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La legge mosaica

Ultimo Aggiornamento: 04/09/2018 22:24
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18/05/2018 12:40
 
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Si dice che Gesù era sotto la legge mosaica del resto nel suo modo di vestire e di portare la barba lo si nota molto bene.

Perché quando ha parlato del divorzio non si è rifatto alla legge che consentiva il divorzio?

Vuol dire che Gesù non era del tutto sottomesso alla legge?
18/05/2018 13:05
 
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Come al solito Gesù non supera la Legge ma ne fa, come era comune fra i maetsri della Legge, un'applicazione in questo caso più restrittiva rispetto a quel "qualcosa di indecente" interpretato invece in modo elastico dagli altri rabbi (maschi).

Shalom
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18/05/2018 13:13
 
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Gesù sapeva bene che alla creazione della prima coppia Geova non aveva affatto previsto il divorzio..
Con la frase “i due diverranno una sola carne” sanciva l’indissolubilità del matrimonio, infatti chi puo’ separare dalla propria carne?

Con il tempo e l’imperfezione aveva dovuto modificare l’imperativo per casi gravi..
Gesù semplicente riporta l’istituto allo spirito originale e rida’ dignità alla famiglia come la vede Dio.
[Modificato da Giandujotta.50 18/05/2018 13:13]
18/05/2018 13:23
 
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Caro barnabino

In Deuteronomio 24:1 si legge: “Nel caso che un uomo prenda una donna e in effetti ne faccia il suo possesso come moglie, deve quindi accadere che se essa non trova favore ai suoi occhi perché egli ha trovato qualcosa di indecente da parte di lei, deve anche scriverle un certificato di divorzio e metterglielo in mano e congedarla dalla sua casa”


Tu dici che dato che la legge non precisava quel qualcosa di indecente a cosa si riferiva consentendone il divorzio Gesù ne ha fatto un'applicazione più restrittiva limitandolo alla porneia?
[Modificato da erevnitis 18/05/2018 13:24]
18/05/2018 13:26
 
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Quel "qualcosa di indecente" non meglio specificato era molto discusso tra i rabbi, e alla fine l'interpretazione era a tutto vantaggio del più forte, l'uomo, che poteva considerare "indecente" anche la pessima cucina della moglie. Gesà restringe l'"indecenza" alla sola porneia, con tutto ciò che comporta.

Shalom
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18/05/2018 13:29
 
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Re:
barnabino, 18/05/2018 13.05:

Come al solito Gesù non supera la Legge ma ne fa, come era comune fra i maetsri della Legge, un'applicazione in questo caso più restrittiva rispetto a quel "qualcosa di indecente" interpretato invece in modo elastico dagli altri rabbi (maschi).

Shalom



Ma la legge mosaica, non era la legge di Dio?
Che necessità c'era di "restringere" la legge di Dio?
Pensi che Dio sia stato troppo vago?

Ciao.
18/05/2018 13:36
 
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Geù non restringe la Legge ma la sua interpretazione, o meglio quella che davano i rabbi della sua epoca. Non per nulla Gesù è venuta ad "adempiere" la Legge. Per il resto, cioè il rapporto tra Gesù e la Legge, ti suggerisco di leggere la lettera ai Romani.

Shalom
[Modificato da barnabino 18/05/2018 13:38]
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18/05/2018 13:37
 
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Re:
barnabino, 18/05/2018 13:26:

Quel "qualcosa di indecente" non meglio specificato era molto discusso tra i rabbi, e alla fine l'interpretazione era a tutto vantaggio del più forte, l'uomo, che poteva considerare "indecente" anche la pessima cucina della moglie. Gesà restringe l'"indecenza" alla sola porneia, con tutto ciò che comporta.

Shalom



Ottimo [SM=g28002]

Quando Gesù dice vi do un nuovo comandamento!!

Vuol dire che Gesù poteva dare dei comandamenti che andavano oltre la legge?


18/05/2018 13:41
 
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Quando Gesù dice vi do un nuovo comandamento!!Vuol dire che Gesù poteva dare dei comandamenti che andavano oltre la legge?



Gesù lo dice solo una volta, in Giovanni 13:34 ed è coerente con il fatto che riguarda i "suoi discepoli" e non tutto il popolo d'Israele.

