Nuova Discussione
Rispondi
 

Pentecostali ed evangelici, quale volontà, quella di Geova o di Gesù?

Ultimo Aggiornamento: 18/10/2018 22:32
Autore
Stampa | Notifica email    
29/08/2018 00:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Walter,


Evito di rispondere a te e barnabino perchè sarebbe inutile



Se lo ritieni inutile e non vuoi rispondere non si capisce perché vieni qui a rispondere... sei tu che sei venuto qui "spiegarci" che non mettiamo Cristo nella giusta posizione, o sbaglio?


Tutte le dottrine che hanno come base la NUDA LETTERA non soddisfano il bisogno che si possa avere nell'anima nei confronti di Dio come peccatori coscienti, intuendo che non ci si puo arrivare se non tramite un mediatore: Gesù Cristo



Proprio per questo rifiutiamo la deità di Cristo, perché la nuda lettera non ne fa alcuna menzione, anzi per affermarla in modo ortodosso (senza cadere nel modalismo, nel politeismo o nell'idolatria) è necessario il supporto della metafisica ellenistica. Vedi tu, dunque, chi ha come base ala NUDA LETTERA che dice una cosa molto semplice: C'è un solo Dio, questo solo Dio si chiama Geova e a lui solo va l'esclusiva devozione. Non ci sono altre dei, spiriti, cristi, santi o madonne che dobbiamo adorare.


Ecco il solo scopo delle scritture.Qualsiasi soggetto sviluppato dalle scritture ha questo fine



Appunto, non vedo indicazioni ad adorare Cristo.


La mia non è una accusa ma è una postazione di fatti. Conosco ,nel mio piccolo, il linguaggio dei T.di.G., anche il tuo. Tu nomini e citi Gesù Cristo quando si parla di dottrine, ma nella tua spontaneità, dialogo naturale, cioè, quando dialogate tra voi, e con altri, fuori da soggetti dottrinali dove non potete farne a meno di nominare Gesù Cristo, il vostro unico soggetto orale è Geova



Noi non "nomineremmo" Gesù Cristo? Ma fammi il piacere! Statistcamente posso dirti questo, la Torre di Guardia dal 1950 ad oggi cita:

170.000 volte Geova
95.000 volte Gesù
43.000 volte Cristo

Vedi tu se il nostro "unico soggetto orale" è Geova, ma che cosa stai dicendo? Forse non usiamo le formulette vuote a che te piace tanto ripetere, ma usiamo spesso e volentieri un nome di Gesù, pensa che stiamo studiando e meditando ogni settimana per due anni un libro che parla solo di Gesù!

Invece tu quante volte usi spontaneamente Geova, il nome di tuo padre? Zero. Forse c'è una ragione oggettiva se a causa della tua religione che ha eliminato il nome di Dio dalla Bibbia oggi dobbiamo farlo conoscere, che dici?


Gli aposloli, quando testimoniavano, o ammaestravano, mai hanno parlato di Dio Padre ,senza accomunarlo a Gesù Cristo. ( non sto parlando di deità )



Perché ti pare che noi quando insegnamo non accumoniamo Geova a Gesù? Ti pare che insegnamo a diventare seguaci di Geova ma ci dimentichiamo di Gesù? Ti pare che ebrei musulmani buddisti musulmani induisti scintoisti che diventano cristiani testimoni di Geova accettino solo Geova ma non conoscano, glorifichino, accettino come salvatore Gesù Cristo? Ti pare che non siano battezzati nel nome del Figlio? Che cavolo stai dicendo Walter?



Shalom [SM=g27987]

[Modificato da barnabino 29/08/2018 00:16]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
29/08/2018 07:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Caro Walter,

walterbergamini, 28/08/2018 23.30:



Ciao Aquila .
Evito di rispondere a te e barnabino perchè sarebbe inutile.




Ah, interessante!
Ma è esattamente quello che pensiamo anche io e Barnabino, sai?

walterbergamini, 28/08/2018 23.30:



Tu dimentichi continuamente che chi non la pensa come te legge le scritture come fai tu.Facendo riferimento continuamente a interpretazione contrapposte, che lasciano sia terreno più "morti che vivi". Il cristianesimo non è una palestra di intellettuali che vince chi conosce meglio il greco o l'aramaico o l'ebraico, e via discorrendo.




sacrosanto!
Ma mi pare che nessuno di noi, qui, trasformi il cristianesimo in una "palestra di intellettuali", sai?
Se c' è al mondo un popolo umile e modesto è proprio quello di Geova (Sofonia 3:12) e io sono tra loro, umile e modesto.
Io sono l' ultima ruota del carro...


walterbergamini, 28/08/2018 23.30:


Tutte le dottrine che hanno come base la NUDA LETTERA non soddisfano il bisogno che si possa avere nell'anima nei confronti di Dio come peccatori coscienti, intuendo che non ci si puo arrivare se non tramite un mediatore: Gesù Cristo.
Vengo al dunque.




ma non è un "intuito"!
Tu sai che Cristo è il solo mediatore tra Dio e gli uomini peccatori perchè la "nuda lettera" (e ti avevo detto di non scrivere in maiuscolo, giacchè non solo non aumenti la tua ragione, ma semmai aumenti il torto..) te lo dice.
Peccato che ti scordi sempre che quella "nuda lettera" è stata riportata dagli scrittori biblici sotto ispirazione divina, cioè sotto la guida dello spirito santo!

Chi come te cerca altre "illuminazioni per l' anima" oltre tutto quello che il Padre ha detto a Gesù e che Gesù ci ha riportato (Giovanni 15:15) è liberissimo di farlo, ma deve sapere che i cristiani testimoni di Geova non lo seguiranno su questa strada...
E ora veniamo al dunque..


walterbergamini, 28/08/2018 23.30:





Giovanni scrive che "queste cose sono state scritte perchè crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio e affinchè credendo, abbiate la vita per mezzo del suo nome" (Giovanni 20:31).



