È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Il corpo di Gesù

Ultimo Aggiornamento: 31/03/2014 08:51
Autore
Stampa | Notifica email    
15/07/2008 18:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 747
Città: ALLEIN
Età: 51
TdG
Vi pregherei di leggere il brano che posto di seguito. Narra della risurrezione di Cristo e della sua materializzazione, prima dell'ascenzione al Padre.
Notate le parti che ho risaltato nel racconto, e vediamo di riflettere, rispondendo alle seguenti domande:

1) Quale sorta di "corpo" aveva Gesù? Un corpo glorificato? O un nuovo corpo-smaterializzabile?
2) Nessuno lo riconobbe: nè durante tutto il loro percorso sulla via di Emmaus, nè mentre Gesù spiegava loro le Scritture e il loro adempimento. Fu riconosciuto da loro solo la sera, quando mentre cenavano insieme, egli spezzò il pane. Come mai nessuno lo riconobbe? Aveva rivestito un corpo somaticamente diverso?
3) Un corpo 'spirituale', che oltrepassa muri e porte senza vederli come un ostacolo, può anche nutrirsi materialmente (come mostra il v.43)?
4) Benchè non lo riconoscessero, Gesù al v.39 richiama la loro attenzione sulle ferite delle mani e dei piedi. Ma allora era lo stesso identico corpo che aveva anche sofferto sul palo di tortura?
5) Benchè sparisse dalla loro vista, come se fosse un fantasma (v.31), egli li rassicurò parlando di sè come di uno in carne ed ossa (v.39). Ma il suo era allora lo stesso corpo che non fu più trovato nel sepolcro?

[SM=g6276] biblista

******************************************
Luca 24
La risurrezione di Gesù

1 Ma il primo giorno della settimana, la mattina prestissimo, esse si recarono al sepolcro, portando gli aromi che avevano preparati. 2 E trovarono che la pietra era stata rotolata dal sepolcro. 3 Ma quando entrarono non trovarono il corpo del Signore Gesù. 4 Mentre se ne stavano perplesse di questo fatto, ecco che apparvero davanti a loro due uomini in vesti risplendenti; 5 tutte impaurite, chinarono il viso a terra; ma quelli dissero loro: «Perché cercate il vivente tra i morti? 6 Egli non è qui, ma è risuscitato; ricordate come egli vi parlò quand'era ancora in Galilea, 7 dicendo che il Figlio dell'uomo doveva essere dato nelle mani di uomini peccatori ed essere crocifisso, e il terzo giorno risuscitare». 8 Esse si ricordarono delle sue parole. 9 Tornate dal sepolcro, annunziarono tutte queste cose agli undici e a tutti gli altri. 10 Quelle che dissero queste cose agli apostoli erano: Maria Maddalena, Giovanna, Maria, madre di Giacomo, e le altre donne che erano con loro. 11 Quelle parole sembrarono loro un vaneggiare e non prestarono fede alle donne.
12 Ma Pietro, alzatosi, corse al sepolcro; si chinò a guardare e vide solo le fasce; poi se ne andò, meravigliandosi dentro di sé per quello che era avvenuto.

