Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 | Pagina successiva

in base a 2 Pietro 3:10 la terra sarà distrutta?

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2020 14:56
Autore
Stampa | Notifica email    
10/06/2011 13:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.272
Moderatore
C.E.I.:
Il giorno del Signore verrà come un ladro; allora i cieli con fragore passeranno, gli elementi consumati dal calore si dissolveranno e la terra con quanto c'è in essa sarà distrutta.

Nuova Riveduta:
Il giorno del Signore verrà come un ladro: in quel giorno i cieli passeranno stridendo, gli elementi infiammati si dissolveranno, la terra e le opere che sono in essa saranno bruciate.

Nuova Diodati:
Ora il giorno del Signore verrà come un ladro di notte; in quel giorno i cieli passeranno stridendo, gli elementi si dissolveranno consumati dal calore e la terra e le opere che sono in essa saranno arse.

TNM:
Tuttavia il giorno di Geova verrà come un ladro, in cui i cieli passeranno con rumore sibilante, ma gli elementi, essendo intensamente caldi, saranno dissolti, e la terra e le opere che sono in essa saranno scoperte.

Qual'è la traduzione che dà più senso a ciò che l'apostolo intendesse dire con questa espressione? Secondo l'apostolo, la terra sarà distrutta?



------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
10/06/2011 13:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.299
TdG
Prima di tutto bisogna sapere cosa sono “i cieli” e “la terra” di cui parlò Pietro? Cosa sono “gli elementi” che saranno dissolti? E cosa intendeva l’apostolo quando disse che “la terra e le opere che sono in essa” sarebbero state “scoperte”?


“I cieli” che “passeranno” rappresentano il dominio umano sulla società ostile a Dio. Il fatto che passino con un forte “rumore sibilante”, o, secondo un’altra traduzione, “un grande boato”, può riferirsi al loro rapido annientamento.

“La terra” rappresenta il mondo dell’umanità che si è estraniata da Dio. Un mondo del genere esisteva ai giorni di Noè, e per volere divino ebbe fine con il Diluvio.Mentre il Diluvio distrusse tutti gli empi in una volta, la veniente distruzione avverrà per gradi durante la “grande tribolazione”. (Riv. 7:14)

Gli elementi, sono i modi di fare e gli obiettivi empi di questo mondo. “Gli elementi” includono “lo spirito del mondo” che “opera nei figli di disubbidienza”. (1 Cor. 2:12; leggi Efesini 2:1-3). Tale spirito, o “aria”, permea il mondo di Satana. Esso induce le persone a pensare, pianificare, parlare e agire in modi che riflettono la mente di Satana, l’orgoglioso e arrogante “governante dell’autorità dell’aria”.

“La terra e le opere che sono in essa saranno scoperte”
Cosa voleva dire Pietro quando scrisse che ‘la terra e le opere che sono in essa sarebbero state scoperte’? Il verbo qui usato può anche essere reso “svelare” o “mettere a nudo”. Pietro intendeva dire che durante la grande tribolazione Geova metterà a nudo il mondo di Satana, mostrando chiaramente che esso è contro di Lui e il suo Regno e pertanto merita di essere distrutto.




10/06/2011 15:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

le opere che sono in essa saranno scoperte



Se leggi la nota in calce, "scoperte" è in armonia con i mss più antichi (“Saranno scoperte”, אB; AVgc, “saranno arse”).

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
10/06/2011 15:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 36.979
TdG
"Scoperta o "censurata - giudicata". – MOR

"L'esplorazione sarà compiuta sulle opere degli uomini.".
"Nota al versetto 13. Non è la distruzione, ma la trasformazione del mondo.". – GA

"Altre possibili traduzioni:…sarà sottoposta a giudizio.". – TILC

"Il testo greco ha: <>.". – BG
"…la terra e il mondo periranno non sostanzialmente, ma quanto alle esteriori loro qualità, e saranno cangiate tutte queste cose in meglio, ma non distrutte.". – MA

"Non si tratta quindi di una distruzione, ma solo di una purificazione…poiché con questi stessi elementi saranno formati i nuovi cieli e la nuova terra.". – Il Nuovo Testamento commentato dal P. Marco M. Sales O. P. (1911) Torino.

