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Luca 13:28

Ultimo Aggiornamento: 14/03/2024 22:14
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02/03/2024 11:01
 
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Silvio

io non ho ancora capito niente della tua veduta su Abramo Isacco e Giacobbe

siccome tu parli degli studiosi accademici e ti lavi lavi la bocca

tutti questi credendo all'anima immortale e quindi stanno tutti in cielo

permettimi di dirti tu che li segui

i tuoi insegnamenti se seguono questa logica

sono tutte fesserie

se vuoi credere a loro benvenuto nel club di Enzo

ciao
02/03/2024 11:05
 
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Hai fatto bene a postarli, così capiranno che entrambe affermano che il contesto di Matteo 8:11 e Luca 13:28 è il cielo e non la terra, a conferma di quello che ho scritto nel mio penultimo commento.

E questo è il mio ultimo commento in questa discussione.

Buona giornata.
[Modificato da silvio.51 02/03/2024 11:15]
02/03/2024 11:32
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 01/03/2024 20:12:


Certo Giacobbe o Israele, rappresenta le 12 tribù 144000 di Rivelazione 7


Se Giacobbe sono i 144.000, chi sono i "molti che verranno dall'oriente
e dall'occidente
e siederanno a mensa con Abramo, Isacco e Giacobbe
nel regno dei cieli
"?


Nel dramma viene descritto il significato simbolico delle mogli di Abraamo, e se vogliamo chiedere il significato simbolico di Abramo, quello deve essere Geova Dio


Il significato delle mogli lo puoi anche leggere come simbolico,
ma i figli sono letterali.
Quindi Dio, nel simbolismo, va contro il suo stesso principio;
..."un uomo e una donna, uniti in una sola carne"...
...E questo, addirittura con Abramo, benedetto da Dio.

Ciao.
02/03/2024 22:54
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:


Se Giacobbe sono i 144.000, chi sono i "molti che verranno dall'oriente
e dall'occidente e siederanno a mensa con Abramo, Isacco e Giacobbe
nel regno dei cieli"?



Luciano

hai fatto prima questa domanda ...


Giacobbe la congregazione dei 144000

Domanda: rappresenta tutti i 144.000?



certo che rappresentano ì 144000
questo però avviene quando quelli che vengono da fuori, dall'oriente e dall'occidente ,completano il numero dei salvati alla vita celeste, per il regno.

nel post 40 è stato detto:


È dunque evidente che in Matteo 8:11 Gesù si riferì ad Abraamo, Isacco e Giacobbe in modo figurativo. Nell’occasione in cui Abraamo offrì suo figlio Isacco, Abraamo rappresentava Geova Dio e Isacco rappresentava l’unigenito Figlio di Dio, Gesù Cristo, che fu offerto in sacrificio. Conformemente Giacobbe rappresentava la congregazione cristiana spirituale, la classe del “regno dei cieli”;






Il punto importante dell’illustrazione è che “i figli del Regno saranno gettati nelle tenebre fuori” della casa dove si svolge la festa.

Chi sono “i figli del Regno”? Sono la nazione degli ebrei che per primi furono invitati a far parte del Regno dei cieli.

Gesù paragonò il Regno dei cieli a un edificio sulla terra dove si faceva festa.

Le persone si spostavano da est, ovest, nord e sud e mangiavano a tavola in casa insieme ad Abramo, Isacco, Giacobbe e tutti i profeti

Il Regno dei cieli è qualcosa di letterale. È il governo celeste formato da pochi ,144.000 membri e Gesù Cristo.

(Luca 13:30) ...Ed ecco, ci sono ultimi che saranno primi, e primi che saranno ultimi”.

Quelli delle nazioni che verranno da tutte le direzioni saranno “gli ultimi che saranno i primi”.

Non facevano parte del popolo ebraico che per primo ricevette l’invito a diventare membri del Regno dei cieli,
ma sarebbero stati invitati e molti di loro avrebbero accettato l’invito.




02/03/2024 23:09
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:



Nel dramma viene descritto il significato simbolico delle mogli di Abraamo, e se vogliamo chiedere il significato simbolico di Abramo, quello deve essere Geova Dio





Il significato delle mogli lo puoi anche leggere come simbolico,
ma i figli sono letterali.
Quindi Dio, nel simbolismo, va contro il suo stesso principio;
..."un uomo e una donna, uniti in una sola carne"...
...E questo, addirittura con Abramo, benedetto da Dio.

Ciao.



Luciano

(Isaia 54:1,5)  “Esulta, donna sterile che non ha partorito! Rallegrati e grida di gioia, tu che non hai mai avuto le doglie, perché i figli della donna abbandonata sono più numerosi dei figli di quella che ha un marito”, dice Geova...
5 Infatti il tuo grande Creatore è il tuo sposo — il suo nome è Geova degli eserciti — e il Santo d’Israele è il tuo Redentore. Sarà chiamato l’Iddio dell’intera terra.


questa "donna" sterile è la "moglie" di Geova (come abraamo e Sara) questa donna ha smesso di essere sterile e ha partorito figli

(Galati 4:26, 27) 26 Ma la Gerusalemme di sopra è libera, ed è nostra madre. 27 Infatti è scritto: “Rallegrati, donna sterile che non partorisce; prorompi in grida di gioia, donna che non ha le doglie, perché i figli della donna abbandonata sono più numerosi dei figli di quella che ha un marito”...