Shalom
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18/05/2018 13:44
 
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Oppure anche in questo caso si trattava di interpretazione della legge di cosa significava amare il prossimo?
18/05/2018 13:47
 
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Re:
barnabino, 18/05/2018 13:41:


Quando Gesù dice vi do un nuovo comandamento!!Vuol dire che Gesù poteva dare dei comandamenti che andavano oltre la legge?



Gesù lo dice solo una volta, in Giovanni 13:34 ed è coerente con il fatto che riguarda i "suoi discepoli" e non tutto il popolo d'Israele.

Shalom



Quindi poteva andare oltre la legge se si trattava dei suoi discepoli come quando dice di andare a predicare in tutte le nazioni?

18/05/2018 13:49
 
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Si, è possibile, anche se nel contesto Gesù pare riferirsi solo ai suoi discepoli. Naturalmente anche quella è una interpretazione del comando di "amare il tuo prossimo come te stesso" ma qui Gesù pare applicarlo solo al tipo di amore tra discepoli ("amore fra voi").

Shalom
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18/05/2018 13:58
 
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Re: Re:
erevnitis, 18/05/2018 13:47:



Quindi poteva andare oltre la legge se si trattava dei suoi discepoli come quando dice di andare a predicare in tutte le nazioni?




Abbiamo già dei precedenti veterotestamentari: Giona viene mandato a Ninive, che non era certo parte del popolo d'Israele.
Quindi l'"esclusività" del popolo non è sempre un concetto coerente nelle scritture ebraiche, ma è un po' variabile.

Simon
19/05/2018 17:48
 
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Re:
Gesù quando si rivolge ai suoi discepoli poteva andare oltre la legge lo si capisce dalle parole "vi do un nuovo comandamento"



Si, è possibile,



Una situazione simile è avvenuta anche con la guerra? La legge consentiva la guerra, mentre Gesù dice "chi prende la spada perirà di spada".
Anche in questo caso è andato oltre la legge?




19/05/2018 18:43
 
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Re:
erevnitis, 18/05/2018 12.40:

Si dice che Gesù era sotto la legge mosaica del resto nel suo modo di vestire e di portare la barba lo si nota molto bene.

Perché quando ha parlato del divorzio non si è rifatto alla legge che consentiva il divorzio?

Vuol dire che Gesù non era del tutto sottomesso alla legge?




La legge era solo un tutore che doveva condurre a Lui (Galati 3:19-25) e Gesù lo sapeva.
Gesù quindi si rifà al principio, alla Genesi, all' istituzione divina del matrimonio.
La legge fu data successivamente e "solo per la durezza dei vostri cuori" (Matteo 19:8)


19/05/2018 22:37
 
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Re: Re:
erevnitis, 19/05/2018 17:48:

Gesù quando si rivolge ai suoi discepoli poteva andare oltre la legge lo si capisce dalle parole "vi do un nuovo comandamento"



Si, è possibile,



Una situazione simile è avvenuta anche con la guerra? La legge consentiva la guerra, mentre Gesù dice "chi prende la spada perirà di spada".
Anche in questo caso è andato oltre la legge?





La questione di principio non è banale, perchè Gesu' essenzialmente non aboli' la legge, mentre era in vita.

Quello che dice Paolo è che il suo sacrificio consenti' di fare cose che non erano possibili prima. Tuttavia prima della morte di Gesu' non ci fu nè sacrificio nè abolizione della legge.

Simon
20/05/2018 08:00
 
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Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 19/05/2018 22.37:




La questione di principio non è banale, perchè Gesu' essenzialmente non aboli' la legge, mentre era in vita.

Quello che dice Paolo è che il suo sacrificio consenti' di fare cose che non erano possibili prima. Tuttavia prima della morte di Gesu' non ci fu nè sacrificio nè abolizione della legge.

Simon




Questo è ovvio, la Legge era un tutore che doveva condurre a Lui.
Ma Gesù si rifà al principio: in principio non era nel proposito divino che l' uomo e la donna si separassero (piuttosto erano un' unica carne...) e non era nel proposito divino che un uomo uccidesse il suo simile.
In principio, cioè nell' Eden prima del peccato del "primo Adamo": è lì possiamo conoscere il proposito divino per l' uomo e Gesù a quello si rifà senza abolire nulla, giacchè il suo stesso sacrificio (quindi l' avvento della fede) avrebbe reso inutile il tutore (Galati 3:25).