Ecco il solo scopo delle scritture.Qualsiasi soggetto sviluppato dalle scritture ha questo fine. Pietro aggiunge:" Essa è una lampada .... finche sorga la Sulla Mattutina ( Gesù Cristo) nei vostri cuori.(2 P.1;19)




e quindi che cos' altro ci serve per la salvezza e per la vita eterna?
Delle "rivelazioni private" come hai tu?
E comunque che quello sia "l' unico scopo delle Scritture" è vero, a patto che cancelli dalla Bibbia 2 Timoteo 3:16-17.

Nota che Paolo dice che "l' uomo di Dio sia pienamente competente e del tutto preparato per ogni opera buona".
L' uomo di Dio...Ovvio che quando si fa diventare Dio quello che secondo le Scritture non è e si trasforma Cristo in Dio Onnipotente, allora comprendere la Bibbia diventa assai più problematico....


Ma queste cose non te le avevamo già spiegate Walter?
Sempre a ripetere, eh?

walterbergamini, 28/08/2018 23.30:




e con cosa lo comprendiamo?
Con "rivelazioni private" che ti sono state appositamente fatte?
Ci serve altro?
Qualche filosofia umana?
Qualche "rivelazione privata"?
Dimmi tu....
A me non serve nient' altro...


Bhe ! solo con le scritture ,potrai diventare un buon oratore ma ,nello spirito si fa poca strada, senza il seguito come recita Pietro.




perchè mai dovrei fare "poca strada"?

Una volta che è sorta la stella mattutina nel mio cuore, non dedicherò la mia vita all' Iddio che ha tanto amato il mondo da mandare quella stella mattutina per la mia salvezza?
E non eserciterò fede in quella stella mattutina che il solo Dio, il Padre, ha mandato per la mia salvezza? (Giovanni 3:16-18 ; 1 Giovanni 4:9).
E non amerò Geova Dio con tutto me stesso, come recita il più importante comandamento (Matteo 22:37-38)?


E' quello che modestamente ho fatto...

Cos' altro mi serve per dedicare completamente la mia vita - come in effetti ho fatto con la dedicazione e il battesimo cristiano - a quello Iddio che ha tanto amato il mondo e alla stella mattutina?
Qualche "rivelazione privata" di Walter?
E sai perchè scrivo queste cose Walter?
Prima di tutto perchè Geova Dio mi permette di scriverle (senza il suo spirito non potrei scrivere neppure una virgola!)
Secondo, perchè il mio cuore strabocca di amore immenso per l' Iddio che ha tanto amato il mondo da dare la stella mattutina e per la stella mattutina che ha offerto se stesso per me!

Lo capisci che senza questo amore nel mio cuore io non sarei neppure qui, ma sarei ancora a fare il comunista come facevo trent' anni fa?

Ma temo che a te non interessi nulla di quello che sto scrivendo con il cuore in mano...



walterbergamini, 28/08/2018 23.30:




Se a te non serve più niente, sei caduto, come caddi io, e ci sono stati anni in questo labirinto, credendo che leggere e ripetere versi significava possedere quello che si leggeva. Per anni sono stato in Giov.20;31. poi...... è storia mia.




è storia tua ma non mia, mi capisci?

E non puoi arrivare a dire che chi non segue la tua storia "cade in un labirinto", perchè tutto questo si chiama in un solo modo: presunzione!


walterbergamini, 28/08/2018 23.30:




Riporto una frase di barnabino qui. cosi rispondo anche a te.



Infatti non siamo noi ma sei tu che continuia a venire da noi ad accusarci di sminuire Gesù perché non lo consideriamo ontologicamente Geova...



La mia non è una accusa ma è una postazione di fatti. Conosco ,nel mio piccolo, il linguaggio dei T.di.G., anche il tuo. Tu nomini e citi Gesù Cristo quando si parla di dottrine, ma nella tua spontaneità, dialogo naturale, cioè, quando dialogate tra voi, e con altri, fuori da soggetti dottrinali dove non potete farne a meno di nominare Gesù Cristo, il vostro unico soggetto orale è Geova.




no Walter, quello che dici è completamente sbagliato!
Il nostro unico soggetto è l' Iddio che ha tanto amato il mondo da mandare il suo Figlio Unigenito (Giovanni 3:16)

Sai cosa vuol dire questo?
Dare all' Autore dell' intero disegno di salvezza (Geova) il giusto posto e a Colui che ha dato se stesso ubbidendo a Dio fino alla morte (Cristo Gesù) il giusto posto

Ma quando:
1) si cancella il solo Dio, il Padre, cancellando il suo nome eterno (Esodo 3:15)
2) diluendo Padre e Figlio in una blasfema divinità creata da uomini e non da Dio
3) parificando il Padre e il Figlio, cosa che Gesù non ha mai fatto nè ha mai detto di fare

allora si scrivo strafalcioni come quello che hai appena scritto tu!


walterbergamini, 28/08/2018 23.30:


Di tutti gli attributi che ho scritto nel mio post di prima che appartengo sia al Padre che al Figlio,secondo le scritture, mai sentito citare da te attribuendolo alla persona del Cristo quando dialoghi fuori "dottrina"





lo vedi che non leggi i miei post?
Lo vedi che vai avanti come un caterpillar con le tue idee?
Ti ho già spiegato tutto circa quegli attributi, ma tu non hai letto perchè a te non interessa leggere i miei post!
Quando io leggo, per esempio, che il solo Dio, il Padre, è il Salvatore e che Gesù Cristo è il Salvatore, non mi passa neanche per l' anticamera del cervello parificare Geova e Gesù.
Perchè?
Per partito preso?
No, perchè per esempio la Congregazione Cristiana - che non mi da "rivelazioni private" - mi fa leggere quanto segue:

"Al solo Dio nostro Salvatore per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore " (Giuda 25)

Quindi il nesso mi pare chiarissimo e il doppio attributo trova una chiarissima spiegazione biblica..

