09/03/2008 21:38 |
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| | | OFFLINE | Post: 50.128 | Città: PINEROLO | Età: 53 | TdG | |
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Molti anni fa andai alla sinagoga ebraica di Milano e parlai con un rabbino di alcuni temi che mi stavano a cuore.
Uno di questi era il senso di "lenéphesh chaijah" ma soprattutto del "nishmath chaijim" in Gen. 2,7. Con mia grande sorpresa il rabbino collego' il concetto di "anima", come lo si intende modernamente, cioè sulla scorta della filosofia greca, alla parola "nishmath". In breve, secondo lui Dio mise "l'anima" nel corpo privo di vita.
Cosa ne pensano i foristi ebrei a proposito?
Simon |
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09/03/2008 22:09 |
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(SimonLeBon), 09/03/2008 21.38:
In breve, secondo lui Dio mise "l'anima" nel corpo privo di vita.
mise la vita nel corpo privo di vita.
Questo io azzarderei visto che temo
che tu e il rabbino non vi siete capiti bene.
ciao.
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09/03/2008 23:44 |
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(SimonLeBon), 09/03/2008 21.38:
Molti anni fa andai alla sinagoga ebraica di Milano e parlai con un rabbino di alcuni temi che mi stavano a cuore.
Uno di questi era il senso di "lenéphesh chaijah" ma soprattutto del "nishmath chaijim" in Gen. 2,7. Con mia grande sorpresa il rabbino collego' il concetto di "anima", come lo si intende modernamente, cioè sulla scorta della filosofia greca, alla parola "nishmath". In breve, secondo lui Dio mise "l'anima" nel corpo privo di vita.
Cosa ne pensano i foristi ebrei a proposito?
Simon
Non sono concetti facili da riportare dall'ebraico, perchè alcuni di questi termini tradotti in altra lingua possono comunemente signifcare altro, e in ebraico possono essere utilizzati anche indiferentemente come nel caso di Nefesh e Neshamàh. Io ci proverò cmq...
Shalom |
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09/03/2008 23:55 |
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E' un argomento molto interessante, conosci il titolo di qualche opera specifica sullo sviluppo del concetto di "anima" nell'ebraismo?
Shalom
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Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte
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