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Il Cristo-Verbo

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2018 18:03
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26/07/2018 15:01
 
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Ho dimenticato una cosa riguardo l'ot di catechista .
Dio non lascia la sua gloria a Gesù ma il dominio e il regno, le cose sono differenti
Infatti dove è scritto che Gesù prendera la gloria del onnipotente yhwh ?

Per Gesù credo proprio sia piu apropriata questa scrittura di geremia

Geremia 27:5
"Io ho fatto la terra, gli uomini e gli animali che sono sulla faccia della terra, con la mia gran potenza e con il mio braccio steso; io do la terra a chi voglio.

Saluti oggi non mi riconnetto [SM=g7255]
26/07/2018 16:44
 
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Re:
Anthony.Sidra, 7/26/2018 3:01 PM:

Ho dimenticato una cosa riguardo l'ot di catechista .
Dio non lascia la sua gloria a Gesù ma il dominio e il regno, le cose sono differenti
Infatti dove è scritto che Gesù prendera la gloria del onnipotente yhwh ?

Per Gesù credo proprio sia piu apropriata questa scrittura di geremia

Geremia 27:5
"Io ho fatto la terra, gli uomini e gli animali che sono sulla faccia della terra, con la mia gran potenza e con il mio braccio steso; io do la terra a chi voglio.

Saluti oggi non mi riconnetto [SM=g7255]


Cristo Regna solo 1000 anni.
APOCALISSE 20: 6 Beato e santo è colui che partecipa alla prima risurrezione. Su di loro non ha potere la morte seconda, ma saranno sacerdoti di Dio e di Cristo e

"regneranno con lui quei mille anni"
[SM=g10765]
26/07/2018 17:04
 
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Re:
Caro catechista,


il catechista, 26/07/2018 12.35:


Ciao mod.
Sii più chiaro; cosa intendi con identificare ?
Come ho scritto, Gesù di nazaret nasce da Maria, e vi dimora La Parola, e non è scritto che la Parola è stata trasformata in carne, ma che il Figlio di Dio "che è La Parola", viene ad abitare in una carne simile alla nostra..




Il testo greco, alla lettera, dice:

"e la parola divenne carne e pose la tenda fra noi".

Qui Giovanni usa il verbo ginomai, "diventare, divenire"...
Divenne carne quando la sua vita preumana, per mezzo di un' azione miracolosa da parte di Dio, venne trasferita nel grembo di Maria.
Infatti il Figlio di Dio nacque da una donna, non si "incarnò" (Galati 4:4).
Nascere da una donna e "incarnarsi" sono cose completamente differenti...


il catechista, 26/07/2018 12.35:


Romani 8, 3 Infatti ciò che era impossibile alla legge, perché la carne la rendeva impotente, Dio lo ha reso possibile: mandando il proprio Figlio in una carne simile a quella del peccato e in vista del peccato, egli ha condannato il peccato nella carne,
Vedi ? viene ad abitare nella carne .
Non è scritto viene trasformata in carne .




ma per favore!
Qui sarx (carne) indica il peccato.
Dio lo mandò in somiglianza della carne peccaminosa.
Mandando il suo proprio Figlio nella somiglianza della carne peccaminosa e offrendolo come riscatto, Dio condannò il peccato nella carne, sormontando così l’impossibilità da parte della Legge!
Mah...

il catechista, 26/07/2018 12.35:




Se leggi Gv. 1.., ti accorgi che La Parola, nel Principio ERA con Il Dio, e Dio era La Parola, mentre nel passo di sopra , si legge che La Sapienza che stava coi figli degli uomini "verso 31", nel Principio fu creata




Proverbi non dice che la Sapienza è stata creata "nel principio" di Genesi 1:1 che in ebraico è bereshit ma "come principio" dell'attività divina, in ebraico reshit. Al v.23 che tu citi non si usa neppure principio (reshit) come in Genesi 1:1 ma rosh, non si tratta evidentemente dello stesso momento. Secondo

Shalom




Mod., non giochiamo coi termini, poichè ho già espresso che la Sapienza che era coi figli degli uomini non è la Parola, per i motivi già spiegati




e invece è molto probabile che la sophia personificata di Proverbi 8:22-31 venga poi ripresa da Giovanni.
Guarda cosa dice per esempio la nota in calce della cattolica Bibbia CEI a Proverbi 8:22:

"La sapienza viene personificata e presentata come prima creatura di Dio. Attraverso di lei il disegno di Dio creatore ha trovato piena realizzazione e gli uomini, nel seguirla, trovano la pienezza della vita. Questa riflessione è presente anche in altri testi biblici (Sap 7,22-8,1; Sir 24; Bar 3,9-4,4) e culmina nella persona di Gesù, Sapienza e Verbo di Dio (Gv 1,1-5; 1Cor 1,18-31; Col 1,15-17). "

il catechista, 26/07/2018 12.35:




Proverbi e secondo Giovanni Dio all'inizio (o "capo") [merosh] crea il Logos e questi in seguito era con Lui al principio [bereshit] del resto della creazione come "artefice" (v. 30).


Vedi ancora cosa scrivi mod. ?
Non è scritto in alcuna scrittura che il Logos è stato creato e nessuno studioso....ha mai fatto una affermazione del genere.
La Parola, senza essa nulla è stato fatto; quindi nemmeno ESSA.
Poi è scritto che essa al Principio Era e non che fu creata.
Suvvia mod. da te non mi aspettavo sta affermazione..
Ciao




ma allora vedi che ci prendi in giro e che non leggi i miei post?
Ci fai quindi perdere tempo?
Non c' è alcun bisogno di affermare che il Logos sia stato creato perchè se ne parla in un contesto in cui si accenna alla creazione fisica, "in principio" come in Genesi 1:1.
Per cui è ovvio che trattandosi della creazione fisica, tutte le cose sono state create per mezzo di Lui.
Ti ho detto che ERA è riferito al momento chiamato "in principio", quello di Genesi 1:1, per cui è ovvio che "in principio" il Logos ERA, giacchè i cieli e la terra furono creati per mezzo di Lui!
Inoltre ti ho già detto che 1 Giovanni 2:13-14 dice due volte che Egli E' dal principio, usando il verbo presente, ma a quanto pare fai orecchie da mercante....


il catechista, 26/07/2018 12.35:


31 dilettandomi sul globo terrestre,
ponendo le mie delizie tra i figli dell'uomo.Cei

31 mi rallegravo nella parte abitabile del mondo e trovavo il mio diletto con i figli degli uomini.N. Diodati

31 mi rallegravo nella parte abitabile della sua terra, e trovavo la mia gioia tra i figliuoli degli uomini.Luzzi Riveduta
Antonio, resta che la Sapienza era coi figli degli uomini




è una traduzione errata.
L' interlineare ebraico italiano dell' ebraista e pastore evangelico A. Vianello rende così:

""rallegrante nell' intera sua terra e i piaceri miei con i figli d' uomo "

Non dice quindi che stava con i figli degli uomini, ma che aveva particolare affetto per i figli degli uomini, le cose che la dilettavano erano presso i figli degli uomini, che erano stati creati per mezzo di Lei quale artefice....

