È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Gesù nacque a nazaret o a gamala

Ultimo Aggiornamento: 09/07/2012 22:33
Autore
Stampa | Notifica email    
26/08/2010 15:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 309
Città: PALERMO
Età: 39
TdG
confutazione
Nazareth è veramente così diversa da come viene descritta nei vangeli??

in realtà non possiamo essere sicuri nemmeno se l'odierna nazaret sia quella attualmente, tradizionalmente, identificata.
il perspicacia dice:
La maggioranza degli studiosi identifica Nazaret con l’odierna En Nasira (Nazerat) in Galilea. Se l’identificazione è esatta, Nazaret si trovava fra le colline a N della valle di Izreel, quasi a metà strada fra l’estremità meridionale del Mar di Galilea e la costa del Mediterraneo, in un pianoro con colline che lo sovrastano di 120-150 m. La regione era densamente popolata, e vicino a Nazaret sorgevano diverse città e villaggi. Inoltre si calcola che con sette ore di cammino da Nazaret si poteva raggiungere Tolemaide sulla costa del Mediterraneo, in cinque ore si arrivava a Tiberiade sul Mar di Galilea e in tre giorni a Gerusalemme."
se in 5 ore si raggiungeva il mar di galilea si spiega ciò che dice Mt 13:1,2

13 Quel giorno Gesù, uscito di casa, sedeva vicino al mare; 2 e grandi folle si radunarono presso di lui, tanto che salì su una barca e si mise a sedere, e tutta la folla stava in piedi sulla spiaggia.
l'indicazione temporale permette questa ipotesi...

inoltre vi è una spiegazione ancora piu logica:
la casa di cui si parla è molto probabile che sia quella identificata in Mr 2:1 che dice: Comunque, alcuni giorni dopo entrò di nuovo a Capernaum e si seppe che era a casa.
questo è in armonia con
Mt 4:13 E, lasciata Nazaret, venne a stabilirsi a Capernaum, presso il mare, nei distretti di Zabulon e Neftali,
e...
Mt 9:1 Quindi, salito sulla barca, passò all’altra riva e andò nella propria città.

ormai Capernaum era la sua città.

in realtà Capernaum aveva molta piu importanza per il ministero di Gesù rispetto Nazaret. perciò molti riferimenti, sopratutto a quelli del mar di Galilea in realtà si riferiscono a Capernaum - che era considerata la sua città, la sua base operativa. (i primi 5 apostoli provenivano da lì)-
mentre a Nazaret nonostante vi avesse passato 27 anni della sua vita, dopo l'episodio della sinagoga e il relativo tentativo di ucciderlo, si recò pochissime volte... concentrandosi sul mar d galilea.


passiamo all'altra obiezione della montagna:

Una volta la popolazione di Nazaret cercò di far precipitare Gesù dal “ciglio del monte sopra il quale la loro città era stata edificata”. (Lu 4:29)
Questo non vuol dire che Nazaret fosse proprio sul ciglio, ma che si trovava su un monte da un dirupo del quale volevano precipitare Gesù. Secondo alcuni si tratterebbe di una parete rocciosa alta 12 m a SO della città.
wikipedia dice: "Presso l'area del Monte del Precipizio, che nel versante sud contempla una discesa a picco verso la pianura di Esdrelon di quasi 300 metri, è stato ricavato un anfiteatro naturale per ospitare la celebrazione eucaristica di Benedetto XVI nel maggio 2009."

quindi sarebbero inconsistenti le obiezzioni alla città di Nazaret
inoltre come dice wikipedia:
Storici moderni come M.Pesce [nella sua inchiesta su Gesù] concordano sull'origine nazarena di Gesù, evidenziando anche il suo forte legame con la Galilea, dove si concentra anche una parte significativa della sua attività pubblica e della sua predicazione.

credo che sia una spiegazione semplicissima che capirebbe anche un bambino: e questo qui sarebbe uno studioso? blaaa [SM=x1408428]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com