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Michele è Gesù

Ultimo Aggiornamento: 01/06/2018 22:24
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17/06/2010 20:49
 
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Caro Orazio,


Come detto Gesù è capo degli Angeli, bene ma questo non significa che Egli è Michele



Se Gesù è il capo degli angeli e se Michele è il capo degli angeli e se c'è un solo arcangelo chi altri potrebbe essere Michele se non Gesù? Per altro i giudeo-cristiani non avevano problemi a identificare Gesù con Michele... non capisco dove sia il problema.


la Bibbia non lo dice e io non posso dedurre per conto mio che Egli è Michele in Cielo, poi Gesù sulla Terra e poi Michele dopo la risurrezione



Non capisco perchè "non puoi dedurlo". Queli sarebbe la difficoltà in questa identificazione?


Gesù a un nome che è al di sopra di ogni altro nome,nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi in cielo,sulla terra e sotto terra. Questo è il suo nome gli altri sono attributi e non nomi personali



Infatti: Michele, Emmanuele, Agnello, ecc... sono attributi per Gesù. Per quale motivo "Michele" (che significa "chi è simile a Dio?") non sarebbe un attributo (o nome) appropriato per Gesù? Non lo capisco...

Shalom [SM=g7642]
[Modificato da barnabino 18/06/2010 00:20]
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17/06/2010 22:47
 
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Re:
barnabino, 17/06/2010 20.49:

Caro Orazio,


Come detto Gesù è capo degli Angeli, bene ma questo non significa che Egli è Michele



Se Gesù è il capo degli angeli e se Michele è il capo degli angeli e se c'è un solo arcangelo chi altri potrebbe essere Michele se non Gesù? Per altro i giudeo-cristiani non avevano problemi a identificare Gesù con Michele... non capisco dove sia il problema.


la Bibbia non lo dice e io non posso dedurre per conto mio che Egli è Michele in Cielo, poi Gesù sulla Terra e poi Michele dopo la risurrezione



Non capisco perchè "non puoi dedurlo". Queli sarebbe la difficoltà in questa identificazione?

Gesù a un nome che è al di sopra di ogni altro nome,nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi in cielo,sulla terra e sotto terra. Questo è il suo nome gli altri sono attributi e non nomi personali

Infatti: Michele, Emmanuele, Agnello, ecc... sono attributi per Gesù. Per quale motivo "Michele" (che significa "chi è simile a Dio?") non sarebbe un attributo (o nome) appropriato per Gesù? Non lo capisco...

Shalom [SM=g7642]



Gesù è Gesù punto e non ci sono prove del resto le scritture dicono di approfondire io l'ho fatto e quello spiegato fino ad ora secondo le mie conclusioni sono che ciò che viene spiegato nella rivista non regge non esiste è una supposizione umana punto. Come detto se ho bisogno vi pongo altre domande,più chiaro di cosi. Grazie dell'ospitalità.
17/06/2010 22:53
 
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Re: Re:
orazio.83, 17/06/2010 22.47:



Gesù è Gesù punto e non ci sono prove del resto le scritture dicono di approfondire io l'ho fatto e quello spiegato fino ad ora secondo le mie conclusioni sono che ciò che viene spiegato nella rivista non regge non esiste è una supposizione umana punto. Come detto se ho bisogno vi pongo altre domande,più chiaro di cosi. Grazie dell'ospitalità.




Noi, naturalmente, siamo lieti di averti ospitato, e speriamo di poterlo fare ancora in seguito.
Ti chiediamo però, Orazio, di riflettere sulle cose che ti abbiamo detto.
Non c' è scritto esplicitamente da nessuna parte che Gesù sia Michele, e questo è certo.
Ma a me sembra che le argomentazioni che ti abbiamo esposto facciano effettivamente riflettere, non ti pare?
Grazie e ciao.
[SM=g27987]

[Modificato da Aquila-58 17/06/2010 22:54]
17/06/2010 22:57
 
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Re: Re:
orazio.83, 17/06/2010 18.23:


Volevo solo dare il mio disappunto con quale ragionamento infantile viene data una spiegazione in materia da parte della vostra rivista di cui disapprova le deduzioni conclusive. Punto e il cerchio si chiude. Ora andiamo oltre quando avrò altri dubbi chiederò grazie di nuovo.



Va bè.. ma non puoi fare un affermazione tanto per dire la tua...
Tu dai la tua opinione, noi la nostra.
Che sia un ragionamento infantile è una tua opinione, non è detto che sia così.

