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Possessioni ed esorcismi

Ultimo Aggiornamento: 19/05/2008 00:53
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09/03/2008 11:10
 
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nel mondo ebraico!
L'ebraismo moderno ammette la possibilità della possessione demonica ed in tal caso come sono e chi pratica gli esorcismi?
___________________________________
Già da tempo sai che non vuoi più fare certe cose perchè vanno contro la tua interiorità.
Concludi un compromesso malsano;
ti vendi per un po' di quiete forse,
per un po' di sicurezza,
per un po' di calore;
ma così facendo perdi te stesso.

Se perdi te stesso, perdi la cosa più preziosa che tu possegga.
Divieni così un essere senza nucleo: devi conoscerti in modo consapevole, per imparare ad amarti.
Possiamo amare solo ciò che conosciamo e conosciamo solo ciò che siamo disposti ad amare.
L'indifferenza, anche verso noi stessi, ci rende ciechi.
Conosci te stesso,
impara ad amarti.

Ulrich Schaffer
12/03/2008 23:57
 
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Re: nel mondo ebraico!
Esperidia, 09/03/2008 11.10:

L'ebraismo moderno ammette la possibilità della possessione demonica ed in tal caso come sono e chi pratica gli esorcismi?




Mi associo alla domanda di Esperidia.

13/03/2008 03:36
 
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Mi chiedete se l'ebraismo ammette la pratica degli esorcismi?

Non sono granchè documentata sull'argomento.
Solo qualche accenno ( magari invito qualche altro ebreo ad intervenire ).

In seno al giudiasmo moderno, alcune correnti mistiche dell'Europa dell'Est accolgono la credenza secondo la quale il mondo è popolato anche da angeli e da spiriti benigni e maligni. Queste pratiche le troviamo presso alcuni movimenti chassidici.
Ciò che più si avvicina al concetto cristiano di possessione demoniaca, e quella ebraica del "dybbuk". Il termine ebraico indica uno spirito disincarnato, lo spirito di una persona inquieta, scomparsa magari prima del tempo, o per morte violenta.
Questo spirito vaga per la terra cercando pace, prendendo possesso di un corpo vivente.
In un altro 3d dicevo dei tzadikim; ebbene alcuni di questi sono dei taumaturghi. Solo essi hanno accesso alle più alte sfere divine e attraverso le loro preghiere possono ottenere le cose desiderate. Essi sono in grado di praticare esorcismi.
Questa cmq, è una credenza antichissima, ed il Talmud(se siete interessati cercherò i riferimenti) riporta pareri discordi sulla origine di questi spiriti maligni. Alcuni ritenevano che si trattasse di spiriti creati da Dio, destinati ad un corpo, un corpo che Dio non creò perchè giunse lo Shabbat e si riposò. Si concepivano dunque come spiriti dincarnati.Altri ancora ritenevano che fossero le anime dei malvagi mutate da Dio in spiriti maligni per punizione...ect...tutti questi racconti fanno parte del folklore popolare. La Bibbia ebraica ci narra nell'episodio di Saul, che in occasione della sua ultima guerra, consultò il Signore, ma questi non gli parlò, nè in sogno, nè per mezzo degli urim, nè per mezzo dei profeti. Il sovrano allora si rivolge ad una negromante (I Sam.28,7). Evocare gli spiriti dei defunti per evitare che questi potessero tormentare i vivi, e che un tale culto offuscasse quello riservato a YHWH, era preoccupazione grande. Ezechiele e Levitico proibiranno il commercio con questi spiriti (Lev. 19,31).

Shalom!

[Modificato da Batyah 13/03/2008 03:47]
13/03/2008 22:21
 
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Re:
Ciao Batyah,

avevo due domande che sono tanto dirette quanto sincere:

Batyah, 3/13/2008 3:36 AM:

...
In un altro 3d dicevo dei tzadikim; ebbene alcuni di questi sono dei taumaturghi. Solo essi hanno accesso alle più alte sfere divine e attraverso le loro preghiere possono ottenere le cose desiderate. Essi sono in grado di praticare esorcismi.