Di nuovo, non ti curi nemmeno di leggere i miei post, come mai?



il catechista, 26/07/2018 12.35:





Comunque se non ai capito l'eternita sta a identificare un tempo inquantificabile.
Se noti la contraposizione proprio dei 2 versetti da te citati si contradirebbero , creata/generata/formata contro dal eternita. Se è creata o formata quello che preferisci non è presente da sempre ma ha un principio. Semplice loggica.


Antonio, nessuna contraddizione, poichè la Parola ,non trovi un solo passo ove è scritto che è stata creata; e quindi necessita assolutamente ,per poterlo affermare, mentre anche quando si incarna "o viene a tabernacolare ...,secondo il testo greco", di essa vi sono riportate le caratteristiche Divine.




ti è stato spiegato sopra riguardo alla parola che divenne carne.
Quanto al "tabernacolare" è banalmente un semitismo che indica che divenne carne, avendo quindi un corpo fisico.
Infatti Giovanni usa il verbo skenoo ("attendarsi") e l' affine sostantivo skenoma ("tenda") è usato da Pietro in 2 Pietro 1:13-14 per indicare il suo corpo carnale, fisico....

il catechista, 26/07/2018 12.35:


Infatti in un breve OT, divide la Gloria con Dio, sebbene è scritto
“Io sono il Signore "Yhwh"; questo è il mio nome; io non darò la mia gloria a un altro, né la lode che mi spetta agli idoli.” — Is 42:8
Chiuso OT




chiuso un bel nulla, perchè non è così.
Isaia 42:8 non è spendibile, giacchè da Isaia 40:12 fino al capitolo 48 la contrapposizione è sempre tra Geova e i falsi dei pagani, quindi questi passi non sono spendibili per dire che Gesù divide la gloria con Dio.
Peraltro, secondo il tuo ragionamento, anche gli angeli farebbero parte di una trinità immanente, giacchè anche essi hanno - secondo il passo di Luca 9:26 - la stessa gloria del Padre e del Figlio!

CHIUSO OT!

il catechista, 26/07/2018 12.35:


Infine Antonio, se fosse la stessa persona " per intenderci"; ecco che la Parola incarnata, non può avere ,tra le Sue prerogative, L'Essere Eterna, come riportato ,tra l'altro in Ebrei 13,8..
ciao



In Ebrei 13:8 non c' è scritto manco lontanamente che la Parola che divenne carne sia eterna, mi dispiace...


Alla prossima

[SM=g1871112]
[Modificato da Aquila-58 26/07/2018 17:21]
26/07/2018 19:11
 
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Caro catechista nelle risposte che ti sono state date finora mi sembra sia emerso chiaramente ciò in cui noi crediamo e cioe che LOGOS , SAPIENZA e GESÙ sono la medesima IDENTITÀ solo descritta in RUOLI e TEMPI diversi.

Ti sono state portate argomentazioni sul fatto che questa IDENTITA' ha avuto un PRINCIPIO nel tempo .

A queste argomentazioni potrei aggiungere , anche se è già stato accennato ,che in proverbi l termine ebraico reso in molte bibbie "dall'eternità" non sempre indica qualcosa di eterno ma anche qualcosa che ha avuto un principio che però non'e' possibile definire.

Il contesto nel caso di proverbi indica chiaramente che la Sapienza personificata ha avuto un "INIZIO" , "UN PRINCIPIO" per cui il termine ebraico in questo caso non va tradotto "DALL'ETERNITÀ" ma "DA TEMPO INDEFINITO"

Su Giovanni 1 posso invece dire che non ritengo corretto troncare la frase per sostenere che il logos non avesse avuto un principio. Cosa intendo ?

Voi trinitari ( immagino che tu sostenga in qualche modo questa dottrina) vi fermate alla frase "in principio il logos ERA" . Ma la frase non termina li. Continua e dice "era con Dio" "era divina" Ora non voglio aprire una deviazione su Gv 1:1 ma mi sembra corretto non isolare a sé il termine ERA per dimostrare ETERNITÀ perche ERA è inserito in una frase con un principio e una fine che sostiene una determinata cosa

Detto questo e avendoti riassunto il nostro credo vorrei farti alcune domande perché dalle tue risposte non sono sicuro di avere capito come la pensi al riguardo

1) Secondo te il logos di Giovanni e la sapienza di proverbi NON SONO la stessa entità giusto ?

2)Secondo te il logos di Giovanni NON'E' Gesù ma HA SOLO ABITATO IL SUO CORPO giusto ?

3) Secondo te Gesù e la Sapienza di proverbi NON SONO la stessa entità giusto ?

A questo punto vorrei capire il tuo pensiero su queste tre entità che per noi sono la stessa IDENTITÀ

1 ) CHI È GESÙ CRISTO
2 ) CHI È IL LOGOS
3 ) CHI È LA SAPIENZA
28/07/2018 23:40
 
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29/07/2018 13:16
 
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Caro Claudio
Non vado a replicarmi sarebbe sterile, ;ormai ho inteso la vostra posizione, e non è condivisibile; sebbene nessuno vi farà cambiare idea sul Logos-Figlio che incarna Gesù di nazaret, nato di donna "quindi uomo" nonchè incarna il Padre e Lo Spirito.
E se il motivo della mia convinzione è sfuggito, ricordo che nel principio La Sapienza ,è stata costituita, formata, creata "a seconda delle traduzioni accreditate",


mentre La Parola-Logos ERA già, e se fosse esatta la vostra chiave di lettura, in Gv 1,.., Lo Spirito lo avrebbe spiegato ampiamente ,che Il Logos-La Parola ,sono la stessa e medesima Persona ,e che dopo che è stata creata nel Principio, ESSA è il mezzo ,per creare il restante della creazione; ma non lo evidenzia; non è scritto, un fattore così determinante per formulare la dottrine che sostenete.


