Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il nuovo che avanza...

Ultimo Aggiornamento: 28/03/2008 23:12
Autore
Stampa | Notifica email    
28/03/2008 23:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 50.126
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Tratto da www.ansa.it


2008-03-28 20:45
CUBA: RAUL CASTRO AUTORIZZA I CELLULARI
L'AVANA - La proprietà di un telefonino non sarà più un tabù a Cuba, dopo che il governo ha autorizzato la compagnia cubano-italiana Etecsa (partecipata al 27% da Telecom Italia) ad avviare un piano di investimenti che contempla anche l'offerta di contratti di telefonia cellulare agli abitanti dell'isola. Da quando ha assunto la presidenza in sostituzione del fratello Fidel, Raul Castro ha più volte indicato di voler eliminare regolamenti e proibizioni che "il tempo e le circostanze hanno superato", e l'intervento sulla liberalizzazione del possesso dei telefonini è il primo che viene applicato concretamente.

Nei giorni scorsi la stampa aveva anche reso nota la decisione del governo di permettere la vendita, a partire da aprile, di computer, televisori, dvd, forni a microonde ed altri prodotti funzionanti ad energia elettrica, visto il miglioramento del settore energetico cubano. Cuba ha il più basso tasso latinoamericana di telefonia pro capite e finora l'uso dei cellulari era riservato agli stranieri ed ai cubani dipendenti di ditte straniere. L'unico possibile trucco a disposizione di un abitante dell'isola per possedere il 'prezioso' sistema di comunicazione era quello di farlo acquistare da uno straniero compiacente che lo cedeva in uso.

"Nel nostro paese - ricorda un comunicato di Etecsa pubblicato oggi sulla stampa cubana - dal 1991 è stata introdotta una forma limitata di telefonia cellulare. A partire dal processo attuale di investimenti, Etecsa è in condizione di offrire alla popolazione il servizio di telefonia cellulare che sarà formalizzato attraverso contratti personali nella modalità del prepagato". Esso, si precisa, "sarà offerto in CUC (il peso convertibile che vale 24 pesos cubani comuni) e questo permetterà di sostenere lo sviluppo del collegamento via cavo che ha un ruolo importante nell'informatizzazione della società, ed anche renderà possibile l'introduzione di nuovi servizi telefonici in moneta nazionale".

Il comunicato è accompagnato sul giornale da una 'nota della redazione' in cui si sostiene che "il ministero dell'Informatica e delle Comunicazioni ci ha informato che prossimamente emetterà i regolamenti che permettano l'avvio ed il controllo di questo programma in modo ordinato e progressivo".

Sulle cose che non vanno nel modello cubano da mesi la popolazione è impegnata in un inedito ed aperto dibattito che si svolge nei posti di lavoro, nelle scuole e nelle associazioni di ogni genere, e da cui sono emerse numerose critiche anche per settori considerati il fiore all'occhiello della Rivoluzione, come la salute e l'istruzione. E fra giovani ed esponenti della cultura, le restrizioni più criticate sono state quelle riguardanti l'impossibilità per i cubani di recarsi liberamente all'estero, di utilizzare Internet e di alloggiare negli hotel "riservati ai turisti".

L'autorizzazione al possesso di cellulari e computer sembra essere secondo analisti cubani "la punta dell'iceberg" di una serie di misure che saranno introdotte nei mesi a venire e che riguardano settori che hanno molto sofferto dopo la crisi dovuta al crollo dell'Unione sovietica. Fra questi i trasporti, i rifornimenti idrici ed in particolare l'agricoltura, che ha una bassa redditività, soprattutto nella produzione di alimenti, e che verrà incentivata con misure favorevoli alle cooperative ed alla produzione del settore privato.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com