Paolo dice che è "nostra madre"



Chi rappresentavano dunque Sara, la “donna libera”, e suo figlio Isacco? Paolo indicò che Sara, la “donna sterile”, simboleggiava la moglie di Dio, la parte celeste della sua organizzazione. Questa donna celeste era sterile in quanto prima della venuta di Gesù non aveva “figli” unti con lo spirito sulla terra. (Galati 4:27; Isaia 54:1-6) Tuttavia alla Pentecoste del 33 E.V. fu versato lo spirito santo su un gruppo di uomini e donne che in tal modo nacquero di nuovo come figli di questa donna celeste. I figli di questa organizzazione furono adottati come figli di Dio e divennero coeredi di Gesù Cristo in una relazione basata sul nuovo patto. (Romani 8:15-17) Uno di questi figli, l’apostolo Paolo, poté scrivere: “La Gerusalemme di sopra è libera, ed essa è nostra madre”. — Galati 4:26.


ciao

PS

Luciano stai studiando ancora la bibbia con il TDG?





[Modificato da Angelo Serafino53 02/03/2024 23:19]
03/03/2024 13:20
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 02/03/2024 23:09:


(Galati 4:26, 27) 26 Ma la Gerusalemme di sopra è libera, ed è nostra madre. 27 Infatti è scritto: “Rallegrati, donna sterile che non partorisce; prorompi in grida di gioia, donna che non ha le doglie, perché i figli della donna abbandonata sono più numerosi dei figli di quella che ha un marito”...

Paolo dice che è "nostra madre"


Ma la "Gerusalemme di sopra" non rappresenta i 144.000?
...E Paolo, non fa parte dei 144.000?
...In sostanza, Paolo è anche madre di se stesso.


Chi rappresentavano dunque Sara, la “donna libera”, e suo figlio Isacco? Paolo indicò che Sara, la “donna sterile”, simboleggiava la moglie di Dio, la parte celeste della sua organizzazione.


A cosa ti riferisci come "parte celeste della sua organizzazione"?
...Ti stai forse riferendo ai 144.000 unti?

Ciao.
03/03/2024 14:00
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:


Ma la "Gerusalemme di sopra" non rappresenta i 144.000?



Luciano

No
la donna (la celeste organizzazione di angeli) di isaia 54 ha come marito Geova


(Isaia 54:5) Infatti il tuo grande Creatore è il tuo sposo — il suo nome è Geova degli eserciti — e il Santo d’Israele è il tuo Redentore. Sarà chiamato l’Iddio dell’intera terra.









E Paolo, non fa parte dei 144.000?



lui,Paolo, e quelli come lui sono i figli di quella "Gerusalemme" di Isaia 54


...In sostanza, Paolo è anche madre di se stesso.



fai sempre le conclusioni sgangherate

Paolo è figlio di quella Gerusalemme che ha come marito Geova

(Galati 4:26 Gerusalemme di sopra è libera, ed è nostra madre)


lui appartiene alla "nuova Gerusalemme " che ha come marito invece Gesù, l'agnello.

(Rivelazione 21:9) ...“Vieni e ti mostrerò la sposa, la moglie dell’Agnello...

(Rivelazione 21:2) ..., la Nuova Gerusalemme, scendere dal cielo, da Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo...



Perchè si dice nuova ? perchè è recente è venuta all'esistenza nel primo secolo con Gesù gli apostoli discepoli

quindi c'è differenza tra "Gerusalemme" e "Nuova Gerusalemme"


Chi rappresentavano dunque Sara, la “donna libera”, e suo figlio Isacco? Paolo indicò che Sara, la “donna sterile”, simboleggiava la moglie di Dio, la parte celeste della sua organizzazione.


A cosa ti riferisci come "parte celeste della sua organizzazione"?

...Ti stai forse riferendo ai 144.000 unti?



ti ho risposto sopra

ciao


[Modificato da Angelo Serafino53 03/03/2024 14:28]
05/03/2024 00:02
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 03/03/2024 14:00:


fai sempre le conclusioni sgangherate


Era niente più che una battuta.


Paolo è figlio di quella Gerusalemme che ha come marito Geova

(Galati 4:26 Gerusalemme di sopra è libera, ed è nostra madre)


lui appartiene alla "nuova Gerusalemme " che ha come marito invece Gesù, l'agnello.

(Rivelazione 21:9) ...“Vieni e ti mostrerò la sposa, la moglie dell’Agnello...

(Rivelazione 21:2) ..., la Nuova Gerusalemme, scendere dal cielo, da Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo...



Perchè si dice nuova ? perchè è recente è venuta all'esistenza nel primo secolo con Gesù gli apostoli discepoli


Chissà se il centurione e le altre persone che ascoltavano Gesù mentre
parlava, avranno capito che citando Abramo e Isacco, Gesù si stava
riferendo a Geova e a lui stesso? ...E chissà, se citando Giacobbe,
avranno capito che si stava riferendo alla classe dei 144.000,
...considerando che Gesù, nella sua vita terrena non ha mai parlato di
questi 144.000? ...Pensi che potessero giungere alle stesse
considerazioni fatte dallo schiavo, che, a sua volta, per spiegare il
"corretto" intendimento, ha utilizzato delle scritture che nel momento
in cui Gesù parlava, ancora non esistevano?
Io lo dubito fortemente.

Poi, su chi siano Abramo, Isacco e Giacobbe ci sono, ovviamente,
anche altre interpretazioni:

Questo pagano di cui Gesù elogia la fede corrisponde ad Abramo
padre nostro nella fede, che pure è pagano.
...
Ora vi dico che molti verranno dall'oriente e dall'occidente e si
sdraieranno a mensa con Abramo, Isacco e Giacobbe nel regno dei
cieli, 12mentre i figli del regno saranno cacciati fuori nelle tenebre,
dove sarà pianto e stridore di denti».
Si dice in questi due versetti che l'esser dentro o fuori dal
regno non è essere figli del regno (i miei genitori erano credenti…),
ma è la mia fede.
Verranno da oriente a occidente, cioè tutti i pagani e staranno
a mensa con Abramo che è padre dei credenti perché anche loro
hanno fede. Chiunque ha fede sta con Abramo, Isacco e Giacobbe.
Chi non ha fede anche se è figlio di Abramo, di Isacco, di Giacobbe,
di sant'Ambrogio, di san Carlo, di san Pietro, di tutti gli altri, sta
fuori.
www.gesuiti-villapizzone.it/sito/trascrizioni/mt/2/mt...