E naturalmente ho fatto solo un esempio, perchè ti avevo già risposto su questo, ma evidentemente non ti sei curato minimamente di leggere...


walterbergamini, 28/08/2018 23.30:



Queta è la contraddizione. Gli aposloli, quando testimoniavano, o ammaestravano, mai hanno parlato di Dio Padre ,senza accomunarlo a Gesù Cristo. ( non sto parlando di deità ).




perchè gli apostoli - lungi dall' essere cristolatri - sapevano benissimo che - a detta di Gesù- tutti saremmo stati ammaestrati da Dio (Giovanni 6:45) e sapevano che tutto quello che Cristo ha insegnato è perchè Dio gli ha detto di insegnarlo (Giovanni 12:49-50) e perchè quella parola non apparteneva al Cristo ma ci era stata riportata da Cristo (Giovanni 14:24 ; 17:14)!


walterbergamini, 28/08/2018 23.30:



ora si puo passare alla scrittura.
ma sono stanco. una buona notte.
Walter




ma io alla Scrittura ci sono passato già da un pezzo, perchè io ragiono con la parola ispirata da Dio e non con qualche "rivelazione privata", lo capisci?

Allora, fa una cosa: prendi punto per punto di tutte le Scritture che ti ho citato (visto che tu stesso dici di voler passare alla Scrittura, lasciata per ultimo...) e confuta passo per passo tutto quello che ho scritto.


Dai...

Ciao


[Modificato da Aquila-58 29/08/2018 08:00]
29/08/2018 09:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Dalla Scrittura del Giorno
Chi si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato (Matt. 23:12)
Quali umili pastori spirituali, gli anziani rifiutano di essere trattati come personaggi famosi. In questo modo si dimostrano diversi da molti leader religiosi dei nostri giorni e dai capi religiosi del I secolo riguardo ai quali Gesù disse: “A loro piacciono il luogo più eminente ai pasti serali e i primi posti nelle sinagoghe, e i saluti nei luoghi di mercato” (Matt. 23:6, 7). I veri pastori cristiani ubbidiscono umilmente a queste parole di Gesù: “Non siate chiamati Rabbi, poiché uno solo è il vostro maestro, mentre voi siete tutti fratelli. Inoltre, non chiamate nessuno padre vostro sulla terra, poiché uno solo è il Padre vostro, il Celeste. Né siate chiamati ‘condottieri’, perché uno solo è il vostro Condottiero, il Cristo. Ma il più grande fra voi dev’essere vostro ministro” (Matt. 23:8-11). Alla luce di queste parole, è facile capire perché anziani di congregazione di tutto il mondo si guadagnano l’amore e il rispetto dei propri compagni di fede. w17.03 1:14, 15
wol.jw.org/it/wol/h/r6/lp-i

Eppure, Gesù (l'Amato Figlio) ha ricevuto il titolo di "Padre Eterno" direttamente dal Padre YHWH.
Ma questo titolo lo ha ricevuto forse dall'inizio della Creazione? Per quale motivo GEOVA gli ha attribuito questo titolo, in relazione all'Umanità?

il titolo di "Padre Eterno" ricevuto da Gesù equivale al titolo di "Padre Celeste"?
Perché in questo passo biblico Gesù medesimo demarca una chiara differenza tra lui (Maestro, Condottiero) e l'Unico Vero Dio, il Padre YHWH (Padre Celeste)?



[SM=g1871112]
[Modificato da I-gua 29/08/2018 10:05]
29/08/2018 21:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
NUDA LETTERA: Giovanni 4

21 Gesù le rispose: “Credimi, donna: verrà il tempo in cui non adorerete il Padre né su questo monte né a Gerusalemme. 22 Voi adorate ciò che non conoscete;+ noi adoriamo ciò che conosciamo, perché la salvezza ha origine dai giudei.+ 23 Tuttavia viene il tempo, ed è questo, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre con spirito e verità: il Padre infatti cerca adoratori di questo tipo.+ 24 Dio è uno Spirito,+ e quelli che l’adorano devono adorarlo con spirito e verità”.+ 25 La donna gli disse: “So che verrà il Messia, che è chiamato Cristo. Quando arriverà, lui ci annuncerà ogni cosa”.+ 26 Gesù le disse: “Sono io, quello con cui stai parlando”.+



30/08/2018 08:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.956
Città: TORINO
Età: 68
Re:
Ciao barnabino


Evito di rispondere a te e barnabino perchè sarebbe inutile




Se lo ritieni inutile e non vuoi rispondere non si capisce perché vieni qui a rispondere... sei tu che sei venuto qui "spiegarci" che non mettiamo Cristo nella giusta posizione, o sbaglio?



Non rispondo perchè non discuto ,e non lo stiamo facendo qui, sulla deità di Gesù. Gia ti ho detto che le scritture si prestano a tutto il contrario di tutto. Se non fosse cosi non esisteresti tu come T.di. G. ne altre centinaia e centinaia di confessione religiose. Ognuno vive secondo la propria coscienza, secondo l'attrazione del proprio intimo, che "fa dire alle scritture" quello che vuole. Se non comprendi questo ,credendo di avere il monopolio della verità , si diventa settario.
Poi non sono "venuto qui....." .A dire il vero ,Tu mi hai invitato aprendo questo forum.
Siccome che Angelo serafino a fatto la domanda " quale volontà quella di Geova o di Gesù... ( per cui non si parla della Deità del Cristo), io sono intervenuto per "confrontarci, nel come si puo fare la volontà di Dio e quale posto ha Gesù per fare tale volontà. Non siamo neanche entrati e subito ,tu e altri, ai spostato il soggetto sulla deità del Cristo. Questo "continuo scivolare" su esso ,recepisco, che tu e altri ti senti forte in merito. Non pensare che altri, volendo difendere il soggetto con le scritture siano deboli, ma io ho rinunciato a tali confronti.
Se mi consenti ad entrare in merito... lo faccio. anche se m'assento per qualche tempo.
questo vale anche per Aquila.
Un saluto
Walter



Tante volte essere fedele alla lettera significa essere sommamente infedele al messaggio della stessa!
30/08/2018 09:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Walter,


Gia ti ho detto che le scritture si prestano a tutto il contrario di tutto



Perdonami ma queste frasi qualunquistiche non si significano proprio nulla. Che nelle Scritture vi sia l'ingiunzione di adorare solo Geova non si presta ad alcuna ambiguità, se poi dici che alcuni torcono le Scritture introducendo concetti metafisici che non gli appartengono è un altro discorso, il problema non sono le Scritture che si prestano a tutto ma sono i lettori (che si prestano a tutto).


