Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

(Romani 11:26) ...tutto Israele sarà salvato...

Ultimo Aggiornamento: 15/09/2018 22:10
Autore
Stampa | Notifica email    
12/09/2018 23:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.013
Città: BARI
Età: 70
TdG


(Romani 11:26) ...tutto Israele sarà salvato...


Prima della discussione chi vuole può leggersi il nostro punto di vista ufficiale


wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1974128?q=%E2%80%9CTUTTO+ISRAELE+SAR%C3%A0+SALVATO%E2%80%9C&p...


wol.jw.org/it/wol/s/r6/lp-i?q=%E2%80%9CTUTTO+ISRAELE+SAR%C3%A0+SALVATO%E2%80%9C&p=pa...
13/09/2018 00:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.013
Città: BARI
Età: 70
TdG


Ritengo importante la comprensione di Romani 11:26 ...tutto Israele sarà salvato...

questi non sono l’Israele carnale, ma quelli che sono “realmente ‘Israele’”, i 144.000 membri dell’Israele spirituale. — Romani 11:12, 25, 26; 9:6-8; Rivelazione 7:4.

questi sono
le 12 tribù di Giacomo 1:1
13/09/2018 00:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.497
Città: ZAGAROLO
Età: 32
Bella discussione.
Osservo, seguo e aprendo...
[SM=g27990]
15/09/2018 00:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.013
Città: BARI
Età: 70
TdG

Per comodità riporto l'articolo



Domande dai lettori

● Poiché Romani 11:26 dice che “tutto Israele sarà salvato”, significa questo che si debba attendere una conversione di tutti gli Ebrei? — Inghilterra.

No, poiché la prova della Scrittura indica l’intero numero degli Israeliti spirituali come quello a cui si riferisce l’espressione “tutto Israele”. Che presso Dio non contino più le distinzioni carnali si comprende da Galati 3:28, dove leggiamo: “Non c’è né Giudeo né Greco, non c’è né schiavo né libero, non c’è né maschio né femmina; poiché siete tutti una persona unitamente a Cristo Gesù”. E in Galati 6:16 questo composito corpo di credenti, sia Ebrei che non Ebrei, è chiamato l’“Israele di Dio”.

Nella sua lettera ai Romani, l’apostolo Paolo disse esplicitamente che i discendenti naturali di Abraamo venuti dal nipote Giacobbe avevano la prospettiva d’essere ‘adottati’ come figli di Dio. Comunque, avendo rigettato Gesù come il Messia, la maggioranza perse questo immeritato favore. Per tale ragione Geova Dio diede ai non Ebrei l’opportunità di far parte del vero Israele. L’apostolo scrisse: “Non tutti quelli che sorgono da Israele sono realmente ‘Israele’. Né perché sono il seme di Abraamo son tutti figli, ma: ‘Ciò che sarà chiamato “il tuo seme” verrà da Isacco’. Cioè i figli nella carne non sono realmente i figli di Dio, ma i figli della promessa sono considerati come seme”. (Rom. 9:1-8) “Non è Giudeo colui che lo è di fuori né è circoncisione quella che è di fuori nella carne. Ma è Giudeo colui che lo è di dentro, e la sua circoncisione è quella del cuore mediante lo spirito, e non mediante un codice scritto. La lode di una tale persona viene non dagli uomini, ma da Dio”. — Rom. 2:28, 29.

In modo simile, Gesù Cristo indicò ai capi religiosi del giudaismo che lo avevano rigettato: “Il regno di Dio vi sarà tolto e sarà dato a una nazione che ne produca i frutti”. (Matt. 21:43) Fu provato che questa nazione era la nazione dell’Israele spirituale, composta sia di Giudei che di non Giudei che accettarono Gesù Cristo come loro Signore. Riguardo a questa nazione, l’apostolo Pietro affermò: “Voi siete ‘una razza eletta, un regal sacerdozio, una nazione santa, un popolo di speciale possesso, affinché dichiariate le eccellenze’ di colui che vi ha chiamati dalle tenebre alla sua meravigliosa luce. Poiché voi una volta non eravate un popolo, ma ora siete il popolo di Dio; voi eravate coloro ai quali non era stata mostrata misericordia, ma ora siete coloro ai quali è stata mostrata misericordia”. — I Piet. 2:9, 10.

