Nuova Discussione
Rispondi
 

le buone notizie!

Ultimo Aggiornamento: 14/05/2022 16:16
Autore
Stampa | Notifica email    
25/09/2012 21:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.299
TdG
23 anni, livornese, inventa il frigorifero senza corrente e andrà alla NASA


La barzelletta terminava così: vuoi prima la notizia bella o quella brutta? Questa non è una barzelletta ma la notizia bella è che lei è italiana, quella brutta, che espatrierà.

Sì, un altro cervello metterà le ali e passerà oltreoceano. Lei è livornese, ha 23 anni, espatrianda per necessità e non per scelta. Per la cultura, la storia, i rapporti umani, continuerà a pensare all’Italia, ma per lavorare è necessaria la serietà: addio quindi al Belpaese! Questa la nostra sintesi alle parole di Caterina Falleni, che dopo aver inventato il frigorifero funzionante senza corrente, si è scontrata con l’antimeritocrazia italiana. Ma la Nasa l’arruolerà nella squadra d’ingegneria applicata al design, segno evidente che il suo è un cervello da non perdere.

La logica italiana è tendenzialmente quella dello sfruttamento dei giovani e non dell’investimento su di essi, eppure loro, i giovani, sono il nostro futuro. In Italia, un ricercatore è pagato la metà rispetto al collega argentino, tedesco o francese. Ovvio, gli stipendi alti servono per mantenere i parlamentari. E intanto le menti scientifiche, mediche, tecnologiche, continuano a essere esportate.

Caterina aveva già saggiato il suolo straniero con il programma Erasmus: era stata in Finlandia e successivamente a Rotterdam. L’estate non l’ha trascorsa nella sua Livorno ma in California, alla Nasa. Con il suo frigorifero green ha vinto una borsa di studio di 30 mila dollari e l’America segnerà per lei una svolta dopo aver terminato gli studi universitari. L’idea non se l’è sognata ma è nata dopo aver osservato in Africa alcune strutture costituite da materiali poveri- fango e terracotta- che per raffrescare utilizzano il processo conosciuto sotto il nome di evaporative cooling.

Freijis, la sua invenzione, nata dall’associazione di questo processo con i materiali che vanno sotto il nome PCM (materiali a cambio di fase), è la sintesi di tecnologia e design ottimizzato per sfruttare al massimo le caratteristiche fluidodinamiche.

Nel dettaglio, Caterina ha inventato un “frigorifero” per uso domestico costituito da due involucri, quello esterno in alluminio e quello interno in terracotta. Il raffrescamento avviene sfruttando l’evaporazione dell’acqua contenuta nell’intercapedine tra i due gusci. Il procedimento è il medesimo utilizzato dal corpo umano: quando si suda infatti, si abbassa la temperatura corporea.

Nella nostra era affamata di energia, l’innovazione si fa strada: dovrebbe essere orgoglio italiano mantenere “in casa” chi si propone con idee che avranno certamente uno sviluppo. Purtroppo invece, le porte della Provincia e della Regione, per Caterina sono rimaste chiuse. Si apriranno allora i cancelli d’imbarco all’aeroporto!

www.ilgiornaledellebuonenotizie.it/?p=10055&lang=en
17/11/2012 17:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 313
Città: LOCOROTONDO
Età: 37
oggi tre persone della mia famiglia si son battezzate: mio zio e mia zia (marito e moglie) e mia cugina (ma non figlia della stessa coppia)... che dire: vederli lì, piangere a fiumi, ed essere contenti della scelta fatta è stato emozionante... penso sia una bella notizia!
17/11/2012 17:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.299
TdG
Re:
Rossella Lo, 17.11.2012 17:39:

oggi tre persone della mia famiglia si son battezzate: mio zio e mia zia (marito e moglie) e mia cugina (ma non figlia della stessa coppia)... che dire: vederli lì, piangere a fiumi, ed essere contenti della scelta fatta è stato emozionante... penso sia una bella notizia!



