È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Pietro e mai stato a Roma?

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2009 18:31
Autore
Stampa | Notifica email    
22/03/2009 17:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.336
Moderatore
Re:
ame47, 22.03.2009 16:31:

"Pietra" si riferisce a Gesù? Non credi che Gesù abbia chiamato Simone il pescatore Kefa(Roccia, pietra) proprio per questo? E il passo è davvero esplicito...Gesù fa il "gioco di parole" che già si era programmato quando lo chiamò così tempo addietro. E' davvero troppo forzato che sia Gesù stesso la "pietra". "Tu sei Pietro (kefa) e su questa pietra (sempre kefa) edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarrano contro di essa. E' chiaro dall'analogia con le due parole aramaiche "kefa", l'equazione Pietro=pietra (Kefa=kefa).





Per sapere chi è il masso di roccia si deve considerare il contesto delle parole di Gesù e altre scritture che parlano del “masso di roccia”.

Dal racconto in Matt. 16:13-19 si comprende qual era il "soggetto in discussione". Infatti Gesù chiese: “Chi dicono gli uomini che sia il Figlio dell’uomo?” . Dopo che Pietro rispose “Tu sei il Cristo, il Figlio dell’Iddio vivente” Gesù gli disse “Felice te, Simone figlio di Giona, perché non te lo hanno rivelato la carne e il sangue, ma il Padre mio che è nei cieli. E io ti dico: Tu sei Pietro, e su questo masso di roccia edificherò la mia congregazione, e le porte dell’Ades non la sopraffaranno. Io ti darò le chiavi del regno dei cieli”.

Il "soggetto in discussione" era "l’identità del “Figlio dell’uomo”. Dopo viene la dichiarazione sul masso di roccia, a cui Gesù fece precedere le parole: “Io ti dico: Tu sei Pietro”. Nulla fa pensare che Gesù ora stava cambiando il "soggetto in discussione" cioè della sua identità, per passare a quella di Pietro. Perché dopo avere rivolto i suoi commenti a Pietro, Gesù “ordinò severamente ai discepoli di non dire a nessuno che egli era il Cristo”. (Matt. 16:20) Quindi il tema in discussione era sempre l’identità di Gesù, il “Figlio dell’uomo”.

Gesù non proseguì dicendo: ‘E su di te, Pietro, edificherò la mia congregazione’. No, ma disse: “Su questo masso di roccia edificherò la mia congregazione”. Dato che, il soggetto in discussione era l’identità di Gesù, il “masso di roccia” doveva essere colui che Pietro aveva riconosciuto come “il Cristo, il Figlio dell’Iddio vivente”.

In altre parole, Gesù stava dicendo: Sul masso di roccia, che tu, Pietro, confessi, edificherò la mia congregazione.

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com