Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Le vittime dei preti predatori si preparano a contestare il Papa

Ultimo Aggiornamento: 08/04/2008 23:22
Autore
Stampa | Notifica email    
08/04/2008 18:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

La decisione del Papa di non includere Boston - epicentro dello scandalo che ha ridotto in frantumi la Chiesa Cattolica - tra le tappe del suo imminente viaggio in America ha scatenato una polemica dagli sbocchi imprevedibili.

I rappresentanti delle vittime, infatti, hanno comprato intere pagine dei quotidiani più importanti, per denunciare le migliaia di abusi sessuali perpetrati dai preti, mettere il Papa di fronte alle sue responsabilità per il dramma che ha investito la Chiesa cattolica, dimostrare la loro contrarietà alla sua visita e la ferma volontà di contestarlo violentemente.

Una presa di posizione così netta ha determinato l'esplosione di una protesta a livello nazionale contro i preti predatori, che hanno scandalizzato per decenni un Paese puritano come gli Stati Uniti, e i loro protettori.

Le redazioni dei quotidiani, infatti, sono stare inondate da centinaia di email con le quali i lettori hanno espresso la loro profonda insoddisfazione per il modo in cui le gerarchie vaticane hanno gestito la vicenda che ha gettato la società americana nello scompiglio.

I più arrabbiati di tutti sono apparsi i lettori del City of Los Angeles, che hanno confessato di essere andati a rivangare le storie dei crimini di natura sessuale perpetrati dai Papi del passato, per dimostrare che erano dei repressi che abusavano del loro potere per godere delle stesse libertà che negavano agli altri.

Alcuni dei lettori degli altri quotidiani hanno dato la colpa al Papa per il discredito che ha colpito la Chiesa negli ultimi tempi a causa della sua decisione di non denunciare i preti coinvolti negli scandali all'autorità giudiziaria - in alcuni casi ospitandoli addirittura in Vaticano per sottrarli ai rigori della legge - dell'ambiguità del suo linguaggio e della sua incapacità di parlare con il cuore in mano. Altri lo hanno accusato di aver creato il problema quando era Prefetto della Congregazione della Dottrina della Fede e adesso di ignorarlo, sforzandosi di far passare l'idea che il peggio è passato e le ferite si sono rimarginate. Altri ancora hanno espresso il loro rincrescimento perché la loro richiesta di impedire ai preti imputati di reati sessuali di partecipare all'evento non è stata accolta. Altri infine si sono lamentati per il suo modo di comportarsi nei confronti del cardinale Mahony e Padre Fox.

Roger Mahony ha esercitato la pedofilia, lo stupro e la sodomia per trent'anni e si è macchiato dei reati di favoreggiamento, racketing, spergiuro, ostruzione alla giustizia ed evasione fiscale. La diocesi di Boston è stata costretta a risarcire le sue vittime con oltre un miliardo di dollari, ma dal Vaticano non è arrivata nessuna condanna morale nei suoi confronti.

Matthew Fox, il domenicano ammonito dal Papa per aver proposto una rinnovata visione mistica della Chiesa, è andato in Germania a denunciare questi comportamenti, affiggendo un manifesto nello stesso luogo in cui Martin Lutero aveva affisso le sue tesi.

La bancarotta delle diocesi coinvolte negli scandali, il crollo delle vocazioni, il venir meno del bisogno di credere in Dio, la società multireligiosa e l'immobilismo della Curia hanno gettato i fedeli in una crisi di identità senza precedenti, che li ha allontanati dalla frequenza alla messa. I vescovi, pertanto, sono stati costretti a chiudere numerose parrocchie e chiese e accorpare le rimanenti.

La settimana scorsa è toccato a un terzo delle parrocchie nelle contee di Schoharie e del Delaware. Nello stesso tempo è stato sbarrato l'ingresso di centoventi chiese appartenenti alle diocesi di Albany, New Hampshire, Louisville, New Jersey e Camden. I fedeli hanno espresso la loro amarezza nelle corso delle manifestazioni che hanno organizzato davanti alle chiese che erano soliti frequentare.

Per il Papa si prospettano insomma cinque giorni di rivolta. Dopo tutte le proteste che si è dovuto sorbire in ogni settore della vita sociale e dalle comunità di base italiane e straniere, che gli hanno rinfacciato la sua tendenza a lasciare irrisolti i problemi che, sempre più numerosi, insorgono nella Chiesa, una contestazione di tale portata era nell'aria.


trotzky.splinder.com/post/16638670


Commento paolinaroma


Eppure tutto questo trambusto non ha trovato nessun eco nella stampa italiana. Possibile che i giornalisti dei nostri giornali di stato (sono finanziati dal pubbico denaro) non leggano la stampa estera? Possibile che l'informazione avviene solo su internet?

08/04/2008 21:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.126
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
®@ffstef@n, 4/8/2008 6:38 PM:


...
Commento paolinaroma


Eppure tutto questo trambusto non ha trovato nessun eco nella stampa italiana. Possibile che i giornalisti dei nostri giornali di stato (sono finanziati dal pubbico denaro) non leggano la stampa estera? Possibile che l'informazione avviene solo su internet?





Si, in effetti è davvero emblematico che in Italia queste notizione non facciano... notizia!

Simon
08/04/2008 23:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.362
TdG
ma pensa un po', io manco sapevo che andasse in America... [SM=g10266]


--------------------------------------------
Les sots depuis Adam sont en majorité
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com