Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il punto di vista biblico

Ultimo Aggiornamento: 13/08/2010 23:31
Autore
Stampa | Notifica email    
13/08/2010 08:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.402
TdG
Superstizione e insegnamenti biblici sono compatibili?

UN giornalista non volle viaggiare in aereo per un anno perché un indovino gli aveva detto che sarebbe morto in un incidente aereo. Persone di ogni estrazione, inclusi politici, uomini d’affari, attori, atleti e studenti universitari, fanno ricorso a riti superstiziosi o scaramantici. Credono che simili pratiche possano proteggerli da eventuali pericoli o aiutarli a realizzare i loro propositi in momenti di incertezza, stress e ansia.

Molte forme di superstizione sono considerate usanze pittoresche o fonti inoffensive di sostegno psicologico. L’antropologa Margaret Mead disse: “Le superstizioni rivelano quanto sia intenso il desiderio che le nostre aspettative si realizzino e che non si verifichino situazioni spiacevoli. Crederci e allo stesso tempo non crederci permette di avere tutti i vantaggi”. Comunque chi vuole piacere a Dio dovrebbe chiedersi: superstizione e cristianesimo sono compatibili?

L’origine della superstizione

L’umanità è stata tormentata da molte paure: paura della morte, paura dell’ignoto, paura del cosiddetto aldilà, solo per elencarne alcune. Satana, il ribelle avversario di Dio, vuole privare le persone della libertà e ha esasperato le loro paure servendosi di perfide menzogne. (Giovanni 8:44; Rivelazione [Apocalisse] 12:9) Satana non è il solo a cercare di allontanare le persone da Dio. La Bibbia definisce Satana il “governante dei demoni”. (Matteo 12:24-27) Chi sono i demoni? Al tempo di Noè degli angeli si unirono alla ribellione di Satana contro Dio, e così diventarono demoni. Da allora hanno sempre cercato di condizionare le persone. Per farlo si servono anche della superstizione. — Genesi 6:1, 2; Luca 8:2, 30; Giuda 6.

Alla base di molte superstizioni c’è una delle menzogne di Satana. Si tratta della credenza secondo cui un’entità invisibile sopravvive alla morte del corpo e può ritornare per influire sui viventi. La Bibbia, però, afferma: “In quanto ai morti, non sono consci di nulla”. E dice ancora che dopo la morte “non c’è lavoro né disegno né conoscenza né sapienza”. — Ecclesiaste 9:5, 10.

“Detestabile a Geova”


Tanti hanno scelto di credere alle menzogne di Satana. Eppure, molto tempo fa, Dio diede agli israeliti, il suo popolo, istruzioni precise al riguardo nella sua Parola: “Non si deve trovare in te . . . alcuno che usi la divinazione, né praticante di magia né alcuno che cerchi presagi né stregone, né chi leghi altri con una malia né alcuno che consulti un medium spiritico né chi per mestiere predìca gli avvenimenti né alcuno che interroghi i morti. Poiché chiunque fa queste cose è detestabile a Geova”. — Deuteronomio 18:10-12.
Purtroppo non sempre gli israeliti diedero ascolto alle sue parole. Ad esempio, ai giorni del profeta Isaia, alcuni credevano che propiziandosi “il dio della Buona Fortuna” avrebbero avuto raccolti abbondanti: una superstizione che comportò tristi conseguenze. Persero il favore di Geova e la sua benedizione. — Isaia 65:11, 12.
L’avvento del cristianesimo non cambiò il modo in cui Dio considera la superstizione. L’apostolo Paolo esortò i superstiziosi abitanti di Listra a ‘volgersi da quelle cose vane all’Iddio vivente, che ha fatto il cielo e la terra e il mare e tutte le cose che sono in essi’. — Atti 14:15.

Liberi dalla superstizione

Le pratiche superstiziose sono innumerevoli e tutte hanno un denominatore comune: non si possono spiegare con la logica. Le superstizioni, tra le altre cose, spingono ad attribuire le proprie disgrazie alla sfortuna piuttosto che assumersi la responsabilità delle proprie azioni.

Molti, comunque, si sono liberati dalla superstizione. Gesù disse: “Conoscerete la verità, e la verità vi renderà liberi”. (Giovanni 8:32) Clementina, una brasiliana che ha fatto l’indovina per 25 anni, ha detto: “La divinazione era l’unico modo in cui mi guadagnavo da vivere. La verità della Bibbia, però, mi ha liberato dalla superstizione”. Lo studio regolare della Bibbia e le sentite preghiere rivolte a Geova Dio ci infonderanno forza interiore. Questo ci permetterà di ragionare con serenità ed equilibrio, e riusciremo a prendere sagge decisioni evitando problemi e alleviando l’ansietà. — Filippesi 4:6, 7, 13.