IL BANCHETTO CELESTE

Nostro Signore parla di 'sedersi con' Abramo, Isacco e Giacobbe. L'immagine è abbastanza comune nella Scrittura e suggerisce una o due idee che mancano, forse, in alcune delle altre e più nobili rappresentazioni scritturali dello stato futuro.

I. Suggerisce l'idea del riposo . ‑ Dopo che le fatiche della giornata sono finite, i lavoratori, spogliandosi delle loro vesti di lavoro e indossando le loro vesti di festa, si incontrano per il godimento garantito di un banchetto ben allestito. In un certo senso, il vero discepolo è entrato nel riposo, pur vivendo qui sulla terra. Ma nonostante tutto, non possiamo sperare di essere liberi dal conflitto, sebbene quel conflitto non raggiunga e tocchi il centro dell'anima. Il resto è nel futuro.

II. Un'altra idea è quella dell'eguaglianza sociale . ‑ Qui sotto ci sono distinzioni che dividono gli uomini gli uni dagli altri: al contadino non è permesso di sedersi a tavola col principe. Non può essere diversamente ora. Ma d'ora in poi, le barriere che dividono l'uomo dall'uomo, e la classe dalla classe, saranno abbattute. Il carattere - né il rango, né la ricchezza, né la nascita, né i doni dell'intelletto - sarà la chiave che aprirà la porta della sala dei banchetti.
www.bibliaplus.org/it/commentaries/179/commento-del-pulpito-della-chiesa-di-james-nisbet/matteo...

Molti verranno dall'oriente... - Gesù approfitta della fede di un centurione romano per affermare che questa conversione non sarebbe solitaria; che molti pagani - molti dall'oriente e dall'occidente si sarebbero convertiti al vangelo e sarebbero stati salvati, come lo furono Abramo, Isacco e Giacobbe. La frase "da est e da ovest", nella Scrittura, è usata per indicare il "mondo intero", Isaia 45:6 ; Isaia 59:19 .

La frase, "sederà", nell'originale, si riferisce al modo di sedersi a tavola (vedi le note a Matteo 23:6 ); e i godimenti del cielo sono descritti sotto la similitudine di una festa o banchetto - un modo molto comune di parlarne, Matteo 26:29 ; Luca 14:15 ; Luca 22:30 . È usato qui per denotare felicità, godimento o onore. Sedere con quegli uomini distinti era un onore e sarebbe stato un segno di grande felicità.
www.bibliaplus.org/it/commentaries/25/note-di-albert-barnes-sulla-bibbia/mat...

Anche queste destano perplessità, quanto quella dello schiavo.
...Ma come ti ho già detto, ognuno le legge come ritiene
opportuno, in funzione della conclusione a cui vuole arrivare.

Ciao.
05/03/2024 01:17
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:


https://www.bibliaplus.org/it/commentaries/25/note-di-albert-barnes-sulla-bibbia/matteo/8/11

Anche queste destano perplessità, quanto quella dello schiavo.
...Ma come ti ho già detto, ognuno le legge come ritiene
opportuno, in funzione della conclusione a cui vuole arrivare.

Ciao.





Luciano

senza offesa a te ti manca la capacità di discernere l'insegnamento vero da quello sbagliato.


Gesù non parlava dei 144000 ma della congregazione sì.... il numero si è saputo nella rivelazione, avresti dovuto capirlo al volo, questo insieme a tanti tuoi interventi fa capire che non sei per niente una cima ,ma bravo solo a criticare.


La stragrande maggioranza delle religioni credono all'anima immortale e quindi stanno tutti in cielo non solo Abraamo e Isacco con Giacobbe, quindi tutte le interpretazioni, solo per questo fatto, io le scarterei.

avresti dovuto capirlo al volo, come lo capiscono i ragazzini....ma lasciamo perdere,

cominci invece a capire che l'illustrazione dice che sono pochi che vanno in cielo e per andarci non è tanto scontato

(Luca 13:23, 24) ...Signore, sono pochi quelli che vengono salvati?” Lui disse loro: 24 “Fate ogni sforzo per entrare per la porta stretta, perché vi dico che molti cercheranno di entrare ma non ci riusciranno...


comunque non voglio essere monotono ripetendo cose già dette

per questo voglio aggiungere un particolare (non per te, ma per altri) che io ritengo interessante, che scaturisce dal tema "Luca 13:28" ;




le parole di Gesù in Matteo 12:41, 42 mostrano che un gran numero di persone saranno salvate ottenendo la risurrezione nel Giorno del Giudizio. Ma questa è una “salvezza” diversa rispetto a quella di cui parla Gesù in Luca capitolo 13.

(Luca 11:29-32) ...“Questa generazione è una generazione malvagia; cerca un segno, ma non le sarà dato nessun segno eccetto il segno di Giona. 30 Infatti, proprio come Giona divenne un segno per i niniviti, così anche il Figlio dell’uomo lo sarà per questa generazione. 31 Nel giudizio la regina del sud sarà risuscitata con gli uomini di questa generazione e li condannerà, perché lei venne dai confini della terra per sentire la sapienza di Salomone. Eppure qui c’è più di Salomone. 32 Nel giudizio gli uomini di Nìnive saranno risuscitati con questa generazione e la condanneranno, perché loro si pentirono in seguito alla predicazione di Giona. Eppure qui c’è più di Giona...