Ma certo che è una buona notizia!Quando persone a noi care decidono di schierarsi dalla parte di Geova e lo dimostrano con il passo del battesimo,questo non solo rallegra noi tutti,ma rallegra anche Geova che ancora una volta puo' dare una risposta a colui che lo biasima.A questi 3 membri della tua famiglia do' il benvenuto nella fratellanza mondiale... [SM=g7255] [SM=g7255] [SM=g7255]
[Modificato da Amalia 52 17/11/2012 17:46]
17/11/2012 17:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.159
Moderatore
Re:
Rossella Lo, 17/11/2012 17:39:

oggi tre persone della mia famiglia si son battezzate: mio zio e mia zia (marito e moglie) e mia cugina (ma non figlia della stessa coppia)... che dire: vederli lì, piangere a fiumi, ed essere contenti della scelta fatta è stato emozionante... penso sia una bella notizia!




una bella notizia davvero! immagino la vostra gioia ed emozione..

[SM=x1408424]
17/11/2012 19:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 313
Città: LOCOROTONDO
Età: 37
Re: Re:
Giandujotta.50, 17/11/2012 17:49:




una bella notizia davvero! immagino la vostra gioia ed emozione..

[SM=x1408424]



Già! Sarà che le cose "sudate" valgono di più...cmq la gioia dei miei (la parte credente) usciva da tutti i pori...un fiume di lacrime miste a gioia e senso di "liberazione" (data la persecuzione affrontata da loro)...
08/01/2013 23:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Te lo fanno pagare!
Amalia 52, 1/17/2010 2:17 PM:

Un buono da 5 euro per i clienti ecologisti
Un buono sconto da 5 euro per chi usa i sacchetti monouso. La Regione Piemonte ha siglato un originale accordo con le catene dei supermercati per premiare chi usa la sporta riutilizzabileo. I clienti ecologisti ricerveranno in omaggio degli speciali 'gratta e vinci' che mettono in palio buoni sconto di cinque euro sulla spesa. [SM=g28002]

torino.repubblica.it/dettaglio/un-buono-da-5-euro-per-i-clienti-ecologisti...





Qui` da noi,questo sistema per evitare almeno in parte di ridurre l`inquinazione e` in vigore da un paio d`anni. Non c`e` nessun buono come premio,ma bensi` ogni qualvolta che non hai la sporta con te ti devi pagare il sacchettino di plastica del supermercato ( 15c )l`uno. . Funziona?? beh,certamente che la riduzzione dei plastic bags e` evidenti ,ma stenta a morire!! [SM=g2018414]


[Modificato da Marietta ! 08/01/2013 23:27]
28/03/2013 19:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.299
TdG
Trova un anello, lo restituisce e la sua vita diventa una favola


Un gesto ripetuto per anni centinaia di volte al giorno e che all'improvviso ti cambia la vita. E' la favola moderna di Billy Ray Harris, il senzatetto americano diventato ricco grazie solo alla sua onestà - e alla riconoscenza di una coppia fortunata.

Era un giorno come gli altri, lo scorso febbraio, quando un barbone di colore di 55 anni seduto a chiedere l'elemosina sul ciglio della strada ha sentito tintinnare ai suoi piedi qualcosa di strano, decisamente diverso dal rumore che fa una monetina. Billy Ray non credeva ai suoi occhi, ma nel suo piattino scintillava un bellissimo anello di fidanzamento di platino, con incastonata una grossa pietra preziosa.

Il primo pensiero di un uomo che lotta per la sovravvivenza è correre dal primo gioielliere per valutare il colpo di fortuna e così fa Billy Ray: «Quattromila dollari» è la sentenza, troppo per lui. Una cifra altissima, quasi incomprensibile per chi racimola pasti con penny e monetine di basso valore. Così l'uomo decide di non cedere l'anello e di tenerselo, nella speranza che chi l'ha perduto torni indietro a cercarlo.

Così quando una giovane donna bionda, Sarah Darling, torna disperata sui suoi passi due giorni dopo accade l'impensabile: quel clochard dallo sguardo mite e la lunga barba bianca ha ancora il diamante con sé e lo restituisce senza alcun ripensamento alla legittima proprietaria. «Mi sembrava un miracolo - ha poi raccontato la ragazza - Ero sicura che non lo avrei trovato mai più».