Claudio, non si può sostenere una dottrina se non vi sono basi solide.
In Gv. 1, non si dice assolutamente che La Parola nel Principio ha avuto inizio, od è stata creata, ecc..;lo leggi tu ?
Io non lo leggo, e non si può assolutamente accostare i due soggetti "Sapienza- Parola" e definirli stessa Persona; non è scritto, ed io lascio stare le convinzioni di uomini...; non è scritto


1) Secondo te il logos di Giovanni e la sapienza di proverbi NON SONO la stessa entità giusto ?


Giusto; e per gli ovvi motivi esposti.


2)Secondo te il logos di Giovanni NON'E' Gesù ma HA SOLO ABITATO IL SUO CORPO giusto ?


Giusto; ovvio che Gesù di Nazaret è figlio di Maria, mentre il Logos che nel Principio ERA con Dio ,ed ERA "Gia" Dio, ed ha abitato in quel corpo nato di donna..
ecco tu mi hai preparato un corpo...

3) Secondo te Gesù e la Sapienza di proverbi NON SONO la stessa entità giusto ?


Gesù di Nazaret ,diviene UNO con La Parola che vi viene ad abitare, e la Sapienza che era coi figli degli uomini " o che si deliziava con essi "e che viene di conseguenza formato dal Logos "poichè tutte le cose ,ESSO ha creato", ecco che la stessa Persona creaa-formata "Gesù di Nazaret, nel quale La Parola vi viene ad abitare.


1 ) CHI È GESÙ CRISTO
3 ) CHI È LA SAPIENZA


Sono la stessa persona


CHI È IL LOGOS


Il Figlio di Dio che ERA con Dio nel Principio, che tutto crea, e che ha abitato in Gesù di Nazaret-la Sapienza
29/07/2018 13:38
 
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Caro Catechista,


In Gv. 1, non si dice assolutamente che La Parola nel Principio ha avuto inizio, od è stata creata, ecc..;lo leggi tu ?



Beh, non è necessario che lo dica, neppure di Melchisedec, di Satana il Diavolo o di altri si dice che hanno avuto un inzio banalmente perché è scontato, l'unico essere che non ha avuto un inzio è Geova, quello era il paradigma del I secolo per chi leggeva Giovanni.


Io non lo leggo, e non si può assolutamente accostare i due soggetti "Sapienza- Parola" e definirli stessa Persona; non è scritto, ed io lascio stare le convinzioni di uomini...; non è scritto



Beh, della Sapienza è scritto che era accanto a Geova per creare la terra, del Logos è detto che era presso Geova per creare ogni cosa. Vedi tu...


Giusto; ovvio che Gesù di Nazaret è figlio di Maria, mentre il Logos che nel Principio ERA con Dio ,ed ERA "Gia" Dio, ed ha abitato in quel corpo nato di donna.. ecco tu mi hai preparato un corpo..



Ma Giovanni non dice quello, Giovanni dice che il Logos "divenne" carne e non che ha abitato un corpo come se fosse un vestito o una possessione. Non rispondi alla domanda, comunque, noi parliamo di abitare il corpo di Gesù e non di Maria.


Sono la stessa persona



Se per te il Logos ha solo "abitato" nel corpo di Gesù non era la stessa persona di Gesù. Gesù che cosa era? Solo un corpo posseduto da uno spirito o era una persona vera e propria? Ti stai incartando nella filosofia!


Il Figlio di Dio che ERA con Dio nel Principio, che tutto crea, e che ha abitato in Gesù di Nazaret-la Sapienza



Dunque, fammi capire:

Logos è il Figlio di Dio
Gesù di Nazaret è la Sapienza
Gesù di Nazaret stessa persona di Logos (lo hai detto tu!)

Noi sappiamo che Gesù di Nazaret è il figlio di Dio, perché lo dice lui... io deduco che:

Logos=Figlio di Dio=Gesù=Sapienza

Per altro se leggi in Proverbi 8 l'espressione "artefice" può essere anche tradotta "figlio". Vedi tu.

Shalom [SM=g27987]


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29/07/2018 13:45
 
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Re:
il catechista, 29/07/2018 13.16:


Caro Claudio
Non vado a replicarmi sarebbe sterile, ;ormai ho inteso la vostra posizione, e non è condivisibile; sebbene nessuno vi farà cambiare idea sul Logos-Figlio che incarna Gesù di nazaret, nato di donna "quindi uomo" nonchè incarna il Padre e Lo Spirito.




lo vedi che non te ne frega niente di leggere i nostri post e che quindi ci prendi il giro?
Ti ho già spiegato che la Scrittura dice che il Logos divenne carne (ho logos sarx egeneto, qui c' è il verbo ginomai, che significa "diventare, divenire", è la terza volta che lo dico!)
"Incarnarsi" e "divenire carne" sono cose completamente diverse.
Che poi il Logos "incarni il Padre e lo Spirito" non so dove tu l' abbia letto, su Topolino?



il catechista, 29/07/2018 13.16:


E se il motivo della mia convinzione è sfuggito, ricordo che nel principio La Sapienza ,è stata costituita, formata, creata "a seconda delle traduzioni accreditate",




appunto, quindi dove sta il problema?
La stragrande maggioranza dei biblisti e anche le Bibbie cattoliche dicono che lì si parla della sapienza come del Cristo preumano, ti ho già riportato la nota in calce della cattolica Bibbia CEI, vai a rileggere il mio post, grazie...



il catechista, 29/07/2018 13.16:



mentre La Parola-Logos ERA già, e se fosse esatta la vostra chiave di lettura, in Gv 1,.., Lo Spirito lo avrebbe spiegato ampiamente ,che Il Logos-La Parola ,sono la stessa e medesima Persona ,e che dopo che è stata creata nel Principio, ESSA è il mezzo ,per creare il restante della creazione; ma non lo evidenzia; non è scritto, un fattore così determinante per formulare la dottrine che sostenete.


Claudio, non si può sostenere una dottrina se non vi sono basi solide.
In Gv. 1, non si dice assolutamente che La Parola nel Principio ha avuto inizio, od è stata creata, ecc..;lo leggi tu ?
Io non lo leggo, e non si può assolutamente accostare i due soggetti "Sapienza- Parola" e definirli stessa Persona; non è scritto, ed io lascio stare le convinzioni di uomini...; non è scritto




MA LO VEDI CHE NON LEGGI I MIEI POST?
DA CAPO!
Non c' è alcun bisogno di affermare che il Logos sia stato creato perchè se ne parla in un contesto in cui si accenna alla creazione fisica, "in principio" come in Genesi 1:1.
Per cui è ovvio che trattandosi della creazione fisica, tutte le cose sono state create per mezzo di Lui.


il catechista, 29/07/2018 13.16:




1) Secondo te il logos di Giovanni e la sapienza di proverbi NON SONO la stessa entità giusto ?