Comunque io non vedo la difficoltà nel capire che la Bibbia parla solo "dell'Arcangelo"... ovvero il capo degli angeli è uno solo!
Questo Arcangelo è chiamato Michele!
Ma viene detto pure che Gesù è capo degli angeli, in quanto viene detto "I suoi angeli"
Se l'Arcangelo è uno, è uno e basta.

[SM=x1408425]

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17/06/2010 23:10
 
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Re: Re: Re:
Theokratik, 17/06/2010 22.57:



Va bè.. ma non puoi fare un affermazione tanto per dire la tua...
Tu dai la tua opinione, noi la nostra.
Che sia un ragionamento infantile è una tua opinione, non è detto che sia così.

Comunque io non vedo la difficoltà nel capire che la Bibbia parla solo "dell'Arcangelo"... ovvero il capo degli angeli è uno solo!
Questo Arcangelo è chiamato Michele!
Ma viene detto pure che Gesù è capo degli angeli, in quanto viene detto "I suoi angeli"
Se l'Arcangelo è uno, è uno e basta.

[SM=x1408425]




in conclusione si può sostenere anche il contrario...........Gesù e i suoi angeli,Michele e i suoi angeli! uno più fa due non può fare tre,se poi fa tre è pura convinzione di quello che si vuole credere in quello che leggiamo ho a cosa ci fanno leggere! Tutto è dimostrabile in senso infantile e non infantile.
Grazie alla prossima

17/06/2010 23:32
 
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Re: Re: Re: Re:
orazio.83, 17/06/2010 23.10:



in conclusione si può sostenere anche il contrario...........Gesù e i suoi angeli,Michele e i suoi angeli! uno più fa due non può fare tre,se poi fa tre è pura convinzione di quello che si vuole credere in quello che leggiamo ho a cosa ci fanno leggere! Tutto è dimostrabile in senso infantile e non infantile.
Grazie alla prossima





Cercando e cercando ho trovato questa scrittura:
Quando Dio "introduce il Primogenito nel mondo, dice: lo adorino tutti gli angeli di Dio" (Eb 1, 6)Sappiamo che Cristo è il primogenito.
Tutti gli angeli devono adorare il Figlio di Dio e questo include anche l'arcangelo Michele, il quale non può essere quindi lo stesso Figlio che viene adorato. Non so forse ho una bibbia datata medioevo. Grazie a tutti Orazio.83 [SM=g1861198]
17/06/2010 23:36
 
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1) Il termine "arcangelo" ricorre solo al singolare nella Bibbia il che fa pensare che ci sia un solo "angelo capo". 1 Tessalonicesi 4:16 definisce la voce di Gesù "voce di Arcangelo". Se Gesù non fosse l'arcangelo, quest'ultimo sarebbe ovviamente una creatura di rango inferiore a Gesù Cristo. Definire la voce di Gesù "voce di arcangelo" non sarebbe perciò appropriato, perché si tratterebbe di una voce meno autorevole di quella di Cristo. Solo un arcangelo avrebbe potuto chiamare “con voce di arcangelo”.


2) In Matteo 24:21 Gesù stesso fa riferimento alla profezia di Daniele 12:1 applicandola alla sua presenza (confronta anche Matteo 24:15 e Daniele 11:31).

Mi sembra che già solo questi due elementi rendano legittimo e tutt'altro che infantile accostare Gesù Cristo all'arcangelo Michele. Che ne pensi?
[Modificato da Lorenzo-85 17/06/2010 23:42]
17/06/2010 23:59
 
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Michele è Gesù

E alquanto arbitrario e di fantasia sostenere che Gesù prima di avere questo nome non ne aveva nessuno.


Daniele 8:8-11 "dai quattro corni ne spuntò uno piccolo, questo piccolo facendosi grande si dava arie fino al Principe dell'esercito, e da lui fu tolto il sacrificio continuo"

Chi è il Principe??


Ricapitoliamo. Daniele 8:25 Persia Grecia, quattro regni, uno piccolo si fa grande questo sorgerà contro il principe dei principi"

CHI E ????????

Ricapitoliamo: Daniele 9:24 " passeranno settanta settimane di anni nell'ultima settimana Messia sarà stroncato. (Il corno che lo avrebbe fatto o il condottiero e il suo popolo, inquesto modo eliminava i sacrifici animali) "farà cessare sacrificio e dono, sulle ali delle cose disgustanti".


Risposta: Il Piccolo corno che sorgeva contro il Principe dei principi in realtà lo uccideva facendo così cessare le offerte e i sacrifici continui.

Ebrei 7:27; " Egli non ha bisogno di offrire sacrifici ogni giorno come quei sommi sacerdoti, poichè fece questo una volta per sempre.

