23/04/2018 10:24 |
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Aquila-58, 23/04/2018 06.12:
In una parola, Dio "genera" in senso poetico per dire che crea (la terra, i monti), o genera i cristiani in senso spirituale o il Re Messianico nel senso di figlio spirituale, ma non genera eternamente contrapposto a creare, perchè questa è filosofia, non Bibbia...
Quindi, in riferimento alle persone, con il termine generare nella Bibbia non si indica un atto creativo, ma un'elezione di tipo spirituale.
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23/04/2018 10:48 |
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claudio2018, 22/04/2018 22.27:
Questo Salmo non descrive la creazione del mondo , a quello ci pensa Genesi , ma sottolinea l' eternità di Dio e lo fa contrapponendola alla metafora biologica del nascere e generare che invece ben esprime un inizio nel tempo
si, concordo con te
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23/04/2018 15:53 |
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Quindi, in riferimento alle persone, con il termine generare nella Bibbia non si indica un atto creativo, ma un'elezione di tipo spirituale
Nelle Scritture ha entrambi i significati, mi pare che lo abbiamo già detto. Generare a seconda del contesto può indicare un atto creativo, dare alla luce qualcosa o qualcuno, o spirituale, l'adozione come figlio in senso spirituale, qui soprattutto messianico.
Shalom --------------------------------------------------------------------
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FORUM TESTIMONI DI GEOVA |
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23/04/2018 17:59 |
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barnabino, 23/04/2018 15.53:
Quindi, in riferimento alle persone, con il termine generare nella Bibbia non si indica un atto creativo, ma un'elezione di tipo spirituale
Nelle Scritture ha entrambi i significati, mi pare che lo abbiamo già detto. Generare a seconda del contesto può indicare un atto creativo, dare alla luce qualcosa o qualcuno, o spirituale, l'adozione come figlio in senso spirituale, qui soprattutto messianico.
Shalom
Si, ma in applicazione a persone, la generazione "divina" indica solo un'elezione di tipo spirituale. Non conosco nessun passo biblico che affermi come un essere umano o spirituale viene generato da Dio per indicarne il venire all'esistenza.
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23/04/2018 18:03 |
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barnabino, 23/04/2018 15.53:
Quindi, in riferimento alle persone, con il termine generare nella Bibbia non si indica un atto creativo, ma un'elezione di tipo spirituale
Nelle Scritture ha entrambi i significati, mi pare che lo abbiamo già detto. Generare a seconda del contesto può indicare un atto creativo, dare alla luce qualcosa o qualcuno, o spirituale, l'adozione come figlio in senso spirituale, qui soprattutto messianico.
Shalom
ovviamente "generare" è anche in senso naturale, vedi per esempio capitolo 1 di Matteo
VVRL, 23/04/2018 10.24:
Quindi, in riferimento alle persone, con il termine generare nella Bibbia non si indica un atto creativo, ma un'elezione di tipo spirituale.
vedi sopra
[Modificato da Aquila-58 23/04/2018 18:04] |
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23/04/2018 18:16 |
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VVRL, 23/04/2018 17.59:
Si, ma in applicazione a persone, la generazione "divina" indica solo un'elezione di tipo spirituale. Non conosco nessun passo biblico che affermi come un essere umano o spirituale viene generato da Dio per indicarne il venire all'esistenza.
beh, se proprio vogliamo andare a vedere, un passo c'è, Matteo 1:20, si parla della generazione di Cristo nel seno di Maria per opera dello spirito santo, quindi per opera divina....e lì c' è proprio il verbo gennao
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23/04/2018 18:20 |
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Aquila-58, 23/04/2018 18.16:
beh, se proprio vogliamo andare a vedere, un passo c'è, Matteo 1:20, si parla della generazione di Cristo nel seno di Maria per opera dello spirito santo, quindi per opera divina....e lì c' è proprio il verbo gennao
E cosa centra la generazione biologica di Gesù avvenuta per un miracolo operato in Maria?
