Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva

Quando sono iniziati gli ultimi giorni?

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2024 21:29
Autore
Stampa | Notifica email    
15/04/2024 08:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 392
#54 Silvio
Non è sbagliato che una comunità cristiana viva in attesa di quel giorno, anzi è proprio quello che ci viene detto di fare nella seconda lettera di Pietro 3:12: " mentre aspettate e tenete bene a mente la presenza del giorno di Geova....".
Ma questa esortazione a mantenere viva l'attesa del giorno di Dio non significa che Pietro stesse affermando che la fine sarebbe venuta durante la vita di questi cristiani a cui lui si rivolgeva. Sicuramente era difficile pensare che sarebbero trascorsi 2000 anni, però Pietro gli ricordò " che per Geova un giorno è come mille anni, e mille anni come un giorno".

Le parole di Paolo non significano che lui volesse inculcare che entro la loro vita sarebbe arrivata la fine. Come spiega una vostra rivista incentrata sul giorno di Geova: " Era così reale per gli antichi profeti di Dio, che spesso ne parlarono come se fosse vicino. — Isaia 13:6; Gioele 1:15; 2:1; Abdia 15; Sofonia 1:7, 14".

Sicuramente anche per Paolo quel giorno era così reale tanto da dire "che il tempo rimasto è poco".

Questo dovrebbe aiutarti a comprendere che non è corretto pensare che non abbiano senso quelle parole di Giacomo 5:3.
Avevano molto senso dato che vivevano già negli ultimi giorni, e pur non sapendo quando sarebbe arrivata la fine non dovevano permettere che il desiderio di ricchezza prendesse il sopravvento sull'accumulare tesori in cielo.

#55 Simon
Cosa ne dici, Silvio, "quelli che avevano moglie" avrebbero dovuto metterla da parte per un paio di millenni, per poi riprenderne l'uso?

#56 Silvio
Si vede che non hai capito nulla di quello che ho scritto.
E comunque se ti disturba l'affermazione che fa Giacomo di essere negli ultimi giorni, ti basta prendere una penna e modificare il versetto.

#57 Rkj
Ok, stando così le cose che senso ha da parte degli scrittori ispirati e di Gesù, definire gli "ultimi giorni"? Se, cronologia biblica alla mano, ad oggi siamo ad 1/3 della storia umana?

Certo, a volte i profeti hanno parlato di promesse di Dio al passato, tanto erano certi della loro realizzazione. Qui comunque non si parla certo di profezie ma di consigli pratici, che una guida religiosa(?) ovvero Paolo, sta dando a persone in un determinato periodo di tempo. Le lettere ispirate, sono prima di tutto lettere alle congregazioni e non trattati di teologia.

Ci tengo a precisare che non ho detto che le parole di Giacomo 5:3 non hanno senso.
Il senso può venire a mancare quando si dà il nome "ultimi giorni" ad un arco temporale di 2000anni (o più).

#59 Silvio
Ciao RKj, possiamo stare a discutere all'infinito su questa tematica e credo che non sia il caso. Se sono passati 2000 anni lo sappiamo noi e non certo i cristiani del primo secolo, ma questo non toglie che per loro erano iniziati "gli ultimi giorni" di questo sistema di cose. Se fai fatica nel credere che questi ultimi giorni possano durare tutti questi secoli devi meditare sulla scrittura di 2 Pietro 3:8.

#61 Rkj
Questo non toglie proprio nulla. La tua matematica certezza viene addirittura meno dal momento che hai pure smesso di argomentare. Posso avere torto io, puoi avere torto tu. Posso avere ragione io, puoi avere ragione tu.

2 Pietro 3:8 è un passo, nel suo contesto, incoraggiante per ogni cristiano relativamente alla salvezza che tutti noi aspettiamo. Dove vedi nel contesto della seconda lettera di Pietro il collegamebto "un giorno come mille anni" - "ultimi giorni"?
Non è piuttosto legato al "giorno di Dio"? Confermando così che sarebbe potuto passare ancora del tempo prima del giorno di Geova?