Come in un film di Frank Capra, il secondo tempo è l'apoteosi del lieto fine: Sarah e il marito Bill, riconoscenti per l'inatteso dono ricevuto, aprono una sottoscrizione online per raccogliere fondi da donare a questo senzatetto dal grande cuore. Grazie al contributo di migliaia di donatori per Billy Ray sono già stati raccolti quasi 200mila dollari e ci sono ancora 50 giorni di tempo per partecipare a questa colletta ormai divenuta mondiale.

Ovviamente, Billy Ray è già diventato il clochard più famoso e amato d'America: la sua storia è stata raccontata da una tv locale ed ora l'uomo ha una casa, un lavoro da “roadie” (viaggia con i gruppi musicali trasportando strumenti) e ha ritrovato anche i suoi fratelli, che lo credevamo morto da 16 anni. E soprattutto, ha in arrivo un bel gruzzoletto per aprire un conto in banca e ritirarsi per sempre dalle polverose strade di Kansas City.

www.gazzettino.it/labuonanotizia/trova_un_anello_lo_restituisce_e_la_sua_vita_diventa_una_favola_video/notizie/2612...
12/07/2013 20:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.299
TdG
Cento famiglie veronesi aiutate e sfamate con i cibi "non vendibili"
Recuperare i cibi non vendibili, perché confezionati male, e regalarli a chi non se li può permettere: succede a San Martino Buon Albergo, cittadina di 14mila abitanti alle porte di Verona, dove così vengono sfamate 100 famiglie .

L'associazione Pane quotidiano onlus fa da tramite. «Reperire soldi è sempre più difficile - ha spiegato il vicepresidente Roberto Leo -, così abbiamo deciso di recuperare cibo che altrimenti verrebbe sprecato. E non si tratta di cibo in scadenza ma semplicemente confezionato male e quindi non adatto alla commercializzazione». Finora hanno aderito all'iniziativa alcuni negozianti del comune e, in modo molto più massiccio, un ipermercato. «Solo facendo rete - ha detto il sindaco Valerio Avesani - abbiamo la possibilità di aiutare davvero le nostre famiglie. E spero che altri comuni, alcuni lo hanno già fatto, seguano il nostro esempio».

www.ilgazzettino.it/labuonanotizia/cento_famiglie_veronesi_aiutate_e_sfamate_con_i_cibi_non_vendibili/notizie/2975...
03/08/2013 10:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.299
TdG
Cane fa uscire bimba terapia intensiva

Un cucciolo di cane, Porthos, ha aiutato la sua padroncina a guarire e tornare a casa 'sana e salva': è il lieto fine di un bellissimo caso di pet therapy nella terapia intensiva pediatrica del Policlinico Gemelli di Roma. E vede protagonista una bimba di dieci anni che è stata riportata a casa guarita grazie all'amore del suo Porthos. Ricoverata nella Terapia Intensiva Pediatrica (TIP), la bimba era caduta in uno stato depressivo profondo sviluppato in seguito alla sua condizione di salute.




www.ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2013/08/01/Cane-fa-uscire-bimba-terapia-intensiva_9105...
07/01/2014 09:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8
Città: LA SPEZIA
Età: 72
buone notzie
di buono che noi predichiamo per salvare vite umane circa 8000000 di battezzati,tante congregazioni. di brutto ogni15 secondi nel mondo muore 1 bambino di fame e nessuno di [SM=g1861202] loro o organizzazioni può fare niente
24/01/2014 09:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
È una bellissima notizia !
I nostri fratelli in russia .....e non solo i fratelli ma tutte le persone che desiderano usufruire di un'istruzione bibblica di alto livello , possono navigare sul sito jw.org , è una grande vittoria visto i tempi in cui viviamo , cosi si da l opportunità ai fratelli di rafforzarsi in vista di tempi burrascosi , e alle persone in genere di udire la buona notizia . [SM=g7348]
17/09/2014 14:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.412
Città: BRUNICO
Età: 37
Il numero di persone che soffrono la fame nel mondo è calato complessivamente di 100 milioni di unità nell'ultimo decennio. anche se moltissime persone non mangiano a sufficienza direi che si può definire un buon inizio [SM=g27989]