Gesù sulla via per Emmaus

13 Due di loro se ne andavano in quello stesso giorno a un villaggio di nome Emmaus, distante da Gerusalemme sessanta stadi; 14 e parlavano tra di loro di tutte le cose che erano accadute. 15 Mentre discorrevano e discutevano insieme, Gesù stesso si avvicinò e cominciò a camminare con loro. 16 Ma i loro occhi erano impediti a tal punto che non lo riconoscevano. 17 Egli domandò loro: «Di che discorrete fra di voi lungo il cammino?» Ed essi si fermarono tutti tristi. 18 Uno dei due, che si chiamava Cleopa, gli rispose: «Tu solo, tra i forestieri, stando in Gerusalemme, non hai saputo le cose che vi sono accadute in questi giorni?» 19 Egli disse loro: «Quali?» Essi gli risposero: «Il fatto di Gesù Nazareno, che era un profeta potente in opere e in parole davanti a Dio e a tutto il popolo; 20 come i capi dei sacerdoti e i nostri magistrati lo hanno fatto condannare a morte e lo hanno crocifisso. 21 Noi speravamo che fosse lui che avrebbe liberato Israele; invece, con tutto ciò, ecco il terzo giorno da quando sono accadute queste cose. 22 È vero che certe donne tra di noi ci hanno fatto stupire; andate la mattina di buon'ora al sepolcro, 23 non hanno trovato il suo corpo, e sono ritornate dicendo di aver avuto anche una visione di angeli, i quali dicono che egli è vivo. 24 Alcuni dei nostri sono andati al sepolcro e hanno trovato tutto come avevano detto le donne; ma lui non lo hanno visto». 25 Allora Gesù disse loro: «O insensati e lenti di cuore a credere a tutte le cose che i profeti hanno dette! 26 Non doveva il Cristo soffrire tutto ciò ed entrare nella sua gloria?» 27 E, cominciando da Mosè e da tutti i profeti, spiegò loro in tutte le Scritture le cose che lo riguardavano. 28 Quando si furono avvicinati al villaggio dove andavano, egli fece come se volesse proseguire. 29 Essi lo trattennero, dicendo: «Rimani con noi, perché si fa sera e il giorno sta per finire». Ed egli entrò per rimanere con loro. 30 Quando fu a tavola con loro prese il pane, lo benedisse, lo spezzò e lo diede loro. 31 Allora i loro occhi furono aperti e lo riconobbero; ma egli scomparve alla loro vista. 32 Ed essi dissero l'uno all'altro: «Non sentivamo forse ardere il cuore dentro di noi mentr'egli ci parlava per la via e ci spiegava le Scritture?» 33 E, alzatisi in quello stesso momento, tornarono a Gerusalemme e trovarono riuniti gli undici e quelli che erano con loro, 34 i quali dicevano: «Il Signore è veramente risorto ed è apparso a Simone». 35 Essi pure raccontarono le cose avvenute loro per la via, e come era stato da loro riconosciuto nello spezzare il pane. 36 Ora, mentre essi parlavano di queste cose, Gesù stesso comparve in mezzo a loro, e disse: «Pace a voi!» 37 Ma essi, sconvolti e atterriti, pensavano di vedere un fantasma. 38 Ed egli disse loro: «Perché siete turbati? E perché sorgono dubbi nel vostro cuore? 39 Guardate le mie mani e i miei piedi, perché sono proprio io; toccatemi e guardate; perché un fantasma non ha carne e ossa come vedete che ho io».
40 E, detto questo, mostrò loro le mani e i piedi. 41 Ma siccome per la gioia non credevano ancora e si stupivano, disse loro: «Avete qui qualcosa da mangiare?» 42 Essi gli porsero un pezzo di pesce arrostito; 43 egli lo prese, e mangiò in loro presenza.
****************************************
15/07/2008 23:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

Un corpo glorificato?



Cosa sarebbe un "corpo glorificato"?

[SM=g8152]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
16/07/2008 00:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 747
Città: ALLEIN
Età: 51
TdG
Re:
barnabino, 15/07/2008 23.45:


Un corpo glorificato?



Cosa sarebbe un "corpo glorificato"?

[SM=g8152]




Il corpo glorifcato è lo stesso corpo fisico risorto e rivestito di gloria, quella gloria che lo rende incorruttibile, e che renderebbe incorruttibili anche i corpi di tutti coloro che saranno risuscitati alla vita in cielo.

Come può un corpo di carne e ossa(come fa notare al v.39), apparire e sparire, nutrirsi, materializzarsi e smaterializzarsi all'occorrenza, riportare le stesse ferite inferte alla morte? Se egli salì al Padre con lo stesso corpo di carne e sangue che decedette per le sofferenze patite, come si può armonizzare con il passo di 1 Corinzi 15,50 che sostiene che un corpo di carne e sangue non può entrare nel Regno di Dio?
16/07/2008 16:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

come si può armonizzare con il passo di 1 Corinzi 15,50 che sostiene che un corpo di carne e sangue non può entrare nel Regno di Dio?



Si armonizza difficilmente, anche se indibbiamente qualche spiegazioni devono pur darla, sarebbe curioso capire quale. A mio avviso solo i TdG hanno compreso chiaramente che nelle scritture si parla di corpo sia in senso spirituale che carnale. Gesù può essere risorto con il suo corpo spirituale pur deponendo il suo corpo carnale.

Shalom
[Modificato da barnabino 16/07/2008 16:34]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
16/07/2008 19:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.898
TdG
Anche gli angeli riuscivano a materializzarsi .............. eppure non sono di carne e di sangue; forse un corpo glorificato è capace di tutte queste operazioni, ma è altro da quello che un essere umano può vedere, non possiamo sapere che cosa sia un corpo glorificato; infatti l'apostolo scrive che quello che saremo non lo sappiamo .............. Credo che in realtà la visione cattolica non sia così diversa dalla nostra a proposito del corpo dei risuscitati. Pur insistendo nel dire che il corpo risuscitato è proprio il cadavere, ammette che si tratta di un corpo di natura diversa rispetto alla precedente, capace di operazioni diverse, immortale, appunto è glorificato. Gli avventisti dicono che è spiritualizzato ..............Mi sembrano solo modi diversi di dire la stessa cosa.
___________________________________
Già da tempo sai che non vuoi più fare certe cose perchè vanno contro la tua interiorità.
Concludi un compromesso malsano;
ti vendi per un po' di quiete forse,
per un po' di sicurezza,
per un po' di calore;
ma così facendo perdi te stesso.