Si comprende in modo lampante di come questo Principe dell'esercito o Principe dei principi in realtà è il Messia

Questo Principe è colui che è a favore del popolo, tanto da sacrificare la sua vita.

Matteo 24 = Daniele 11.." Cosa disgustante fine del piccolo grande corno, re del Nord " che ha osato sorgere contro il Principe dei Principi"

Daniele 12:1 E in quel tempo sorgerà Michele il gran Principe che sta a favore del suo popolo tanto da aver dato la vita,
Sorgerà in quel tempo di angustia come non vi è mai stato da che ci fu nazione ..

Matteo 24 " cosa disgustante, grande tribolazione come non è mai accaduta dal principio del mondo del genere umano, o da che ci fu nazione..appare, sorge il segno del Figlio dell'uomo

Daniele..12:3 " chiunque è scritto nel libro della vita scamperà, e quelli addormentati nella morte risusciteranno.

Tutto questo quando sorgerà Michele il gran Principe del popolo di Israele.

RIVELAZIONE 17:14 " I dieci re combatteranno contro l'agnello, osteggeranno i santi"

DANIELE " il piccolo corno che nascerà tra le dieci corna ,sarà contro l'Altissimo e osteggerà i santi del Supremo";
Queste due scritture stanno dicendo la stessa cosa, dunque anche da questo si cmprende che il principe dei principi è l'agnello, poichè i dieci re si scagliano iin daniele contro tale principe e che in rivelazione è rivelato essere Gesù.

Ricapitoliamo..Si diceva che il piccolo corno sarebbe sorto contro il principe dei principi, la prima volta mettendo a morte il Messia.
Questo è accaduto con il dominio del corno romano.

Poi il corno romano come quarta bestia (sesto e settimo)si divide in dieci re, e un altro ancora che sarebbe stato al tempo della fine, e questo sarebbe stato infranto senza opera di mano,propriamente perchè a quel punto si sarebbe presentata la Corte che gli toglierà il dominio. Daniele 7:26

Si comprende che le forze militari celesti della corte sono rappresentate dall'Agnello:

"durante la libertà dalle ansie"Daniele 8:25. sorgerà contro il principe dei principi ma sarà infranto senza mano" umana, poichè è la Corte che gli toglierà il dominio senza usare mano umana.

Daniele 11:24-45;12.1 " durante la libertà dalle ansie si scagliava contro il re del Sud; portava la cosa disgustante,votando molti alla distruzione dovrà pervenire alla fine.

Tale fine è decretata dalla Corte durante quel tempo di grande angustia..guerra, proprio quando sorgerà Michele.

Michele sorgerà per passatempo? No di certo!!



Poichè Questo corno, messosi a capo dei dieci re si scagliava contro il principe dei principi, come profetizzato da Daniele, e che Rivelazione lo identifica nell'Agnello che in quel momento e re dei re umani.

DANIELE 7:1-27 "Quattro regni, poi un piccolo corno diventa grande questo uccide Messia, seguono dieci re pure un altro piccolo secondo corno, questo fa guerra ai santi finchè venne l'Antico dei giorni" poichè al Corte gli toglie il dominio, e il regno dei santi lo sostituirà.


REPLAY

DANIELE 8:25, "quattro regni, poi quello romano nella sua ultima veste cioè "nella parte finale del loro regno" durante la libertà delle ansie quando sorgerà contro il Principe dei Principi ma che vien infranto senza opera di mano,


RIVELAZIONE 17:14 " Questi combatteranno contro l'Agnello (ma siccome adesso) egli è Re dei re , (elezione che ha avuto quando il corno romano lo uccise; " l'Agnello li vincerà e con lui quelli che sono chiamati eletti"

Matteo 24:30 E allora apparirà sorgerà il segno del Figlio dell'uomo..Michele Gesù.

Più ripetuto di così che il Principe dei Principi, il gran Principe, il Principe dell'esercito, il vostro principe che sta a vostro favore di nome Michele è pure il Messia, l'Agnello, Gesù come uomo e re dei re umani..
[Modificato da dispensa. 18/06/2010 00:16]
18/06/2010 00:02
 
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Re:
Lorenzo-85, 17/06/2010 23.36:

1) Il termine "arcangelo" ricorre solo al singolare nella Bibbia il che fa pensare che ci sia un solo "angelo capo". 1 Tessalonicesi 4:16 definisce la voce di Gesù "voce di Arcangelo". Se Gesù non fosse l'arcangelo, quest'ultimo sarebbe ovviamente una creatura di rango inferiore a Gesù Cristo. Definire la voce di Gesù "voce di arcangelo" non sarebbe perciò appropriato, perché si tratterebbe di una voce meno autorevole di quella di Cristo. Solo un arcangelo avrebbe potuto chiamare “con voce di arcangelo”.