#62 Silvio
Certo che il contesto è legato al giorno di Dio!
Te l'ho citato perché ti sembra strano che se gli ultimi sono iniziati nel primo secolo siamo ancora qui, dopo 2000 anni, ad aspettare questo giorno.

Per me puoi anche credere che gli ultimi giorni sono iniziati nel 1914 ma la Bibbia dice tutt'altro.Quindi non la mia certezza ma quella che proviene dal testo sacro a cui tu credi.

#65 Rkj
Se il contesto è legato al "giorno di Dio", perché me lo citi in relazione agli ultimi giorni?
Quindi sono "ultimi giorni" dal punto di vista di Dio, non nostro?
Comunque se tu sei convinto di sapere già tutto, inutile proseguire. Anche perché abbiamo portato il tutto off topic, e me ne scuso.
Al massimo se ne può parlare in altra "sede".

#66 Silvio
È inutile aggiungere parole su parole, però puoi spiegare tu cosa vuol dire Giacomo quando affermò di essere già negli ultimi giorni. A te la parola, se vuoi.

#67 Simon
Caro Silvio,
Quello che scrivono gli autori biblici non è contestabile ed è chiarissimo: il clima era apocalittico, a volte anche il loro stile di scrittura era apocalittico e certamente si aspettavano il ritorno del Signore nei loro giorni (At 1,6).
Anche Paolo si riteneva il mezzo della predicazione della "buona notizia" (2 Tm 4,16).
Anche il pastore Russell, il giudice Rutherford o il centenario Franz ritenevano di vivere negli ultimi minuti degli ultimi giorni di questo "mondo".

Ma scrivendo questo, scrivo solo ovvietà, che magari non ti sono note, caro Silvio.

#68 Rkj
Giacomo, nella sua lettera al capitolo 5, il versetto 3 afferma che:
"la loro ruggine si leverà a testimonianza contro di voi e divorerà le vostre carni come un fuoco. Avete accumulato tesori per gli ultimi giorni!" CEI '74
In futuro, le ricchezze o comunque l'amore per esse saranno una condanna. Qui l'avvertimento, imperativo: "Avete accumulato tesori (ora ed in passato) per gli ultimi giorni (avvenire)!" Di fatto, Giacomo sta dicendo: ma che avete fatto? Sapete a cosa andiamo incontro e fate affidamento sulle cose materiali?.
Detto questo, la Bibbia ci aiuta e non è composta da un singolo versetto che può essere, greco alla mano interpretato in vari modi.
Possiamo affermare che la lettera di Giacomo è stata scritta ovviamente dopo il 33 d.C ma prima del 62 d.C.. Dati gli argomenti della lettera, possiamo dedurre che la data della sua stesura sia più vicina al 62 che non al 33.
Tralasciando le affermazioni di Pietro contenute negli Atti, che sono relative agli ultimi giorni del sistema giudaico.
Detto questo abbiamo altre fonti bibliche che possono aiutarci a inquadrare gli "ultimi giorni":
"Ma sappi questo: negli ultimi giorni ci saranno tempi difficili." 2 Timoteo 3:1 (Paolo, 65 d.C)
"di come vi dicevano: “Negli ultimi giorni ci saranno degli schernitori, che seguiranno i propri desideri di cose empie”" Giuda 18 (ca. 65 d.C)
"Prima di tutto sappiate questo: negli ultimi giorni verranno degli schernitori con i loro scherni, che agiranno secondo i propri desideri" 2 Pietro 3:3 (circa 64 d.C.)
Quindi o Giacomo viveva già negli ultimi giorni, mentre altri dopo di lui ancora gli aspettavano, oppure il corretto intendimento del verso di Giacomo è quello prima esposto.
Interessanti anche i ragionamenti inclusi in questa Torre di Guardia w81 1/4 pp. 19-24.
E ancora sono andato ot. Scusatemi mi sono fatto prendere la mano... Non proseguirò più su questo argomento qui.
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com