Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
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1 Pietro 4:1-6

Ultimo Aggiornamento: 29/01/2019 15:45
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15/01/2018 19:19
 
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Caro Asterix,

Asterix(1970), 15/01/2018 12.50:


No, mi riferivo al versetto 6 che è il nocciolo della questione, qui si specifica che questi morti hanno subito un giudizio nella carne, cosa che nel passo di Giovanni da te citato non si dice.
Per il resto quello che hai affermato è condivisibile.




continui a mio parere a sbagliare, giacchè in 1 Pietro 4:6 si dice:

eis touto gar kai nekrois eueggelisthe hina krithosi men kata anthropous sarki zosi de kata theon pneumati


alla lettera

per questo infatti anche ai morti fu predicata la buona notizia così che siano giudicati secondo (gli) uomini (nella) carne, vivano invece secondo Dio (nello) spirito

Quindi dire che qui i morti "hanno subito un giudizio nella carne" a mio parere è sbagliato.

Infatti l' espressione kata anthropous sarki, "secondo (gli) uomini (nella) carne" non implica di per se il giudizio di tutti gli uomini nella carne, ma, sulla base del contesto e dell' uso della preposizione propria kata con l' accusativo, secondo gli uomini può significare anche dal loro punto di vista, come kata theon "secondo Dio" può indicare dal punto di vista di Dio.
Mi dispiace, ma il greco è greco...

Asterix(1970), 15/01/2018 12.50:



guarda, qui di "poco aderente" c' è solo quello che dici tu!
CHI HA SUBITO UN GIUDIZIO NELLA CARNE SULLA BASE DI QUELLO CHE DICE PIETRO, puoi specificare?
Perchè francamente non mi è chiaro, leggendo il testo greco letterale...


E' palese che sono i morti che hanno subito questo giudizio nella carne.




è palese per chi usa una traduzione errata,come la CEI:

" 6 Infatti anche ai morti è stata annunciata la buona novella, affinché siano condannati, come tutti gli uomini, nel corpo, ma vivano secondo Dio nello Spirito. " ,

ma non per chi traduce il testo greco correttamente.
Mi dispiace..

Asterix(1970), 15/01/2018 12.50:



Pietro sta solo dicendo, relativamente al versetto 6, che, anche se gli empi giudicano i cristiani "secondo gli uomini nella carne", cioè dal punto di vista degli uomini riguardo alla carnalità (non certo riguardo ad una spiritualità che non posseggono), questo non deve turbare i cristiani, giacchè quello che conta è vivere "secondo Dio", cioè spiritualmente.
Non mi sembra difficile da capire...


Qui ti sbagli, stai facendo una forzatura. Da nessuna parte si legge che il giudizio nella carne lo fanno gli empi, forse lo deduci dal versetto 4, ma qui gli empi parlano in modo offensivo dei cristiani convertiti (voi) che non sono morti né in senso spirituale e neanche in senso fisico. Quindi è una forzatura pensare ai morti del versetto 5 come oggetto di biasimo sempre da parte degli empi, anzi, come detto prima, è un controsenso, dato che i morti spirituali sono ancora empi, ed è assurdo che tra empi ci siano giudizi nella carne. Ecco quindi che si sta parlando di morti in senso adamico, che hanno subito il giudizio nella carne secondo (comune) agli uomini (tutti), cioè hanno perso la vita a causa del peccato di Adamo ed Eva e quindi in questo senso hanno subito un giudizio nella carne dato che a causa del peccato adamico la morte ha preso piede nell'umanità.




no, secondo me sbagli completamente e le l' ho già spiegato.
Ricomincio con santissima pazienza!
Da Capo!
Nei versetti 3 e 4 Pietro dice che ai cristiani basta il tempo trascorso a vivere secondo le passioni umane.
Giacchè essi non corrono più a quel basso livello di dissolutezza, i loro ex compagni li dileggiano.
Ma così facendo renderanno conto a Colui che giudica i vivi e i morti quando?
Quando Cristo eseguira il Giudizio di condanna sugli empi medesimi (2 Pietro 3:7).
Quel giudizio è certo, sicuro!
eis touto gar, "Per questo infatti" la buona notizia fu annunciata anche ai morti.
Qui i morti sono i morti spirituali e il verbo è al passato, giacchè questa predicazione ai morti spirituali avviene sin dai tempi di Gesù (Giovanni 5:24-25), così che anche se essi sono giudicati kata anthropous sarki "secondo (gli) uomini (nella) carne", cioè dal punto di vista degli uomini, vivano invece, "secondo Dio", cioè dal punto di vista di Dio, una vita spirituale che permetta loro di fare la volontà di Dio (1 Pietro 4:2) e non incappare nel giudizio di condanna degli empi.
E' questa l' esegesi più corretta, alla luce non solo del contesto di 1 Pietro 4:1-6 ma dell' intera escatologia petrina.




Asterix(1970), 15/01/2018 12.50:



guarda che 1 Pietro 3:19 non parla di "spiriti increduli", dove lo leggi?
Parla di spiriti in prigione che furono disobbedienti ai tempi di Noè!
Quindi non c' entra nulla quello che dici e paragonare 1 Pietro 3:18-19 con 1 Pietro 4:6 è solo una enorme forzatura esegetica che non sta in piedi


Anche se sono disobbedienti non cambia la sostanza dell'accostamento; sempre di entità dell'aldilà si parla che hanno ricevuto la predica (da parte di Gesù) dopo la sua morte.




perchè lì si parlla chiaramente di spiriti in prigione.
Sono gli angeli disobbedienti ai tempi di Noè, non di morti "nell' aldilà" (Genesi 6:2 ; 2 Pietro 2:4)


Asterix(1970), 15/01/2018 12.50:


Per noi cattolici tutto fila dato che crediamo nell'immortalità dell'anima, per voi TdG è un grosso problema e cercate, a buona ragione, di dare al testo un significato più aderente alla vostra dottrina. [SM=g27988]


Ciao e buona giornata a tutti [SM=g27985]







Lo so, infatti guarda come il testo CEI ti manipola il passo di 1 Pietro 3:19

"E nello spirito andò a portare l'annuncio anche alle anime prigioniere, "

ma nel testo greco non si parla di "anime spirituali" di defunti:

"en hoi kai tois en fulakei pneumasin poreutheis ekeruxen,
"

cioè a dire

"in questo [stato, cioè in spirito] anche agli spiriti in carcere andato predicò " .

La dottrina dell' "anima spirituale" immortale è qualcosa che Pietro ignora, vuoi la prova?

Te la da una Bibbia cattolica:

"mentre raggiungete la meta della vostra fede: la salvezza delle anime " (1 Pietro 1:9 Bibbia di Gerusalemme sul testo della CEI)

Nota in calce:

"delle anime, cioè delle persone "

Comunque, meglio non andare OT, restiamo al passo di 1 Pietro 4:6

Penso che per ora possa bastare...


Ciao.

[Modificato da Aquila-58 15/01/2018 19:28]
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