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Pasqua Ebraica

Ultimo Aggiornamento: 16/06/2011 18:36
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20/03/2008 16:42
 
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Il 14 Nisan di ogni anno gli Ebrei ricordano la liberazione del popolo ebraico dalla schiavitù in Egitto.
Questa giornata viene chiamata Pasqua.
Nel tempo questo giorno è stato utilizzato anche da altre religioni cambiandone il significato originale.

I cattolici fanno corrispondere questo giorno con la risurrezione di Gesù.

Per gli evangelici il credente può celebrare ogni giorno la sua pasqua non come festività religiosa, ma come realtà che concretizza realmente nella sua vita quotidiana. (http://www.evangelicicento.net/pasqua.html)

I Testimoni di Geova nel giorno corrispondente al 14 Nisan Commemorano la morte di Gesù.

Per gli Ebrei cosa è rimasto della celebrazione originale della Pessach? Quali riti svolgono in questo periodo?



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Alla luce dei fatti, gli apostati delle nuove religioni non possiedono gli standard di
obiettività personale, competenza e comprensione informata richiesti a testimoni esperti.

Lonnie D. Kliever
20/03/2008 17:20
 
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Oggi è la vigilia di Purim e sono a digiuno in memoria del digiuno di Ester...cercherò di rispondere alla domanda a conclusione della festività :-)

Quest'anno è un anno "embolismico" per il calendario ebraico.Circa sette volte in 19 anni, viene aggiunto un tredicesimo mese detto Adàr Shenì.Quest'anno dunque la festività di Purim coincide con la Pasqua cristiana, mentre il 15 di Nissan che cadrà il 20 di Aprile del calendario civile, si celebrerà Pesach.

Un caro saluto!
Batyah
20/03/2008 22:33
 
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Molto interessante Batyah [SM=x69]



Nounou
*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*^*
Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce.
Blaise Pascal


21/03/2008 03:31
 
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UE!Batyah! Sono un uomo conosco guasi tutto, ma questo non sapevo! Tank You! [SM=g8963]
21/03/2008 09:18
 
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Il Pasto Serale del Signore è la Pesach ebraica non sempre coincidono, i testimoni di Geova infatti si basano su un calcolo empirico invece che del moderno calendario ebraico che, come d'altronde nell'antichità, prevede anni embolismico, cioè l'aggiunta di un mese interlare (veadar o secondo adar) per sincronizzare l'anno lunare con quello solare.

Il calendario ebraico venne definitivamente fissato o istituzionalizzato nel IV secolo dell’era volgare (prima non abbiamo notizie certe) quando Hillel il Giovane precisò che, in ogni periodo di 19 anni, gli anni di 13 mesi dovevano essere il 3°, il 6°, l’8°, l’11°, il 14°, il 17° e il 19°.

Shalom

[SM=g9444]
[Modificato da barnabino 21/03/2008 09:19]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
21/03/2008 16:59
 
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Re:
barnabino, 21/03/2008 9.18:

Il Pasto Serale del Signore è la Pesach ebraica non sempre coincidono, i testimoni di Geova infatti si basano su un calcolo empirico invece che del moderno calendario ebraico che, come d'altronde nell'antichità, prevede anni embolismico, cioè l'aggiunta di un mese interlare (veadar o secondo adar) per sincronizzare l'anno lunare con quello solare.

Il calendario ebraico venne definitivamente fissato o istituzionalizzato nel IV secolo dell’era volgare (prima non abbiamo notizie certe) quando Hillel il Giovane precisò che, in ogni periodo di 19 anni, gli anni di 13 mesi dovevano essere il 3°, il 6°, l’8°, l’11°, il 14°, il 17° e il 19°.

Shalom

[SM=g9444]






Quello della misurazione del tempo è stato sempre una questione complessa da risolvere per gli stessi ebrei, tuttavia,il calendario ebraico vigente, non può propriamente definirsi moderno esso nel "dettaglio" fu fissato nel 358.
Dico nel dettaglio poichè, l'adozione del calendario "lunisolare" era in uso già al ritorno dell'esilio babilonese. Un calendario in cui i due punti di riferimento per misurare il tempo sono il sole e la luna. I giorni, i mesi e gli anni sono calcolati in base al tempo impiegato dalla luna per completare la sua rivoluzione intorno alla terra, invece le stagioni sono fissate in base al tempo impiegato dalla terra per completare la sua orbita intorno al sole.

L'inizio di ogni mese veniva stabilito in base all'osservazione diretta delle fasi lunari. Almeno durante il periodo del II Santuario e per vario tempo dopo la sua distruzione, il nuovo mese era deciso in base a delle "testimonianze" davanti al sinedrio. Al sinedrio dunque spettava la determinazione del calendario, secondo le indicazioni date dagli osservatori del cielo, il quale inoltre fissava anche in concerto con il Kohen Gadol, gli anni embolismici, gli anni con un mese in più. Il mese aggiunto si chiamava Adar shenì e la sua durata andava determinata di volta in volta. Siccome nel terzo giorno di Pasqua bisognava portare al Tempio le primizie delle messi dell’orzo, se sembrava che le messi non fossero ancora mature si decretava il raddoppiamento del mese di Adar e Pesach veniva celebrata 30 giorni dopo.

All’epoca del II Tempio cmq, vi erano gruppi giudaici minoritari che seguivano un loro calendario liturgico “solare”, come gli esseni. L’esistenza di un calendario differente da quello ufficiale ci è noto da alcuni apocrifi dell’Antico Testamento.