Gesù dice che gli abitanti di Ninive e la regina del sud saranno risuscitati nel giorno del giudizio. Notiamo anche che “questa generazione”, che è chiamata “questa generazione malvagia e adultera” nel versetto 39, avrà anch’essa una risurrezione e sarà salvata nel Regno millenario di Gesù mediante questa risurrezione. E per ottenere questa risurrezione non è necessario “sforzarsi vigorosamente”. La base di questa risurrezione è il sacrificio di riscatto di Gesù Cristo.

Pertanto, ti posso dire che solo poche persone saranno salvate nel Regno dei cieli,(144000)(rappresentate da queste figure iconiche Abraamo Isacco Giacobbe)

ma diversi miliardi di persone saranno salvate mediante la risurrezione nel Giorno del Giudizio che durerà 1000 anni.





PS
la donna di isaia 54 (la simbolica moglie di Geova) è la stessa e misteriosa donna di genesi 3:15


[Modificato da Angelo Serafino53 05/03/2024 01:26]
05/03/2024 17:23
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 05/03/2024 01:17:


senza offesa a te ti manca la capacità di discernere l'insegnamento vero da quello sbagliato.


Eh beh, certo; dovrei dare per scontato che l'insegnamento vero è solo
il tuo: ...questo atteggiamento mi dà l'impressione che tu stia peccando
di presunzione.


Gesù non parlava dei 144000 ma della congregazione sì.... il numero si è saputo nella rivelazione


Ma cosa ti inventi? Gesù non ha mai parlato di una congregazione
spirituale, separata, nei cieli; non ha mai fatto distinzioni tra due
classi di salvati.


avresti dovuto capirlo al volo, questo insieme a tanti tuoi interventi fa capire che non sei per niente una cima ,ma bravo solo a criticare.


Può anche essere che non sia una cima, ...ma almeno io esprimo il
mio pensiero. Tu, invece, per evitare la figura di chi non sa articolare
un pensiero proprio, ti affidi alle "verità" del tuo schiavo; ...ma non
riesci a coglierne le incongruenze.

Ciao.
05/03/2024 17:51
 
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Gesù non parlava dei 144000 ma della congregazione sì.... il numero si è saputo nella rivelazione



Ma cosa ti inventi? Gesù non ha mai parlato di una congregazione
spirituale, separata, nei cieli; non ha mai fatto distinzioni tra due
classi di salvati.



Luciano

in questo passo Gesù parla della sua congregazione

e nello stesso tempo del regno dei cieli

(Matteo 16:17-19)  E io ti dico: tu sei Pietro, e su questa roccia edificherò la mia congregazione, e le porte della Tomba non avranno la meglio su di essa. 19 Io ti darò le chiavi del Regno dei cieli...



ogni tuo commento è una prova della tua incapacità di comprendere

ma non ti preoccupare ....non ci puoi fare niente



le parole di Gesù in Matteo 12:41, 42 mostrano che un gran numero di persone saranno salvate ottenendo la risurrezione nel Giorno del Giudizio. Ma questa è una “salvezza” diversa rispetto a quella di cui parla Gesù in Luca capitolo 13.

(Luca 11:29-32) ...“Questa generazione è una generazione malvagia; cerca un segno, ma non le sarà dato nessun segno eccetto il segno di Giona. 30 Infatti, proprio come Giona divenne un segno per i niniviti, così anche il Figlio dell’uomo lo sarà per questa generazione. 31 Nel giudizio la regina del sud sarà risuscitata con gli uomini di questa generazione e li condannerà, perché lei venne dai confini della terra per sentire la sapienza di Salomone. Eppure qui c’è più di Salomone. 32 Nel giudizio gli uomini di Nìnive saranno risuscitati con questa generazione e la condanneranno, perché loro si pentirono in seguito alla predicazione di Giona. Eppure qui c’è più di Giona...


Gesù dice che gli abitanti di Ninive e la regina del sud saranno risuscitati nel giorno del giudizio. Notiamo anche che “questa generazione”, che è chiamata “questa generazione malvagia e adultera” nel versetto 39, avrà anch’essa una risurrezione e sarà salvata nel Regno millenario di Gesù mediante questa risurrezione. E per ottenere questa risurrezione non è necessario “sforzarsi vigorosamente”. La base di questa risurrezione è il sacrificio di riscatto di Gesù Cristo.

Pertanto, ti posso dire che solo poche persone saranno salvate nel Regno dei cieli,(144000)(rappresentate da queste figure iconiche Abraamo Isacco Giacobbe)

ma diversi miliardi di persone saranno salvate mediante la risurrezione nel Giorno del Giudizio che durerà 1000 anni.









ciao







[Modificato da Angelo Serafino53 05/03/2024 18:04]
06/03/2024 01:27
 
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Re:
Angelo Serafino53, 05/03/2024 17:51:


in questo passo Gesù parla della sua congregazione

e nello stesso tempo del regno dei cieli

(Matteo 16:17-19)  E io ti dico: tu sei Pietro, e su questa roccia edificherò la mia congregazione, e le porte della Tomba non avranno la meglio su di essa. 19 Io ti darò le chiavi del Regno dei cieli...


Vedo che non hai compreso; (...o forse hai compreso che non sai
come uscirne...).
Hai scritto:

Gesù non parlava dei 144000 ma della congregazione sì....