Se non fosse cosi non esisteresti tu come T.di. G. ne altre centinaia e centinaia di confessione religiose. Ognuno vive secondo la propria coscienza, secondo l'attrazione del proprio intimo, che "fa dire alle scritture" quello che vuole. Se non comprendi questo ,credendo di avere il monopolio della verità , si diventa settario.
Poi non sono "venuto qui....." .A dire il vero ,Tu mi hai invitato aprendo questo forum



Questo non vedo che relazione abbia con la deità di Cristo. Essere intimamente convinti in coscienza di un errore non lo rende meno grave, i bravi cristiani che in coscienza pensavano di fare un piacere a Dio chiudendo gli ebrei e i testimoni di Geova nei campi id concentramento non sono scusabili con la favoletta che si può "far dire alle scritture" quello che si vuole.

Inoltre non ritengo che dimostrare che una tesi palesemente anti-scritturale con argomenti logici e biblici sia avere il monopolio della verità, la verità esegetica esiste ed è dovere di ciascuno cristiano porsela come obiettivo altrimenti cadiamo nel relativismo più totale per cui non esiste più alcuna verità se non quella soggettiva. La verità esiste, non siamo dei Pilato.


Siccome che Angelo serafino a fatto la domanda " quale volontà quella di Geova o di Gesù... ( per cui non si parla della Deità del Cristo), io sono intervenuto per "confrontarci, nel come si puo fare la volontà di Dio e quale posto ha Gesù per fare tale volontà



Si ma ripeti sempre le stesse cose su CUI SIAMO D'ACCORDO, allora cosa intervieni a fare? Per poi accusarci che secondo te non diamo a Cristo la posizione che "merita" cioè quella di Dio? Capisci che è inutile che ci ripeti sempre la stessa solfa da anni perché NOI GIA' FACCIAMO QUELLO CHE DICI riguardo a Gesù, come possiamo spiegartelo? Sono mesi e anni che ti diciamo che per noi Cristo è tutto, è il salvatore, senza di lui non è possibile arrivare a Dio e lo insegnamo pure di casa in casa, e sono anni che tu ci dici, basandoti sulle tue impressioni di "conversazioni" avute con noi che non è vero... ma è possibile?

Shalom [SM=g27993]


--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
30/08/2018 10:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
walterbergamini, 30/08/2018 08.08:

Ciao barnabino


Evito di rispondere a te e barnabino perchè sarebbe inutile




Se lo ritieni inutile e non vuoi rispondere non si capisce perché vieni qui a rispondere... sei tu che sei venuto qui "spiegarci" che non mettiamo Cristo nella giusta posizione, o sbaglio?



Non rispondo perchè non discuto ,e non lo stiamo facendo qui, sulla deità di Gesù. Gia ti ho detto che le scritture si prestano a tutto il contrario di tutto. Se non fosse cosi non esisteresti tu come T.di. G. ne altre centinaia e centinaia di confessione religiose. Ognuno vive secondo la propria coscienza, secondo l'attrazione del proprio intimo, che "fa dire alle scritture" quello che vuole. Se non comprendi questo ,credendo di avere il monopolio della verità , si diventa settario.




walter, non diciamo sciocchezze per favore.
Le Scritture dicono molto chiaramente che vi è un solo Dio, il Padre (Giovanni 17:3 ; 5.43-45), guarda che l' aggettivo monos indica unicità ed esclusività, nel caso non lo sapessi.
Per cui, come si dice dalle mie parti, "non c' è trippa per gatti".
L' essere Dio di Gesù non va inteso come deità in senso ontologico, ma come titolo che può essere dato al Re messianico oltre agli altri, che puoi leggere per esempio in Isaia 9:6.
Titoli che non rendono ontologicamente Gesù il Padre o Dio Onnipotente, mi capisci che dobbiamo restare nel solco del giudaismo se vogliamo capire il senso della divinità di Cristo?
E noi ci restiamo ,non andiamo oltre giacchè la Bibbia è stata scritta da ebrei ispirati da Dio.



walterbergamini, 30/08/2018 08.08:




Poi non sono "venuto qui....." .A dire il vero ,Tu mi hai invitato aprendo questo forum.
Siccome che Angelo serafino a fatto la domanda " quale volontà quella di Geova o di Gesù... ( per cui non si parla della Deità del Cristo), io sono intervenuto per "confrontarci, nel come si puo fare la volontà di Dio e quale posto ha Gesù per fare tale volontà. Non siamo neanche entrati e subito ,tu e altri, ai spostato il soggetto sulla deità del Cristo. Questo "continuo scivolare" su esso ,recepisco, che tu e altri ti senti forte in merito. Non pensare che altri, volendo difendere il soggetto con le scritture siano deboli, ma io ho rinunciato a tali confronti.
Se mi consenti ad entrare in merito... lo faccio. anche se m'assento per qualche tempo.
questo vale anche per Aquila.
Un saluto
Walter




Quindi chiuso con l' argomento deità di Gesù, ma in realtà la discussione non era scivolata tanto su questo, piuttosto sulla cristolatria (cioè mettere Gesù al posto di Geova o alla pari....), che è altra cosa rispetto al cristianesimo, mi capisci?



Per il resto, noi siamo qui!