Ma quante "sfere divine" esistono? Ci sono preghiere che si fermano alle "sfere inferiori" oppure altri che le ascoltano prima di giungere a Dio?


Questa cmq, è una credenza antichissima, ed il Talmud(se siete interessati cercherò i riferimenti) riporta pareri discordi sulla origine di questi spiriti maligni....

Shalom!



Io ho letto solo Berakhot, il trattato delle benedizioni, e ho fatto una fatica enorme. Dopo quella esperienza, abbastanza traumatica, per me ha poco senso dire "il Talmud riporta pareri discordi" perchè quel libro è obiettivamente una collezione di pareri discordi e spesso contraddittori l'uno con l'atro.

Riporto un breve estratto: "Insegnarono i nostri dottori: l'olio fa ritardare la benedizione, questa è l'opinone di Rabbi Zilaj. Rabbi Zivaj dice: (l'uso dell'olio) non fa ritardare. Rabbi Ahà dice: l'olio profumato fa ritardare. Rabbi Zuamaj dice: allo stesso modo in cui a un uomo diventato sudicio non è ammesso compiere il servizio del Tempio, cosi' anche le mani sudice rendono incapace (l'uomo) a dire la benedizione. Disse Rabbi Nahman bar Jishaq: io non riconosco nè Zilaj, nè Zivaj, nè Zuamaj, ma io riconosco l'insegnamento dato da Rabbi Jehudah, a nome di Rab, e secondo altri tale insegnamento è contenuto in una barajtà". (8,53)

Cosa ne dici?

Simon
[Modificato da (SimonLeBon) 13/03/2008 22:22]
14/03/2008 02:06
 
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(SimonLeBon) ha scritto:



Ma quante "sfere divine" esistono? Ci sono preghiere che si fermano alle "sfere inferiori" oppure altri che le ascoltano prima di giungere a Dio?




Se desideravi sapere se esistono degli intermediari nella preghiera, la risposta è negativa. Come ricordavo altrove, nessuna figura celeste intercede a nostro favore presso Dio. L'ebreo si rivolge a Lui in preghiera, come un figlio si rivolge in modo confidenziale, direttamente al padre, certo che il Padre lo ascolti; non sono previste ad esempio, preghiere "per intercessione". Ammettere figure "mediatrici" nella preghiera o nelle suppliche, sarebbe (per l'ebreo) in aperto contrasto col principio generale secondo il quale Dio è "vicino" a tutti coloro che lo invocano con sincerità. (Sal 65,3; Sal 4,4).

Quando ho parlato di sfere mi riferivo a dei concetti che appartengono alla mistica ebraica, e che hanno un loro fondamento biblico ( ma scarsamente percepibile nelle traduzioni della Bibbia Ebraica e ai non iniziati).

Noi tutti cmq siamo già a conoscenza dei diversi nomi divini rivelatici (Elohim, El shaddy, Adonay ect...) di cui indubbiamnete il più importante è quello riportato con le consonanti YHWH. Ogni nome in ebraico coincide con un volto (panim) o un attributo divino. Mentre il tetragramma coincide con la Sua vera essenza e per questo, è il Nome per eccellenza ( a cui cmq, è connesso l'attributo della Misericordia, vedi Esodo 34,6: "YHWH, YHWH, Dio misericordioso e pietoso, lento all'ira e ricco di grazia e di fedeltà" ). Ciò significa che i vari nomi di Dio cambiano secondo i Suoi atti, e alle diverse esperienze in cui si manifesta.