...Ma la congregazione, secondo la veduta dello schiavo/tua, non è
forse composta dai 144.000 in cielo?
Ora spiegami come fai a dimostrare, con questi versi, che Gesù si sta
riferendo a una classe scelta di persone, ...i famosi 144.000.

Ciao.
06/03/2024 07:44
 
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Re: Re:
Luciano_59, 06/03/2024 01:27:


Vedo che non hai compreso; (...o forse hai compreso che non sai
come uscirne...).
Hai scritto:

Gesù non parlava dei 144000 ma della congregazione sì....

...Ma la congregazione, secondo la veduta dello schiavo/tua, non è
forse composta dai 144.000 in cielo?
Ora spiegami come fai a dimostrare, con questi versi, che Gesù si sta
riferendo a una classe scelta di persone, ...i famosi 144.000.

Ciao.



Luciano

inutile che ti spiego altre cose che alla fine non capisci (ti dissi una volta che tu metti i dubbi su tutto, e che metteresti il dubbio anche la tua paternità)

riesci a vederli almeno due gruppi uno numericamente limitato che va in cielo e un gruppo numeroso che riguarda la terra?

ti dico quello che ti ho già detto

1)(Luca 13:23, 24) ...Signore, sono pochi quelli che vengono salvati?” Lui disse loro: 24 “Fate ogni sforzo per entrare per la porta stretta, perché vi dico che molti cercheranno di entrare ma non ci riusciranno..

2)Gesù dice che gli abitanti di Ninive e la regina del sud saranno risuscitati nel giorno del giudizio.

Noti che “questa generazione”, è chiamata “questa generazione malvagia e adultera”

nel versetto 39, avrà anch’essa una risurrezione e sarà salvata nel Regno millenario di Gesù mediante questa risurrezione.

E per ottenere questa risurrezione non è necessario “sforzarsi vigorosamente”. La base di questa risurrezione è il sacrificio di riscatto di Gesù Cristo che permetterà a ogni uomo anche con certe forme di malvagità di essere salvato dalla tomba

questo te l'ho già detto, ma con uno come te, parlare col muro è la stessa cosa.

Per non essere monotono;

Queste risurrezione (Ninive giudei malvagi, Sodoma Gomorra ) non sono nei cieli ma sulla terra , gli ebrei addestrati dalle scritture ebraiche , hanno sempre creduto a una unica risurrezione quella fisica


quando fu riferito a Giovanni battista

(Matteo 11:4, 5) Andate a riferire a Giovanni quello che udite e vedete: 5 adesso i ciechi vedono, gli zoppi camminano, i lebbrosi vengono purificati, i sordi sentono, i morti sono risuscitati

Giovanni Battista lo poteva capire solo in un modo cosa significava "i morti sono risuscitati".



w09 15/8 pp. 7-8 par. 2 Vita eterna sulla terra: una speranza cristiana?

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2009602

in un suo libro George Foot Moore dice: “Gli scritti . . . del II o del I secolo avanti la nostra era confermano l’idea che, nel momento dell’attesa svolta nella storia del mondo, i morti delle generazioni precedenti sarebbero stati riportati in vita sulla terra”. (Judaism in the First Centuries of the Christian Era)

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2009602






[Modificato da Angelo Serafino53 06/03/2024 08:13]
06/03/2024 09:22
 
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Re: Re: Re:




w09 15/8 pp. 7-8 par. 2 Vita eterna sulla terra: una speranza cristiana?

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2009602

in un suo libro George Foot Moore dice: “Gli scritti . . . del II o del I secolo avanti la nostra era confermano l’idea che, nel momento dell’attesa svolta nella storia del mondo, i morti delle generazioni precedenti sarebbero stati riportati in vita sulla terra”. (Judaism in the First Centuries of the Christian Era)

per chi volesse scaricarlo io l'ho travato interessante
Judaism in the First Centuries of the Christian Era

archive.org/details/judaisminfirstce0000moor/mode/2up





06/03/2024 12:43
 
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Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 06/03/2024 07:44:


inutile che ti spiego altre cose che alla fine non capisci


Ti ho già detto che pecchi di presunzione. Tu e lo schiavo vi create
la vostra teoria sui fatti, per adattarli alla conclusione a cui volete
arrivare; e quando vi ritrovate i versi che smentiscono la teoria,
siete costretti a creare altre interpretazioni per tentare di armonizzare.
In pratica si parte dall'errore, creandone altri, ...in cascata.


nel versetto 39, avrà anch’essa una risurrezione e sarà salvata nel Regno millenario di Gesù mediante questa risurrezione.


E' sufficiente il verso di:

Apocalisse 20
5 Gli altri morti non tornarono in vita prima che fossero trascorsi i mille anni. Questa è la prima risurrezione.


Per dimostrare la vostra forzatura sull'interpretazione.
Non c'è resurrezione durante i mille anni.
Risparmiati la teoria dello schiavo, su come pretende di capire
il verso; la conosco già.
Fattene una ragione; quando Gesù parla di Abramo, Isacco e
Giacobbe, si sta riferendo ai personaggi del passato: non è un
simbolismo. Per Gesù, tutti i salvati sono in cielo; non ci sono
due classi separate.

Ciao.
06/03/2024 13:36
 
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Re: Re: Re: Re:


Ti ho già detto che pecchi di presunzione. Tu e lo schiavo vi create
la vostra teoria sui fatti, per adattarli alla conclusione a cui volete
arrivare; e quando vi ritrovate i versi che smentiscono la teoria,
siete costretti a creare altre interpretazioni per tentare di armonizzare.
In pratica si parte dall'errore, creandone altri, ...in cascata.