Giusto; e per gli ovvi motivi esposti.


2)Secondo te il logos di Giovanni NON'E' Gesù ma HA SOLO ABITATO IL SUO CORPO giusto ?


Giusto; ovvio che Gesù di Nazaret è figlio di Maria, mentre il Logos che nel Principio ERA con Dio ,ed ERA "Gia" Dio, ed ha abitato in quel corpo nato di donna..
ecco tu mi hai preparato un corpo...




Il Logos, il Cristo preesistente, "divenne carne".
Ti ho già spiegato che Giovanni usa il verbo skenoo ("attendarsi") e l' affine sostantivo skenoma ("tenda") è usato da Pietro in 2 Pietro 1:13-14 per indicare il suo corpo carnale, fisico....
Quindi il Logos, cioè il Cristo preesistente, divenne carne nascendo da una donna, Maria (Galati 4:4), al tempo stabilito da Dio.


il catechista, 29/07/2018 13.16:




3) Secondo te Gesù e la Sapienza di proverbi NON SONO la stessa entità giusto ?


Gesù di Nazaret ,diviene UNO con La Parola che vi viene ad abitare, e la Sapienza che era coi figli degli uomini " o che si deliziava con essi "e che viene di conseguenza formato dal Logos "poichè tutte le cose ,ESSO ha creato", ecco che la stessa Persona creaa-formata "Gesù di Nazaret, nel quale La Parola vi viene ad abitare.




aiuto, io non c' ho capito nulla!
Claudio, tu ci hai capito qualcosa?
E mi pare che ti è stato già detto che il testo ebraico NON DICE AFFATTO CHE LA SAPIENZA STAVA CON GLI UOMINI, ma è del tutto evidente che ci stai prendendo in giro non curandoti di quello che scriviamo e sciocchi noi a perdere tempo con te..

il catechista, 29/07/2018 13.16:




1 ) CHI È GESÙ CRISTO
3 ) CHI È LA SAPIENZA


Sono la stessa persona


CHI È IL LOGOS


Il Figlio di Dio che ERA con Dio nel Principio, che tutto crea, e che ha abitato in Gesù di Nazaret-la Sapienza



A parte che ti ho detto che ERA è riferito al momento chiamato "in principio", quello di Genesi 1:1, per cui è ovvio che "in principio" il Logos ERA, giacchè i cieli e la terra furono creati per mezzo di Lui!
Inoltre ti ho già detto che 1 Giovanni 2:13-14 dice due volte che Egli E' dal principio, usando il verbo presente, ma a quanto pare i nostri post proprio non lo leggi!
Il Logos, cioè il Figlio Unigenito di Dio nella sua esistenza preumana, divenne carne, nacque da una donna e gli fu messo nome Gesù (Matteo 1:21)

Mamma mia, oh!




29/07/2018 14:58
 
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E mi pare che ti è stato già detto che il testo ebraico NON DICE AFFATTO CHE LA SAPIENZA STAVA CON GLI UOMINI, ma è del tutto evidente che ci stai prendendo in giro non curandoti di quello che scriviamo e sciocchi noi a perdere tempo con te.



Ma anche se dicesse che la Sapienza "stava" con gli uomini non vedo problema, anche il Logos è spesso stato con gli uomini in quanto Parola di Dio, il Logos è proprio questo, un mediatore tra gli uomini e Dio, e per mezzo del Logos che Dio ha parlato ed ha comunicato agli uomini.

Quello che Catechista non vuole leggere è che in Proverbi 8 nei versetti da 22 a 30 (che misteriosamente Catechista pare ignirare) la Sapienza è descritta come un "artefice" (o "figlio") che dimorava presso Dio ed prima della creazione dell'uomo e che ha partecipato alla creazione della terra. In questo la descrizione è identica al Logos, nel principio la Sapienza era con Dio come artefice per creare ogni cosa. In seguito il suo diletto era nei figli deglio uomini, o se preferisce era anche con gli uomini come mediatore... il Logos è il mediatore della creazione per Paolo: "c’è un solo Dio, il Padre, dal quale provengono tutte le cose, e noi esistiamo per lui; e c’è un solo Signore, Gesù Cristo, per mezzo del quale esistono tutte le cose, e noi esistiamo per mezzo suo".

Comunque condivido: "aiuto, io non c' ho capito nulla!". Mi pare che da descrizione di Catechista sia alquanto confusa, perdendosi nel vago concetto di "incarnato" che non si capisce bene che cosa intenda, perché pare che Gesù non sia il Logos ma solo un corpo dove "abita" un essere spirituale chiamato Logos. Insomma, l'ennesima rivisitazione del dualismo greco: corpo e spirito. Certo questa tesi sarebbe la morte della dottrina della trinità, almeno quella di Nicea.

Shalom
[Modificato da barnabino 29/07/2018 15:25]
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29/07/2018 15:28
 
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MA LO VEDI CHE NON LEGGI I MIEI POST?
DA CAPO!
lo vedi che non te ne frega niente di leggere i nostri post e che quindi ci prendi il giro?


Caro aquila, ma percuè urli ??
[SM=g28001]
Io li leggo, e non li condivido "uno non è farina del tuo sacco, poi replichi senza senso critico ,ma solo seguendo uno schema predefinito, e mi spiace ",
e non ti serve replicarti e irritarti tanto, poichè cio che scrivi non è vangelo, ma tu ti poni come se avessi convinzione che lo fosse "vangelo" [SM=g7556]
Poi non usare con me lo stesso tono offensivo "che leggo" , che usi con W.bergamini, sennò evito i tuoi commenti.

neppure di Melchisedec, di Satana il Diavolo o di altri si dice che hanno avuto un inzio banalmente perché è scontato


Implicito Mod., e fuori luogo porlo come argomento; essi sono stati creati dalla Parola che nel Principio ERA con Dio ed ERA Dio


Beh, della Sapienza è scritto che era accanto a Geova per creare la terra, del Logos è detto che era presso Geova per creare ogni cosa. Vedi tu...