[Modificato da Aquila-58 30/08/2018 10:05]
30/08/2018 10:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.160
Re: Re:
walterbergamini, 30/08/2018 08.08:



Non rispondo perchè non discuto ,e non lo stiamo facendo qui, sulla deità di Gesù. Gia ti ho detto che le scritture si prestano a tutto il contrario di tutto. Se non fosse cosi non esisteresti tu come T.di. G. ne altre centinaia e centinaia di confessione religiose. Ognuno vive secondo la propria coscienza, secondo l'attrazione del proprio intimo, che "fa dire alle scritture" quello che vuole. Se non comprendi questo ,credendo di avere il monopolio della verità , si diventa settario.
Poi non sono "venuto qui....." .A dire il vero ,Tu mi hai invitato aprendo questo forum.
Siccome che Angelo serafino a fatto la domanda " quale volontà quella di Geova o di Gesù... ( per cui non si parla della Deità del Cristo), io sono intervenuto per "confrontarci, nel come si puo fare la volontà di Dio e quale posto ha Gesù per fare tale volontà.



Ti rammento il tema di questa discussione:


"Pentecostali ed evangelici, quale volontà, quella di Geova o di Gesù?"

Ti è stato ampiamente mostrato che i testimoni di Geova hanno grande amore e gratitudine per Gesù ma ADORANO esclusivamente il Padre e Grande Creatore Geova Dio e ciò in perfetta sintonia con le stesse prescrizioni del Figlio Unigenito e Primogenito e del suo esempio di ubbidienza e sottomissione.

Ti è stato anche indicato come il Cristo abbia un posto importantissimo nel programma universale di Geova e che lo riconosciamo come mediatore e mezzo di salvezza.

Ma il nostro Unico solo Dio meritevole di adorazione è Geova.

Il punto quindi è: tu e la tua religione, quale volontà fate, quella di Geova o di Gesù?

30/08/2018 12:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Un momento, la volontà di IAH-SALVA Gesù è quella di adorare e fare la volontà del Padre Celeste IAH GEOVA.
Pregare e adorare il Messia NON è la volontà di Gesù. Né del Padre.
Perciò la cristolatria conviene a Satana, così come il culto dei santi e delle madonne, così come la venerazione del Papa che non dovrebbe neppure portare questo titolo, perché illegittimo e fuorviante nell'idolatria
30/08/2018 20:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.956
Città: TORINO
Età: 68
Re:


Ciao barnabino



La mia non è una accusa ma è una postazione di fatti. Conosco ,nel mio piccolo, il linguaggio dei T.di.G., anche il tuo. Tu nomini e citi Gesù Cristo quando si parla di dottrine, ma nella tua spontaneità, dialogo naturale, cioè, quando dialogate tra voi, e con altri, fuori da soggetti dottrinali dove non potete farne a meno di nominare Gesù Cristo, il vostro unico soggetto orale è Geova



Noi non "nomineremmo" Gesù Cristo? Ma fammi il piacere! Statistcamente posso dirti questo, la Torre di Guardia dal 1950 ad oggi cita:

170.000 volte Geova
95.000 volte Gesù
43.000 volte Cristo

Vedi tu se il nostro "unico soggetto orale" è Geova, ma che cosa stai dicendo? Forse non usiamo le formulette vuote a che te piace tanto ripetere, ma usiamo spesso e volentieri un nome di Gesù, pensa che stiamo studiando e meditando ogni settimana per due anni un libro che parla solo di Gesù!



Scusami , non vuoi capire il mio dire e, per di più, come se io asserissi cose astratte. Io vi ho detto, un po a tutti, voi nominate e presentate Gesù Cristo quando parlate di dottrine, d scritture e altro, ma nel vostro linguaggio
"normale" giornaliero, conversazione, e testimonianza di quello che Dio ha fatto per voi, il nome e l'importanza della persona di Cristo è scarsa se non assente. Mai ho letto ,quando dialogate, un ringraziare Dio ( Geova) e Gesù Cristo , o , grazie a Dio in Cristo Gesù. Ti ricordo ,qualche anno fa , ti feci notare che in questo forum c'è,(cera?) la testimonianza di un vostro fratello ,che racconta la sua vita e le sue molteplice malattie, e travagli in quasi 200 ( dicasi 200 ) pagine
-e sono tante- non ha mai nominato il nome di Gesù Cristo. io rimasi sbigottito.
Probabilmente, mentre gli Apostoli lo "inserivano" in ogni discorso inerente a Dio, ( le scritture parlano chiare, a voi manca questo equilibrio.
Se usciamo da questo "blocco" vorrei dimostrarvelo come gli Apostoli mai hanno detto di Dio senza Gesù Cristo.
Ci riusciamo a rimanere in tema? Non voglio parlare della deità di Gesù ma solo e solamente quello che dicono le scritture inerente alla prima domanda del Post.
Un saluto.
Walter






Tante volte essere fedele alla lettera significa essere sommamente infedele al messaggio della stessa!
30/08/2018 20:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Walter,


Scusami , non vuoi capire il mio dire e, per di più, come se io asserissi cose astratte. Io vi ho detto, un po a tutti, voi nominate e presentate Gesù Cristo quando parlate di dottrine, d scritture e altro, ma nel vostro linguaggio "normale" giornaliero, conversazione, e testimonianza di quello che Dio ha fatto per voi, il nome e l'importanza della persona di Cristo è scarsa se non assente



Perdonami... ma che cosa stai dicendo? La persona di Gesù è "scarsa se non assente"? Ma stiamo scherzando o cosa? Noi usiamo tranquillamente e spesso il nome di Gesù (ti ho mostrato una banale statistica) e non solo il nome, ci rendiamo bene conto dell'importanza della sua persona. Per noi il giorno più importante e la sola festa che festeggiamo è la commemorazione, sai cosa ricorda, no? Allora, cosa dovremmo dire di te e della tua religione che non usa mai il nome di Dio e lo ha pure cancellato dalla Bibbia dove compare oltre 6000 volte? Ma dici sul serio o ci prendi in giro?


Mai ho letto ,quando dialogate, un ringraziare Dio ( Geova) e Gesù Cristo , o , grazie a Dio in Cristo Gesù. Ti ricordo ,qualche anno fa , ti feci notare che in questo forum c'è,(cera?) la testimonianza di un vostro fratello ,che racconta la sua vita e le sue molteplice malattie, e travagli in quasi 200 ( dicasi 200 ) pagine -e sono tante- non ha mai nominato il nome di Gesù Cristo. io rimasi sbigottito



Ma che cosa stai dicendo? ringraziare Dio e Cristo non significa ripetere a pappagallo formulette o rosari. Ci siamo liberati da un pezzo da queste supestiozioni buone per i bambii spirituali. Un nostro fratello non usa mai il nome di Cristo? Parlane con LUI non con me o la nostra organizzazione che lo usa tranquillamente e sempre.