2) In Matteo 24:21 Gesù stesso fa riferimento alla profezia di Daniele 12:1 applicandola alla sua presenza (confronta anche Matteo 24:15 e Daniele 11:31).

Mi sembra che già solo questi due elementi rendano legittimo e tutt'altro che infantile accostare Gesù Cristo all'arcangelo Michele. Che ne pensi?



Forse anche questa potrebbe far riflettere:
Quando Dio "introduce il Primogenito nel mondo, dice: lo adorino tutti gli angeli di Dio" (Eb 1, 6)Sappiamo che Cristo è il primogenito.

In Giuda:Ma quando l’arcangelo Michele ebbe una controversia col Diavolo e disputava intorno al corpo di Mosè, non osò portare un giudizio contro di lui in termini ingiuriosi, ma disse: "Ti rimproveri Geova"».
Io noto che in Giuda Michele non osa disputare con il Diavolo, mentre il comportamento di Cristo di fronte all'avversario è completamente diversa - Matteo 4:10, «Vattene, satana!» -, questo dimostra che il Figlio di Dio ha un'autorità immensamente superiore a quella di qualsiasi creatura angelica.
Ora basta,non volevo polemizzare ma vedere con occhi differenti è difficile per tutti,per voi e per me. Ognuno il suo pensiero,ma poi dinanzi al tribunale di Dio risponderemo delle nostre azioni! Notte amici. [SM=g7642]


18/06/2010 06:34
 
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Il libro di Giuda rivela un episodio molto interessante: “Quando l’arcangelo Michele ebbe una controversia col Diavolo e disputava intorno al corpo di Mosè, non osò portare un giudizio contro di lui in termini ingiuriosi, ma disse: ‘Ti rimproveri Geova’”. (Giuda 9) Michele è uno dei nomi di Gesù, prima e dopo la vita terrena, nel ruolo di arcangelo, cioè capo del celeste esercito angelico di Geova. (1 Tessalonicesi 4:16) Ma notate come si comportò Michele nella disputa con Satana.

Giuda non ci dice cosa voleva fare Satana il Diavolo con il corpo di Mosè, ma possiamo essere certi che aveva qualche intento malvagio. Forse voleva favorire l’uso errato dei resti di quell’uomo fedele nella falsa religione. Pur opponendosi al perfido progetto di Satana, Michele manifestò un notevole autocontrollo. Sicuramente al tempo di quella disputa Satana andava rimproverato, ma Michele, a cui non era ancora stato affidato “tutto il giudizio”, ritenne che questo spettasse solo a Geova Dio. (Giovanni 5:22) In qualità di arcangelo, Michele aveva molta autorità. Ma anziché ambire ad averne ancora di più si sottomise umilmente a Geova. Oltre all’umiltà manifestò anche modestia, cioè consapevolezza dei propri limiti.


Giuda fu ispirato a menzionare questo episodio per un valido motivo. Purtroppo ai suoi giorni alcuni cristiani non erano umili: con arroganza ‘parlavano ingiuriosamente di tutte le cose che realmente non conoscevano’. (Giuda 10) Per noi esseri umani imperfetti è facile lasciare che l’orgoglio abbia il sopravvento. Quando non comprendiamo quello che avviene nella congregazione, magari una decisione presa dal corpo degli anziani, come ci comportiamo? Se cominciassimo a parlarne in tono critico, negativo, pur non conoscendo tutti gli elementi che hanno determinato la decisione, non mostreremmo mancanza di umiltà? Imitiamo piuttosto Michele, cioè Gesù, astenendoci dall’emettere giudizi in merito a cose su cui Dio non ci ha dato autorità.

Il Figlio di Dio mostrò umiltà anche accettando l’incarico di venire sulla terra. Considerate cosa dovette lasciarsi alle spalle. Era l’arcangelo. Ed era anche “la Parola”, il portavoce di Geova. (Giovanni 1:1-3) Risiedeva in cielo, l’“alta dimora di santità e bellezza” di Geova. (Isaia 63:15) Nondimeno “vuotò se stesso e prese la forma di uno schiavo, divenendo simile agli uomini”. (Filippesi 2:7) Pensate a cosa comportò il suo incarico terreno. La sua vita fu trasferita nel grembo di una vergine ebrea, dove si sarebbe sviluppato per nove mesi diventando un bambino. Nacque come neonato indifeso nella famiglia di un povero falegname, e dovette attraversare l’infanzia e l’adolescenza. Benché fosse perfetto, da ragazzo rimase sottomesso a genitori umani imperfetti. (Luca 2:40, 51, 52) Che straordinaria umiltà!