Se perdi te stesso, perdi la cosa più preziosa che tu possegga.
Divieni così un essere senza nucleo: devi conoscerti in modo consapevole, per imparare ad amarti.
Possiamo amare solo ciò che conosciamo e conosciamo solo ciò che siamo disposti ad amare.
L'indifferenza, anche verso noi stessi, ci rende ciechi.
Conosci te stesso,
impara ad amarti.

Ulrich Schaffer
16/07/2008 20:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.480
TdG
Re:
QUOTE:84120657=barnabino, 16/07/2008 16.34]


Si armonizza difficilmente, anche se indibbiamente qualche spiegazioni devono pur darla, sarebbe curioso capire quale.



Questa è la spiegazione che da una fonte cattolica proprio in riferimento al nostro credo:


I testimoni di Geova pensano che «CORPO SPIRITUALE» significhi "essere immateriale ed invisibile", ma la parola CORPO denota sempre MATERIA. Abbiamo già visto in precedenza che l'uomo possiede uno spirito cosciente che alla morte si separa dall'uomo. Alla risurrezione del corpo questo spirito si unirà nuovamente al glorioso corpo risuscitato. Evidentemente il corpo della risurrezione non sarà uguale al corpo che possediamo oggi, come il seme che seminiamo è diverso dalla pianta che nascerà. La Scrittura dice: Il corpo è seminato corruttibile e risuscita incorruttibile; è seminato ignobile e risuscita glorioso; è seminato debole e risuscita potente; è seminato corpo naturale (gr. Psichico) e risuscita corpo spirituale.(1Corinzi 15:42-44). L'espressione “carne e sangue non possono ereditare il regno dei cieli”, (1 Co 15:50) si riferisce alla natura presente del corpo, e carne e sangue è sinonimo della natura peccatrice e corrotta dell'uomo. (Leggere Romani 7:14; 8:5, 6, 9; 1 Corinzi 3:3). Ecco perché bisogna che questo (corpo) corruttibile rivesta incorruttibilità e che questo mortale rivesta immortalità. E quando questo (corpo) corruttibile avrà rivestito l’ incorruttibilità e questo(corpo) mortale avrà rivestito l’ immortalità, allora sarà adempiuta la parola che è scritta…. (1 Corinzi 15:53,54).

I credenti che saranno ancora vivi al ritorno di Cristo non morranno ma saranno trasformati in questo CORPO SPIRITUALE e incontreranno insieme ai risuscitati il Signore nell'aria. (Leggere 1 Tessalonicesi 4:15,17). Nel capitolo 15 di 1 Corinzi versetti 51-54 è scritto: “Ecco, io vi dico un mistero: non tutti morremo, ma tutti saremo trasformati, in un momento, in un batter d'occhio, al suono dell'ultima tromba. Perché la tromba squillerà, e i morti risusciteranno incorruttibili, e noi saremo trasformati.”

In Filippesi 3:20,21 leggiamo: “Quanto a noi, la nostra cittadinanza è nei cieli, da dove aspettiamo anche il Salvatore, Gesù Cristo, il Signore, che trasformerà il corpo della nostra umiliazione rendendolo conforme al corpo della sua gloria, mediante il potere che egli ha di sottomettere a sé ogni cosa.” Notate: “trasformerà il CORPO”.

La Parola di Dio è fedele e verace e promette: “E come abbiamo portato l'immagine del terrestre, così porteremo anche l'immagine del celeste.” (1 Corinzi 15:49). Nel capitolo che segue vedremo che anche Cristo è risorto con un corpo e non come “creatura spirituale e immateriale" come la Torre di Guardia insegna. Noi avremo un corpo simile a quello dei Signor Gesù risorto, e se questo può sembrare strano agli occhi dei testimoni di Geova, non lo è per il vero credente al quale è promesso:

“Perché quelli che ha preconosciuti, li ha pure predestinati a essere conformi all'immagine del Figlio suo, affinché egli sia il primogenito tra molti fratelli.” (R o m. 8 :2 9).” Carissimi, ora siamo figli di Dio, ma non è stato ancora manifestato ciò che saremo. Sappiamo che quand'egli sarà manifestato saremo simili a lui, perché lo vedremo com'egli è”. (1 Giovanni 3:2). Quindi, sebbene non possiamo descrivere con accurata precisione la natura del corpo della risurrezione, sappiamo che sarà simile al corpo risorto di Cristo. Tale corpo potrà mangiare, sebbene penso non ne avrà bisogno per la sopravvivenza (Luca 24:42,43). Potrà penetrare la materia solida (Giovanni 20:26), sarà esente da malattie, dolori, debolezze e morte (Apocalisse 21:4).

