È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Induismo e caste

Ultimo Aggiornamento: 22/06/2011 14:40
Autore
Stampa | Notifica email    
22/06/2011 07:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 296
Città: MILANO
Età: 67
Parlo per vita vissuta. Perché in India vi ho vissuto. Perché, come appassionato di letteratura antica, ho tradotto dei libri e letto quasi tutti i Classici della Letteratura Vedica. Si può dire che il sistema delle caste esiste ancora oggi anche da noi. La differenza è che noi siamo promiscui, nel senso di più liberali e non ne facciamo una netta divisione.
La casta più alta (la più importante) da sempre è stata quella “sacerdotale” I BRAHMANAS sono i preti, o monaci, i sacerdoti che con la loro liturgia celebrano i riti religiosi. Onorati anche dai Re che normalmente sono KSHATRYAS “guerrieri” o meglio militari.
I VAISYAS sono i “commercianti”. Coloro che comprano e vendono. Coloro che trattano affari. Gli artigiani, ecc..
I SUDRAS sono i contadini, gli operai…
Gli antichi testi affermano che una CASTA non può vivere senza le altre tre. I SUDRAS coltivano la terra, producono cibo, sono anche gli operai, la manodopera in genere che oggi lavora nelle industrie. i VAISYAS commerciano i prodotti della terra e gli oggetti prodotti nelle fabbriche, o da loro stessi costruiti, mentre gli KSHATRYA, sono governanti, i militari che proteggono la nazione, di conseguenza le altre tre caste. I BRAHMANAS, sono i sacerdoti, che facendo osservare la religione, fanno in modo che tutto vada per il meglio.
Una società così strutturata una volta funzionava, in quanto tutti collaboravano, ognuno faceva il proprio lavoro e tutto procedeva per il meglio. Nulla impediva a un SUDRA, di divenire VAISHYA, o KSHATRYA o BRAHMANA. Se sviluppava le doti necessarie poteva farlo. Ora le cose sono un po’ degenerate…
Oggi si è creata una nuova casta, quella dei PARYAS. Una casta che prima non esisteva, di fatto il termine significa FUORI CASTA. Un qualcosa che prima non esisteva, frutto dei tempi moderni. Nella società vedica, il FUORI CASTA non era concepito, tutti avevano un ruolo.
A differenza dei SUDRAS, dei VAISHYAS e degli KSHATRYAS, quella dei BRAHMANAS, si divide in altre 4 parti. Dette ASHRAMAS o ASHRAMA VARNAS.
La Prima viene detta BRAHMACHARY… sono gli studenti, coloro che frequentano i seminari, che studiano teologia e le varie scienze. In genere vengono dedicati allo studio 25 anni. Poi si diviene BRAHMANAS a tutti gli effetti. Fino a quell’età l’aspirante PRETE deve rimanere celibe, non può avere rapporti sessuali. Presi i voti può sposarsi e generare figli. A 50 anni di età, dopo aver cresciuto i figli e adempito a tutti i doveri famigliari, può prendere il voto di VANAPRASTA. Cioè iniziare a distaccarsi dagli attaccamenti famigliari. Man mano che i figli vengono sistemati, sposati, ecc.. Torna ad astenersi dai rapporti sessuali, ma non è ancora tornato celibe. Vive ancora in famiglia, ma passa la maggior parte del suo tempo in un luogo di culto, quale un tempio… Se la moglie dovesse morire prima, può prendere il voto di SANYASI, dove la rinuncia al tutto è completa. Se la moglie è ancora viva, deve aspettare fino a 75 anni di età, poi può farlo, la moglie viene mantenuta e accudita dai figli. In genere il SANYASI, non vive nei Templi, fa il girovago, diviene nomade, visita tutti quelli che possono essere i luoghi sacri. Vive di elemosina. Di solito viene ospitato di casa in casa. Se non trova ospitalità dorme dove capita. Molti si ritirano in luoghi isolati come eremiti. Qualcuno in solitudine qualcuno in compagnia di altri SANYASIS.
Il DARMA, invece, è una parola che viene spesso tradotta con RELIGIONE. E’ una traduzione sbagliata. DARMA si traduce con LEGGE. Un po’ come la TORAH degli Ebrei, Il Pentateuco contiene la LEGGE. DHARMA ha lo stesso significato di TORAH. LEGGE sono anche i precetti religiosi, da qui la confusione nella traduzione. Errore che comunque fanno solo i traduttori occidentali.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com