Fonte:Cf..Io sono... modesto di cuore...
**********************************************************************
Non possiamo adattare le verità della Parola di Dio alle persone...Siamo noi che dobbiamo adattarci e aderire ad essa...Cio' che é stato ispirato da Dio nella sua Parola è verità...Chi ha dubbi al riguardo,puo' dissiparli studiando accuratamente le scritture con fede e desiderio sincero di capirle...La preghiera e l'umiltà,ci aiuteranno ad accettare le cose di Dio,anzichè mettere tutto in dubbio.Chi non è contento del cibo della tavola di Geova,provi a vedere cosa offre la tavola di Satana,e si renderà conto che il cibo che Egli offre è avvelenato e pieno di insegnamenti tutt'altro che approvati da Dio...
18/06/2010 07:26
 
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Re: Re:
orazio.83, 18/06/2010 0.02:



Forse anche questa potrebbe far riflettere:
Quando Dio "introduce il Primogenito nel mondo, dice: lo adorino tutti gli angeli di Dio" (Eb 1, 6)Sappiamo che Cristo è il primogenito.

In Giuda:Ma quando l’arcangelo Michele ebbe una controversia col Diavolo e disputava intorno al corpo di Mosè, non osò portare un giudizio contro di lui in termini ingiuriosi, ma disse: "Ti rimproveri Geova"».
Io noto che in Giuda Michele non osa disputare con il Diavolo, mentre il comportamento di Cristo di fronte all'avversario è completamente diversa - Matteo 4:10, «Vattene, satana!» -, questo dimostra che il Figlio di Dio ha un'autorità immensamente superiore a quella di qualsiasi creatura angelica.
Ora basta,non volevo polemizzare ma vedere con occhi differenti è difficile per tutti,per voi e per me. Ognuno il suo pensiero,ma poi dinanzi al tribunale di Dio risponderemo delle nostre azioni! Notte amici. [SM=g7642]





E' chiaro che ognuno può fare le sue riflessioni e crdere o meno ad una spiegazione data. Tu hai la tua opinione al rigurdo e noi la rispettiamo. Ciò che non si dovrebbe fare è dire molto semplicisticamente che il ragionamento che qualcun altro è solo infantile ed errato.

Noi crediamo he Michele sia lo stesso Gesù e lo crediamo non perchè ci siamo svegliati un mattino e abbiamo pensato così. Ci sono delle Scritture che ti abbiamo citato e che tu hai letto nell'articolo in questione che accostano bene Gesù a Michele. Uno può essere convinto o meno di un ragionamento, senza per questo dichiararlo infantile, come se chi scrivesse quelle info sia poco più che ignorante. Non questo non mi piace.
Nessuno ti obbliga ad accettare una spiegazione, ma a parer mio almeno ragionevole lo è! Non è una cosa campata in aria!
Poi se per te le spiegazioni date sono troppo semplicistiche, va bè pensila così, ma non è una novità per i TDG essere considerati in questa maniera.

Comunque dato che, come ha anche detto Barnabino, questo argomento non è per nulla essenziale per la fede, ciò che contano sono altre cose.

Cordiali saluti [SM=x1408425]
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18/06/2010 09:33
 
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Caro Orazio,


Forse anche questa potrebbe far riflettere:
Quando Dio "introduce il Primogenito nel mondo, dice: lo adorino tutti gli angeli di Dio" (Eb 1, 6)Sappiamo che Cristo è il primogenito



E con questo? Non capisco come essere il "Primogenito" (altro attributo di Gesù) gli impedisca di essere anche Michele, l'arcangelo. Per altro la scena descritta da Paolo mi pare che lo confermi, gli angeli si inchinano (senso della parola greca tradotta "adorare") al loro capo nella sua posizione regale, il "primogenito" infatti indicava l'erede al trono.

PS. La tua bibbia non è del medioevo, ma traduce il verbo "proskuneo" in modo tendenzioso, infatti inchinarsi non sempre indica adorazione di tipo religioso.


questo dimostra che il Figlio di Dio ha un'autorità immensamente superiore a quella di qualsiasi creatura angelica



Infatti è così, ma non si capisce dove tu possa aver inferito che Michele sia una "qualsiasi creatura angelica". Perdonami, ma tu stai facendo confusione tra il Michele come è descritto dalla tradizione religiosa ed l'Arcangelo Michele come è descritto dalle scritture. Semplicemente Michele agirà con i suoi angeli al tempo stabilito da Dio, come dice Paolo nella lettera ai Tessalonicesi.