Sarà un corpo adatto a vivere nel Nuovo Cielo e nella Nuova Terra avvenire e sebbene oggi non possiamo comprendere bene questa natura in quanto "non è stato ancora manifestato", sappiamo una cosa certa che "ora siamo figli di Dio" e "quand'Egli (Cristo) sarà manifestato (al suo ritorno) saremo simili a Lui, perché lo vedremo come egli è." (1 Giovanni 3:2).


[Modificato da christofer2006 16/07/2008 20:23]
________________________________________________

16/07/2008 22:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

la parola CORPO denota sempre MATERIA



Sarebbe da capire in che senso. Si può parlare di "corpo" benissimo in senso metaforico, senza denotare alcun tipo di "materia carnale".

D'altronde lo "spirito" non sappiamo cosa sia, cioè se sia una qualche forma di materia o altro, perchè è al di là della portata dei sensi umani.

Shalom



--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
16/07/2008 23:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.480
TdG
Re:
barnabino, 16/07/2008 22.49:


la parola CORPO denota sempre MATERIA



D'altronde lo "spirito" non sappiamo cosa sia, cioè se sia una qualche forma di materia o altro, perchè è al di là della portata dei sensi umani.



Spirito non può che essere usato nel sensto antinomico di materia. Tutto ciò che non è fisico è metafisico, ossia spirituale. Quindi quanto sostiene la fonte cattolica non ha molto senso, perchè per le Scritture esistono anche corpi spirituali, ossia persone spirituali (visto che il senso biblico di soma=corpo è proprio quello di persona):

È seminato corpo fisico, è destato corpo spirituale. Se c’è un corpo fisico, ce n’è anche uno spirituale. 45 Così è anche scritto: “Il primo uomo Adamo divenne anima vivente”. L’ultimo Adamo divenne spirito vivificante. 46 Tuttavia, il primo non è ciò che è spirituale, ma ciò che è fisico, poi ciò che è spirituale. 47 Il primo uomo è dalla terra e fatto di polvere; il secondo uomo è dal cielo. 48 Come [è] quello fatto di polvere, così [sono] anche quelli fatti di polvere; e come [è] il celeste, così [sono] anche i celesti. 49 E come abbiamo portato l’immagine di quello fatto di polvere, porteremo anche l’immagine del celeste.(1 Corinti 15)


[Modificato da christofer2006 26/07/2008 10:35]
________________________________________________

25/03/2014 16:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 803
Città: PARMA
Età: 36
in merito al tema del corpo, che stiamo trattando nella conversazione sui 144000, credo possa essere utile capire quale sarà il corpo dei santi e giusti ( siano essi dell'Israele celeste o della grande moltitudine).


come discusso anche in questa conversazione, sul corpo se ne parla in 1 corinzi 15 e ci sono gli esempi riportati su Gesù nei vangeli.
personalmente credo che analizzando i brani su Gesù possiamo farci un'idea del corpo che avremo all'atto di risorgere. che ne pensate?

ho letto poi la nota della Chiesa Cattolica, e apparte magari la controversia sul soma, credo che la spiegazione che da su "carne e sangue" non sia errata o fuorviante, ma che si possa armonizzare bene con quanto poi accade con Gesù.
25/03/2014 17:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.510
Età: 38
Re:
biblista, 15/07/2008 18:30:

Vi pregherei di leggere il brano che posto di seguito. Narra della risurrezione di Cristo e della sua materializzazione, prima dell'ascenzione al Padre.
Notate le parti che ho risaltato nel racconto, e vediamo di riflettere, rispondendo alle seguenti domande:

1) Quale sorta di "corpo" aveva Gesù? Un corpo glorificato? O un nuovo corpo-smaterializzabile?
2) Nessuno lo riconobbe: nè durante tutto il loro percorso sulla via di Emmaus, nè mentre Gesù spiegava loro le Scritture e il loro adempimento. Fu riconosciuto da loro solo la sera, quando mentre cenavano insieme, egli spezzò il pane. Come mai nessuno lo riconobbe? Aveva rivestito un corpo somaticamente diverso?
3) Un corpo 'spirituale', che oltrepassa muri e porte senza vederli come un ostacolo, può anche nutrirsi materialmente (come mostra il v.43)?
4) Benchè non lo riconoscessero, Gesù al v.39 richiama la loro attenzione sulle ferite delle mani e dei piedi. Ma allora era lo stesso identico corpo che aveva anche sofferto sul palo di tortura?
5) Benchè sparisse dalla loro vista, come se fosse un fantasma (v.31), egli li rassicurò parlando di sè come di uno in carne ed ossa (v.39). Ma il suo era allora lo stesso corpo che non fu più trovato nel sepolcro?