La Bibbia chiede: “Quale partecipazione ha la luce con le tenebre? Inoltre, quale armonia c’è fra Cristo e Belial [Satana]?” Quindi i veri cristiani devono tenersi lontani dalla superstizione. — 2 Corinti 6:14-16.
Fonte:g 3/08
13/08/2010 09:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.402
TdG
Cosa c’è dietro le superstizioni?

MINACCIA un temporale. Al primo bagliore di un lampo una donna si affretta a coprire tutti gli specchi di casa. Un’elegante donna di mondo ha al collo una catena d’oro con un piccolo amuleto. Uno studente universitario s’infila furtivamente in tasca una zampa di coniglio al momento degli esami. Mentre in un albergo degli Stati Uniti un ospite potrebbe rifiutare una camera al 13° piano, in Brasile molti considerano il 13 un numero “fortunato”. Perché?
Tutti costoro hanno una cosa in comune: la superstizione. Ma che cos’è la superstizione? È stata definita “irragionevole credenza o usanza religiosa”. Uno scrittore denunciò la superstizione basata su “stoltezza e vanità” e disse che è “quasi sempre ridicola”. (The Natural History of Nonsense di Bergen Evans) Molte superstizioni sono assai diffuse, come quella che il ferro di cavallo porti fortuna. Altre sono proprie di certe nazioni o regioni.

Statue, acqua “santa” e amuleti

Seguono alcuni esempi a caso delle superstizioni attuali:

● La statuetta di un elefante con la proboscide rivolta all’insù e la coda verso la porta porterà denaro in casa.

● Gli specchi possono provocare paralisi facciale se ci si guarda dopo mangiato. Se si rompe uno specchio, è la morte di un familiare.

● Un bicchiere d’acqua “santa” posto dietro alla porta tiene lontano gli spiriti malvagi che volessero entrare nella stanza.

● Non si deve dormire al chiaro di luna, perché indebolisce la vista e provoca pazzia.

Forse la superstizione più comune in Brasile riguarda un amuleto a forma di pugno col pollice tra l’indice e il medio. Secondo il Vocabulario de Crendices Amazonicas di Osvaldo Orico, quest’amuleto rappresenta il rapporto sessuale. Comunque vi si ricorre contro il “malocchio”, la sterilità e altre forme di “iettatura”. Si trova in collane e braccialetti, sul paraurti della macchina, dietro le porte, o usato come posacenere e portalampade e come soprammobile sia nelle case modeste che in quelle sontuose.

Conoscete altre usanze o credenze del genere? Probabilmente sì, perché le superstizioni sono molto numerose in ogni parte del mondo. Il direttore di un centro studi ne ha scoperto oltre 400.000 esempi e si aspetta di trovarne almeno altrettanti.

Nascita e ciclo mestruale

Certe usanze e tabù sono stati smentiti dalla scienza moderna. Per esempio:

● La donna che è appena diventata madre dovrebbe evitare di lavarsi i capelli per 30 giorni o più dopo il parto; dovrebbe evitare di fare il bagno per 40 giorni se si tratta di una bambina, 41 se è un maschietto.

● La puerpera non può mangiare uova, peperoni, agrumi, e neanche riso.
● Deve evitare di uscire la sera, perché la rugiada serale può provocare pazzia.

Questi non sono che alcuni dei tabù che secondo amici e parenti benintenzionati le puerpere dovrebbero osservare.

In certe parti del Brasile la nascita è circondata da riti e usanze superstiziose note come simpatias. Eccone alcuni esempi:


● Se cominciano le doglie, viene detto alla donna di fare un infuso, bollendo nell’acqua due bandierine per le segnalazioni ferroviarie, una rossa e una verde, e poi di berne l’acqua. La bandierina rossa si pensa che serva ad arrestare l’emorragia, e quella verde ad abbreviare il travaglio.

● Tenendo tre rametti di radice di ruta sotto il cuscino del neonato si storna il pericolo del malocchio e anche di malattie.

● Mettendo della lana rossa sulla fronte del bambino si cura il singhiozzo.

● Quando si è diretti al luogo dove avverrà il parto, non bisogna legare nastri agli indumenti che saranno indossati dal neonato, perché questo ne ritarderà la nascita.