Ora basta,non volevo polemizzare ma vedere con occhi differenti è difficile per tutti,per voi e per me



Guarda che lo sappiamo benissimo che le Scritture possono offrire lettire differenti. Mi dispiace ma questo tono ti costa un warning, non siamo qui per essere insultati del primo utente che viene qui a parlare di ipotesi del tutto ragionevoli come di "infantili".

Mi pare che il problema non sia quello di essere in grado di vedere le cose in modo differente, questo lo abbiamo già fatto, ma che sei tu quello che non offri alternative altrettanto forti a quelle che permettono l'identificazione. Evita pertanto giudizi fuori luogo. Abbiamo ascoltato le tue ragione e tu le nostre, se non sei convinto non hai nessuna ragione di definire "infantili" quelle altrui. Questo in generale, il rispetto è necessario per queste discussioni, possiamo discutere lungamente, restare delle nostre opinioni ma nessuno deve permettersi di giudicare i motivi o l'intelligenza dell'interlocutore. E vedi di scrivere in modo meno sconclusionato da un punto di vista grammaticale.


Ognuno il suo pensiero,ma poi dinanzi al tribunale di Dio risponderemo delle nostre azioni! Notte amici



Infatti, ma non vedo perché ti debba scaldare tanto per l'identificazione di Michele con Gesù, perché come ti abbiamo detto per i TdG è un punto assolutamente secondario... la nostra fede non cambia di una virgola, e la tua?

Shalom
[Modificato da barnabino 18/06/2010 09:42]
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Re:
barnabino, 18/06/2010 9.33:

Caro Orazio,


Forse anche questa potrebbe far riflettere:
Quando Dio "introduce il Primogenito nel mondo, dice: lo adorino tutti gli angeli di Dio" (Eb 1, 6)Sappiamo che Cristo è il primogenito



E con questo? Non capisco come essere il "Primogenito" (altro attributo di Gesù) gli impedisca di essere anche Michele, l'arcangelo. Per altro la scena descritta da Paolo mi pare che lo confermi, gli angeli si inchinano (senso della parola greca tradotta "adorare") al loro capo nella sua posizione regale, il "primogenito" infatti indicava l'erede al trono.

PS. La tua bibbia non è del medioevo, ma traduce il verbo "proskuneo" in modo tendenzioso, infatti inchinarsi non sempre indica adorazione di tipo religioso.


questo dimostra che il Figlio di Dio ha un'autorità immensamente superiore a quella di qualsiasi creatura angelica



Infatti è così, ma non si capisce dove tu possa aver inferito che Michele sia una "qualsiasi creatura angelica". Perdonami, ma tu stai facendo confusione tra il Michele come è descritto dalla tradizione religiosa ed l'Arcangelo Michele come è descritto dalle scritture. Semplicemente Michele agirà con i suoi angeli al tempo stabilito da Dio, come dice Paolo nella lettera ai Tessalonicesi.


Ora basta,non volevo polemizzare ma vedere con occhi differenti è difficile per tutti,per voi e per me



Guarda che lo sappiamo benissimo che le Scritture possono offrire lettire differenti. Mi dispiace ma questo tono ti costa un warning, non siamo qui per essere insultati del primo utente che viene qui a parlare di ipotesi del tutto ragionevoli come di "infantili".

Mi pare che il problema non sia quello di essere in grado di vedere le cose in modo differente, questo lo abbiamo già fatto, ma che sei tu quello che non offri alternative altrettanto forti a quelle che permettono l'identificazione. Evita pertanto giudizi fuori luogo. Abbiamo ascoltato le tue ragione e tu le nostre, se non sei convinto non hai nessuna ragione di definire "infantili" quelle altrui. Questo in generale, il rispetto è necessario per queste discussioni, possiamo discutere lungamente, restare delle nostre opinioni ma nessuno deve permettersi di giudicare i motivi o l'intelligenza dell'interlocutore. E vedi di scrivere in modo meno sconclusionato da un punto di vista grammaticale.


Ognuno il suo pensiero,ma poi dinanzi al tribunale di Dio risponderemo delle nostre azioni! Notte amici



Infatti, ma non vedo perché ti debba scaldare tanto per l'identificazione di Michele con Gesù, perché come ti abbiamo detto per i TdG è un punto assolutamente secondario... la nostra fede non cambia di una virgola, e la tua?