Il calendario lunisolare, cmq comportava già all’epoca alcuni problemi. In primo luogo, stabilito che giorno fosse il primo del mese nuovo, il Sinedrio mandava dei messi in tutti i paesi per far sapere quando andavano celebrate le festività ebraiche. Ma non era così facile poter raggiungere per tempo le località più remote in terra di Israele e diffonderli per tempo anche tra gli ebrei della Diaspora! Quindi regnava un certo grado di incertezza a questo riguardo. In secondo luogo, dopo che l'impero romano era divenuto cristiano ed aveva instaurato una politica persecutoria contro gli ebrei, si temette a ragione che non fosse lontano il giorno in cui il Sinedrio avrebbe cessato di poter adempiere alle sue funzioni per la fissazione del capo mese. Inoltre, siccome l'anno lunare è più breve dell'anno solare, se non si interveniva con delle correzioni, nel corso degli anni le festività non coinciderebbero più con le stagioni cui si riferiscono, come comandato dalla Torah. Ovvero si verifica uno loro rischioso slittamento, ad esempio Nissàn, il mese in cui cade Pesach, in base a quanto a scritto nella Torah va celebrata nel periodo primaverile e analogamente Sukkoth la festa del raccolto autunnale, deve cadere nel periodo corrispondente. Cosi' per assicurare il recupero tra l'anno lunare e quello solare, si decise di aggiungere sette volte ogni 19 anni un mese intero al mese di Adar .

Le testimonianze dunque potevano essere sostituite da calcoli matematici piu' rigorosi, e il Sinedrio, servendosi dei poteri conferitigli dalla Halakhà in questo campo, ad un certo momento decise di stabilire, come misura di emergenza, un lunario fisso, basato sulle nozioni astronomiche del tempo, regolato da un algoritmo matematico che la tradizione fa risalire al tempo di Hillel II , nel 358. Un sistema che si muove sulla base di quello più antico anche se non lo riprudue fedelmente in ogni suo "dettaglio".

Questo cmq, può offrire una ottima dimostrazione di come sebbene dunque la legislazione ebraica si basa sulla Legge scritta, e quella Orale che l’adatta alle circostanze e ai tempi, al fine di consolidarne l’osservanza, il suo obbiettivo difatti non è raggirare la Legge, ma è piuttosto preservarla e allo stesso tempo adattarla, rendendola una legge di vita :-)


Shalom!



21/03/2008 21:58
 
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Re:
Ma mangiate ancora l'agnello senza difetti con le erbe amare e i pani non fermentati o lo fanno solo gli "ultrà"?

Simon
24/03/2008 01:51
 
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Re: Re:
(SimonLeBon), 21/03/2008 21.58:

Ma mangiate ancora l'agnello senza difetti con le erbe amare e i pani non fermentati o lo fanno solo gli "ultrà"?

Simon




No, non è risercata algi "ultrà" :-) Pesach è la festività più importante del calendario ebraico. Non si consuma più l'agnello intero (l'agnello un tempo immolato al Tempio) ma si pone nel piatto una sua zampa arrostita, assieme alla matzà (pane azzimo), l'uovo, l'erbe amare, il harosèt, il karpas (il sedano), aceto e il vino.

Prima di Pesach le famiglie iniziano il controllo del chametz, qualsiasi residuo di lievito e cibo che lo contenga, in ogni angolo della casa, per essere bruciato.


Shalom!
24/03/2008 08:15
 
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Re: Re: Re:
Batyah, 3/24/2008 1:51 AM:


No, non è risercata algi "ultrà" :-) Pesach è la festività più importante del calendario ebraico. Non si consuma più l'agnello intero (l'agnello un tempo immolato al Tempio) ma si pone nel piatto una sua zampa arrostita, assieme alla matzà (pane azzimo), l'uovo, l'erbe amare, il harosèt, il karpas (il sedano), aceto e il vino.

Prima di Pesach le famiglie iniziano il controllo del chametz, qualsiasi residuo di lievito e cibo che lo contenga, in ogni angolo della casa, per essere bruciato.


Shalom!



In effetti l'altro giorno ti vedevo tutta magrina e smunta, invece adesso hai già recuperato! [SM=x1408414]

Simon

p.s. Dopo l'esperienza del wok mongolo mi sa che l'anno prossimo torno anch'io all'agnello...
p.s.2 Ma perchè solo la zampa arrostita? Per dire che si doveva correre, e svelti?
16/06/2011 17:39
 
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scusate ma la pasqua già veniva festeggiata già prima della morte di Gesù infatti lui dice di andare a festeggiare la pasqua con i discepoli cioè la festa era quella dei pani non fermentati se non mi erro
la mia domanda ora e la pasqua festeggiata in quel tempo era uguale a quella che festeggiano le persone del mondo ?
16/06/2011 18:36
 
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Re:
placido79, 16/06/2011 17.39:

scusate ma la pasqua già veniva festeggiata già prima della morte di Gesù infatti lui dice di andare a festeggiare la pasqua con i discepoli cioè la festa era quella dei pani non fermentati se non mi erro
la mia domanda ora e la pasqua festeggiata in quel tempo era uguale a quella che festeggiano le persone del mondo ?




La Pasqua ebraica è stata istituita la sera prima dell'esodo degli israliti dall'Egitto. Era il 14esimo giorno del mese di abib, poi chiamato Nisan dell'anno 1513 aEV.
Il comando era: "“E deve avvenire che quando i vostri figli vi diranno: ‘Che cosa significa questo servizio per voi?’ allora dovrete dire: ‘È il sacrificio della pasqua a Geova, che passò oltre le case dei figli d’Israele in Egitto quando piagò gli egiziani, ma liberò le nostre case’”. — Eso 12:26, 27."


questa è la Pasqua che osservò Gesù la sera prima di essere ucciso.

La Pasqua che festeggiano nel mondo, se non ricordo male è definita Pasqua di Resurrezione, in ogni caso non è quella che dovevano osservare gli Ebrei.

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