[Modificato da Aquila-58 20/05/2018 08:03]
22/05/2018 17:45
 
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Re: Re: Re:



Abbiamo già dei precedenti veterotestamentari: Giona viene mandato a Ninive, che non era certo parte del popolo d'Israele.
Quindi l'"esclusività" del popolo non è sempre un concetto coerente nelle scritture ebraiche, ma è un po' variabile.



Interessante, possiamo dedurre alla luce di questi due esempi:

1 - Gesù che da un nuovo comandamento in quanto all'amore.
2 - Gesù che dice di predicare in tutte le nazioni.

Che Gesù riguardo ai suoi discepoli va oltre la legge?




22/05/2018 18:12
 
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Re: Re: Re: Re:
erevnitis, 22/05/2018 17.45:




Abbiamo già dei precedenti veterotestamentari: Giona viene mandato a Ninive, che non era certo parte del popolo d'Israele.
Quindi l'"esclusività" del popolo non è sempre un concetto coerente nelle scritture ebraiche, ma è un po' variabile.



Interessante, possiamo dedurre alla luce di questi due esempi:

1 - Gesù che da un nuovo comandamento in quanto all'amore.
2 - Gesù che dice di predicare in tutte le nazioni.

Che Gesù riguardo ai suoi discepoli va oltre la legge?








no, direi di no.
Poichè era stato già profetizzato:

"Ed egli ha detto: “Non è sufficiente che tu sia mio servitore per risollevare le tribù di Giacobbe e per ricondurre i superstiti d’Israele; ti ho anche costituito luce delle nazioni, affinché la mia salvezza raggiunga i confini della terra”." (Isaia 49:6)

Questo passo è applicato non solo a Gesù, ma anche ai discepoli, Atti 13:46-47

"46 Allora Paolo e Bàrnaba dissero loro con coraggio: “Era necessario che la parola di Dio fosse annunciata prima a voi. Ma siccome la respingete e non vi ritenete degni della vita eterna, ecco, noi ci rivolgiamo alle nazioni. 47 Geova ce l’ha infatti comandato con queste parole: ‘Ti ho costituito luce delle nazioni, affinché tu porti la salvezza fino ai confini della terra’”."


22/05/2018 23:07
 
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Dobbiamo inanzitutto tener conto di un fatto : Come fu presente al tempo della creazione Gesù era presente anche quando Dio trasmise la legge a Mosè .

Paolo scrisse alle congregazioni di Galazia dicendo: “La Legge . . . fu trasmessa mediante angeli per mano di un mediatore”. (Gal. 3:19)

Cosa c'entra questo con l'impressione che Gesu stesse andando 'oltre' la legge ?

C'entra in questo senso : Gesù sapeva precisamente lo scopo per cui Dio emanò tutte quelle leggi al tempo di Mosè per regolamentare la vita del suo popolo e sapeva anche che quelle leggi erano sufficenti per lo scopo e le persone a cui vennero trasmesse.

Questa però (e Gesù lo sapeva) non era una condizione immutabile o immaturabile .

Non che la legge fosse sbagliata ma era stata fatta per uno scopo e lo scopo può cambiare a seconda di tempo e situazione

Ad esempio se io sono bambino e vado a scuola (tempo e situazione) avrò certe leggi da rispettare . Da grande sarà cambiato il mio tempo e la mia situazione quindi forse avrò bisogno di sapere modi 'nuovi' di comportarmi.

In sintesi : "prima eravate bambini ora che siete in un tempo diverso e in una situazione diversa vi do' un nuovo comando : siate disposti ad amarvi fino al punto di morire l'uno per l'altro come me.

Per cui non'e' andare oltre la legge nel senso di cambiarla ma un andare oltre la legge nel senso di arricchirne il senso

La legge non era sbagliata ma aveva fatto il suo tempo ora c'era da fare un salto di qualità , qualcosa di nuovo basato sui due comandi che racchiudevano l'essenza della legge :amare Dio con tutto noi stessi e il prossimo come noi stessi

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