Mod., banalmente anche questo non stabilisce che la Sapienza creata a sua volta dalla Parola "per ovvi motivi",sia la Parola stessa.
Proprio perchè come il passo evdenziato, Il Signore che l'ha creata formata è sempre La Parola.

Poi il passo va esaminato molto attentamente ,poichè mentre si legge che viene formata, si legge che viene generata , accostata all'eternità

23 Dall'eternità sono stata costituita,
fin dal principio, dagli inizi della terra.
24 Quando non esistevano gli abissi, io fui generata;
quando ancora non vi erano le sorgenti cariche d'acqua;
25 prima che fossero fissate le basi dei monti,
prima delle colline, io sono stata generata.
26 Quando ancora non aveva fatto la terra e i campi,
né le prime zolle del mondo;
27 quando egli fissava i cieli, io ero là;
citazione mia
Chi ha fissato i cieli..., è La Parola


Ma Giovanni non dice quello, Giovanni dice che il Logos "divenne" carne


No, non è scritto che viene trasformato in carne; è scritto che venne a tabernacolare..."testo greco"in una carne simile alla nostra
ecco tu mi hai preparato un corpo

Gesù dinazaret-la Sapienza è quell'uomo fatto di carne simile alla nostra " e non è un semplice uomo",che voi identificate ,come Cristo preesistente, e nel quale vi dimora La Parola.
Altra cosa ,che non è scritto che muore come uomo e resuscita come spirito.
Infatti chi resuscita è un uomo, che mangia con gli apostoli, e non è uno spirito.Interpretazione arbitraria ed estranea alle scritture.
Infatti leggiamo
Atti 17, 30 Dopo esser passato sopra ai tempi dell'ignoranza, ora Dio ordina a tutti gli uomini di tutti i luoghi di ravvedersi, 31 poiché egli ha stabilito un giorno nel quale dovrà giudicare la terra con giustizia per mezzo di un uomo che egli ha designato, dandone a tutti prova sicura col risuscitarlo dai morti».


Non rispondi alla domanda


Quale

Gesù che cosa era? Solo un corpo posseduto da uno spirito o era una persona vera e propria? Ti stai incartando nella filosofia!


E' scritto mod. :mi hai preparato un corpo....

Gesù di Nazaret stessa persona di Logos (lo hai detto tu!)


No mod. ,non mischiare le carte; il Logos dimora in Gesù di Nazaret ,nato da Maria

Noi sappiamo che Gesù di Nazaret è il figlio di Dio, perché lo dice lui... io deduco che:


No, Gesù di Nazaret è figlio di Maria e non poteva certo essere figlio di Dio; IL FIGLIO è La Parola che vi dimora in Gesù di Nazaret; non fare confusione

Per altro se leggi in Proverbi 8 l'espressione "artefice" può essere anche tradotta "figlio"


Secondo quale regola semantica ?


Logos=Figlio di Dio=Gesù=Sapienza


Fai grande confusione mod.
Il Logos è Spirito ed é Dio Il Figlio; L'Unigenito Dio,
Gesù di nazaret-la Sapienza è un uomo simile a noi.....


Il Logos, il Cristo preesistente, "divenne carne".


Non divenne carne, ma ha abitato per un tempo fra noi "nella carne


Ti ho già spiegato che Giovanni usa il verbo skenoo ("attendarsi") e l' affine sostantivo skenoma ("tenda") è usato da Pietro in 2 Pietro 1:13-14


Quindi , viene ad abitare in una tenda... "l'uomo nato da Maria ,Gesù".
Non credo che se in un campeggio , qualcuno dicesse: stanotte ci siamo attendati..,
te concluderesti che sono diventate una tenda quelle persone.
ciao


29/07/2018 15:29
 
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Da come ho capito io il pensiero di catechista di può riassumere in questi termini :

La Sapienza descritta in Proverbi viene "formata" "creata" dal Logos (Creatore) nel momento in cui il Logos si "incarna" nel corpo di un uomo chiamato Gesù.

Questa "unione" o questa "abitazione" , "possessione" di corpo trasforma Gesù di Nazaret nella Sapienza di Proverbi.

Per cui secondo Catechista :

Il LOGOS È DIO-FIGLIO DI DIO (essere spirituale)

GESÙ È UN UOMO NORMALE

GESÙ DIVENTA LA SAPIENZA DI PROVERBI QUANDO IL LOGOS LA VA AD ABITARE ( E di conseguenza a tutti gli effetti la crea,la forma . )

Lui vede in Gesù "abitato" dal Logos la Sapienza di Proverbi e ritiene sia un punto di vista corretto perché secondo lui il libro di proverbi descrive l'entità "Sapienza" in un contesto "umanizzato"

A questo punto però vorrei mi rispondesse alla domanda :

QUANDO il Logos ha "abitato" il corpo di Gesù , al suo concepimento , alla sua nascita,al suo battesimo ?

Quando Gesù divenne Sapienza?

29/07/2018 15:53
 
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Caro Cetechista,

Perdonami, ma comincio a pensare che tu abbai difficoltà di comprendere il testo di Proverbi


27 quando egli fissava i cieli, io ero là;
citazione mia
Chi ha fissato i cieli..., è La Parola



Per la verità qui chi parla è la Sapiena e Colui che "fissa i cieli" non è la Parola ma Geova. Al versetto 22 lo si dice chiaramente: "Geova mi produsse come principio della sua attività". Dunque secondo Proverbi egli [cioè Geova secondo il contesto] ha fissato i cieli e la Sapienza era con Lui. Il versetto 30 ribadisce: "allora ero accanto a lui [Geova] come un artefice". Questo è d'altronde il ruolo del Logos che è il mediatore della creazione, come dice Paolo.

Il Proverbi colui che crea ogni cosa non è il Logos (di cui non si fa alcun accenno) ma Geova (è detto esplicitamente) mentre la Sapienza è descritta come il mediatore della creazione esattamente quello che è il Logos.


Implicito Mod., e fuori luogo porlo come argomento; essi sono stati creati dalla Parola che nel Principio ERA con Dio ed ERA Dio



Questo crea un problema... perché abbiamo due Dio, cioè cadi nel politeismo. Non c'è più un solo vero Dio ma per te abbiamo due Dio: Dio e la Parola dato che non possono essere la stessa persona o essere visto che Giovanni dice che la Parola è presso Dio dunque due esseri distinti. Complimenti!