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23/04/2018 18:26 |
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Si, ma in applicazione a persone, la generazione "divina" indica solo un'elezione di tipo spirituale. Non conosco nessun passo biblico che affermi come un essere umano o spirituale viene generato da Dio per indicarne il venire all'esistenza
Beh, è abbastanza lapalissiano, dato che tranne Adamo nessun essere umano è stato creato da Dio ma generato da altri esseri umani, pare ovvio che quando si parla di esseri umani non si usa "generato", tutt' al più si parla di filiazione in termini molto generici, anche per gli angeli, come Adamo chiamati figli di Dio. Geova è Padre, fattore, creatore. Efraim sempre in termini metaforici è chiamato primogenito. Geova considera la nazione d'Israele il suo figlio primo generato.
Shalom [Modificato da barnabino 23/04/2018 18:43] --------------------------------------------------------------------
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23/04/2018 18:32 |
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VVRL, 23/04/2018 18.20:
E cosa centra la generazione biologica di Gesù avvenuta per un miracolo operato in Maria?
c' entra eccome, perchè quella generazione non è avvenuta come avviene normalmente tra uomo e donna, ma per opera divina
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24/04/2018 00:21 |
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Maledetto Plotino.... °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
forum Testimoni di Geova
Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni. |
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24/04/2018 09:21 |
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Aquila-58, 23/04/2018 18.32:
c' entra eccome, perchè quella generazione non è avvenuta come avviene normalmente tra uomo e donna, ma per opera divina
E quindi? Dio ha creato Gesù per mezzo dello Spirito Santo?
Se così fosse sarebbe una creazione a metà, dato che anche Maria ha creato Gesù per l'altro 50%
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24/04/2018 09:27 |
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barnabino, 23/04/2018 18.26:
Si, ma in applicazione a persone, la generazione "divina" indica solo un'elezione di tipo spirituale. Non conosco nessun passo biblico che affermi come un essere umano o spirituale viene generato da Dio per indicarne il venire all'esistenza
Beh, è abbastanza lapalissiano, dato che tranne Adamo nessun essere umano è stato creato da Dio ma generato da altri esseri umani, pare ovvio che quando si parla di esseri umani non si usa "generato", tutt' al più si parla di filiazione in termini molto generici, anche per gli angeli, come Adamo chiamati figli di Dio. Geova è Padre, fattore, creatore. Efraim sempre in termini metaforici è chiamato primogenito. Geova considera la nazione d'Israele il suo figlio primo generato.
Shalom
Barnabino, esprimi un concetto chiaro per favore. Gli esempi portati vertono sempre verso il concetto di filiazione in termini di elezione spirituale.
Quindi, per concludere, quando Dio porta all'esistenza compie un atto di creazione, quando invece eleva spiritualmente una creatura (uomo o angelo) già esistente, la Bibbia dice che compie un atto di generazione.
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24/04/2018 14:14 |
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Caro VVRL,
Barnabino, esprimi un concetto chiaro per favore. Gli esempi portati vertono sempre verso il concetto di filiazione in termini di elezione spirituale
Il testo non è un'equazione da cui trarre regole rigide... come detto gli angeli o Efraim sono figli di Dio perché creati da Dio, fatti sorgere, modellati, formati da Lui. La generazione è una metafora molto generale che può facilmente comprendere chiunque. A volte anche il verbo "ceare" è usato per descrivere qualcosa di già esistente elevato, formato, ad un ruolo particolare da Dio.
Shalom --------------------------------------------------------------------
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24/04/2018 17:33 |
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barnabino, 24/04/2018 14.14:
Caro VVRL,
Barnabino, esprimi un concetto chiaro per favore. Gli esempi portati vertono sempre verso il concetto di filiazione in termini di elezione spirituale
Il testo non è un'equazione da cui trarre regole rigide... come detto gli angeli o Efraim sono figli di Dio perché creati da Dio, fatti sorgere, modellati, formati da Lui. La generazione è una metafora molto generale che può facilmente comprendere chiunque. A volte anche il verbo "ceare" è usato per descrivere qualcosa di già esistente elevato, formato, ad un ruolo particolare da Dio.
Shalom
Quali passi biblici fanno intendere che gli Efraim sono detti figli di Dio perché creati da Dio?
Come dici tu il termine "generare" è una metafora adottata in relazione al legame amoroso dovuto appunto alla figliolanza.
