Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

I magi e la natività

Ultimo Aggiornamento: 14/01/2018 22:46
Autore
Stampa | Notifica email    
13/01/2018 21:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.538
Città: PASIAN DI PRATO
Età: 77
Re:

R.Zola, 13/01/2018 19.45:

Da come dici e dice Matteo Gesù non era appena nato aveva mesi se non anni max 2 stando all'ordine di Erode, quindi una minima parte dell'infanzia l'ha passata a Betlemme. Luca invece dice che tutta l'infanzia ha passato a Nazaret. Quindi per Matteo e secondo me la famiglia è stata residente a Betlemme fino max 2 anni poi sono fuggiti in Egitto e tornando sono andati a Nazaret nuova residenza.



Ciao Zola

A me risulta che nel "2 A.E.V." Gesù nacque (verso Giugno). Gli astrologi, ragionevolmente giunti a Gerusalemme verso gli inizi di Ottobre, lo cercano prima a Gerusalemme, poi lo cercano a Betlemme, come gli fu detto da Erode tramite i Sacerdoti. Era profetizzato che dovesse nascere a Betlemme.

Entro la fine di dicembre del 2 a.e.v. essi ripartirono da Betlemme senza passare da Erode. Mentre Giuseppe e Maria con Gesù ormai con quasi sei mesi di vita almeno, fuggono in Egitto. Tornati dall'Egitto era loro intenzione di restare Betlemme, ma a motivo di Archelao, misero la loro "residenza" a Nazzeret.

I due anni calcolati da Erode sono probabilmente basati sulle informazioni che egli ebbe dagli astrologi. Essi molto probabilmente gli dissero che avevano "interpretato" che il re dei Giudei stesse nascendo o era nato in Giudea; lo dedussero a motivo della loro "interpretazione" degli astri, avendo osservato una buona prima congiunzione di Giove con Venere davanti a Regolo del leone, nell'agosto del 3 a.e.v.

Circa sei mesi dopo, la congiunzione più eclatante (Giove e venere si vedevano come un solo punto luminoso) fra Giove e Venere si ripresentò dietro a Regolo del Leone nella metà di Giugno del 2 a.e.v. di lì a poco partirono dall'oriente (forse da Babilonia) per andare a Gerusalemme seguendo una via carovaniera (sapendo già che era a Gerusalemme che dovevano andare), per cercare il neonato re dei Giudei e rendergli l'omaggio e i doni che gli avevano portato.

I magi non possono avere visto Gesù mentre era nella stalla o mangiatoia o grotta che sia, lo videro solo i pastori ai quali era stata annunciata la sua nascita, in quanto essi arrivarono a Gerusalemme solo circa quattro mesi dopo la sua nascita.

Cavillare su singole parole del testo, lo ritengo utile ma poco informativo, se non fuorviante.

I tempi sopra esposti sono coerenti con la narrazione evangelica della nascita di Gesù. Nel parlo nel libro "la Ragione della Bibbia".

Certamente egli nacque nel 2 avanti era volgare.

ciao.

monseppe2

--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com