Luciano

a quanto pare ne stai facendo un fatto personale

poi mi chiedo personale de che

tu sei un ateo ,un non credente , uno scettico , insomma quella roba li ...non hai idee ferme personali ...come si dice un uomo vuoto non si capisce perchè vieni qui a toccare questi temi

ma ti sei rivelato che sei uno dei tanti anti TDG anche se dirai che non è vero






nel versetto 39, avrà anch’essa una risurrezione e sarà salvata nel Regno millenario di Gesù mediante questa risurrezione.



E' sufficiente il verso di:

Apocalisse 20
5 Gli altri morti non tornarono in vita prima che fossero trascorsi i mille anni. Questa è la prima risurrezione.
Per dimostrare la vostra forzatura sull'interpretazione.



non sai neanche leggere, il testo preso così come è presentato è la prima risurrezione non la seconda.

mentre invece le risurrezioni che ho scritte fanno parte della seconda




Non c'è resurrezione durante i mille anni.



quindi centinaia di anni di ozio i Giudici all'inizio di 1000 si siedono su troni per giudicare le mosche senza fare niente Riv 20:4


Risparmiati la teoria dello schiavo, su come pretende di capire



il tuo è un problema psicologico che metti in mezzo sempre lo schiavo ....ma che problema tieni

i

l verso; la conosco già.
Fattene una ragione; quando Gesù parla di Abramo, Isacco e
Giacobbe, si sta riferendo ai personaggi del passato:



e allora se ti piace prendere alla lettera dovresti prendere alla lettera il resto


La casa della festa.
Il tavolo in casa.
Il pasto che viene servito in tavola.
Il viaggio di persone provenienti da tutte le direzioni.
Essere buttati fuori casa.
L'oscurità fuori.
Abramo, Isacco e Giacobbe

fai come ti pare
L’unica cosa che deve essere intesa alla lettera nel racconto di Gesù è “il Regno dei cieli”. gli altri punti fanno parte del dramma simbolico.


non è un
simbolismo. Per Gesù, tutti i salvati sono in cielo; non ci sono
due classi separate.



inutili sono state le parole dette da Cristo per quelli che vanno nel regno dei cieli

(Luca 13:23, 24) ...Signore, sono pochi quelli che vengono salvati?” Lui disse loro: 24 “Fate ogni sforzo per entrare per la porta stretta, perché vi dico che molti cercheranno di entrare ma non ci riusciranno...

ma tu dici tutto il contrario vanno tutti in cielo con i miliardi di risuscitati......vedi? chi sta alterando le parole di Cristo


aggiungo qualcosa a chi sta seguendo

(Esodo 19:5, 6) ...Ora, se ubbidirete scrupolosamente alla mia voce e rispetterete il mio patto, diventerete fra tutti i popoli la mia speciale proprietà; l’intera terra infatti appartiene a me. 6 Voi diventerete per me un regno di sacerdoti e una nazione santa’. Queste sono le parole che devi dire agli israeliti”.

il patto di Dio con gli ebrei avrebbe portato a far divenire come nazione "un regno di sacerdoti e una nazione santa’."

ma gli ebrei vennero meno e furono sostituiti buttati fuori e sostituiti da chi veniva da "levante e occidente" i gentili

questo Pietro potè dirlo a tutti i cristiani non ebrei che questo patto adesso si adempiva a loro
"
(1 Pietro 2:9, 10) ...Ma voi siete “una razza eletta, un sacerdozio regale, una nazione santa, un popolo acquistato come speciale proprietà, affinché proclamiate le eccellenze” di Colui che vi ha chiamato dalle tenebre alla sua meravigliosa luce. 10 Un tempo voi non eravate un popolo, ma ora siete il popolo di Dio; non vi era stata mostrata misericordia, ma ora avete ottenuto misericordia...


essere sacerdoti in cielo significa che officiano a chi non sono sacerdoti ovviamente

recando il loro servizio a favore degli abitanti della terra

ecco un'altro caso di 2 gruppi uno in cielo e l'altro in terra





[Modificato da Angelo Serafino53 06/03/2024 13:55]
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Re: Re: Re: Re: Re:
Angelo Serafino53, 06/03/2024 13:36:



E' sufficiente il verso di:

Apocalisse 20
5 Gli altri morti non tornarono in vita prima che fossero trascorsi i mille anni. Questa è la prima risurrezione.
Per dimostrare la vostra forzatura sull'interpretazione.



non sai neanche leggere, il testo preso così come è presentato è la prima risurrezione non la seconda.

mentre invece le risurrezioni che ho scritte fanno parte della seconda


La prima resurrezione, di cui leggi nel verso 5, è riferita al verso
precedente: mi meraviglio che tu non l'abbia capito.


quindi centinaia di anni di ozio i Giudici all'inizio di 1000 si siedono su troni per giudicare le mosche senza fare niente Riv 20:4


Su chi giudicano lo dovresti chiedere all'autore degli scritti; ma
sicuramente gli altri vengono risorti solo dopo trascorso il millennio.
Questo è scritto, non lo puoi interpretare diversamente, come tu
vorresti fare.


L’unica cosa che deve essere intesa alla lettera nel racconto di Gesù è “il Regno dei cieli”. gli altri punti fanno parte del dramma simbolico.


Come ti ho già detto, la lettura letterale o simbolica, dipende
dalla conclusione a cui vuoi arrivare. ...Ma non funziona così;
prima si valutano i fatti e poi si trae la conclusione.


inutili sono state le parole dette da Cristo per quelli che vanno nel regno dei cieli

(Luca 13:23, 24) ...Signore, sono pochi quelli che vengono salvati?” Lui disse loro: 24 “Fate ogni sforzo per entrare per la porta stretta, perché vi dico che molti cercheranno di entrare ma non ci riusciranno...


