Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

I dinosauri sono vissuti su un altro lato della galassia

Ultimo Aggiornamento: 16/11/2019 20:59
Autore
Stampa | Notifica email    
16/11/2019 09:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.010
Città: ANCONA
Età: 68
TdG
Re: Re: Lo dimostra una simulazione
Vostok1, 14/11/2019 17.14:



purtroppo non sono più riuscito a rintracciare questo documentario e immagino anche perchè.




Quando ci sono articoli o video o documentari che danno fastidio a ciò che vuol far credere la scienza odierna, spesso spariscono.

A me è capitato col il Doushantuo. Un microrganismo già molto complesso vissuto 635 o 570 milioni di anni fa. Questo metteva in discussione la teoria dell'evoluzione secondo il principio di falsificabilità di Karl Popper. Secondo il quale non possiamo trovare forme di vita complesse più andiamo indietro nel tempo. Questo metterebbe in discussione la teoria dell'evoluzione.

Ora troviamo questi articoli:

La formazione Doushantuo (cinese: 陡 山 沱; pinyin: dǒu shān tuó) è un fossile Lagerstätte nella contea di Weng'an, provincia di Guizhou, Cina, che si distingue per essere uno dei letti più antichi per contenere microfossili minutamente conservati, fossili fosfatici che sono così caratteristici che hanno dato il nome a "Doushantuo type preservation". La formazione è di particolare interesse perché una parte di essa sembra coprire il confine tra gli enigmatici organismi del periodo geologico ediacarico e la fauna più familiare dell'esplosione cambriana dove sono emerse per la prima volta forme di vita riconoscibili come antenati di forme di vita recenti e recenti. Nel suo insieme, la Formazione Doushantuo varia da circa 635 Ma (milioni di anni fa) alla sua base a circa 551 Ma nella sua parte superiore, precedendo forse di cinque Ma la prima delle faune Ediacaran "classiche" di Mistaken Point sulla penisola di Avalon di Terranova, e le condizioni di registrazione fino a ben quaranta o cinquanta milioni di anni prima dell'esplosione cambriana.

en.wikipedia.org/wiki/Doushantuo_Formation

Questo nella rivista Le Scienze:

Né batteri né animali: l'enigma dei fossili di Doushantuo

I reperti, ritrovati in Cina e risalenti a 570 milioni di anni fa, hanno diviso i paleontologi per molto tempo ma una nuova tecnica di tomografia tridimensionale a raggi X ora fa ipotizzare che si trattasse di creature simili agli attuali mesomicetozoi, microrganismi unicellulari che si riproducono mediante spore(red

L'inusuale ritrovamento nel sito di Doushantuo, in Cina, di un insieme di reperti fossili risalenti a 570 milioni di anni fa ha dato il via a un acceso dibattito tra i paleontologi: si tratta di animali o batteri? Secondo avanzate tecniche di scansione tridimensionale, potrebbe non essere vera nessuna delle due ipotesi.

I fossili di Doushantuo si presentano come granelli di sabbia spezzati in due: ciascuna delle due parti sembra lo "stampo" di una cellula animale. Questa circostanza, insieme con le strutture visibili all'interno, simili a nuclei cellulari, hanno portato i paleontologi a interpretare i fossili come embrioni di antichi animali in fase di divisione. Altri studiosi invece hanno sostenuto trattarsi di fossili di Thiomargarita, batteri giganti in grado di ossidare lo zolfo che esistono tuttora, che possono crescere fino a circa un millimetro di diametro e che talvolta appaiono simili ad altri organismi nelle registrazioni fossili.

Per dirimere la questione un gruppo di ricercatori guidati da Philip Donoghue, palaeontologo dell'Università di Bristol, in Inghilterra, e Stefan Bengtson, palaeontologo del Museo Svedese di Storia Naturale di Stoccolma, ha utilizzato una tecnica di tomografia microscopica a raggi X per produrre immagini tridimensionali dell'interno di questi fossili.

Secondo quanto riportato su “Science” e sui “Proceedings of the Royal Society”, degli oltre 450 fossili analizzati, 14 contenevano strutture simili a nuclei cellulari; in uno dei campioni, tre delle otto strutture avevano anche una forma allungata, la stessa che si osserva nei nuclei delle cellule degli organismi moderni dopo la loro replicazione, il che fa pensare che l'organismo sia morto durante la divisione cellulare.

“Siamo rimasti incantati nell'osservare la divisione cellulare preservata dalla fossilizzazione: ciò conferma che gli organismi fossilizzati non erano batteri. Tuttavia ci siamo resi conto subito che non si trattava neppure di organismi animali, i cui nuclei tendono a perdere i loro contorni durante la divisione cellulare, ma questo processo evidentemente non è quello visibile nei fossili”, ha spiegato Bengtson.

Come classificare quindi gli strani organismi fossili? Quando i ricercatori hanno analizzato i campioni più approfonditamente, hanno scoperto che quelli che apparivano in uno stadio di sviluppo più avanzato contenevano centinaia di migliaia di minuscole cellule, e che gli involucri più esterni sembravano come scoppiati.

Sulla base di questa osservazione, Donoghue e Bengtson ipotizzano che le creature siano simili agli attuali mesomicetozoi, microrganismi unicellulari che non sono né batteri né animali. I mesomicetozoi si riproducono creando migliaia di spore all'interno di un involucro protettivo che alla fine esplode, permettendo alle spore di diffondersi nell'ambiente. Una volta insediatesi, queste cellule creano un nuovo involucro e ricomincia il ciclo riproduttivo.


www.lescienze.it/news/2011/12/29/news/n_batteri_n_animali_risolto_l_enigma_dei_fossili_di_doushantuo-764935/?re...

pikaia.eu/segni-di-complessita-nella-fauna-di-doushantuo/

Ciao
anto_netti
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com