Secondo il libro di Rivelazione, i membri di questa nazione spirituale sono limitati a 144.000. L’apostolo Giovanni scrisse: “Udii il numero di quelli che erano suggellati, centoquarantaquattromila, suggellati da ogni tribù dei figli d’Israele”. (Riv. 7:4) Per parecchie ragioni questo non potrebbe riferirsi all’Israele secondo la carne. Sapendo che la Rivelazione gli fu presentata in “segni” e che Geova Dio trattava con la nuova nazione dell’Israele spirituale, Giovanni avrebbe compreso che il riferimento a ogni “tribù dei figli d’Israele” era simbolico. Il fatto stesso che l’elenco delle tribù non corrispondeva pienamente a quello dell’Israele naturale, come viene riportato in Numeri al capitolo 1, lo conferma. (Riv. 7:5-8) Per giunta, fu rivelato a Giovanni che i 144.000 “furono comprati [non soltanto di fra l’Israele naturale ma] di fra il genere umano come primizie a Dio e all’Agnello”. (Riv. 14:1, 4) Rivelazione 5:9, 10 lo rende ancor più chiaro: “Col tuo sangue comprasti a Dio persone di ogni tribù e lingua e popolo e nazione, e le hai fatte essere un regno e sacerdoti al nostro Dio, ed esse regneranno sulla terra”.

Così, quando la maggioranza degli Israeliti naturali non afferrò l’opportunità di divenire membri dell’Israele spirituale nel tempo esclusivamente loro assegnato (in base al patto di Dio con Abraamo), Geova Dio offrì ai non Giudei l’opportunità di essere membri di quella nazione. (Si paragonino Daniele 9:27; Luca 1:68-79; Atti 3:19-26). Quella di introdurre i Gentili nella nazione spirituale fu la maniera in cui Dio si propose di salvare tutto “Israele” come l’apostolo Paolo disse: “Non voglio, fratelli, che ignoriate questo sacro segreto, onde non siate discreti ai vostri propri occhi: che un intorpidimento della sensibilità è avvenuto in parte a Israele [i Giudei letterali] finché non sia venuto il completo numero delle persone delle nazioni, e in questa maniera [“così”, Interlineare del Regno (inglese)] tutto Israele sarà salvato”. — Rom. 11:25, 26.

Se l’opportunità di far parte dell’Israele spirituale non fosse stata estesa all’umanità in genere, “tutto Israele” non si sarebbe potuto salvare. Perché no? Perché, a causa dell’insensibilità degli Israeliti naturali, il numero dei membri dell’Israele spirituale non si sarebbe completato entro il tempo fissato da Dio. Geova Dio fece in modo che questo accadesse e perciò si propose che la nazione dell’Israele spirituale fosse tratta di fra il genere umano, cioè di fra sia Giudei che non Giudei. Questo fu un “sacro segreto”. Come Efesini 3:5, 6 ci narra: “In altre generazioni questo segreto non fu fatto conoscere ai figli degli uomini come ora è stato rivelato ai suoi santi apostoli e profeti mediante lo spirito, cioè che persone delle nazioni sarebbero stati coeredi e membra dello stesso corpo e partecipi con noi [credenti Ebrei come l’apostolo Paolo] della promessa unitamente a Cristo Gesù per mezzo della buona notizia”.

Naturalmente, si dovrebbe tener presente che il rigetto dell’Israele naturale quale nazione eletta non impedì a individui di quella nazione di valersi dell’opportunità di riconciliarsi con lui. Insieme a tutti gli altri uomini, gli Israeliti naturali furono acquistati mediante il prezioso sangue di Gesù Cristo. (1 Tim. 2:5, 6; Ebr. 2:9) Quindi, questi Israeliti naturali o Ebrei possono riconciliarsi con Dio quali devoti discepoli del suo Figlio. Per questo l’apostolo Paolo poté dire: “Se il rigettarli significa per il mondo riconciliazione, che cosa significherà il riceverli [i singoli Ebrei o Giudei] se non la vita dai morti?” — Rom. 11:15.