Probabilmente, mentre gli Apostoli lo "inserivano" in ogni discorso inerente a Dio, ( le scritture parlano chiare, a voi manca questo equilibrio



Magari perché i cristiani apostati in 2000 anni hanno cancellato il santo nome di Geova che nessuno conosce. E tu parli di "equilibrio"?

Shalom
[Modificato da barnabino 30/08/2018 21:29]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
30/08/2018 22:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re:
walterbergamini, 30/08/2018 20:43:



Ciao barnabino



La mia non è una accusa ma è una postazione di fatti. Conosco ,nel mio piccolo, il linguaggio dei T.di.G., anche il tuo. Tu nomini e citi Gesù Cristo quando si parla di dottrine, ma nella tua spontaneità, dialogo naturale, cioè, quando dialogate tra voi, e con altri, fuori da soggetti dottrinali dove non potete farne a meno di nominare Gesù Cristo, il vostro unico soggetto orale è Geova



Noi non "nomineremmo" Gesù Cristo? Ma fammi il piacere! Statistcamente posso dirti questo, la Torre di Guardia dal 1950 ad oggi cita:

170.000 volte Geova
95.000 volte Gesù
43.000 volte Cristo

Vedi tu se il nostro "unico soggetto orale" è Geova, ma che cosa stai dicendo? Forse non usiamo le formulette vuote a che te piace tanto ripetere, ma usiamo spesso e volentieri un nome di Gesù, pensa che stiamo studiando e meditando ogni settimana per due anni un libro che parla solo di Gesù!



Scusami , non vuoi capire il mio dire e, per di più, come se io asserissi cose astratte. Io vi ho detto, un po a tutti, voi nominate e presentate Gesù Cristo quando parlate di dottrine, d scritture e altro, ma nel vostro linguaggio
"normale" giornaliero, conversazione, e testimonianza di quello che Dio ha fatto per voi, il nome e l'importanza della persona di Cristo è scarsa se non assente. Mai ho letto ,quando dialogate, un ringraziare Dio ( Geova) e Gesù Cristo , o , grazie a Dio in Cristo Gesù. Ti ricordo ,qualche anno fa , ti feci notare che in questo forum c'è,(cera?) la testimonianza di un vostro fratello ,che racconta la sua vita e le sue molteplice malattie, e travagli in quasi 200 ( dicasi 200 ) pagine
-e sono tante- non ha mai nominato il nome di Gesù Cristo. io rimasi sbigottito.
Probabilmente, mentre gli Apostoli lo "inserivano" in ogni discorso inerente a Dio, ( le scritture parlano chiare, a voi manca questo equilibrio.
Se usciamo da questo "blocco" vorrei dimostrarvelo come gli Apostoli mai hanno detto di Dio senza Gesù Cristo.
Ci riusciamo a rimanere in tema? Non voglio parlare della deità di Gesù ma solo e solamente quello che dicono le scritture inerente alla prima domanda del Post.
Un saluto.
Walter



Caro Bergamini,

se ti fosse sfuggito il dettaglio, ti ricordo che noi tdG preghiamo tutti giornalmente piu' volte a Geova tramite Gesu' Cristo.

Forse sei smemorato.

Simon
30/08/2018 22:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
walterbergamini, 30/08/2018 20.43:



Ciao barnabino



La mia non è una accusa ma è una postazione di fatti. Conosco ,nel mio piccolo, il linguaggio dei T.di.G., anche il tuo. Tu nomini e citi Gesù Cristo quando si parla di dottrine, ma nella tua spontaneità, dialogo naturale, cioè, quando dialogate tra voi, e con altri, fuori da soggetti dottrinali dove non potete farne a meno di nominare Gesù Cristo, il vostro unico soggetto orale è Geova



Noi non "nomineremmo" Gesù Cristo? Ma fammi il piacere! Statistcamente posso dirti questo, la Torre di Guardia dal 1950 ad oggi cita:

170.000 volte Geova
95.000 volte Gesù
43.000 volte Cristo

Vedi tu se il nostro "unico soggetto orale" è Geova, ma che cosa stai dicendo? Forse non usiamo le formulette vuote a che te piace tanto ripetere, ma usiamo spesso e volentieri un nome di Gesù, pensa che stiamo studiando e meditando ogni settimana per due anni un libro che parla solo di Gesù!



Scusami , non vuoi capire il mio dire e, per di più, come se io asserissi cose astratte. Io vi ho detto, un po a tutti, voi nominate e presentate Gesù Cristo quando parlate di dottrine, d scritture e altro, ma nel vostro linguaggio
"normale" giornaliero, conversazione, e testimonianza di quello che Dio ha fatto per voi, il nome e l'importanza della persona di Cristo è scarsa se non assente.




Walter, questo che affermi è assolutamente falso!
Del resto, il discorso che fai è sconclusionato: come si potrebbe mai testimoniare quello che Dio ha fatto per noi senza specificare Gesù Cristo?
Sarebbe impossibile, visto che Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio Unigenito, Gesù Cristo, questa è - giusto per fare un esempio - una delle Scritture che di più citiamo in predicazione (Giovanni 3:16), per cui quello che dici è completamente falso e non ci appartiene in alcun modo!



walterbergamini, 30/08/2018 20.43:




Mai ho letto ,quando dialogate, un ringraziare Dio ( Geova) e Gesù Cristo , o , grazie a Dio in Cristo Gesù.




anche questo è impossibile, giacchè se ringraziamo Dio possiamo ringraziarlo proprio perché ha mandato suo Figlio benché noi non lo avessimo affatto amato (1 Giovanni 4:9-10), quindi anche qui quello che dici non sta né in cielo né in terra!


walterbergamini, 30/08/2018 20.43:


