.

Ecco alcune informazioni sulle procedure della CCR in materia di miracoli:

*******
Le direttive ecclesiali prevedono il ricorso al parere giurato di un perito medico (o di un perito tecnico per un miracolo di altra natura) durante la fase diocesana[28] e di una commissione di medici al momento del vaglio del miracolo nella Congregazione.[29] I criteri per giudicare una guarigione come miracolosa sono stati precisati del cardinale Prospero Lambertini (poi Benedetto XIV) nel 1734, che ne ha contati sette:

 

(LA)

(IT)

 

Primum est, ut morbus sit gravis, et vel impossibilis, vel curatu difficilis.
Secundum, ut morbus, qui depellitur, non sit in ultima parte status, ita ut non multo post declinare debeat.
Tertium, ut nulla fuerit adhibita medicamenta, vel, si fuerint adhibita, certum sit, ea non profuisse.
Quartum, ut sanatio sit subita, et momentanea.
Quintum, ut sanatio sit perfecta, non manca, aut concisa.
Sextum, ut nulla notatu digna evacuatio, seu crisis praecedat temporibus debitis, et cum causa; si enim ita accidat, tunc vero prodigiosa sanatio dicenda non erit, sed vel ex voto, vel ex parte naturalis.
Ultimum, ut sublatus morbus non redeat.

 

Primo, bisogna che la malattia sia grave, incurabile o difficoltosa a trattarsi.
Secondo, bisogna che la malattia vinta non sia nella sua fase conclusiva[30] cosicché debba cessare non molto dopo.
Terzo, occorre che nessun farmaco sia stato impiegato, o se impiegato, che ne sia stata accertata la mancanza di effetti.
Quarto, bisogna che la guarigione avvenga all'improvviso e istantaneamente;
Quinto, è necessario che la guarigione sia perfetta, e non difettosa o parziale.
Sesto, bisogna che ogni escrezione o crisi degne di nota siano avvenute a tempo debito, per una causa accertata, precedentemente alla guarigione; in tale eventualità la guarigione non sarebbe da considerare prodigiosa, ma piuttosto, totalmente o parzialmente naturale.
Ultimo, bisogna che la malattia debellata non si ripresenti.

 

(De servorum beatificatione et beatorum canonizatione 4,8,2[31] )

       

La successiva consuetudine ha semplificato i criteri in quattro. Per essere valutata come miracolo, la guarigione deve essere:

  • inspiegabile;
  • immediata;
  • totale;
  • irreversibile.

Al parere positivo della commissione medica il miracolo viene esaminato da una commissione teologica.[32] L'approvazione ufficiale e definitiva del miracolo spetta al Papa, che dichiara l'evento constare de miraculo, "trattarsi di miracolo". La Congregazione pubblica quindi il resoconto dettagliato del miracolo (Decretum super miraculo) con nome, cognome, età del miracolato, luogo di residenza, tipo di malattia, data del suo manifestarsi, cure mediche tentate, data della guarigione. I vari decreti di beati e santi sono raccolti negli Acta Apostolicae Sedis[33]

http://it.cathopedia.org/wiki/Miracolo


*******
«Pensavo che la Chiesa cattolica si accontentasse di qualcosa del tipo: “Stavo male, ho pregato e ora sono guarita. Quindi è un miracolo”. Invece no, il Vaticano non vuole opinioni ma fatti e richiede che vengano messe in campo le più avanzate conoscenze scientifiche disponibili». A dirlo è una scienziata atea canadese, Jacalyn Duffin che negli anni ’80 “impose” alla Chiesa di riconoscere un miracolo che il Vaticano aveva scartato, non ritenendolo tale.
.......
A confermare l’accuratezza scientifica della Chiesa quando si parla di miracoli è sorprendentemente anche il “Fatto Quotidiano”, che ultimamente ha pubblicato una piccola indagine su questo tema. Due affamati anticlericali, Fabrizio d’Esposito e Carlo Tecce, sono arrivati infatti alla conclusione che «il Vaticano ha costruito un meccanismo per non confondere la mano divina con la mano di un impostore. Quando un fedele, o anche un ateo convertito, rivela di aver ricevuto una guarigione con l’intercessione di un uomo o una donna in odore di santità, che parrebbe al cospetto di Dio e così potrebbe intervenire per alleviare le pene ai sofferenti, la pratica non viene subito trasferita al palazzo in Vaticano. La procedura prevede una serie lunghissima, e complessa, di verifiche intermedie, teologiche certo, ma soprattutto scientifiche […]. Non ci sono corsie preferenziali per i pontefici, tutti si devono sottoporre all’itinerario contemplato dalla Congregazione», che si avvale di «una commissione di cinque medici più due periti, che possono essere anche atei o appartenenti a un’altra religione».

http://www.uccronline.it/2014/04/09/la-chiesa-e-i-miracoli-questione-di-serieta-scientifica/

*******

Quindi, se tale commissione scientifico-teologica dice che una guarigione è miracolosa, tu che dici?
Che sono ancora dei ciarlatani, illusionisti, truffatori, ecc ?
O si riconosce che tale “miracoli” sono possibili anche tramite il potere diabolico come dicono le Scritture per deviare la gente dalla vera adorazione?

Se un tuo studente (della Bibbia) ti presenta tali prove come dei fatti, tu che gli dici? Che sono solo dei ciarlatani o che dietro tali “miracoli” ci può essere anche il potere satanico come dimostrò Gesù?

Un caro saluto.


[Modificato da Awankay 07/12/2017 11:57]
07/12/2017 13:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
Awankay, 07.12.2017 11:19:


Ciao I-Gua,

non capisco molto il tuo post forse mi hai scambiato …

Comunque, non ho esperienze dirette con miracoli tipo guarigioni miracolose … ma solo quanto vedo in TV, leggo nei giornali e su internet …

Io credo su quello che crede e pubblica al riguardo lo SFD, che gode della mia più alta stima, perché quanto pubblica aderisce strettamente alle Scritture.

Queste manifestazioni miracolose non dovrebbero essere né sopravalutate ma neanche sottovalutate (secondo me).

Non perché il 99.999 % siano effetto placebo, illusioni, truffe, ecc. esso no significa che magari il 0,001 % non possa essere una ben ideata mossa diabolica che produce effetti ben più deleteri che l’altro 99,999 %.

“Basta un cigno nero per dimostrare che non tutti i cigni sono bianchi”

Il dialogo con Tommaso … ehm Barnabino … (scherzo, Barnabino, eh? ) penso serva a tutti noi perché sono obbiezioni che anche i non TDG sicuramente possono fare ed è utile avere una risposta basata sulle Scritture.

Un caro saluto.




Ciao Awankay

non ti ho scambiato per qualcuno d'altro
il senso del mio post è semplice, ed è questo:
tu sei la dimostrazione che, basandosi sulle Scritture e le spiegazioni dello S.F.D.
è possibile avere una giusta comprensione delle cose
senza farne esperienza diretta



I-gua
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com