Per gli ebrei dunque Dio è pensato nelle diverse modalità e forme che assume di volta in volta, in relazione all'uomo, e a differenza di quanto accade nella tradizione filosofica, gli ebrei insistono sulla molteplicità dei Nomi e delle Forme del divino. Questi aspetti del divino coincidono con le sue diverse dimensioni ed emanazioni o potenze (sefirot). Tutto ciò ci indica che Dio è sempre soggetto a mutamento e movimento.
La Bibbia ci dimostra che esiste un rapporto diretto tra gli atti e le emozioni dell'uomo e queste diverse articolazioni divine. L'osservanza dei precetti, la teshuvà (il pentimento) e le nostre tefillot (le preghiere) ad esempio, possono influenzarle. Ma sono le preghiere dei tzadikim, che lo possono in misura maggiore, facendo prevalere l'attributo divino della Misericordia rispetto a quello della Giustizia e del Rigore (della severità) prevenendo così le sciagure, le punizioni e le distruzioni dovute alla collera divina, predisponendo la divinità al perdono ...ect (questa è teurgia ebraica).








Io ho letto solo Berakhot, il trattato delle benedizioni, e ho fatto una fatica enorme. Dopo quella esperienza, abbastanza traumatica, per me ha poco senso dire "il Talmud riporta pareri discordi" perchè quel libro è obiettivamente una collezione di pareri discordi e spesso contraddittori l'uno con l'atro.
Cosa ne dici?



Che è proprio così. Lo studio (il Talmud) è una discussione continua che serve anche da ginnastica intellettuale. Spesso per una questione sollevata ci sono tre o quattro soluzioni ed il Talmud non sempre ne suggerisce una, ma lascia al lettore la scelta. Una corrente ebraica fa una scelta ed un'altra la scelta opposta, e nessuna delle due è in torto. Può accadere che in seno ad una stessa corrente, una generazione aderisce ad una soluzione, e la generazione successiva ne riprende un'altra, anche in questo caso, nessuna delle due generazioni, ha avuto torto. Questa impostazione (talmudica) ha permesso un continuo adattamento dei precetti alla vita quotidiana ed alla mutazione dei tempi. E' davvero grazie a ciò che l'ebraismo è riuscito a "sopravvivere". In diversi lo hanno cmq intuito, e difatti nel medioevo una marea di scritti talmudici sono andati al rogo :-)



Shalom!




[Modificato da Batyah 14/03/2008 02:38]
14/03/2008 22:18
 
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Re:
Batyah, 3/14/2008 2:06 AM:

(SimonLeBon) ha scritto:
Ma quante "sfere divine" esistono? Ci sono preghiere che si fermano alle "sfere inferiori" oppure altri che le ascoltano prima di giungere a Dio?




Se desideravi sapere se esistono degli intermediari nella preghiera, la risposta è negativa. Come ricordavo altrove, nessuna figura celeste intercede a nostro favore presso Dio. L'ebreo si rivolge a Lui in preghiera, come un figlio si rivolge in modo confidenziale, direttamente al padre, certo che il Padre lo ascolti; non sono previste ad esempio, preghiere "per intercessione". Ammettere figure "mediatrici" nella preghiera o nelle suppliche, sarebbe (per l'ebreo) in aperto contrasto col principio generale secondo il quale Dio è "vicino" a tutti coloro che lo invocano con sincerità. (Sal 65,3; Sal 4,4).



Se ti puo' consolare, nemmeno per il tdG esistono figure "mediatrici". La preghiera va indirizzata al Dio unico e nessuno si potrebbe, nè dovrebbe, sostituirsi a lui.

Pero' non ho capito la questione delle "sfere".



Quando ho parlato di sfere mi riferivo a dei concetti che appartengono alla mistica ebraica, e che hanno un loro fondamento biblico ( ma scarsamente percepibile nelle traduzioni della Bibbia Ebraica e ai non iniziati).
...
. Ciò significa che i vari nomi di Dio cambiano secondo i Suoi atti, e alle diverse esperienze in cui si manifesta.



Probabilmente non sono abbastanza "iniziato", pero' se io prego Dio, prego proprio Lui, non una delle forme in cui Lui sceglie di manifestarsi. Anche per pregare Lui non c'è bisogno che Lui si manifesti in qualche forme, in quel momento. "YHWH ode la preghiera dei giusti" (Pr. 15,29)


Io ho letto solo Berakhot, il trattato delle benedizioni, e ho fatto una fatica enorme. Dopo quella esperienza, abbastanza traumatica, per me ha poco senso dire "il Talmud riporta pareri discordi" perchè quel libro è obiettivamente una collezione di pareri discordi e spesso contraddittori l'uno con l'atro.
Cosa ne dici?