No, non è scritto che viene trasformato in carne; è scritto che venne a tabernacolare..."testo greco"in una carne simile alla nostra ecco tu mi hai preparato un corpo



Dunque Gesà era solo un corpo che ospitava uno spirito e non una persona vera e propria. Capisci che stai cadendo nella bestemmia... per altro il verbo "tabernacolare" non è riferito al corpo nel corpo di Cristo, ma è riferito al dimorare tra noi, sulla terra.


No mod. ,non mischiare le carte; il Logos dimora in Gesù di Nazaret ,nato da Maria



Errato, il Logos per Giovanni "è divenuto carne" e dimora tra noi. Non si parla di dimorare nel corpo di Cristo, perché il Logos è Cristo nel senso pieno.


Secondo quale regola semantica ?



Nessuna regola sematica, il termine ebraico reso "artefice" può anche significare "figlio adottivo".


Fai grande confusione mod.
Il Logos è Spirito ed é Dio Il Figlio; L'Unigenito Dio,
Gesù di nazaret-la Sapienza è un uomo simile a noi.....



IO farei confusione? [SM=g27987]

Il Logos era certo una creatura spirituale ma non è Dio Onnipotente, è il figlio di Dio. Il Padre e il Figlio non sono la stessa persona, altrimenti avremmo o due dei oppure un solo Dio padre e figlio, cosa assurda perché nelle Scritture le due persone sono ben distinte. Gesù non è la Sapienza perché la Sapienza secondo Proverbi esisteva ed è stata creata molto prima della nascita di Gesù, essa era con Geova come artefice durante la creazione della terra.

Mi dispiace la ma tua teoria confusionaria non è in accordo con quello che dicono le Scritture e neppure quello che dice la Trinità, mi pare una tesi raffazzonata e contraddittoria che ti porta nel biteismo, cioè credere in due dei e non un solo vero Dio.

Shalom


[Modificato da barnabino 29/07/2018 15:57]
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FORUM TESTIMONI DI GEOVA
29/07/2018 16:12
 
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Re:
il catechista, 29/07/2018 15.28:





neppure di Melchisedec, di Satana il Diavolo o di altri si dice che hanno avuto un inzio banalmente perché è scontato


Implicito Mod., e fuori luogo porlo come argomento; essi sono stati creati dalla Parola che nel Principio ERA con Dio ed ERA Dio





ma questo non significa che il Cristo preesistente, cioè il Logos, non sia stato creato, anzi il Cristo preesistente è il principio della Creazione di Dio (Apoc. 3:14, ATTENZIONE AL TESTO GRECO PRIMA DI DIRE....EHM, INESATTEZZE! [SM=g27987] ); nello stesso Apocalisse dove si parla del Cristo come del Logos di Dio (Apoc. 19:13), mi dispiace



il catechista, 29/07/2018 15.28:



Beh, della Sapienza è scritto che era accanto a Geova per creare la terra, del Logos è detto che era presso Geova per creare ogni cosa. Vedi tu...


Mod., banalmente anche questo non stabilisce che la Sapienza creata a sua volta dalla Parola "per ovvi motivi",sia la Parola stessa.
Proprio perchè come il passo evdenziato, Il Signore che l'ha creata formata è sempre La Parola.

Poi il passo va esaminato molto attentamente ,poichè mentre si legge che viene formata, si legge che viene generata , accostata all'eternità
23 Dall'eternità sono stata costituita,
fin dal principio, dagli inizi della terra.
24 Quando non esistevano gli abissi, io fui generata;
quando ancora non vi erano le sorgenti cariche d'acqua;
25 prima che fossero fissate le basi dei monti,
prima delle colline, io sono stata generata.
26 Quando ancora non aveva fatto la terra e i campi,
né le prime zolle del mondo;
27 quando egli fissava i cieli, io ero là;
citazione mia
Chi ha fissato i cieli..., è La Parola





mah, questo secondo la tua Bibbia fasulla.

“22) YHWH possedeva (qanah) me nel principio (re'shith/archen nella LXX, non bere'shith/en archei, “in principio”, come in Gen. 1:1) della via sua, prima delle opere sue, da allora;
23) al tempo indefinito ('ohlam) fui consacrata, dall' inizio (mero'sh), dai tempi antichi della terra.
Ecco il testo secondo la LXX:

“22) kurios ektisen me archen odon autou eis erga autou (Il Signore creò me al principio della sua via, prima opera sua)

23 ) pro tou aionos ethemeliosen me en arche (dal tempo indefinito formò [themelioo] me, in principio).

“prima delle opere sue” va messo in relazione sia con re'shith, “nel principio” (e non “in principio”) della sua via, sia con le “opere sue”.
La sapienza è 'amon, artefice delle opere di Dio descritte in Prov. 8:24-29, per cui la sapienza è prima di quelle opere divine (confr. Col. 1:15-16, viene a riproporsi la stessa descrizione...), quindi è prima della creazione mediata di cui la sapienza è 'amon, artefice.
Non si intende quindi “prima di ogni sua opera” come traduce la CEI, poiché la sapienza è stata qanah nel principio della via di Dio e consacrata dall' inizio (il che esclude la traduzione “eternità” di 'ohlam [“dall' eternità fui consacrata, dall' inizio”] dato che nell'eternità non vi è inizio e non vi è fine, sono termini che esprimono concetti e limiti spazio-temporali del tutto assenti nell'eternità, per cui 'ohlam va tradotto “dal tempo indefinito”).
Quindi la sapienza è qanah nel principio della via di Dio ed è prima delle opere di Dio descritte successivamente e di cui la sapienza stessa è stata artefice (creazione mediata).
Si ripropone la stessa situazione ripresa poi da Giovanni con il Logos (che riprende il tema della sapienza), Gv. 1:1-3, da Paolo (Col. 1:15-16) e di nuovo da Giovanni in Apoc. 3:14.


il catechista, 29/07/2018 15.28:



Ma Giovanni non dice quello, Giovanni dice che il Logos "divenne" carne


No, non è scritto che viene trasformato in carne; è scritto che venne a tabernacolare..."testo greco"in una carne simile alla nostra
ecco tu mi hai preparato un corpo




NO, è scritto che divenne carne e pose la tenda fra noi, ho logos sarx egeneto kai eskenosen en hêmin e ti ho fatto notare che si tratta di un semitismo, come si evince dal passo petrino...