[SM=g6276] biblista

******************************************
Luca 24
La risurrezione di Gesù

1 Ma il primo giorno della settimana, la mattina prestissimo, esse si recarono al sepolcro, portando gli aromi che avevano preparati. 2 E trovarono che la pietra era stata rotolata dal sepolcro. 3 Ma quando entrarono non trovarono il corpo del Signore Gesù. 4 Mentre se ne stavano perplesse di questo fatto, ecco che apparvero davanti a loro due uomini in vesti risplendenti; 5 tutte impaurite, chinarono il viso a terra; ma quelli dissero loro: «Perché cercate il vivente tra i morti? 6 Egli non è qui, ma è risuscitato; ricordate come egli vi parlò quand'era ancora in Galilea, 7 dicendo che il Figlio dell'uomo doveva essere dato nelle mani di uomini peccatori ed essere crocifisso, e il terzo giorno risuscitare». 8 Esse si ricordarono delle sue parole. 9 Tornate dal sepolcro, annunziarono tutte queste cose agli undici e a tutti gli altri. 10 Quelle che dissero queste cose agli apostoli erano: Maria Maddalena, Giovanna, Maria, madre di Giacomo, e le altre donne che erano con loro. 11 Quelle parole sembrarono loro un vaneggiare e non prestarono fede alle donne.
12 Ma Pietro, alzatosi, corse al sepolcro; si chinò a guardare e vide solo le fasce; poi se ne andò, meravigliandosi dentro di sé per quello che era avvenuto.

Gesù sulla via per Emmaus

13 Due di loro se ne andavano in quello stesso giorno a un villaggio di nome Emmaus, distante da Gerusalemme sessanta stadi; 14 e parlavano tra di loro di tutte le cose che erano accadute. 15 Mentre discorrevano e discutevano insieme, Gesù stesso si avvicinò e cominciò a camminare con loro. 16 Ma i loro occhi erano impediti a tal punto che non lo riconoscevano. 17 Egli domandò loro: «Di che discorrete fra di voi lungo il cammino?» Ed essi si fermarono tutti tristi. 18 Uno dei due, che si chiamava Cleopa, gli rispose: «Tu solo, tra i forestieri, stando in Gerusalemme, non hai saputo le cose che vi sono accadute in questi giorni?» 19 Egli disse loro: «Quali?» Essi gli risposero: «Il fatto di Gesù Nazareno, che era un profeta potente in opere e in parole davanti a Dio e a tutto il popolo; 20 come i capi dei sacerdoti e i nostri magistrati lo hanno fatto condannare a morte e lo hanno crocifisso. 21 Noi speravamo che fosse lui che avrebbe liberato Israele; invece, con tutto ciò, ecco il terzo giorno da quando sono accadute queste cose. 22 È vero che certe donne tra di noi ci hanno fatto stupire; andate la mattina di buon'ora al sepolcro, 23 non hanno trovato il suo corpo, e sono ritornate dicendo di aver avuto anche una visione di angeli, i quali dicono che egli è vivo. 24 Alcuni dei nostri sono andati al sepolcro e hanno trovato tutto come avevano detto le donne; ma lui non lo hanno visto». 25 Allora Gesù disse loro: «O insensati e lenti di cuore a credere a tutte le cose che i profeti hanno dette! 26 Non doveva il Cristo soffrire tutto ciò ed entrare nella sua gloria?» 27 E, cominciando da Mosè e da tutti i profeti, spiegò loro in tutte le Scritture le cose che lo riguardavano. 28 Quando si furono avvicinati al villaggio dove andavano, egli fece come se volesse proseguire. 29 Essi lo trattennero, dicendo: «Rimani con noi, perché si fa sera e il giorno sta per finire». Ed egli entrò per rimanere con loro. 30 Quando fu a tavola con loro prese il pane, lo benedisse, lo spezzò e lo diede loro. 31 Allora i loro occhi furono aperti e lo riconobbero; ma egli scomparve alla loro vista. 32 Ed essi dissero l'uno all'altro: «Non sentivamo forse ardere il cuore dentro di noi mentr'egli ci parlava per la via e ci spiegava le Scritture?» 33 E, alzatisi in quello stesso momento, tornarono a Gerusalemme e trovarono riuniti gli undici e quelli che erano con loro, 34 i quali dicevano: «Il Signore è veramente risorto ed è apparso a Simone». 35 Essi pure raccontarono le cose avvenute loro per la via, e come era stato da loro riconosciuto nello spezzare il pane. 36 Ora, mentre essi parlavano di queste cose, Gesù stesso comparve in mezzo a loro, e disse: «Pace a voi!» 37 Ma essi, sconvolti e atterriti, pensavano di vedere un fantasma. 38 Ed egli disse loro: «Perché siete turbati? E perché sorgono dubbi nel vostro cuore? 39 Guardate le mie mani e i miei piedi, perché sono proprio io; toccatemi e guardate; perché un fantasma non ha carne e ossa come vedete che ho io».
40 E, detto questo, mostrò loro le mani e i piedi. 41 Ma siccome per la gioia non credevano ancora e si stupivano, disse loro: «Avete qui qualcosa da mangiare?» 42 Essi gli porsero un pezzo di pesce arrostito; 43 egli lo prese, e mangiò in loro presenza.
****************************************