È manifesto che non tutto il mondo gentile ha preferito riconciliarsi con Dio né lo farà mai. Altrimenti, non ci sarebbe nessuna ragione per cui il Signore Gesù Cristo e i suoi angeli agiranno contro gli empi. Ma tale azione sarà compiuta. Leggiamo: “Ciò comprende che è giusto da parte di Dio rendere tribolazione a quelli che vi fanno tribolare, ma, a voi che soffrite tribolazione, sollievo con noi alla rivelazione del Signore Gesù dal cielo con i suoi potenti angeli in un fuoco fiammeggiante, allorché recherà vendetta su quelli che non conoscono Dio e su quelli che non ubbidiscono alla buona notizia intorno al nostro Signore Gesù. Questi stessi subiranno la punizione giudiziaria della distruzione eterna dalla presenza del Signore e dalla gloria della sua forza”. (2 Tess. 1:6-9) È degno di nota che i cristiani di Tessalonica subirono tribolazione per mano sia dei Giudei o Ebrei che dei non Ebrei. (Atti 17:5-9) Non c’è dunque nessuna base per asserire che tutti gli Ebrei si convertiranno e che pertanto solo i non Ebrei subiranno il giudizio avverso per mano di Gesù Cristo.

Finché quel giudizio divino non sia eseguito, sia Ebrei che non Ebrei hanno l’opportunità di riconciliarsi con Dio. I membri dell’Israele spirituale ancora sulla terra e una “grande folla” di altri devoti servitori di Geova Dio e del suo Figlio Gesù Cristo sopravvivranno all’esecuzione del giudizio. (Riv. 7:2, 3, 9-17) Così l’intera nazione dell’Israele spirituale sarà salvata; nulla impedirà che tale nazione abbia il completo numero dei suoi preordinati membri.
15/09/2018 03:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.776
Città: ACCIANO
Età: 90
TdG
Re:
Anthony.Sidra, 9/13/2018 12:10 AM:

Bella discussione.
Osservo, seguo e aprendo...
[SM=g27990]




Tutto Israele Teocratico, Sara' salvato . [SM=g10765]
15/09/2018 08:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.013
Città: BARI
Età: 70
TdG
Testo nascosto - clicca qui
Tutto Israele Teocratico, Sara' salvato





azzeccato
[Modificato da Angelo Serafino53 15/09/2018 08:22]
15/09/2018 08:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Isaia aveva profetizzato la nascita di una nuova nazione con capitale una SION spirituale . Sarebbe la "Nuova Gerusalemme" di Riv 3:12 , la città santa calpestata dalle nazioni per 42 mesi di Rivelazione 11:2 e la Gerusalemme calpestata dalle nazioni di Luca 21:24 , corretto ?
15/09/2018 09:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.013
Città: BARI
Età: 70
TdG
Re:
claudio2018, 15/09/2018 08.33:

Isaia aveva profetizzato la nascita di una nuova nazione con capitale una SION spirituale . Sarebbe la "Nuova Gerusalemme" di Riv 3:12 , la città santa calpestata dalle nazioni per 42 mesi di Rivelazione 11:2 e la Gerusalemme calpestata dalle nazioni di Luca 21:24 , corretto ?




Caro Claudio
Vai subito sul complesso… benissimo
prima semplicemente
Rivelazione 14:1
Ed ecco, vidi l’Agnello in piedi sul monte Sìon, e con lui 144.000 che avevano il suo nome e il nome del Padre suo scritto sulla fronte.

Questi 144000 israeliti spirituali sono in un elevata posizione nei cieli con Gesù (Monte Sion)

Questi hanno sulla fronte 2 nomi che secondo me aiuta molto a identificare chi sono e chi no.

1) quello di Gesù ,e quindi non possono essere ebrei di natività perché questi non si riconoscono schiavi di Gesù

2) il nome di Geova sulla fronte
E non sono nemmeno membri della cristianità perché questi grazie alla loro accanita opposizione al nome di Dio
Geova ( evidentissimo da quello che dicono sul web) si sono esclusi da soli, nella lontanissima possibilità di farne parte..