"Mi hai preparato un corpo" (Ebrei 10:5) si riferisce al sacrificio di Gesù, che infatti fu stabilito da Dio come sacrificio propiziatorio per i nostri peccati (1 Giovanni 2:2)!
Mi dispiace...


il catechista, 29/07/2018 15.28:


Gesù dinazaret-la Sapienza è quell'uomo fatto di carne simile alla nostra " e non è un semplice uomo",che voi identificate ,come Cristo preesistente, e nel quale vi dimora La Parola.




ascolta, il Logos è il Cristo preesistente e il Logos divenne carne ed venne a porre la tenda tra noi, cioè il Figlio Unigenito di Dio, il Logos e la Sapienza nella sua vita preumana, divenne carne e divenne uomo, nascendo da una donna (Galati 4:4).
Gesà pose l' accento sulla sua umanità proprio definendosi "Figlio dell' Uomo", mi dispiace ma stai facendo filosofia


il catechista, 29/07/2018 15.28:


Altra cosa ,che non è scritto che muore come uomo e resuscita come spirito.
Infatti chi resuscita è un uomo, che mangia con gli apostoli, e non è uno spirito.Interpretazione arbitraria ed estranea alle scritture.
Infatti leggiamo
Atti 17, 30 Dopo esser passato sopra ai tempi dell'ignoranza, ora Dio ordina a tutti gli uomini di tutti i luoghi di ravvedersi, 31 poiché egli ha stabilito un giorno nel quale dovrà giudicare la terra con giustizia per mezzo di un uomo che egli ha designato, dandone a tutti prova sicura col risuscitarlo dai morti».





Gesù è stato messo a morte nella carne e reso vivente nello spirito, infatti divenne uno spirito datore di vita (1 Corinti 15:45 ; 1 Pietro 3:18).
Guarda, qui di arbitrario c' è solo quello che scrivi tu e poi dici che sarei io che offendo?




il catechista, 29/07/2018 15.28:




Non rispondi alla domanda


Quale

Gesù che cosa era? Solo un corpo posseduto da uno spirito o era una persona vera e propria? Ti stai incartando nella filosofia!


E' scritto mod. :mi hai preparato un corpo....




di nuovo?
Spiegato sopra!



il catechista, 29/07/2018 15.28:



Gesù di Nazaret stessa persona di Logos (lo hai detto tu!)


No mod. ,non mischiare le carte; il Logos dimora in Gesù di Nazaret ,nato da Maria




e dove lo leggi, puoi citarmi il passo che "il Logos dimora in Gesù di Nazaret", poi ripeto, tu dici che sono io che offendo, ma mi pare che qui sei solo tu a farlo



il catechista, 29/07/2018 15.28:



Noi sappiamo che Gesù di Nazaret è il figlio di Dio, perché lo dice lui... io deduco che:


No, Gesù di Nazaret è figlio di Maria e non poteva certo essere figlio di Dio; IL FIGLIO è La Parola che vi dimora in Gesù di Nazaret; non fare confusione




Ma ci stai serio?
Gesù stesso disse di essere l' Unigenito Figlio di Dio ! (Gv. 10:36)!

Mah..

il catechista, 29/07/2018 15.28:




Fai grande confusione mod.
Il Logos è Spirito ed é Dio Il Figlio; L'Unigenito Dio,
Gesù di nazaret-la Sapienza è un uomo simile a noi.....




l 'unica confusione la fai tu, ma tanta.
Il Logos era un essere spirituale nei cieli e divenne carne (Gv. 1:14) e il Logos è l' Unigenito Figlio di Dio, come dice lo stesso passo giovanneo


il catechista, 29/07/2018 15.28:



Il Logos, il Cristo preesistente, "divenne carne".


Non divenne carne, ma ha abitato per un tempo fra noi "nella carne




e allora se non "divenne carne" dovrai cancellare dalla Bibbia Giovanni 1:14, ho logos sarx egeneto.....poi, ovviamente, il Figlio di Dio, il Logos è stato "nella carne" per 33 anni ed è tornato dov' era prima (Giovanni 6:62)

il catechista, 29/07/2018 15.28:



Ti ho già spiegato che Giovanni usa il verbo skenoo ("attendarsi") e l' affine sostantivo skenoma ("tenda") è usato da Pietro in 2 Pietro 1:13-14


Quindi , viene ad abitare in una tenda... "l'uomo nato da Maria ,Gesù".
Non credo che se in un campeggio , qualcuno dicesse: stanotte ci siamo attendati..,
te concluderesti che sono diventate una tenda quelle persone.
ciao






ma ti ho detto che è un semitismo per indicare il corpo fisico e il passo petrino lo dimostra, con l' uso del relativo sostantivo affine al verbo giovanneo.

Sei proprio a corto di argomenti, eh?

Stammi bene


[SM=g1871112]
[Modificato da Aquila-58 29/07/2018 16:18]
29/07/2018 16:31
 
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Re:
ops, dimenticavo....che sbadato



il catechista, 29/07/2018 15.28:


Io li leggo, e non li condivido "uno non è farina del tuo sacco,






puoi dimostrarmi che quello che scrivo "non è farina del mio sacco"?

Grazie, attendo la tua dimostrazione...

A stasera, ora devo andare all' adunanza cristiana



[SM=g27987]


[Modificato da Aquila-58 29/07/2018 16:34]
29/07/2018 23:06
 
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Il coccio al sole si scalda ma se cade si rompe ! [SM=g8930]

Giovanni 1:1 IN PRINCIPIO ERA LA PAROLA.

Notare IN PRINCIPIO non dal ETERNITA....
Noi siamo senza base ? La sua intera teologia trova base su un unico verso [SM=g8930]

La chiave di lettura del nuovo testamento ė il vecchio testamento non il contrario.

Ovvio che quando parla di principio in Giovanni parla del principio di ogni cosa .
In proverbi dice nel principio delle attività di Dio .

io mi ritiro una simile ottusaggine mi da i nervi.

Buona serata ragazzi .
[Modificato da Anthony.Sidra 29/07/2018 23:07]
30/07/2018 12:23
 
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Re:
Anthony.Sidra, 26/07/2018 15.01:

Ho dimenticato una cosa riguardo l'ot di catechista .
Dio non lascia la sua gloria a Gesù ma il dominio e il regno, le cose sono differenti
Infatti dove è scritto che Gesù prendera la gloria del onnipotente yhwh ?



La prende "non prenderà" la Gloria e divide quella del Padre:, e ho riportato il passo di Riv, 5, ma ho visto che ,gli date poco credito:
11 Durante la visione poi intesi voci di molti angeli intorno al trono e agli esseri viventi e ai vegliardi. Il loro numero era miriadi di miriadi e migliaia di migliaia 12 e dicevano a gran voce:
«L'Agnello che fu immolato
è degno di ricevere potenza e ricchezza,
sapienza e forza,
onore, gloria e benedizione».
13 Tutte le creature del cielo e della terra, sotto la terra e nel mare e tutte le cose ivi contenute, udii che dicevano:
«A Colui che siede sul trono e all'Agnello
lode, onore, gloria e potenza,
nei secoli dei secoli».