Lo stesso concetto non è detto che si possa applicare per le semplici creature, dato che, per esempio, anche gli animali sono stati creati da Dio, ma non per questo possono essere chiamati figli di Dio, proprio perché non si istaura la relazione amorosa e di comunione propria del popolo di Dio, in quanto uomini che hanno prestato fede in Dio medesimo.
Quindi ancora una volta si arriva alla conclusione che l'essere generati da Dio non ha nulla a che vedere con l'atto creativo di venire all'esistenza.
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24/04/2018 17:48 |
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| | | OFFLINE | Post: 49.949 | Città: PINEROLO | Età: 53 | TdG | |
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VVRL, 24/04/2018 09:27:
Barnabino, esprimi un concetto chiaro per favore. Gli esempi portati vertono sempre verso il concetto di filiazione in termini di elezione spirituale.
Quindi, per concludere, quando Dio porta all'esistenza compie un atto di creazione, quando invece eleva spiritualmente una creatura (uomo o angelo) già esistente, la Bibbia dice che compie un atto di generazione.
Quale verbo viene usato per il secondo concetto?
A chi viene applicato?
Non mi pare che la tua teoria tenga alla prova della Bibbia.
Simon
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24/04/2018 17:54 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.141 | Città: BOCA | Età: 52 | |
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Come si nota dal Salmo 90:2 il verbo generare non viene riferito solo a "esseri" elevati spiritualmente perché in quel caso si dice che la "terra" fu generata e il termine "generata" viene preferito al termine "creata" perché evidentemente esprime meglio il concetto di un inizio nel tempo contrapposto all'eternità di Dio |
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24/04/2018 18:05 |
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claudio2018, 24/04/2018 17.54:
Come si nota dal Salmo 90:2 il verbo generare non viene riferito solo a "esseri" elevati spiritualmente perché in quel caso si dice che la "terra" fu generata e il termine "generata" viene preferito al termine "creata" perché evidentemente esprime meglio il concetto di un inizio nel tempo contrapposto all'eternità di Dio
Lascia stare l'uso poetico in questo passo.
In riferimento agli uomini e agli angeli, quando Dio genera, li eleva sempre in termini spirituali e relazionali.
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24/04/2018 18:24 |
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VVRL, 24/04/2018 09.21:
E quindi? Dio ha creato Gesù per mezzo dello Spirito Santo?
Se così fosse sarebbe una creazione a metà, dato che anche Maria ha creato Gesù per l'altro 50%
Non capisco cosa tu voglia dire.....Dio ha generato per mezzo dello spirito santo, nel seno di Maria, l' uomo Gesù Cristo.
Qui per "generare" si indica il dare la vita all' uomo Gesù Cristo (Matteo 1:20).
Come Abraamo generò Isacco (Matteo 1:2), cioè procreò il figlio, così Geova generò Gesù nel seno di Maria, però ovviamente fece questo miracolosamente, in modo che il Figlio Unigenito, che era preesistente nei cieli, divenisse carne e nascesse nel grembo di una Donna.
Francamente non capisco che problema possa esserci!
Boh...
[Modificato da Aquila-58 24/04/2018 18:28] |
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24/04/2018 19:37 |
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Caro VVRL, come detto non possiamo porre rigide regole, gli angeli e Adamo sono figli di Dio perché sue creature, anche Davide è generato come figlio perché fatto suo figlio in senso adottivo. Insomma eviterei di essere troppo dogmatico su questi termini usati in senso metaforico...
Shalom --------------------------------------------------------------------
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24/04/2018 19:50 |
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VVRL, 24/04/2018 18.05:
Lascia stare l'uso poetico in questo passo.
In riferimento agli uomini e agli angeli, quando Dio genera, li eleva sempre in termini spirituali e relazionali.
perchè mai bisognerebbe "lasciar stare l' uso poetico" espresso dal salmista?
Il Salmo fa parte della parola di Dio a tutti gli effetti...
E' ovvio che nel Salmo 90:2 vi sia questo senso poetico, ma è altrettanto ovvio che, pur in quel senso, "generare" la terra vuol dire crearla.
Generare e creare in relazione all' azione divina, qui sono perfettamente sinonimi....
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