www.aleteia.org/it/dal-mondo/articolo/in-calo-la-fame-nel-mondo-ma-ancora-1-su-9-non-mangia-a-sufficienza-5850910810963968?utm_campaign=NL_it&utm_source=daily_newsletter&utm_medium=mail&utm_content=NL_it-17...
[Modificato da confa86@ 17/09/2014 14:13]
____________________________________________________

Dio non salva nessuno, ricordalo! L'unico ad essere in grado di salvarti sei tu stesso. Sei libero di morire, è una buona via di fuga, ma se tu morissi le cose rimarrebbero invariate se invece decidessi di vivere le cose potrebbero cambiare."
17/09/2014 14:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.299
TdG
17/09/2014 14:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.412
Città: BRUNICO
Età: 37
Re: Re:
Amalia 52, 17/09/2014 14:48:




bhe le cose vanno discretamente bene anche se al lavoro si ha sempre paura di perdere il posto purtroppo [SM=g7556]


____________________________________________________

Dio non salva nessuno, ricordalo! L'unico ad essere in grado di salvarti sei tu stesso. Sei libero di morire, è una buona via di fuga, ma se tu morissi le cose rimarrebbero invariate se invece decidessi di vivere le cose potrebbero cambiare."
17/09/2014 15:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.299
TdG
Re: Re: Re:
confa86@, 17.09.2014 14:54:



bhe le cose vanno discretamente bene anche se al lavoro si ha sempre paura di perdere il posto purtroppo [SM=g7556]





La crisi si fa sentire un po' dappertutto purtroppo.Ma ho riscontrato che se si è buoni,diligenti e onesti lavoratori a volte aiuta anche a non perdere il lavoro.Ti auguro che anche a te possa andare tutto bene sia sul lavoro che in famiglia. [SM=g27988]

[SM=g1944981] [SM=g1944981]
03/07/2017 23:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.412
Città: BRUNICO
Età: 37
www.facebook.com/Curioctopus.it/videos/632243746975310/

Bhe queste sono buone notizie
____________________________________________________

Dio non salva nessuno, ricordalo! L'unico ad essere in grado di salvarti sei tu stesso. Sei libero di morire, è una buona via di fuga, ma se tu morissi le cose rimarrebbero invariate se invece decidessi di vivere le cose potrebbero cambiare."
04/09/2017 13:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 12
Città: ROMA
Età: 23
Re: Cane fa uscire bimba terapia intensiva
Amalia 52, 03/08/2013 10.24:


Un cucciolo di cane, Porthos, ha aiutato la sua padroncina a guarire e tornare a casa 'sana e salva': è il lieto fine di un bellissimo caso di pet therapy nella terapia intensiva pediatrica del Policlinico Gemelli di Roma. E vede protagonista una bimba di dieci anni che è stata riportata a casa guarita grazie all'amore del suo Porthos. Ricoverata nella Terapia Intensiva Pediatrica (TIP), la bimba era caduta in uno stato depressivo profondo sviluppato in seguito alla sua condizione di salute.




www.ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2013/08/01/Cane-fa-uscire-bimba-terapia-intensiva_9105...



Che belli i cani, io li adoro. [SM=g1861202]


04/09/2017 14:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro sebruciasselacittà, ti dovresti presentare nell'apposita sezione, sarà più piacevole conversare sapendo qualcosa di te!

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
02/05/2018 11:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.159
Moderatore
02/05/2018 14:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.844
Città: PIOMBINO
Età: 85
Queste si che sono notizie confortanti
Non solo chi si libera da tali vizi ma per le famiglie stesse che vedono con i propri occhi come la parola di Dio messa in pratica cambia la mente ed il cuore delle persone [SM=g1871116]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com