L’apostolo Giovanni come ebreo sapeva che “monte Sion” era per associazione di idee la sede del governo
Esattamente quando noi diciamo a un italiano “Montecitorio”

Quindi stiamo vedendo la squadra di governo riunita , è vero è un numero ristretto, ma detta con le parole di Gesù sono “un piccolo gregge”

(Luca 12:32) ...“Non aver timore, piccolo gregge, perché il Padre vostro ha approvato di darvi il regno.

15/09/2018 09:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Ciao Angelo

Più che altro sono intervenuto perché vedo delle incongruenze nella visione di R5 (descritta nella discussione sulla generazione) che vede nella creazione dello stato dell'Israele letterale nel 1948 la fine del calpestamento di Gerusalemme profetizzato da Gesù in Luca 21:24 e in Rivelazione 11:2 .

Invece in quel caso Gesù parlava ai primi discepoli , i primi membri della nuova nazione spirituale composta da 144000 persone che , come hai fatto ben notare hanno il nome di Gesù scritto sulle fronti e quindi non possono essere giudei letterali.

Il riferimento alla citta santa di Rivelazione che viene calpestata associato ai connotati della nuova Gerusalemme sono una delle chiavi per comprendere che Gesù non si stava riferendo alla restaurazione dell'Israele letterale ma di quello spirituale.

Per contro nei versetti prima ( in Luca 21:20 ) Gesù sembra riferirsi alla Gerusalemme letterale prima e alla sua infedele controparte moderna , Babilonia la grande
[Modificato da claudio2018 15/09/2018 09:58]
15/09/2018 11:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.013
Città: BARI
Età: 70
TdG
Re: Re:
dom@, 15/09/2018 03.40:




Tutto Israele Teocratico, Sara' salvato . [SM=g10765]




Nell'Israele terrena invece

Non si può non fare a meno di vedere come si muove l'organizzazione di Dio e cosa fa Geova (Romani 15:33) ...L’Iddio che dà pace ...


Israeliani e Palestinesi uniti nella pacifica adorazione al vero Dio

www.jw.org/it/testimoni-di-geova/attivita/eventi/video-assemblea-speciale-israele/#...[search_id]=af51ab23-4244-42e8-a294-188c183c9e30&insight[search_result_index]=0


tv.jw.org/#it/mediaitems/pub-jwbrd_201505_9_VIDEO
[Modificato da Angelo Serafino53 15/09/2018 12:20]
15/09/2018 14:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.013
Città: BARI
Età: 70
TdG
Re:
claudio2018, 15/09/2018 08.33:

Isaia aveva profetizzato la nascita di una nuova nazione con capitale una SION spirituale . Sarebbe la "Nuova Gerusalemme" di Riv 3:12 ,...corretto?



Esatto si parla della stessa cosa
questo è il motivo e lo scopo di (Romani 11:26) ...tutto Israele sarà salvato...

per formare un governo celeste Gesù + 14400 suoi discepoli RIV 14:1

Questo ragionamento è collegato all’infallibile promessa che Dio fece ad Abraamo
“ E per mezzo della tua discendenza* tutte le nazioni della terra si benediranno, perché tu hai ascoltato la mia voce’”. Genesi 22:18
Questa discendenza sono principalmente Gesù e i suoi fedeli discepoli israeliti spirituali composta da 144000 salvati


6. (a) Cos’è la “Nuova Gerusalemme” descritta in Rivelazione?