"I più antichi manoscritti leggono scoperta". – ASV

Dizionari biblici – Commentari

"…La più vecchia lettura…è ­ª, che è attestata da ! B K P 424c 1175 1739txt 1852 syrph, hmg arm Origene…(f) ª (Eb. Nestle),"…saranno giudicate"; (g) Áª (o Âª) (Chase), "…saranno guarite (completamente)"…". – A Textual Commentary on the Greek New Testament by Bruce M. Metzger. Copyright © 1971 by United Bible Societies. Corrected Edition, 1975

"…la terra sarà esplorata…è testualmente la lezione migliore…Il significato di <> può essere <> (NEB).". – Dizionario dei concetti biblici del Nuovo Testamento (1991) a cura di L. Coenen, E. Beyreuther e H. Bietenhard – EDB

CONFLAGRAZIONE DEL MONDO "…non si parla di una distruzione totale ma di purificazione e di ripulimento, così che il nuovo universo, che si attende…non rappresenta una nuova creazione ma un rinnovamento dell'antico cosmo…". – Dizionario Biblico a cura di Herbert Haag (1963)

Altro

"Questo verbo nell'originale, significa <> e quindi la frase in oggetto può voler dire che ogni co¬sa verrà esposta e presentata per ciò che realmente è. Oppure potrebbe suscitare una domanda: <>". – Investigare le Scritture – Nuovo Testamento (2002) John F. Walwoord e Roy B. Zuck

Commento

Dio distruggerà la terra col fuoco! Questo è ciò che molti credono e per cui obiettano alla TNM di aver falsato 2 Pietro 3:10 facendogli dire che "la terra e le opere che sono in essa saranno scoperte".
Iniziamo precisando che il problema di questo versetto non è gram¬maticale, ma testuale, in quanto nei vari manoscritti greci si trovano diverse parole. Ad esempio, il Codice Sinaitico e il Manoscritto Vaticano 1209 (Codice B), entrambi del IV secolo E.V., leggono "saranno scoperte [trovate]". Manoscritti successivi, come il Codice Alessandrino del V secolo e l'edizio¬ne Clementina della Vulgata del XVI secolo, leggono "saranno bruciate".
Per stabilire il termine esatto, dobbiamo ricordare che la parola "terra" non si riferisce sempre al pianeta. Per esempio, la Bibbia dice: "Tutta la terra aveva una sola lingua" (Genesi 11:1 CEI) e: "Canti al Signore tutta la terra" (Salmo 95:1 TI). Chi è che parla una "lingua" e che "canta"? Sono le persone. In 1 Cronache 16:31 dove viene detto "gioisca la terra" (LU), è chiaro che il sostantivo è usato in senso figurato, con riferimento all'umanità, alla società umana. Così vale anche per 2 Pietro 3:10.
Se questo versetto significa che la terra letterale, il pianeta, sarà consumata dal fuoco, allora anche i cieli letterali devono essere distrutti col tale elemento. Questa interpretazione letterale, però, è in contrasto con Matteo 6:10, Salmo 37:29, 104:5 e Proverbi 2:21, 22. Inoltre, che effetto potrebbe avere il fuoco sul sole e sulle stelle? In questi versetti il termine "terra" deve avere un significato diverso.
In 2 Pietro 3:5, 6 viene fatto un parallelo col Diluvio dei giorni di Noè, in cui la malvagia società umana fu distrutta, mentre Noè e la sua famiglia, come pure il pianeta stesso, furono preservati. Similmente, in 2 Pietro 3:7, è detto che coloro i quali saranno distrutti sono gli "uomini empi". L'opinione che "terra" si riferisca qui alla malvagia società umana concorda pienamente col resto della Bibbia. Sarà tale "terra" simbolica, la malvagia società umana, ad essere 'scoperta', nel senso che Dio la smaschererà. Sì, tutte le opere malvagie degli uomini saranno rivelate come disapprovate da Dio, per essere eliminate come rifiuti senza valore.
A questo punto è chiaro che "terra" non si riferisce al nostro pianeta, ma alle "persone che lo abitano" e che essa, secondo il proposito di Dio, continuerà ad esistere. Così, quando nella Bibbia si dice che la "terra" sarà arsa, bruciata o distrutta, si fa riferimento alla fine di una società di persone malvagie.
La TNM perciò traduce "scoperte" conformemente ai più antichi e autorevoli manoscritti, quali il Manoscritto Vaticano 1209 (codice B), il Sinaitico e al contesto.
10/06/2011 16:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.272
Moderatore
grazie Felix! Puntuale come un orologio...svizzero! (non catanese) :))
[Modificato da Seabiscuit 10/06/2011 16:38]

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
11/12/2017 14:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Nella NWT riveduta c'è una revisione, da "it will be discovered" a "it will be exposed". Vediamo come sarà reso nella versione italiana.

Shalom
[Modificato da barnabino 11/12/2017 14:38]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
11/12/2017 15:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Nella NWT c'è una variazione, da "discovered" a "exposed". Vediamo come sarà resa nella versione italiana.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
11/12/2017 18:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Riprendo dall' altro 3D sulla "fine del mondo"

barnabino, 11/12/2017 15.46:




Grazie per la segnalazione.