Il ciclo mestruale è un’altra cosa che ha dato origine a molte superstizioni. Alcuni ritengono che la donna non debba lavarsi i capelli durante le mestruazioni; e molte donne hanno paura di fare il bagno in quei giorni. Ma queste normali norme igieniche non hanno alcun cattivo effetto sul ciclo mestruale. In quanto al timore di lavarsi i capelli durante le mestruazioni, un medico di Rio de Janeiro dichiara: “Fra le donne illuminate questo timore cede il posto alla realtà che le mestruazioni sono un fatto normale, fisiologico, non una malattia”. E Claudia, popolare rivista femminile brasiliana, nel numero del gennaio 1976 osservava: “[Durante le mestruazioni] la donna può e deve mangiare di tutto, agrumi, uova sode, pesce, maiale, verdura, formaggio. Tutto questo fa parte di una dieta sana e non ha nulla a che fare con l’arresto del flusso durante il periodo mestruale”.

Alcuni pensano che il ciclo mestruale sia regolato dalla luna, poiché il ciclo medio è di 28 giorni. Ma il defunto Bergen Evans, autore del libro The Natural History of Nonsense, sosteneva che questa era una deduzione ingiustificata e citava medici che avevano osservato che la mestruazione avviene in qualsiasi tempo del mese, indipendentemente dal ciclo lunare, e che non c’è alcuna giustificazione per associare la data della mestruazione con i fenomeni lunari.

La superstizione sostiene che la vicinanza di una donna con le mestruazioni può far avvizzire piante, offuscare specchi, spuntare coltelli, uccidere api e impedire la lievitazione di una torta. Questo è ridicolo. Eppure, come mostra Evans, le donne al tempo della mestruazione sono naturalmente nervose, irritabili e depresse. Perciò con facilità possono rompere piatti, strapazzare i bambini e piangere alla minima provocazione.

Ruolo della religione nella superstizione

I capi religiosi hanno indotto la gente a credere che Dio e il Diavolo siano divinità che si possono blandire, adulare e corrompere. Perciò la gente cerca di scoprire i piani di tali divinità per poi procedere nel tentativo di influenzarle.

In Brasile è comune vedere Casas de umbanda. Questi sono negozi dove si possono acquistare erbe magiche, incenso, rosari, amuleti, collane di denti di maiale, ciondoli, libri sul vuduismo, e parti del corpo di bambole che servono per fare incantesimi e anche per predire il futuro. In questi negozi Gesù, la “Vergine Maria” e il “Diavolo” cornuto si trovano fianco a fianco con altre immagini.

La notte del venerdì, verso le 23, la gente deposita ai crocicchi galline nere, bottiglie di birra e brandy a buon mercato, sigari, dolci e frutta per accattivarsi il favore degli “spiriti”.

Dall’Inghilterra viene questa storia sul ferro di cavallo. Secondo la leggenda, mentre “San” Dunstan faceva il fabbro, il Diavolo venne da lui per farsi mettere un ferro. Dunstan, così dice la storia, lo legò al muro e lo trattò con tanta violenza che Satana implorò misericordia. Dunstan lasciò andare il Diavolo, ma solo dopo avergli fatto promettere che non sarebbe mai più entrato in un luogo dov’era appeso un ferro di cavallo. Naturalmente la storia è assurda. Quindi perché confidare in un ferro di cavallo?

Perché sono superstiziosi?

A questa domanda molti si stringono nelle spalle e dicono: “Non lo so”. Oppure citano genitori o nonni, la cui parola accettano incondizionatamente. In Brasile, la mescolanza di culture indiana, africana ed europea ha prodotto una quantità di miti e leggende.
Ci sono due fattori però che quasi sempre si nascondono dietro le superstizioni: timore e ignoranza. Il timore dell’ira di Dio, del Diavolo, di malattie, morte e molte altre cose del genere provoca di solito credenze e azioni superstiziose. La gente si aggrappa alla speranza di allontanare la calamità. Nel libro You and Your Superstitions Brewton Berry scrive: “La superstizione non è che un altro capitolo della storia degli anni di ricerche per conquistare la sicurezza. E poiché educazione, proibizioni, sermoni, satira e scienza hanno fallito miseramente nella lotta contro la superstizione, solo la SICUREZZA riuscirà a distruggerla”. In stretta relazione col timore quale causa della superstizione è l’ignoranza della vera causa di molte calamità, e specialmente l’ignoranza della spiegazione biblica dei molti guai che affliggono l’umanità.

