Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Il desiderio del paradiso terrestre nella Bibbia

Ultimo Aggiornamento: 13/07/2019 09:58
Autore
Stampa | Notifica email    
13/08/2018 17:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
La Bibbia fa spesso riferimento alle 'benedizioni di Dio' le quali molte volte riguardano cio' che l'essere umano desidera di base e cioè 'possedere una 'terra' un 'territorio' Questo è normale perché l'uomo è stato fatto per la terra e desidera ereditare la terra con la benedizione divina . Questo emerge anche da alcuni passaggi di Genesi 14 e 15 .

Ge 14:19 “L’Iddio Altissimo, che ha fatto il cielo e la terra, benedica Abramo!

Ge 15:2 "Abramo rispose: “Sovrano Signore Geova, con che cosa mi ricompenserai?"

Ge 15:7,8 "Dio aggiunse: “Io sono Geova, colui che ti ha fatto uscire da Ur dei caldei per darti in possesso questo paese”. Allora Abramo disse: “Sovrano Signore Geova, come faccio a sapere che ne prenderò possesso?” (L'uomo desidera possedere la terra...)

Ge 15:18 "Quel giorno Geova strinse un patto con Abramo, dicendo: “Darò questo paese alla tua discendenza, dal fiume d’Egitto al gran fiume, l’Eufrate"

Visto che quest'ultimo versetto menziona i fiumi in relazione alla benedizione di Geova riporto qualche accenno su questa meravigliosa creazione che ci affascina tanto

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2004362

"Questi corsi d’acqua rendono testimonianza alla sapienza e alla potenza di Geova, il Creatore della terra. Osservandoli ci sentiamo come il salmista che cantò: “I fiumi stessi battano le mani; tutti insieme gridino di gioia i medesimi monti dinanzi a Geova”. — Salmo 98:8, 9.*

La storia dell’uomo è strettamente legata ai fiumi. La Bibbia parla di quattro fiumi principali che si diramavano da un fiume che usciva dall’Eden. (Genesi 2:10-14) Una delle civiltà più antiche sorse nelle fertili valli del Tigri e dell’Eufrate, in Medio Oriente. Grandi civiltà nacquero grazie al Hwang Ho (Fiume Giallo) in Cina, al Gange e all’Indo nell’Asia meridionale e al Nilo in Egitto.

Non è strano, quindi, che l’uomo abbia sempre provato soggezione davanti alla potenza, alla ricchezza e alla bellezza dei fiumi. Il Nilo, in Egitto, scorre per circa 6.670 chilometri. Il fiume maggiore del mondo per portata è il Rio delle Amazzoni, nell’America Meridionale. Mentre alcuni fiumi si distinguono per le dimensioni imponenti, altri sono noti per la loro bellezza, come il Tone, in Giappone, molto più piccolo ma le cui acque scorrono veloci.

Cosa fa scorrere le acque di un fiume? In poche parole, la forza di gravità. È la gravità a far scendere l’acqua dai punti più elevati, generando a volte rombanti cascate. Descrivendo queste grandiose manifestazioni di forza la Bibbia dice: “I fiumi hanno alzato, o Geova, i fiumi hanno alzato il loro suono; i fiumi continuano ad alzare il loro fragore”. — Salmo 93:3.

“Chi ha scavato il canale per la pioggia?” chiese Geova al devoto Giobbe. (Giobbe 38:25, La Bibbia Concordata) Sì, da dove viene tutta l’acqua? La risposta sta in un complesso sistema detto ciclo dell’acqua. L’acqua si mantiene in costante circolazione grazie all’energia solare e alla gravità. Quando evapora, sale nell’atmosfera. Infine si raffredda e si condensa formando le nuvole. A tempo debito questo vapore torna sulla terra sotto forma di neve o pioggia. Gran parte dell’acqua si trova negli oceani, nei laghi, nei fiumi, nei ghiacciai, nelle calotte polari e nel sottosuolo.

Di questo ciclo straordinario la Bibbia dice: “Tutti i torrenti invernali vanno al mare, eppure il mare stesso non è pieno. Al luogo dove i torrenti invernali vanno, là tornano ad andare”. (Ecclesiaste 1:7) Solo Geova, Dio di sapienza e amore infiniti, poteva avviare un simile ciclo. E un progetto così ingegnoso cosa rivela del tipo di persona che è Dio? Che è un Dio di grande sapienza e amore. — Salmo 104:13-15, 24, 25; Proverbi 3:19, 20.

Nonostante la loro grandezza e il loro numero, i fiumi trasportano solo una minima parte delle acque dolci del pianeta. Nondimeno essi sono essenziali per la vita. “Se non avessimo accesso all’acqua e non esercitassimo un certo controllo su di essa, la vita umana sia nei suoi aspetti più semplici che in quelli più complicati sarebbe impossibile”, dice il libro Water. “Il comportamento umano dettato dalla consapevolezza di questo fatto costituisce gran parte della storia della civiltà”.

Per migliaia d’anni i fiumi hanno placato la sete dell’uomo e fornito acqua per i suoi giardini. Il fertile suolo lungo molti fiumi è ideale per l’agricoltura. Notate com’è espresso questo pensiero in una benedizione pronunciata sui servitori di Geova: “Come sono piacevoli a vedersi le tue tende, o Giacobbe, i tuoi tabernacoli, o Israele! Come valli di torrente si sono estesi assai, come giardini presso il fiume. Come piante di aloe che Geova ha piantato, come cedri presso le acque”. (Numeri 24:5, 6)

NON SI PUÒ DIRE PARADISO SENZA DIRE FIUME !!!

NON SI PUÒ NON ASSOCIARE IL FIUME ALLE BENEDIZIONI TERRENE (Ri 22:1,2)


Il fiume Eufrate :
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com