Ti ricordo ,qualche anno fa , ti feci notare che in questo forum c'è,(cera?) la testimonianza di un vostro fratello ,che racconta la sua vita e le sue molteplice malattie, e travagli in quasi 200 ( dicasi 200 ) pagine
-e sono tante- non ha mai nominato il nome di Gesù Cristo. io rimasi sbigottito.





anch' io sono sbigottito come te, perché Gesù Cristo è la persona più menzionata dai cristiani testimoni di Geova insieme e Geova Dio sia in predicazione che nel forum che nelle pubblicazioni che alle adunanze. Quindi se questo fratello in 200 pagine non ha mai menzionato Gesù Cristo e quello che significa il suo sacrificio di riscatto, semplicemente è un pessimo testimone di Geova!


walterbergamini, 30/08/2018 20.43:



Probabilmente, mentre gli Apostoli lo "inserivano" in ogni discorso inerente a Dio, ( le scritture parlano chiare, a voi manca questo equilibrio.
Se usciamo da questo "blocco" vorrei dimostrarvelo come gli Apostoli mai hanno detto di Dio senza Gesù Cristo.
Ci riusciamo a rimanere in tema? Non voglio parlare della deità di




beh che gli apostoli non abbiano mai parlato di Dio senza menzionare Gesù non è proprio vero, visto che potrei citarti decine di passi in cui gli apostoli parlando di Dio senza menzionate Gesù.
Giusto per fare un esempio, in Atti 15 si parla quasi esclusivamente di Dio, citandolo continuamente (anche ovviamente nelle citazioni dall' A.T.) e si fa cenno a Gesù Cristo solo una volta

Ma su questo ti avevo ho già risposto: a parte alcuni casi, è impossibile parlare di Dio disgiuntamente da Cristo per la banale (si fa per dire…) ragione che Dio ha tanto amato il mondo è lo ha dimostrato concretamente dando il proprio Figlio Gesù Cristo pur non avendo il mondo affatto amato Dio. Si è trattato quindi di un amore unilaterale da parte di Dio che ha offerto per il mondo Colui che di più prezioso aveva, Gesù Cristo.

E come gli apostoli, questo anche noi facciamo.

Una cosa non facciamo caro Walter, e ti è stato già detto: non facciamo sparire il Nome di Dio come fai tu e non facciamo cristolatria, cioè a dire non mettiamo mai Gesù al posto di Geova o alla pari di Geova, il che è diverso.

Del resto i veri cristiani sono consapevoli di essere il popolo di DIO (1 Pietro 1:10), di essere stati tratti da tutte le nazioni per il Nome di Dio (Atti 15:14), di appartenere all' ekklesìa di Dio, dell' Iddio vivente (Atti 20:28 ; 1 Timoteo 3:15) e certo queste Scritture non possono essere cancellate.

Ti lascio perché sono stanchissimo e non sono abituato a fare le ore piccole,

A domani mattina



Buona notte a te e a tutti



[SM=g7367]
[Modificato da Aquila-58 30/08/2018 22:54]
30/08/2018 23:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Simon,


se ti fosse sfuggito il dettaglio, ti ricordo che noi tdG preghiamo tutti giornalmente piu' volte a Geova tramite Gesu' Cristo.

Forse sei smemorato



Per Walter quello non conta, per lui dovremmo usare parlare come il prologo delle lettere di Paolo...

Shalom [SM=g27985]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
31/08/2018 01:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.016
Città: BARI
Età: 70
TdG
Il mio cibo è fare la volontà di Dio’

Quando era sulla terra Gesù amava osservare la creazione, stare con gli amici e mangiare in compagnia (Matt. 6:26-29; Giov. 2:1, 2; 12:1, 2). Quello che però gli interessava veramente e che gli dava maggiore soddisfazione era fare la volontà del suo Padre celeste. Infatti disse: “Il mio cibo è fare la volontà di colui che mi ha mandato e finire la sua opera” (Giov. 4:34; 6:38). Dal loro Signore i discepoli impararono il segreto della vera felicità. Pieni di entusiasmo portarono ad altri il messaggio del Regno, cosa che diede loro molta gioia (Luca 10:1, 8, 9, 17)





www.jw.org/it/pubblicazioni/riviste/w20140515/mio-cibo-%C3%A8-fare-volont%C3...


www.jw.org/it/cerca/?l=it&q=volont%C3%A0&mt%5B%5D=ro&mt%5B%5D=video&fpd%5B%5D=any&so...
[Modificato da Angelo Serafino53 31/08/2018 01:57]
31/08/2018 02:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.497
Città: ZAGAROLO
Età: 33
Re: Re:

caro mio in rosso aggiungo quello che ti piace sentirti dire
walterbergamini, 8/30/2018 8:43 PM:



Scusami , non vuoi capire il mio dire e, per di più, come se io asserissi cose astratte.

stai asserendo cose false il che è peggio di cose astratte per grazia del nostro condottiero Gesù il cristo



Io vi ho detto, un po a tutti, voi nominate e presentate Gesù Cristo quando parlate di dottrine, d scritture e altro, ma nel vostro linguaggio
"normale" giornaliero, conversazione, e testimonianza di quello che Dio ha fatto per voi, il nome e l'importanza della persona di Cristo è scarsa se non assente.


falso. se ci conoscessi di persona non affermeresti cio , per amor del signor nostro Gesù



Mai ho letto ,quando dialogate, un ringraziare Dio ( Geova) e Gesù Cristo , o , grazie a Dio in Cristo Gesù. Ti ricordo ,qualche anno fa , ti feci notare che in questo forum c'è,(cera?) la testimonianza di un vostro fratello ,che racconta la sua vita e le sue molteplice malattie, e travagli in quasi 200 ( dicasi 200 ) pagine
-e sono tante- non ha mai nominato il nome di Gesù Cristo. io rimasi sbigottito.
Probabilmente, mentre gli Apostoli lo "inserivano" in ogni discorso inerente a Dio, ( le scritture parlano chiare, a voi manca questo equilibrio.