Un antidoto contro la superstizione

Pur mostrando che la maggior parte delle credenze religiose sono inscindibili dalla superstizione con i suoi tabù, Brewton Berry scrive: “Ma esiste un altro tipo di religione che sostiene [la convinzione] che la Forza Cosmica è costante e non soggetta a capricci, non cede alle lusinghe, non è ingannata da ciarlatani, non fa favoritismi. Questa Forza fa piovere e splendere il sole sui buoni e sui cattivi. Non favorisce quelli che recitano il credo e accendono candele. Il dovere dell’uomo non è di sollecitare . . . questa Forza per ottenere quello che vuole, ma piuttosto di cercar di scoprire la verità circa l’universo, i sentieri che dovrebbe seguire e prepararsi a questo. Questa convinzione non è mai stata popolare. I suoi seguaci sono stati insultati e dimenticati e almeno uno di loro è stato crocifisso”.

Lo scrittore si riferisce qui all’impopolare vero cristianesimo. Come gli israeliti fedeli dell’antichità, Gesù e quelli che seguivano il suo esempio non hanno mai riposto fede nella “Buona Fortuna”, nei presagi o nelle superstizioni. Ma nella loro vita hanno cercato la guida della scritta Parola del Creatore dell’uomo, Geova Dio. — Deut. 18:10-12; 2 Re 21:6; Isa. 8:19; 65:11; Atti 16:16-24.

Che ne pensate delle superstizioni? Potete liberarvene. Il modo migliore per farlo è mediante un accurato studio della Sacra Bibbia e modellando la vostra vita secondo i suoi principi.

Fonte:g 8/3/79
13/08/2010 09:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.402
TdG
Alcune superstizioni comuni in varie parti del mondo

● Bastoncini ritti in una ciotola di riso sono presagio di morte

● Vedere un gufo alla luce del sole porta sfortuna

● Se una candela si spegne durante una cerimonia vuol dire che ci sono spiriti maligni nelle vicinanze

● Se un ombrello cade per terra vuol dire che in quella casa verrà ucciso qualcuno

● Posare un cappello sul letto porta sfortuna

● Il suono dei campanelli caccia via i demoni

● Spegnere con un soffio tutte le candeline della torta di compleanno fa avverare un desiderio

● Una scopa appoggiata al letto permette agli spiriti maligni della scopa di gettare un incantesimo sul letto

● Un gatto nero che vi attraversa la strada porta sfortuna

● Se cade una forchetta vuol dire che un uomo verrà a far visita

● Una raffigurazione di elefanti porta fortuna se guarda verso una porta

● Un ferro di cavallo sopra l’ingresso porta fortuna

● L’edera che si arrampica su una casa la protegge dal male

● Passare sotto una scala porta sfortuna

● Rompere uno specchio equivale a sette anni di sfortuna

● Versare il pepe vuol dire che litigherete con il vostro migliore amico

● Versare il sale porta sfortuna a meno che non se ne getti un pizzico dietro la spalla sinistra

● Chi lascia dondolare una sedia a dondolo vuota invita i demoni a sedervisi

● Lasciare le scarpe capovolte porta sfortuna

● Quando muore qualcuno bisogna aprire le finestre per far uscire l’anima

Fonte:w 1/8/02


E in aggiunta a tutti questi,ci si mette anche che oggi essendo venerdi 13 qualcuno non esce nemmeno di casa per evitare gli capiti qualche disgrazia
13/08/2010 18:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.640
TdG
E in aggiunta a tutti questi,ci si mette anche che oggi essendo venerdi 13 qualcuno non esce nemmeno di casa per evitare gli capiti qualche disgrazia [SM=x1408403] [SM=x1408403] [SM=x1408403]

Fil 4:7 "La pace di Dio sorpassa ogni pensiero"
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx










13/08/2010 21:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 624
TdG
Conosco persone che non escono di casa certi giorni, hanno così tanta paura che gli capiti una disgrazia o qualche cosa può andarli storto, che piuttosto si danno malati.


www.watchtower.org/i/20020801/article_01.htm


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Se non puoi essere una via maestra, sii un sentiero.  Se non puoi essere il sole, sii una stella.  Sii sempre il meglio di ciò che sei.
13/08/2010 23:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.969
TdG
io, tanti anni fa ho rotto uno specchio di venerdì!
mi sono sposata nel giro di 2 anni....
è sfortuna o fortuna questa? [SM=x1408403]

-------------------------------------------------

forum Testimoni di Geova
-------------------------------------------------------------------------------------------
L'uomo ha scoperto la bomba atomica, però nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi. A. Einstein


Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com