Che è proprio così. Lo studio (il Talmud) è una discussione continua che serve anche da ginnastica intellettuale. Spesso per una questione sollevata ci sono tre o quattro soluzioni ed il Talmud non sempre ne suggerisce una, ma lascia al lettore la scelta. Una corrente ebraica fa una scelta ed un'altra la scelta opposta, e nessuna delle due è in torto. ...



Mah, io noto una differenza abissale tra il testo, tradotto, biblico vero e proprio e questi testi, tradotti, che si offrono da guida a essenzialmente a chi già crede al testo biblico.
Mi chiedo, e ti chiedo, come fai a non notarla tu, figlia di Yah?!

Simon
[Modificato da (SimonLeBon) 14/03/2008 22:19]
15/03/2008 02:29
 
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(SimonLeBon)
Se ti puo' consolare, nemmeno per il tdG esistono figure "mediatrici". La preghiera va indirizzata al Dio unico e nessuno si potrebbe, nè dovrebbe, sostituirsi a lui.



Perchè dici "consolare"?




Pero' non ho capito la questione delle "sfere".



Per spiegarti le sfere superiori e le sfere inferiori occorrerebbe addentrarsi nella dottrine ebraica delle sefirot. Le emanazioni divine che disponiamo simbolicamente in un diagramma chiamato Albero della Vita. Ma andremo OT...




Probabilmente non sono abbastanza "iniziato", pero' se io prego Dio, prego proprio Lui, non una delle forme in cui Lui sceglie di manifestarsi. Anche per pregare Lui non c'è bisogno che Lui si manifesti in qualche forme, in quel momento. "YHWH ode la preghiera dei giusti" (Pr. 15,29)




Non te la prendere, in questioni di Qabbalah non sono una "inziata" neppure io :-)
E non sò quanto possa venirti in aiuto in merito alla questione degli attributi divini e dei Nomi. Non è facile per un non-ebreo comprendere aspetti del Dio d'Israele che gli sono totalmente estranei, per mentalità, cultura e anche linguaggio.






Mah, io noto una differenza abissale tra il testo, tradotto, biblico vero e proprio e questi testi, tradotti, che si offrono da guida a essenzialmente a chi già crede al testo biblico.
Mi chiedo, e ti chiedo, come fai a non notarla tu, figlia di Yah?!




Puoi provare a riformulare la tua domanda perchè temo di non averla compresa :-)


Un abbraccio!





15/03/2008 10:44
 
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Re:

(SimonLeBon)
Se ti puo' consolare, nemmeno per il tdG esistono figure "mediatrici". La preghiera va indirizzata al Dio unico e nessuno si potrebbe, nè dovrebbe, sostituirsi a lui.




Perchè dici "consolare"?



Perchè forse in mezzo a un folto gruppo di fedeli delle varie madonne, di padre pio, di san. gennaro etc. anche voi ebrei che pregate solo Dio vi sentite un po' soli...



Mah, io noto una differenza abissale tra il testo, tradotto, biblico vero e proprio e questi testi, tradotti, che si offrono da guida a essenzialmente a chi già crede al testo biblico.
Mi chiedo, e ti chiedo, come fai a non notarla tu, figlia di Yah?!





Puoi provare a riformulare la tua domanda perchè temo di non averla compresa :-)


Un abbraccio!



E' la questione della "siepe" posta attorno a Israele: la Parola di Dio.
Il Talmud è una specie di "siepe" attorno alla stessa Parola di Dio.

Ma lo stile, il modo di esprimersi, la sicurezza dell'una rispetto al relativismo dell'altro, il "Dio ha detto" rispetto ai vari "Rabbi A ha detto, ma Rabbi B non è d'accordo e Rabbi C fa pensa comunque che non ha ragione nè A nè B" mi spingono a chiedermi/ti quale valore vero ha un elenco, un po' disordinato, di "secondo me", rispetto al testo biblico.