Per amore dell' argomento, in 2 Pietro 3:10 abbiamo il verbo greco heurisko, che significa "trovare" secondo il DENT (volume I, pag. 1460).
Per cui, alla lettera, il passo si traduce:

"...e la terra e le opere in essa saranno trovate ".

La cattolica Bibbia di Gerusalemme, in nota, suggerisce anche la traduzione "scoperte", come rende la TNM

Interessante anche la resa di heurisko dell' Interlineare greco italiano del pastore evangelico Armando Vianello:

"e la terra e le opere in essa saran messe a nudo "


[Modificato da Aquila-58 11/12/2017 18:36]
12/12/2017 18:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Gesu' battezzera (cioe' immergera') con spirito santo e fuoco, cioe' distruzione.
03/05/2020 11:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Up
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
03/05/2020 11:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Ari-up



[SM=g27985]
03/05/2020 14:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.927
Città: BARI
Età: 70
TdG
*** w12 1/2 p. 25 La terra avrà mai fine? ***
No. Perché? Perché l’interpretazione di questi versetti dev’essere in armonia con il contesto della lettera di Pietro e con il resto della Bibbia. Prendere questi versetti alla lettera significherebbe che l’immenso universo (i “cieli”) — con i suoi miliardi e miliardi di stelle e tutta l’altra materia di cui è formato — verrà consumato dal fuoco solo perché un minuscolo pianeta che ne fa parte è abitato da esseri umani malvagi. Distruggereste chilometri e chilometri di spiaggia solo perché un granello di sabbia non vi piace? No, non avrebbe senso! Allo stesso modo Geova non distruggerebbe mai tutto l’universo a cui ha dato origine per colpa di una ribellione scoppiata su una sola delle sue opere creative.
Per di più, tale idea è in diretto contrasto con ciò che disse Gesù Cristo: “Felici quelli che sono d’indole mite, poiché erediteranno la terra”. (Matteo 5:5; Salmo 37:29) Un padre amorevole costruirebbe una casa confortevole per la sua famiglia solo per incendiarla? (Salmo 115:16) Sarebbe assurdo! Geova non è solo il Creatore ma anche un Padre amorevole. — Salmo 103:13; 1 Giovanni 4:8.
Pietro usa il termine “terra” in senso simbolico, riferendosi alla società umana, in questo caso alla società umana malvagia. Si noti che Pietro fa un parallelo con il diluvio dei giorni di Noè. (2 Pietro 3:5, 6) In quell’occasione solo i malvagi furono distrutti; la terra e il giusto Noè con la sua famiglia sopravvissero. Analogamente, anche l’uso che Pietro fa del termine “cieli” è simbolico. In questo caso la parola “cieli” sta a indicare il dominio umano sugli empi. Perciò i malvagi irriformabili non ci saranno più, il che potrà dirsi anche di tutti i governi malvagi, che saranno annientati e sostituiti dal celeste Regno di Dio. — Daniele 2:44.
Allora, la terra finirà? No. A finire sarà la terra simbolica, la società umana malvagia. Il nostro pianeta e la futura società umana formata da persone rette dureranno per sempre. — Proverbi 2:21, 22.
03/05/2020 15:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
Aquila-58, 11/12/2017 18:32:

Riprendo dall' altro 3D sulla "fine del mondo"



Grazie per la segnalazione.

Per amore dell' argomento, in 2 Pietro 3:10 abbiamo il verbo greco heurisko, che significa "trovare" secondo il DENT (volume I, pag. 1460).
Per cui, alla lettera, il passo si traduce:

"...e la terra e le opere in essa saranno trovate ".

La cattolica Bibbia di Gerusalemme, in nota, suggerisce anche la traduzione "scoperte", come rende la TNM

Interessante anche la resa di heurisko dell' Interlineare greco italiano del pastore evangelico Armando Vianello:

"e la terra e le opere in essa saran messe a nudo "




A cosa servirà trovare una terra arroventata dal calore, visto tutto il contesto della lettera di Pietro?
Pietro dice che i cieli saranno distrutti nelle fiamme e gli elementi si scioglieranno per l’intenso calore.
Questa è una profezia ampiamente confermata dalla scienza, dato che quando il sole diventerà una gigante rossa arrostirà tutto quello che c'è sulla terra.

03/05/2020 16:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro VVRL,


A cosa servirà trovare una terra arroventata dal calore, visto tutto il contesto della lettera di Pietro?



Secondo te si parla di calore letterale?