La logica del tdg è questa:

Poichè Cristo venne a porte chiuse allora nn risorse con il corpo di carne; oppure poichè Cristo apparì in sembianze diverse tale da nn farsi riconoscere immediatemente allora nn poteva essere risorto con il corpo.

Viene dimenticato un particolare fondamentale. Che qui nn c'è una ragione a queste domande. Cristo anche con il corpo poteva apparire e scomparire perchè è il Figlio di Dio e può fare qualunque cosa. Può anche apparire con un volto diverso o con le mani senza le ferite. Può anche apparire con altri vestiti. Ma questo nn significa che nn fosse risorto con il corpo. Qui la ragione nn può circoncandare l'infinito. Gesù poteva fare ogni cosa.

Che significa corpo glorificato?

Significa corpo spirituale. E che significa corpo spirituale? Significa corpo di carne ed ossa glorificato, cioè immortale ed incorruttibile.

Si muore con un corpo carnale (quello attuale) e si risorge con un corpo spirituale (corpo di carne che avremo in futuro)
25/03/2014 17:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.510
Età: 38
Re:
barnabino, 16/07/2008 16:34:


come si può armonizzare con il passo di 1 Corinzi 15,50 che sostiene che un corpo di carne e sangue non può entrare nel Regno di Dio?



Si armonizza difficilmente, anche se indibbiamente qualche spiegazioni devono pur darla, sarebbe curioso capire quale. A mio avviso solo i TdG hanno compreso chiaramente che nelle scritture si parla di corpo sia in senso spirituale che carnale. Gesù può essere risorto con il suo corpo spirituale pur deponendo il suo corpo carnale.

Shalom




In tal caso nn si parlerebbe nemmeno di resurrezione, ma di ricreazione cioè Dio lo avrebbe ricreato.
25/03/2014 17:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 803
Città: PARMA
Età: 36
Re: Re:
ארמאנדו אלבנו, 25/03/2014 17:07:



La logica del tdg è questa:

Poichè Cristo venne a porte chiuse allora nn risorse con il corpo di carne; oppure poichè Cristo apparì in sembianze diverse tale da nn farsi riconoscere immediatemente allora nn poteva essere risorto con il corpo.

Viene dimenticato un particolare fondamentale. Che qui nn c'è una ragione a queste domande. Cristo anche con il corpo poteva apparire e scomparire perchè è il Figlio di Dio e può fare qualunque cosa. Può anche apparire con un volto diverso o con le mani senza le ferite. Può anche apparire con altri vestiti. Ma questo nn significa che nn fosse risorto con il corpo. Qui la ragione nn può circoncandare l'infinito. Gesù poteva fare ogni cosa.

Che significa corpo glorificato?

Significa corpo spirituale. E che significa corpo spirituale? Significa corpo di carne ed ossa glorificato, cioè immortale ed incorruttibile.

Si muore con un corpo carnale (quello attuale) e si risorge con un corpo spirituale (corpo di carne che avremo in futuro)




concordo con te per la conclusione... nel senso che Gesù poteva fare quello che voleva, ma credo che le caratteristiche che ha, che sono solo un anticipo del nostro futuro da credenti, saranno le stesse caratteristiche dei nostri corpi risorti.
25/03/2014 17:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Daniel,


concordo con te per la conclusione... nel senso che Gesù poteva fare quello che voleva, ma credo che le caratteristiche che ha, che sono solo un anticipo del nostro futuro da credenti, saranno le stesse caratteristiche dei nostri corpi risorti



Il punto è il corpo con cui Gesù è apparso ai suoi discepoli nei 40 giorni che è stato sulla terra e il corpo con cui Gesù è andato in cielo. Non sono necessariamente la stessa cosa, secondo Paolo i santi risorgeranno come Cristo, vale a dire con un corpo spirituale, come quello degli angeli: insomma saranno mutati in esseri spirituali, così come Cristo tornò un essere spirituale ("in forma di Dio") glorificato alla destra del Padre nei cieli. Non vedo grosse speculazioni, come quelle dei padri, legate soprattutto all'antropologia greca, sul corpo di Cristo nel NT.