6 Che dire dunque della “nuova Gerusalemme” menzionata per la prima volta in Rivelazione 3:12? Qui il glorificato Gesù dice di ‘chi vince’: “Lo farò colonna nel tempio del mio Dio, . . . e scriverò su di lui il nome del mio Dio e il nome della città del mio Dio, la nuova Gerusalemme che discende dal cielo e dal mio Dio”. Più avanti, in Rivelazione 21:1, 2 e 10, Giovanni pone questi vincitori in un “nuovo cielo” e descrive il loro gruppo composito come ‘la città santa, la Nuova Gerusalemme, che scende dal cielo, da Dio, preparata come una sposa adorna per il suo marito’, Cristo lo sposo. Questa Nuova Gerusalemme è il mezzo mediante cui Dio fa pervenire “acqua di vita” agli esseri umani ubbidienti, man mano che questi vengono guariti e raggiungono la perfezione nella vita qui sulla terra. Così Dio, l’Autore di questo grandioso piano, “asciugherà ogni lagrima dai loro occhi, e la morte non sarà più, né vi sarà più cordoglio né grido né pena”. Come si rallegra a tale prospettiva la “grande folla”, i compagni del rimanente della classe della “sposa”! — Rivelazione 22:1, 2; 21:4.
wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1983207?q=la+Nuova+Gerusalem...
[Modificato da Angelo Serafino53 15/09/2018 14:29]
15/09/2018 17:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.776
Città: ACCIANO
Età: 90
TdG
Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 9/15/2018 11:53 AM:




Nell'Israele terrena invece

Non si può non fare a meno di vedere come si muove l'organizzazione di Dio e cosa fa Geova (Romani 15:33) ...L’Iddio che dà pace ...


Israeliani e Palestinesi uniti nella pacifica adorazione al vero Dio

www.jw.org/it/testimoni-di-geova/attivita/eventi/video-assemblea-speciale-israele/#...[search_id]=af51ab23-4244-42e8-a294-188c183c9e30&insight[search_result_index]=0


tv.jw.org/#it/mediaitems/pub-jwbrd_201505_9_VIDEO


Pure I Palestinesi Teocratici vengono salvati ! [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]

15/09/2018 20:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.013
Città: BARI
Età: 70
TdG
Re:
claudio2018, 15/09/2018 08.33:

Isaia aveva profetizzato la nascita di una nuova nazione con capitale una SION spirituale . Sarebbe la "Nuova Gerusalemme" di Riv 3:12 , la città santa calpestata dalle nazioni per 42 mesi di Rivelazione 11:2 e la Gerusalemme calpestata dalle nazioni di Luca 21:24 , corretto ?



Dear Claudio

certo


nuova nazione
Nuova Gerusalemme"
la città santa
moglie sell'agnello
144000
israele spirituale
per dire la stessa cosa
[Modificato da Angelo Serafino53 15/09/2018 20:46]
15/09/2018 22:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.013
Città: BARI
Età: 70
TdG
Re:
claudio2018, 15/09/2018 09.56:

Ciao Angelo

Più che altro sono intervenuto perché vedo delle incongruenze nella visione di R5 (descritta nella discussione sulla generazione) che vede nella creazione dello stato dell'Israele letterale nel 1948 la fine del calpestamento di Gerusalemme profetizzato da Gesù in Luca 21:24 e in Rivelazione 11:2 .

Invece in quel caso Gesù parlava ai primi discepoli , i primi membri della nuova nazione spirituale composta da 144000 persone che , come hai fatto ben notare hanno il nome di Gesù scritto sulle fronti e quindi non possono essere giudei letterali.

Il riferimento alla citta santa di Rivelazione che viene calpestata associato ai connotati della nuova Gerusalemme sono una delle chiavi per comprendere che Gesù non si stava riferendo alla restaurazione dell'Israele letterale ma di quello spirituale.

Per contro nei versetti prima ( in Luca 21:20 ) Gesù sembra riferirsi alla Gerusalemme letterale prima e alla sua infedele controparte moderna , Babilonia la grande





Vorrei aggiungere una cosa importante



Rom. 11:25, 26: “Non voglio, fratelli, che ignoriate questo sacro segreto, affinché non siate discreti ai vostri occhi: che un intorpidimento della sensibilità è avvenuto in parte a Israele finché non sia entrato il numero completo delle persone delle nazioni, e in questa maniera [“in tal modo”, Ga; “così”, Con, PIB, VR; greco, hoùtos] tutto Israele sarà salvato”.
Si noti che la salvezza di “tutto Israele” si compie non mediante la conversione di tutti gli ebrei, ma mediante la ‘venuta’ di persone delle nazioni gentili.


Paolo parla del "completo numero"
perchè non era illimitato o indefinito
la Rivelazione ci fa sapere che sono 144000












[Modificato da Angelo Serafino53 15/09/2018 22:26]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com