Pietro dice che i cieli saranno distrutti nelle fiamme e gli elementi si scioglieranno per l’intenso calore



Dunque anche gli angeli che stanno in cielo saranno distrutti. O magari si parla di cieli in senso simbolico? Nell'apocalittica giudaica quelle immagini simboliche sono piuttosto comuni.


Questa è una profezia ampiamente confermata dalla scienza, dato che quando il sole diventerà una gigante rossa arrostirà tutto quello che c'è sulla terra



Quindi per te la parousia coincide con quell'evento cosmologico?

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
03/05/2020 19:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
VVRL, 03/05/2020 15:41:


A cosa servirà trovare una terra arroventata dal calore, visto tutto il contesto della lettera di Pietro?
Pietro dice che i cieli saranno distrutti nelle fiamme e gli elementi si scioglieranno per l’intenso calore.
Questa è una profezia ampiamente confermata dalla scienza, dato che quando il sole diventerà una gigante rossa arrostirà tutto quello che c'è sulla terra.





peccato che il Salmo 148:1-6 ci informi che i cieli letterali non scomparirano mai e tu sai che la Scrittura non può essere annullata (Giovanni 10:35)

SALMO 148:1-6 CEI

Alleluia.

Lodate il Signore dai cieli,
lodatelo nell'alto dei cieli.

2 Lodatelo, voi tutti, suoi angeli,
lodatelo, voi tutte, sue schiere.

3 Lodatelo, sole e luna,
lodatelo, voi tutte, fulgide stelle.

4 Lodatelo, cieli dei cieli,
voi, acque al di sopra dei cieli.

5 Lodino il nome del Signore,
perché al suo comando sono stati creati.

6 Li ha resi stabili nei secoli per sempre;
ha fissato un decreto che non passerà
.




[SM=x1408425]
03/05/2020 20:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 36.979
TdG
Re: Re:
VVRL, 03/05/2020 15:41:


A cosa servirà trovare una terra arroventata dal calore, visto tutto il contesto della lettera di Pietro?
Pietro dice che i cieli saranno distrutti nelle fiamme e gli elementi si scioglieranno per l’intenso calore.
Questa è una profezia ampiamente confermata dalla scienza, dato che quando il sole diventerà una gigante rossa arrostirà tutto quello che c'è sulla terra.





Quindi Dio che risiede nei cieli dovrà trovarsi una nuova casa allora [SM=g2037509]
03/05/2020 20:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.950
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re:
VVRL, 5/3/2020 3:41 PM:


A cosa servirà trovare una terra arroventata dal calore, visto tutto il contesto della lettera di Pietro?
Pietro dice che i cieli saranno distrutti nelle fiamme e gli elementi si scioglieranno per l’intenso calore.
Questa è una profezia ampiamente confermata dalla scienza, dato che quando il sole diventerà una gigante rossa arrostirà tutto quello che c'è sulla terra.




Caro VTrol,

si, tra qualche miliardo di anni, se Dio non interverra, magari succederà quello che dici.

Intanto noi aspettiamo il ritorno di Cristo, mentre secondo te Pietro parlava della via Lattea...

Simon
03/05/2020 20:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
jwfelix, 03.05.2020 20:25:




Quindi Dio che risiede nei cieli dovrà trovarsi una nuova casa allora [SM=g2037509]




Ma dai, jwf!

Non vedi che VVRL sta scherzando?!


03/05/2020 20:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.950
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
jwfelix, 5/3/2020 8:25 PM:



Quindi Dio che risiede nei cieli dovrà trovarsi una nuova casa allora [SM=g2037509]



Si perchè VTrol li sfratterà...

Simon
03/05/2020 21:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 36.979
TdG
Re: Re: Re: Re:
I-gua, 03/05/2020 20:38:




Ma dai, jwf!

Non vedi che VVRL sta scherzando?!






E anche io scherzo come vedi

Ma parlando di cose serie allego questi passi

(Salmo 51:10) ...Crea in me un cuore puro, o Dio

Dio toglie il vecchio cuore ne ne mette un altro?

(2 Corinti 5:17) ...Se dunque qualcuno è unito a Cristo, è una nuova creazione...

Dio ci ricrea?

(Galati 6:15) ...Infatti ciò che conta non è essere circoncisi o incirconcisi, ma essere una nuova creazione...

Stessa cosa qui

Ma veniamo a noi

Quando Pietro dice che Dio CREA NUOVI CIELI E NUOVA TERRA dice anche che in questi DIMORERA' LA GIUSTIZIA

Cosa significa? Dio ha bisogno di distruggere l'universo per far dimorare la giustizia?
NO!

E' chiaro da altri passi che dicono che Dio strapperà via i malvagi dalla Terra come ha fatto già in cielo.

Perciò i nuovi cieli e la nuova terra sono solo un simbolismo da capire

Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com