Io però non ho alcuna speranza di questo tipo, non mi sento chiamato in alcun modo alla vita celeste, lo spirito testimonia questo in me. Io amo la vita come Dio l'ha concepita per me sulla terra, con moglie, figli, cane e gatto, vino e fichi a far gioire il mio cuore. La Bibbia non mette una prospettiva contro l'altra, sono entrambe gloriose perché rivelano il proposito e la bontà di Dio verso le sue creature: la volontà di Dio deve essere fatta per il cielo e per la terra.

Shalom
[Modificato da barnabino 25/03/2014 17:34]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
25/03/2014 17:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.756
Re: Re: Re:
Daniel.A., 25/03/2014 17:24:




concordo con te per la conclusione... nel senso che Gesù poteva fare quello che voleva,




... anche di ritornare in cielo con quel corpo di carne e sangue, ricordandosi di avvisare San Paolo che in cielo poteva andarci così.
Non essendone informato S. Paolo scrive: "Vi dico questo, o fratelli: carne e sangue non possono ereditare il regno di Dio, né ciò che si corrompe può ereditare l’incorruttibilità." (1 Corinti 15:50)

Certo, Gesù poteva fare quello che voleva, ma una realtà simile non era certo una sottigliezza da nascondere e mettere sulla cattiva strada S. Paolo nel trasmettere un falso insegnamento.


----------------------------
Forum Testimoni di Geova
----------------------------

Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
25/03/2014 18:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Il punto è questo, infatti, se davvero Gesù fosse andato in cielo con il suo corpo umano ci si aspetterebbe un po' più di chiarezza, di fatto quelle di Gesù sono descritte come apparizioni: Gesù appare e scompare, Gesù è irriconoscibile nelle fattezze, a volte lo si riconosce per le parole, sembra mutare apparenza. Insomma, ricorda più le materializzazioni di angeli esseri che, per altro, non avrebbero difficoltà in quanto spiriti ad frequentare le sfere celesti.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
25/03/2014 20:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.510
Età: 38
Re:
barnabino, 25/03/2014 17:33:

Caro Daniel,


concordo con te per la conclusione... nel senso che Gesù poteva fare quello che voleva, ma credo che le caratteristiche che ha, che sono solo un anticipo del nostro futuro da credenti, saranno le stesse caratteristiche dei nostri corpi risorti



Il punto è il corpo con cui Gesù è apparso ai suoi discepoli nei 40 giorni che è stato sulla terra e il corpo con cui Gesù è andato in cielo. Non sono necessariamente la stessa cosa, secondo Paolo i santi risorgeranno come Cristo, vale a dire con un corpo spirituale, come quello degli angeli: insomma saranno mutati in esseri spirituali, così come Cristo tornò un essere spirituale ("in forma di Dio") glorificato alla destra del Padre nei cieli. Non vedo grosse speculazioni, come quelle dei padri, legate soprattutto all'antropologia greca, sul corpo di Cristo nel NT.

Io però non ho alcuna speranza di questo tipo, non mi sento chiamato in alcun modo alla vita celeste, lo spirito testimonia questo in me. Io amo la vita come Dio l'ha concepita per me sulla terra, con moglie, figli, cane e gatto, vino e fichi a far gioire il mio cuore. La Bibbia non mette una prospettiva contro l'altra, sono entrambe gloriose perché rivelano il proposito e la bontà di Dio verso le sue creature: la volontà di Dio deve essere fatta per il cielo e per la terra.

Shalom



Solo che in 1 Corinzi 15 nn vedo dove si parli di tutto questo


25/03/2014 20:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.510
Età: 38
Re:
barnabino, 25/03/2014 18:18:

Il punto è questo, infatti, se davvero Gesù fosse andato in cielo con il suo corpo umano ci si aspetterebbe un po' più di chiarezza, di fatto quelle di Gesù sono descritte come apparizioni: Gesù appare e scompare, Gesù è irriconoscibile nelle fattezze, a volte lo si riconosce per le parole, sembra mutare apparenza. Insomma, ricorda più le materializzazioni di angeli esseri che, per altro, non avrebbero difficoltà in quanto spiriti ad frequentare le sfere celesti.