Ecco , che Il Figlio di Dio, riceve la mGloria col Padre , da tutte le creature "di riflesso LUI non è una creatura, non solo per logica, altrimenti fosse con le creature TUTTE, a dare Gloria solo al Padre...
Ma se non lo volete accettare, fate voi.
E' ancora logica spicciola





Per Gesù credo proprio sia piu apropriata questa scrittura di geremia

Geremia 27:5
"Io ho fatto la terra, gli uomini e gli animali che sono sulla faccia della terra, con la mia gran potenza e con il mio braccio steso; io do la terra a chi voglio.

Saluti oggi non mi riconnetto [SM=g7255]


Che nesso ha ,visto anche Riv. 5 ??


io mi ritiro una simile ottusaggine mi da i nervi.



Che linguaggio è mai questo ? [SM=g28001] [SM=g7556]


Che poi il Logos "incarni il Padre e lo Spirito" non so dove tu l' abbia letto, su Topolino?


Il Padre
GV. 14, Le parole che io vi dico, non le dico di mio; ma il Padre che dimora in me, fa le opere sue.
Quindi in Gesù , vi è Il Padre.
Il Logos-La Parola, vi abita poichè incarna l'uomo Gesù di Nazaret.

Lo Spirito vi abita, perche ,gli era dato " a Gesù" senza misura.

Gv.3, 31 Colui che viene dall'alto è sopra tutti; colui che viene dalla terra è della terra e parla della terra; colui che viene dal cielo è sopra tutti. 32 Ed egli attesta ciò che ha visto e udito, ma nessuno riceve la sua testimonianza. 33 Colui che ha ricevuto la sua testimonianza ha solennemente dichiarato che Dio è verace. 34 Infatti colui che Dio ha mandato, proferisce le parole di Dio, perché Dio non gli dà lo Spirito con misura.

Ecco che secondo i passi analizzati nelle varie traduzioni "Cei, Luzzi, Diodati, Riveduta",
In Yoshua vi dimorava Il Padre, La Parola-Logos, e Lo Spirito..; ecco come recita anche Col. 2, 8-10: Tutta la pienezza della Deita
Quindi Yoshua ,se fosse la Parola trasformata in carne , non poteva certo dire, che lui uomo, era una sola cosa col Padre:
10 Non credi tu che io sono nel Padre e che il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico di mio; ma il Padre che dimora in me, fa le opere sue. 11 Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me
E quì l'unità di azioni..., come spiegate voi è fuori luogo, visto che è scritto che il Padre ERA in Yoshua, e compiva LUI ogni opera.
ciao
30/07/2018 14:17
 
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Caro Catechista,


La prende "non prenderà" la Gloria e divide quella del Padre:, e ho riportato il passo di Riv, 5, ma ho visto che ,gli date poco credito



Non leggo che in quel passo si dica che all'agnello venga data la stessa gloria di Dio. Al versetto 12 Giovanni specifica che: "L’Agnello che è stato scannato è degno di ricevere potenza, ricchezza, sapienza, forza, onore, gloria e lode!". Dunque per Giovanni l'Agnello non riceve gloria perché è Dio ma perché "è stato scannato" e dunque merita gloria e onore. Scusami, questa non è teologia ma è comprensione del testo. D'altronde Asaf nel Salmo 73 dice: "Mi guidi con i tuoi consigli e poi mi porterai alla gloria". Dobbiamo pensare che Asaf era stato portato alla stessa gloria di Dio? Vediamo di non cadere nel ridicolo, il fatto che qualcuno sia glorificato non significa che sia Dio.


LUI non è una creatura, non solo per logica, altrimenti fosse con le creature TUTTE, a dare Gloria solo al Padre...



Non vedo alcuna logica, l'Agnello è una creatura he viene glorificata da tutte le altre creature. Non vedo come il fatto che tutte le creatura le diano gloria possa escludere che lui stesso sia una creatura. L'unico che non è creato è Dio, poiché Dio è uno e nella visione non è l'Agnello ne consegue che l'Agnello è una creatura, altrimenti avremmo due esseri non creati ma Dio è uno solo.


GV. 14, Le parole che io vi dico, non le dico di mio; ma il Padre che dimora in me, fa le opere sue. Quindi in Gesù , vi è Il Padre



A parte che nel testo greco non esiste la parola "dimorare" ma solo nella tua traduzione ma secondo Gesù Dio dimora anche in ciascuno dei suoi discepoli come dice Giovanni 17:21... questo non fa di loro una "incarnazione" di Geova o di Gesù, concetto inesistente nelle Scritture. Il concetto di "dimora" è un concetto di perfetta "unità" e non di incarnazione.


In Yoshua vi dimorava Il Padre, La Parola-Logos, e Lo Spirito



Perdonami, ma Gesù cosa era? Un contenitore o una persona? Il concetto di dimora non è biblico, il termine non si trova nelle scritture ma è un'invineizone dei traduttori. D'altronde leggi:

"Infatti colui che Dio ha mandato, proferisce le parole di Dio, perché Dio non gli dà lo Spirito con misura"

Gesù è "mandato" da Dio e "proferisce" la parola di Dio dunque è un portavoce, guidato dallo spirito di Dio, ma non è certo Dio, questo passo lo dice esplicitamente: Gesù è mandato da Dio. Dio e Gesù sono due esseri diversi, uno invia e l'altro è inviato, uno parla e l'altro ispira.


ecco come recita anche Col. 2, 8-10: Tutta la pienezza della Deita. Quindi Yoshua ,se fosse la Parola trasformata in carne , non poteva certo dire, che lui uomo, era una sola cosa col Padre



Ma Gesù non era un uomo comune ma era un essere divino, era il figlio di Dio. Non aveva un padre umano, dunque come Parola che si è fatta carne (NON TRASFORMATA MA FATTA) lui era pienamente divino, era l'immagine perfetta della divinità di Geova.

Shalom

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FORUM TESTIMONI DI GEOVA
30/07/2018 14:35
 
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ma siamo sicuri...
... che tutto il qui pro quo
non nasce da una banale svista...

"dimorato da Dio" invece che "TIMORATO da Dio"?

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