Beh, allora dimostrami, senza fare le solite interpretrazioni, ma
analizzando i dati di fatto, che qui Gesù sta parlando dei 144.000.


ma tu dici tutto il contrario vanno tutti in cielo con i miliardi di risuscitati......vedi? chi sta alterando le parole di Cristo


Non sono io a dirlo; è Gesù:

Matteo 5
3 «Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.
11 Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. 12 Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli.



aggiungo qualcosa a chi sta seguendo

(Esodo 19:5, 6) ...Ora, se ubbidirete scrupolosamente alla mia voce e rispetterete il mio patto, diventerete fra tutti i popoli la mia speciale proprietà; l’intera terra infatti appartiene a me. 6 Voi diventerete per me un regno di sacerdoti e una nazione santa’. Queste sono le parole che devi dire agli israeliti”.

il patto di Dio con gli ebrei avrebbe portato a far divenire come nazione "un regno di sacerdoti e una nazione santa’."

ma gli ebrei vennero meno e furono sostituiti buttati fuori e sostituiti da chi veniva da "levante e occidente" i gentili

questo Pietro potè dirlo a tutti i cristiani non ebrei che questo patto adesso si adempiva a loro
"
(1 Pietro 2:9, 10) ...Ma voi siete “una razza eletta, un sacerdozio regale, una nazione santa, un popolo acquistato come speciale proprietà, affinché proclamiate le eccellenze” di Colui che vi ha chiamato dalle tenebre alla sua meravigliosa luce. 10 Un tempo voi non eravate un popolo, ma ora siete il popolo di Dio; non vi era stata mostrata misericordia, ma ora avete ottenuto misericordia...


essere sacerdoti in cielo significa che officiano a chi non sono sacerdoti ovviamente

recando il loro servizio a favore degli abitanti della terra

ecco un'altro caso di 2 gruppi uno in cielo e l'altro in terra


Ma se usi un pò di obiettività nel considerare cosa è scritto nei
versi che hai citato, non puoi sicuramente dire che si faccia
riferimento a due gruppi. Un pò di onestà intellettuale, ...dai.
Che poi siano sacerdoti che officiano in favore degli abitanti
della terra, diventa ovvio per te, che la vuoi leggere in questa
ottica: ma io non leggo questo, e nemmeno si capisce, nel
concreto, in cosa si debba esplicare questo sacerdozio.

Ciao.
06/03/2024 20:00
 
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Allego un file contenente una tabella completa con la "Destinazione finale dei giusti e dei malvagi" in cui si evince che alcuni scritti datati verso il I secolo della nostra era esprimono la convinzioni che i giusti saranno resuscitati in cielo o paradiso.
06/03/2024 20:09
 
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silvio.51, 06.03.2024 20:00:

Allego un file contenente una tabella completa con la "Destinazione finale dei giusti e dei malvagi" in cui si evince che alcuni scritti datati verso il I secolo della nostra era esprimono la convinzioni che i giusti saranno resuscitati in cielo o paradiso.



Mi sembra un documento utile, grazie.
Hai verificato se è affidabile?

Simon
06/03/2024 22:31
 
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Luciano_59, 06/03/2024 17:59]
La prima resurrezione, di cui leggi nel verso 5, è riferita al verso
precedente: mi meraviglio che tu non l'abbia capito.


Luciano

la forzatura la fai tu con la lettura senza l'interpretazione



Apocalisse 20
5 Gli altri morti non tornarono in vita prima che fossero trascorsi i mille anni. Questa è la prima risurrezione.



lo devi tradurre in questo modo per capirlo come pensi

(Rivelazione 20:4, 5) ...Vennero alla vita e regnarono con il Cristo per 1.000 anni. 5 (Il resto dei morti non venne alla vita finché i 1.000 anni non furono finiti.) Questa è la prima risurrezione...

ma tu non sei d'accordo
e allora ti tieni la risurrezione dopo il millenio chiamandola ancora "Questa è la prima risurrezione"



.



quindi centinaia di anni di ozio i Giudici all'inizio di 1000 si siedono su troni per giudicare le mosche senza fare niente Riv 20:4




Su chi giudicano lo dovresti chiedere all'autore degli scritti;



non c'è bisogno basta leggere il verso prima

(Rivelazione 20:2, 3) ...Afferrò il dragone, l’antico serpente, che è il Diavolo e Satana, e lo incatenò per 1.000 anni. 3 Lo gettò nell’abisso, che chiuse e sigillò su di lui in modo che non potesse più sviare le nazioni fino alla fine dei 1.000 anni; dopodiché dev’essere lasciato libero per un po’ di tempo

il diavolo all'inizio del millennio viene rinchiuso per 1000 anni, il tempo che corrisponde al regno di Cristo e dei suoi santi

e finalmente si vive senza il diavolo che svia le nazioni e già questo è un segno di pace internazionale

ma ritorniamo alla domanda su chi giudicheranno?

avrai notato pure tu che ci sono le nazioni sulla terra

Paolo disse proprio lui a quei santi

(1 Corinti 6:2)  Non sapete che i santi giudicheranno il mondo?...

ed è su questi che eserciteranno il loro ruolo di Giudici




ma
sicuramente gli altri vengono risorti solo dopo trascorso il millennio.
Questo è scritto, non lo puoi interpretare diversamente, come tu
vorresti fare.



leggilo tu letteralmente e ti troverai ancora con la prima risurrezione dopo il millennio





L’unica cosa che deve essere intesa alla lettera nel racconto di Gesù è “il Regno dei cieli”. gli altri punti fanno parte del dramma simbolico.