Shalom



Io non mi scaldo,ho detto grazie per la spiegazione ricevuta e non ho dato al singolo testimone dell'infantile,ma la spiegazione in se stesso lo è. Se vi sentite sensibili non è un mio problema.
Non volevo credere alle voci che girano su di voi di come vi risentite quando qualcuno contraddice quello che dite ho la vostra dottrina. Ma la prima impressione è che le voci anno ragione. Grazie di nuovo e anche per il warning.Non credevo che bisogna chiudersi quando qualcuno non accetta la vostra spiegazioni ricorrendo ha dei warning,ripeto grazie di nuovo dell'ospitalità. [SM=g1861202]
18/06/2010 13:30
 
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Re: Re:
orazio.83, 18/06/2010 13.26:



Io non mi scaldo,ho detto grazie per la spiegazione ricevuta e non ho dato al singolo testimone dell'infantile,ma la spiegazione in se stesso lo è. Se vi sentite sensibili non è un mio problema.
Non volevo credere alle voci che girano su di voi di come vi risentite quando qualcuno contraddice quello che dite ho la vostra dottrina. Ma la prima impressione è che le voci anno ragione. Grazie di nuovo e anche per il warning.Non credevo che bisogna chiudersi quando qualcuno non accetta la vostra spiegazioni ricorrendo ha dei warning,ripeto grazie di nuovo dell'ospitalità. [SM=g1861202]




Caro Orazio non farci passare per quelli cattivi, perchè non è così.
Non ci risentiamo perchè qualcuno ci dice la sua opinione..ne subiamo molto di peggio nella predicazione ..
quello che non va bene sono i toni e i termini

Ti ho anche detto che va bene che ognuno abbia la sua opinione, ma tu hai detto che la nostra è una spiegazione INFANTILE E FANTASIOSA...

Per il Warning non dipende da me.
[Modificato da Theokratik 18/06/2010 13:31]
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Re: Re:
orazio.83, 18/06/2010 0.02:



In Giuda:Ma quando l’arcangelo Michele ebbe una controversia col Diavolo e disputava intorno al corpo di Mosè, non osò portare un giudizio contro di lui in termini ingiuriosi, ma disse: "Ti rimproveri Geova"».
Io noto che in Giuda Michele non osa disputare con il Diavolo, mentre il comportamento di Cristo di fronte all'avversario è completamente diversa - Matteo 4:10, «Vattene, satana!» -, questo dimostra che il Figlio di Dio ha un'autorità immensamente superiore a quella di qualsiasi creatura angelica.



Scusa se insisto Orazio,ma la dai una riletta a quello che scrivi prima di inviare i tuoi messaggi ?

Ma dove leggi che Gesù portò un giudizio contro Satana quando lo ebbe di fronte ? Forse perchè gli ha detto semplicemente "vattene satana" ?

Ma se io ti dico "vattene Orazio" ti sto forse giudicando ? No, sto semplicemente chiedendoti di andartene perchè mi dà fastidio ciò che stai dicendo...(ovviamente è un esempio)

orazio.83, 18/06/2010 0.02:

Non volevo credere alle voci che girano su di voi di come vi risentite quando qualcuno contraddice quello che dite ho la vostra dottrina. Ma la prima impressione è che le voci anno ragione.



Non volevi crederci eh ? E sei venuto a stuzzicare per vedere se era vero ? Bravo, bravo...
Come ti hanno detto gli altri miei fratelli, la questione di Michele-Gesù, è un aspetto veramente marginale della nostra dottrina, figurati se ce la prendiamo per questo...

E stai tranquillo, che anche col warning, sei sempre benvenuto... [SM=g7255]



[Modificato da gordon62 18/06/2010 14:48]
=================================================
...e un canto si alzerà : "Oh Geova Dio... immenso tu sei...nuova ogni cosa hai fatto per noi...trabocca il nostro cuore d'amore per te...(cant.134)"

18/06/2010 16:09
 
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Re: Re: Re:
gordon62, 18/06/2010 14.43:



Non volevi crederci eh ? E sei venuto a stuzzicare per vedere se era vero ? Bravo, bravo...
Come ti hanno detto gli altri miei fratelli, la questione di Michele-Gesù, è un aspetto veramente marginale della nostra dottrina, figurati se ce la prendiamo per questo...

