Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

La Massa non è equivalente all'Energia

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2020 13:28
Autore
Stampa | Notifica email    
06/01/2020 22:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re: Re:
(SimonLeBon), 06/01/2020 21.08:



Esatto, non hanno massa, ma hanno energia!

Simon



avendo voluto renderlo comprensibile avevo fatto l'esempio della bomba nucleare, per la quale si libera energia, tipo il calore.. questo ha forse massa? le radiazioni? la luce folgorante? No, allora dobbiamo rimettere in discussione il concetto di massa? non lo credo

energia, massa e velocità, se la velocità non può crescere indefinitamente, allora l’energia che non viene impiegata per incrementare la velocità deve trasformarsi in massa...ecco perchè la luce o parti di essa negli acceleratori venendo come dire frenata acquista per frazioni di secondi massa, ossia energia concentrata , per massa si intende questo.

in altre parole, un corpo materiale, per essere tale, deve comunque possedere una massa minima.
Ciò che cambia con l’aumentare della velocità è invece la massa relativistica: è nei sistemi inerziali in cui un corpo appare in moto che la massa cresce esponenzialmente a mano a mano che la velocità del corpo approssima quella della luce. La relazione matematica che lega massa relativistica e valida solo in quanto il sistema non assorba né emetta energia.

Dai principi della relatività speciale o massa relativistica se ne ricava che massa ed energia non sono più due cose separate, ma due diverse manifestazioni di una medesima, più profonda realtà: la massa può essere convertita in energia (o, meglio, l’energia intrappolata nella massa può essere liberata) e l’energia, a sua volta, può produrre massa. Credo così di aver spiegato cosa voleva dire avogrado

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com