Shalom



Cristo può fare ogni cosa. E' Onnipotente.
25/03/2014 20:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.510
Età: 38
Re: Re: Re: Re:
admintdg2, 25/03/2014 17:39:



... anche di ritornare in cielo con quel corpo di carne e sangue, ricordandosi di avvisare San Paolo che in cielo poteva andarci così.
Non essendone informato S. Paolo scrive: "Vi dico questo, o fratelli: carne e sangue non possono ereditare il regno di Dio, né ciò che si corrompe può ereditare l’incorruttibilità." (1 Corinti 15:50)

Certo, Gesù poteva fare quello che voleva, ma una realtà simile non era certo una sottigliezza da nascondere e mettere sulla cattiva strada S. Paolo nel trasmettere un falso insegnamento.




Vi dico questo, o fratelli: carne e sangue non possono ereditare il regno di Dio

Queste parole hanno tutto un altro senso, nn a caso Paolo in un altro bene dice che potrebbe essere stato nel terzo cielo con il suo corpo.
25/03/2014 22:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Armando,


Solo che in 1 Corinzi 15 nn vedo dove si parli di tutto questo



In 1 Corinti 15 si parla certo di corpo carnale, semmai si parla di un mutamento, i santi saranno rivestiti di un corpo spirituale.


Cristo può fare ogni cosa. E' Onnipotente



Cristo non mi risulta che sia "onnipotente", non trovo l'onnipotenza tra i suoi attributi, il punto non è comunque la potenza di Cristo o di Dio, ma quello che dicono di lui le scritture e non si dice mai che il suo corpo carnale sia andato in cielo o sia risorto con il suo corpo carnale, semmai troviamo la tomba vuota, troviamo delle apparizioni, troviamo sparizioni, l'aspetto irriconoscibile... dunque nulla fa supporre che Gesù fosse risorto con il suo corpo carnale.

Shalom
[Modificato da barnabino 25/03/2014 22:49]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
26/03/2014 11:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 803
Città: PARMA
Età: 36
premetto che credo che fossilizzarsi su 1corinzi 15:50 senza tenere conto di altri passaggi possa rivelarsi un grave errore, anche perchè da quello che leggo, capisco che come Testimoni, ritenete che un corpo Spirituale debba ritenersi immateriale ( correggetemi se sbaglio, no problem)per quello credo che Armando scriva:


Poichè Cristo venne a porte chiuse allora nn risorse con il corpo di carne; oppure poichè Cristo apparì in sembianze diverse tale da nn farsi riconoscere immediatemente allora nn poteva essere risorto con il corpo.




ora dal passaggio di Luca riportato da biblista si evince che:

1. Luca 24:16 - non lo riconoscevano ( poi si aprono loro gli occhi al versetto 31)
2. luca 24:31,36 - Gesù può apparire e scomparire a piacimento
3. Luca 24:37-39 - i discepoli credono di vedere uno spirito incorporeo, mentre Gesù mostra loro che nonostante sia apparso all'improvviso non è incorporeo ma la sua materializzazione è fisica. inoltre il corpo che vedono ha i segni della crocifissione
4. luca 24:43 - il corpo risorto di Cristo è in grado di ingerire cibi solidi


da questi dettagli sicuramente una cosa la possiamo dire: non è un corpo di "carne e ossa" come lo è il mio o il vostro. quindi non credo sia necessario fare speculazioni su un altro "corpo spirituale", se abbiamo comunque qui tanti dettagli che ci fanno comprendere come saremo da risorti.

se presumiamo che questo corpo di Cristo non è quello definitivo, allora la sua resurrezione non è stata definitiva, ma non credo che nessuno ritenga che Cristo non sia definitivamente risorto nel brano che leggiamo.

inoltre il corpo che ha Cristo è proprio il suo e non un corpo ricreato, perchè in Luca 24:3 vediamo che le donne trovano il sepolcro vuoto. se il corpo di Cristo non è lo stesso che aveva sulla terra, reso glorioso, ma è un altro corpo ancora, la domanda da farsi è:

- che fine ha fatto il corpo originale di Cristo?
- il corpo con cui lo vedono è una copia dell'originale?

ma questo non mi sembra coerente con quanto dice Paolo, che afferma che seminiamo un corpo corruttibile per rinascere con uno incorruttibile. e mi sembra da Luca di capire che il corpo risorto di Cristo ha tutte le caratteristiche descritte da Paolo.


oltre a questo dettaglio, il brano di Luca 24 mi ricorda molto un altro brano della bibbia, Genesi 18:4-8, dove anche qui l'Angelo di Dio e gli altri 2 angeli si ristorano, bevono e mangiano come persone all'apparenza "normali". ma sappiamo che non lo sono.

in conclusione un corpo materiale può essere Spirituale per le caratteristiche che ha


Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com