E stai tranquillo, che anche col warning, sei sempre benvenuto... [SM=g7255]







Io non voglio stuzzicare nessuno,ma ho solo che il ragionamento nella rivista che ho letto è infantile senza dire che voi lo siete e che io abbia detto che quel ragionamento è infantile non vuol dire che voi lo siete. Se il caro amico Barnabino che mi a anche assegnato un warning non capisce la differenza mi spiace la sesnibilità che lui mostra.
Cmnq come ho detto grazie della spiegazione. Le critiche vanno accettate sia esse buone ho negative,le critiche fortificano non devono demoralizzare chi insegna la Parola di Dio. Io ogni giorno nel mio apostolato di vita quotidiana ricevo critiche ma non per questo dico alla persona con cui parlo che i toni che usa nel criticare non vanno bene. Ognuno a il suo modo di esprimersi con toni e gestualità differenti. Se fossimo tutti uguali sarebbe un caos. Ora conosco il punto di vista della vostra confessione. Grazie e buon lavoro. Chiedo scusa per la sensibilità urtata di Barnabino o altri
18/06/2010 17:34
 
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Re: Re: Re: Re:
orazio.83, 18/06/2010 16.09:



Ora conosco il punto di vista della vostra confessione. Grazie e buon lavoro.



Non prendertela, ma permettimi di dirti che purtroppo conosci ancora molto poco di noi.
Anzi, visto che sei già passato ai saluti, ti consiglio la prossima volta che vuoi davvero conoscere il nostro punto di vista, di fermarti a parlare con il primo di noi che incontri sulla tua strada e di fargli tutte le domande che vuoi, magari considerandole su una Bibbia, anche la TUA...vedrai che tornerà utile anche per il tuo apostolato.

Buon lavoro anche a te e che Dio ti benedica.

[SM=g27988]





[Modificato da gordon62 18/06/2010 17:35]
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...e un canto si alzerà : "Oh Geova Dio... immenso tu sei...nuova ogni cosa hai fatto per noi...trabocca il nostro cuore d'amore per te...(cant.134)"

18/06/2010 18:40
 
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Re:
orazio.83, 17/06/2010 2.34:

Cari amici nel leggere con un po di diffidenza la vostra torre di guardia del 1 aprile pagina 19 su " I lettori chiedono" noto un ragionamento al quanto infantile,scusate il termine.



Il problema, caro Orazio sta tutto in questa frase.
Se leggi con diffidenza, anche un pò, è naturale che poi tu possa considerare infantile quello che leggi.
Leggere in questo modo non penso possa renderti onesto nelle tue susseguenti considerazioni.
Dici che l'aggettivo "infantile" non era rivolto a noi ma alle argomentazioni della T.G., ma come non pensare che applichi anche a noi che crediamo all'applicazione infantile, l'essere infantili?

Ci farà piacere ricevere altre tue domande, con la speranza che prima tu possa eliminare quel pò di diffidenza e vedrai che il dialogo fila liscio, senza warning, anche negli argomenti o spiegazioni non condivisi.

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Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
18/06/2010 18:42
 
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Caro Orazio,


ho solo che il ragionamento nella rivista che ho letto è infantile senza dire che voi lo siete e che io abbia detto che quel ragionamento è infantile non vuol dire che voi lo siete



Perdonami, ma quello proposto può essere un ragionamento che non ti convince pienamente, poco chiaro, non logico ma dicendo che è "infantile" e "fantasioso" stai dando un giudizio di valore che non ha nulla a che fare con un giudizio esegetico.

Si può essere d'accordo o meno con questa identificazione ma non è affatto "infantile" (cosa vuol dire "infantile" poi?) e neppure "fantasiosa" perché si basa su un ragionamento logicissimo e confermato da molte prove di tipo storico.


Se il caro amico Barnabino che mi a anche assegnato un warning non capisce la differenza mi spiace la sesnibilità che lui mostra



Il warning serve solo a moderare certi toni, come ho detto possiamo litigare e discutere, ma evitando di dare giudizi di valore: diciamo che un ragionamento non ci convince, non è sufficientemente supportato dalle scritture o dalla lagica, ma non che è "infantile" e "fantasioso" perché non è così.


Io ogni giorno nel mio apostolato di vita quotidiana ricevo critiche ma non per questo dico alla persona con cui parlo che i toni che usa nel criticare non vanno bene



Abbiamo accettato le tue critiche, ma se mi permetti dire che un ragionamento è "infantile" e "fantasioso" non è una critica, che si esprime con degli argomenti, ma è un giudizio morale.


Ognuno a il suo modo di esprimersi con toni e gestualità differenti. Se fossimo tutti uguali sarebbe un caos



Naturalmente, qui ti si chiede solo di mantenere una certo aplomb e rispetto per le idee altrui, che non sono né infantili né fantasiose. In nessun ambiente accademico sarebbe tollerato un linguaggio come quello.


Chiedo scusa per la sensibilità urtata di Barnabino o altri



Ti ringrazio per le scuse, il mio ruolo è quello di moderare il più possibile, nulla di personale con te, ma purtroppo sulle questioni religiose è bene essere il più cauti possibili perché, come avrai visto, basta poco perché degenerino.

Shalom
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