Per farla breve, non ti bastava la Torah? [SM=g9427]

Simon
15/03/2008 13:42
 
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(SimonLeBon)


Perchè forse in mezzo a un folto gruppo di fedeli delle varie madonne, di padre pio, di san. gennaro etc. anche voi ebrei che pregate solo Dio vi sentite un po' soli...



eh eh, capito :-)








E' la questione della "siepe" posta attorno a Israele: la Parola di Dio.
Il Talmud è una specie di "siepe" attorno alla stessa Parola di Dio.



E' la Torah scritta che lo prescrive.




Ma lo stile, il modo di esprimersi, la sicurezza dell'una rispetto al relativismo dell'altro, il "Dio ha detto" rispetto ai vari "Rabbi A ha detto, ma Rabbi B non è d'accordo e Rabbi C fa pensa comunque che non ha ragione nè A nè B" mi spingono a chiedermi/ti quale valore vero ha un elenco, un po' disordinato, di "secondo me", rispetto al testo biblico.



Per chi proviene da un mondo diverso da quello semitico, regna una gran confusione, ma non deve essere proprio così se gli ebrei come popolo sono riusciti a sopravivvere privi adirrittura di un'autorità centrale e una propria terra, ad altri popoli ben più organizzati, dai codici più organici e sistematici, con a capo una unica autorità politica e religosa indiscussa...occorre andare oltre a ciò che "appare". Cosa tiene unito il popolo ebraico? Torah e Talmud.




Per farla breve, non ti bastava la Torah?




E' la Torah scritta che lo prescrive :-)
Shalom!

15/03/2008 13:52
 
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Piccolo intermezzo, è uscito recentemente la ristampa in edizione economica del volume IL TALMUD - Introduzione, testi, commenti
di Gunter Stemberger, EDB, 20 Euro



Nella prima parte del volume, Stemberger presenta una introduzione generale al Talmud, e a quella che può considerarsi la sua "base", la Mishna. Ne descrive le fonti, l'origine e la sua evoluzione storica e storico-letteraria.

La seconda parte, che costituisce come il "corpo" del volume, contiene una selezione di testi talmudici, corredati di note e commenti che ne facilitano la comprensione.

Nella terza parte, infine, viene descritta l'accoglienza sempre più calorosa incontrata dal Talmud, fino a diventare opera centrale del giudaismo, anche se nel corso dei secoli, non sono mancate riserve e ostilità da parte di correnti minoritarie.

Gunter Stemberger è professore di giudaistica all'Università di Vienna

Shalom [SM=g9444]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
15/03/2008 14:20
 
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Re:
Un buona introduzione scientifica al Talmud.

Tra le correnti minoritarie a cui l'autore fa riferimento stanno i Caraiti, che entrarono in conflitto con il rabbinato ortodosso. Essi contestavano la tradizione orale trasmessa da secoli, volendo attenersi esclusivamente alla Torah scritta; ben presto si resero conto che le disposizioni scritte non erano affatto così ben definite da poter essere immediatamente messe in pratica,senza il ricorso ad un consistente supporto aggiuntivo orale al testo. Così, finirono con il seguire, in parte gli insegnamenti e le interpretazioni orali di alcuni dei loro autorevoli maestri, e in parte, attinsero dalle interpretazioni rabbiniche trasmesse dal Talmud. Tali loro insegnamenti poi vennero codificati, ovvero, i Caraiti non hanno il Talmud, ma nei secoli hanno prodotto propri compendi di halachàh.


Shalom!
19/05/2008 00:52
 
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Re:

Piccolo intermezzo, è uscito recentemente la ristampa in edizione economica del volume IL TALMUD - Introduzione, testi, commenti
di Gunter Stemberger, EDB, 20 Euro





Se vuoi approfondire puoi anche vedere qui:

members.tripod.com/~chavruta/home.htm



Complimenti, ho seguito con interesse questo vostro
dialogo.



Aialon [SM=x69]





[Modificato da Aialon 19/05/2008 00:53]
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