questo perché anche il signor nostro Gesùquando compiva miracoli recava la gloria al padre e non a se stesso , gli apostoli utilizzavano spesso il messia nelle loro epistole perché predicavano agli ebrei e dovevano far conoscere il messia , cosa che al epoca era una novità non che era l'oggetto della predicazione mentre oggi dobbiamo semplicemente rendere testimonianza perché non stiamo piu predicando a persone che non sanno che il messia è venuto ma stiamo predicando a persone che non sanno piu quale sia la verità e hanno dimenticato chi è il loro Dio.... sara la 4 volta che mi ripeto imitandola grazia del figliolo venuto in carne



Se usciamo da questo "blocco" vorrei dimostrarvelo come gli Apostoli mai hanno detto di Dio senza Gesù Cristo.
Ci riusciamo a rimanere in tema? Non voglio parlare della deità di Gesù ma solo e solamente quello che dicono le scritture inerente alla prima domanda del Post.
Un saluto.
Walter



ripeto , questo perché Dio lo si conosceva ma non si conosceva il messia , gli apostoli predicavano il messia promesso venuto in carne , noi predichiamo chi è Dio perche è questo che le persone hanno dimenticato .
quindi noi predichiamocome reca gloria al padre e al figlio

chissà magari con le formule magiche come fanno i pretuccoli da strapazzo lo capisce
per noi ne il padre e neanche il figlio sono talismani da usare alla buona come porta fortuna nelle discussioni.
se parliamo di loro li menzioniamo ma se non parliamo di loro volontà

infatti Dio disse "non invocare il mio nome invano"(esodo 20:7-deuteuronomio 5:11)
e Gesù in veste di arcangelo disse "Perché mi chiedi il mio nome? Esso è meraviglioso" (giudici 13:18)

li menzioniamo in maniera bilanciata per l argomento corrente nulla di eretico al contrario
31/08/2018 05:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 30/08/2018 23.58:

Caro Simon,


se ti fosse sfuggito il dettaglio, ti ricordo che noi tdG preghiamo tutti giornalmente piu' volte a Geova tramite Gesu' Cristo.

Forse sei smemorato



Per Walter quello non conta, per lui dovremmo usare parlare come il prologo delle lettere di Paolo...

Shalom [SM=g27985]




"Buon giorno. Aquila, apostolo di Cristo Gesù per volontà di Dio, ai santi che sono ad Efeso e ai fedeli in Cristo" (Efesini 1:1)


Dovremmo insomma parlare così quando andiamo dalle persone e, specialmente, quando andiamo a casa di Walter.
Ripetere ' sta formuletta come un mantra….


Ma forse a Walter gli è sfuggito che quando vado a predicare non sto mica scrivendo un' epistola agli efesini...


Ma invece di ripetere dei mantra, non è meglio andare dalle persone e parlare loro dell' importanza della conoscenza del solo Dio e di Colui che il solo Dio ha mandato, Gesù Cristo (Giovanni 17:3), con tutto quel che ne consegue?


Ditemi voi…


31/08/2018 12:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Caro Walter... oltre alle preghiere rivolte a Geova e pronunciate nel nome di Gesù io posso dirti che spesso chiamo in causa Gesù o attribuisco a lui l'accadere di qualche episodio particolare, qualche incontro quotidiano particolare che discerno o in relazione all'opera di predicazione o alla vita in congregazione o in relazione a determinati eventi che interpreto come prove di protezione da situazioni altrimenti dannose per la mia spiritualità o la mia famiglia . Utilizzo espressioni come :

"È Gesù che ha fatto in modo che io incontrassi quella determinata persona..."

"Cristo guida la congregazione e protegge le sue pecore quindi è stato lui che ha fatto andare le cose in questo modo..."

"Gesù è attento a quello che accade nella sua congregazione e quindi dispone le cose in modo che ognuno possa ricevere la necessaria edificazione"

Spesso nella meditazione penso a Gesù , alla sua gloria , al potere che ha di sanare l'intera umanità e alla sua personalità espressa nelle scritture in relazione a come può vedere e a cosa può provare riguardo al mondo attuale.

Nel nostro insegnamento innumerevoli volte menzioniamo il nome e la figura di Gesù non solo agli studi biblici ma anche nei soggetti trattati in congregazione. In passato studiammo più volte il libro :" il più grande uomo che sia mai esistito" che narra nel dettaglio ogni episodio della vita di Gesu" e attualmente ogni settimana in congregazione studiamo il libro "la via la verità e la vita" in cui i commenti sulla vita , l'amore e la figura di Gesù si moltiplicano. Anzi visto che anche tu come noi ami Gesù perché non vieni a farti un giro a una nostra adunanza visto che in questo periodo nello studio biblico di congregazione si studia questo libro . Potrai sincerarti di persona come il nome di Gesù e la meditazione sulla sua persona non sono così assenti dal nostro parlato come pensi.
31/08/2018 13:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
barnabino, 30/08/2018 23:58:

Caro Simon,


se ti fosse sfuggito il dettaglio, ti ricordo che noi tdG preghiamo tutti giornalmente piu' volte a Geova tramite Gesu' Cristo.

Forse sei smemorato



Per Walter quello non conta, per lui dovremmo usare parlare come il prologo delle lettere di Paolo...

Shalom [SM=g27985]




Per me invece non conta l'opinione del Bergamini, che comunque passerà subito ad altri dibattiti, all'infinito.

Simon
31/08/2018 14:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Walter :

"Io vi ho detto, un po a tutti, voi nominate e presentate Gesù Cristo quando parlate di dottrine, d scritture e altro, ma nel vostro linguaggio "normale" giornaliero, conversazione, e testimonianza di quello che Dio ha fatto per voi..."

-------

Per noi è "normale" parlare di scritture , dottrine e di quello che Dio fa per noi e per altri tanto nel linguaggio "normale" che in quello "ufficiale" e di conseguenza tirare in ballo numerose volte (e con gratitudine) la persona di Gesù per cui la distinzione tra un linguaggio e un altro non sussiste
[Modificato da claudio2018 31/08/2018 14:08]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com