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UN LIBRO ASSOLUTAMENTE DA LEGGERE SULLA TRINITA'

Ultimo Aggiornamento: 21/05/2011 11:17
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10/01/2011 19:35
 
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L'introduzione è un po' deludente, se guardi il sommario il bello viene dopo!


I N D I C E
1. Fondamento e retroterra della dottrina trinitaria 5

1. Introduzione 5
a) Indicazioni per i lettori 5
b) Tanto per capirci 6
c) Che cosa ci si può aspettare da questo libro? 9

2. la «teologia» di Gesù 10
a) la natura delle fonti disponibili 10
b) Il Dio di Gesù è il Dio della fede ebraica 11
c) Gesù non si mette sullo stesso piano di Dio 12

3. la confessione di Cristo negli scritti del Nuovo Testamento 12
a) all’inizio c’è la molteplicità 12
b) I titoli onorifici di Gesù 13
c) Il titolo di «Figlio» 14
d) Il significato di «figlio di Dio» in Israele 15
e) l’idea ebraica di «figlio di Dio» nel Nuovo Testamento 17
f) l’idea di «figlio di Dio» nella cultura ellenistica 19
g) Tracce della concezione ellenistica nel Nuovo Testamento 20
h) Quand’è che Gesù diventa il figlio di Dio? 22

4. la concezione ellenistica della divinità: concorrenza e stimolo 34
a) Il monoteismo, base della fede cristiana 34
b) Monoteismo e monolatria: la differenza 34
c) Il dio di Platone 35
d) Un dio lontano e irraggiungibile: varianti a confronto 36

5. Il cristianesimo nel mondo ellenistico 43
a) la legge dello scambio e della delimitazione 43
b) Il cristianesimo accoglie idee ellenistiche 44
c) Il cristianesimo fissa i limiti della compatibilità 46

2. Chi è Gesù? Si cerca una risposta adeguata 53

1. I primi tentativi dopo il Nuovo Testamento 53
a) la Bibbia non contiene alcuna dottrina su Cristo 53
b) la Bibbia non contiene alcuna dottrina della Trinità 54
c) Il sincretismo imperante costringe a spiegare le cose 57
d) Una temibile concorrente: la concezione ellenistica della divinità 58

2. Passi in direzione di una dottrina della Binità 61
a) Il messaggio di Cristo viene trasposto in modelli concettuali ellenistici 61
b) Il modello del logos, base del concetto ellenistico di Dio 62
c) Modelli cristologici elementari 64
d) Il modello del logos diventa lo sfondo concettuale plausibile 67131
e) lo sviluppo parallelo di modelli cristologici diversi 69
f) lo Stato interviene nella formazione della dottrina della chiesa 71
g) Il completamento della dottrina della Binità 75

3. Dalla Binità alla Trinità 81

1. Esiste un «impulso intrinseco» verso la Trinità? 81

2. lo Spirito Santo 83
a) Per chiarirci le idee 83
b) l’idea biblica di «spirito» 84
c) Concezioni ellenistiche 86
d) Gli sviluppi nell’epoca patristica 89

3. Passi verso la dottrina della Trinità 90
a) Dalla triade alla Trinità 90
b) la terminologia essenziale 92
c) la pietra di volta 94

4. la base comune resta fragile e minima 95
a) l’interpretazione occidentale 95
b) l’occidente cristiano abbandona
la base comune 96
c) Concezioni diverse del «dogma» 97

4. Valutazione critica 99

1. Quali sono i meriti della dottrina della Trinità? 99
a) la chiesa cristiana affronta le sfide dell’ellenismo 99
b) la concezione di Dio proclamata da Gesù viene difesa con successo 100
c) Un elemento fondamentale dell’unità della chiesa 103

2. Interrogativi critici 105
a) la conoscenza dell’essere divino 105
b) le possibilità della conoscenza umana 107
c) la Trinità, un mistero della fede 109
d) Una dottrina vincolante? 112
e) Una dottrina necessaria? 114
f) Il ritorno alla base dell’esperienza 114

Glossario 119

letteratura citata 126

Shalom
[Modificato da barnabino 10/01/2011 19:40]
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Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

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