Come ti ho già detto, la lettura letterale o simbolica, dipende
dalla conclusione a cui vuoi arrivare. ...Ma non funziona così;
prima si valutano i fatti e poi si trae la conclusione.



inutili sono state le parole dette da Cristo per quelli che vanno nel regno dei cieli

(Luca 13:23, 24) ...Signore, sono pochi quelli che vengono salvati?” Lui disse loro: 24 “Fate ogni sforzo per entrare per la porta stretta, perché vi dico che molti cercheranno di entrare ma non ci riusciranno...



Beh, allora dimostrami, senza fare le solite interpretrazioni, ma
analizzando i dati di fatto, che qui Gesù sta parlando dei 144.000.



te l'ho detto i beneficiari non possono che essere la sua congregazione , la sua sposa , composta dagli apostoli ,la nuova Gerusalemme che scende dal cielo che diventa una nazione santa che sicuramente rientrano in quelli che si sforzano per entrare dalla porta stretta e che la maggioranza non ci entra non ci sono altre opzioni




ti ho già detto che il numero 144000 fu dato alla rivelazione, prima di allora si sapeva solo che era un numero chiuso .

siamo unanimi a dire che qui si parla dell'ingresso al regno dei cieli

Chi sono “i figli del Regno”? Sono la nazione degli ebrei che per primi furono invitati a far parte del Regno dei cieli.

a loro viene tolto questo privilegio, qualcosa che appartenere a loro, grazie alla discendenza e ai patti stipulati da questi con Dio nel passato

Attenzione però di non banalizzarla con la "semplice" salvezza che poi otterranno miliardi di persone

ci saranno tanti ebrei che risusciteranno e avranno la salvezza (Matteo 12:41 ...Nel giudizio gli uomini di Nìnive saranno risuscitati con questa generazione )


ma non avranno invece "il regno"


(Matteo 21:43) ...Perciò vi dico: il Regno di Dio vi sarà tolto e sarà dato a una nazione che ne produca i frutti.

questa nazione è la congregazione cristiana di unti dell'israele di Dio (quella spirituale) 144000 di rivelazione 7 e 14

(1 Pietro 2:9) Ma voi siete “una razza eletta, un sacerdozio regale, una nazione santa, un popolo acquistato come speciale proprietà, affinché proclamiate le eccellenze” di Colui che vi ha chiamato dalle tenebre alla sua meravigliosa luce...










ma tu dici tutto il contrario vanno tutti in cielo con i miliardi di risuscitati......vedi? chi sta alterando le parole di Cristo




Non sono io a dirlo; è Gesù:

Matteo 5
3 «Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.
11 Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. 12 Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli.



esatto questo è in armonia con l'illustrazione che l'invito all'inizio era solo per gli ebrei

infatti questi versi furono detti proprio a loro , l'invito a entrare del regno dei cieli era solo per loro
in quel momento se stavo io tu Enzo non potevamo accedere ,includerci, potevamo solo ascoltare e osservare .





aggiungo qualcosa a chi sta seguendo

(Esodo 19:5, 6) ...Ora, se ubbidirete scrupolosamente alla mia voce e rispetterete il mio patto, diventerete fra tutti i popoli la mia speciale proprietà; l’intera terra infatti appartiene a me. 6 Voi diventerete per me un regno di sacerdoti e una nazione santa’. Queste sono le parole che devi dire agli israeliti”.

il patto di Dio con gli ebrei avrebbe portato a far divenire come nazione "un regno di sacerdoti e una nazione santa’."

ma gli ebrei vennero meno e furono sostituiti buttati fuori e sostituiti da chi veniva da "levante e occidente" i gentili

questo Pietro potè dirlo a tutti i cristiani non ebrei che questo patto adesso si adempiva a loro
"
(1 Pietro 2:9, 10) ...Ma voi siete “una razza eletta, un sacerdozio regale, una nazione santa, un popolo acquistato come speciale proprietà, affinché proclamiate le eccellenze” di Colui che vi ha chiamato dalle tenebre alla sua meravigliosa luce. 10 Un tempo voi non eravate un popolo, ma ora siete il popolo di Dio; non vi era stata mostrata misericordia, ma ora avete ottenuto misericordia...


essere sacerdoti in cielo significa che officiano a chi non sono sacerdoti ovviamente

recando il loro servizio a favore degli abitanti della terra

ecco un'altro caso di 2 gruppi uno in cielo e l'altro in terra


Ma se usi un pò di obiettività nel considerare cosa è scritto nei
versi che hai citato, non puoi sicuramente dire che si faccia
riferimento a due gruppi. Un pò di onestà intellettuale, ...dai.



cosa vorresti dire ?
se ci sono sacerdoti , c'è sempre stata la parte laica l'altro gruppo, la chiedo io a te l'onestà intellettuale




Che poi siano sacerdoti che officiano in favore degli abitanti
della terra, diventa ovvio per te, che la vuoi leggere in questa
ottica: ma io non leggo questo, e nemmeno si capisce, nel
concreto, in cosa si debba esplicare questo sacerdozio.




(Rivelazione 20:6) ...saranno sacerdoti di Dio e del Cristo, e regneranno con lui per i 1.000 anni...

su chi officeranno? semplice sempre sulle nazioni che il diavolo non può più influenzare

(Rivelazione 20:2, 3) ...lo incatenò per 1.000 anni. 3 Lo gettò nell’abisso, che chiuse e sigillò su di lui in modo che non potesse più sviare le nazioni fino alla fine dei 1.000 anni; dopodiché dev’essere lasciato libero per un po’ di tempo...



Ciao.






[Modificato da Angelo Serafino53 06/03/2024 22:42]
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