È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Lasciano 14 milioni di euro in eredità alla Caritas: e il prete se li brucia tutti

Ultimo Aggiornamento: 08/12/2015 13:16
Autore
Stampa | Notifica email    
04/12/2015 15:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 18.124
Viaggi, pranzi, auto e chirurgia estetica: prete indagato per appropriazione indebita
Il dottor Franco Focherini, morto nel dicembre del 2014 ad Asiago, lo aveva messo nero su bianco: soldi, casa, titoli e contanti erano tutti destinati alla Caritas parrocchiale. Ma non è stato così. L'arciprete di una delle parrocchie di Legnaro, L.S., 57enne originario dell’Estense, li ha sperperati tutti in viaggi e lusso. E ora è indagato per appropriazione indebita.

In meno di un anno l'arciprete ha buttato via oltre 100mila euro. I soldi sarebbero stati spesi dal sacerdote per "un viaggio di piacere in montagna in una località delle Dolomiti, un’altra vacanza in Sicilia in compagnia di un amico prete, pranzi e cene in ristoranti di lusso, acquisti vari tra cui una moto e l’automobile regalata al 'collega'". Ma non finisce qui. L'arciprete avrebbe anche pagato alla madre un intervento di chirurgia estetica alle gambe. Appena è venuto a galla lo sperpero del denaro lasciato in eredità, tutti i soldi rimasti sul conto sono stati congelati su ordine dell'autorità giudiziaria: su richiesta del pubblico ministero Sergio Dini, il gip padovano Cristina Cavaggion ha firmato un decreto di sequestro preventivo del lascito. In questo modo il parroco non potrà più disporre dell'ingente patrimonio lasciato alla Caritas, nonostante fosse stato nominato custode dei beni.

www.ilgiornale.it/news/cronache/lasciano-14-milioni-caritas-prete-li-spende-viaggi-e-lusso-1201...



-----------------------------FORUM TESTIMONI DI GEOVA ONLINE-----------------------------

1) Leggete attentamente il Regolamento e attenetevi alle varie regole.
2) Usate il tasto Cerca prima di postare, onde evitare di scrivere cose che sono già state scritte in passato.
04/12/2015 18:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.078
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Viaggi, pranzi, auto e chirurgia estetica: prete indagato per appropriazione indebita
C'era anche un film su questo tipo di comportamenti, ma a volte la realtà supera la finzione.

Chissà quanta fiducia avranno i parrocchiani in questa "religione" del soldo...

Simon
05/12/2015 10:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 18.124
Il prete ladro si è dimesso

Niente messa per don Lucio Sinigaglia. Indagato per appropriazione indebita, per aver speso nell'ultimo anno decine e decine di migliaia di euro dei 14 milioni lasciati in eredità alla Caritas dal farmacista Franco Focherini, il parroco di Legnaro è stato sostituito per la celebrazione della messa del venerdì mattina e ha dato disposizioni alla segretaria di non aprire la porta della canonica a nessuno, se non per casi di estrema necessità. Lui invece si è presentato dal vescovo don Claudio Cipolla che l'ha convocato per un lungo confronto al termine del quale don Lucio ha rassegnato le sue dimissioni. In una nota diffusa dalla diocesi si rende noto che "il vescovo ha accolto le dimissioni per tutelare la parrocchia e comunità di Legnaro e per lasciare che le indagini chiariscano con precisione la realtà dei fatti".
In paese, com'è facile immaginare, non si parla d'altro. Sono sorpresi, i parrocchiani. Ma non troppo, perché qualcosa di anomalo era stato notato. Da qualche mese il tenore di vita del parroco si era impennato. Viaggi di piacere, un'auto nuova, pranzi e cene in ristoranti di lusso, regali costosissimi ai suoi amici, vestiti griffati: tutte cose che in una comunità così piccola non potevano passare inosservate. Di soldi, in quella canonica, ne giravano parecchi e con meccanismi che in parte devono essere ancora decifrati. D'altra parte l'eredità del farmacista Focherini era ricchissima e garantiva, anche senza essere intaccata, una rendita enorme, pare addirittura mezzo milione all'anno. Il sindaco Giovanni Bettini parla di "fulmine a ciel sereno" però ammette che "è sorprendente che nessuno, tra i più stretti collaboratori di don Lucio, si sia mai accorto di niente". Tra i fedeli c'è sconcerto. Qualcuno non perde occasione per criticare il sacerdote. Che d'altra
parte di simpatie ne aveva poche, dopo la decisione - non tutta sua, peraltro - di licenziare alcune maestre della scuola parrocchiale. Certi suoi comportamenti più recenti, poi, lo avevano reso sospetto agli occhi della sua comunità. E oggi quei sospetti trovano un riscontro concreto.

mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2015/12/04/news/eredita-focherini-il-parroco-salta-la-messa-e-blinda-la-canonica-1....



-----------------------------FORUM TESTIMONI DI GEOVA ONLINE-----------------------------

1) Leggete attentamente il Regolamento e attenetevi alle varie regole.
2) Usate il tasto Cerca prima di postare, onde evitare di scrivere cose che sono già state scritte in passato.
07/12/2015 18:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 18.124
Eredità per la Caritas, parroco di Legnaro indagato per appropriazione indebita scrive una lettera ai fedeli

Ha chiesto scusa alla comunità di fedeli. Lo ha fatto con una lettera letta durante la messa domenicale da monsignor Renato Marangoni, il vicario che il vescovo Claudio Cipolla ha assegnato alla chiesa di Legnaro, rimasta "vacante" dopo le dimissioni del parroco, indagato per appropriazione indebita aggravata. Il sacerdote, accusato di avere sperperato per sé parte di un lascito milionario destinato alla Caritas, di cui era custore, ha voluto parlare ai suoi parrocchiani, pur non prendendo parte alla celebrazione.

"RIPARERÒ AGLI ERRORI". Nella missiva, come riportano i quotidiani locali, vengono chiarite le ragioni delle sue dimissioni e il religioso si dichiara a disposizione dell'autorità giudiziaria. I toni si fanno poi più accorati, e il prete si lascia andare ad un'ammissione, dichiarando di avere "incautamente" utilizzato l'eredità lasciata per i bisognosi dal ricco farmacista deceduto nel dicembre 2014: "Per necessità urgenti della parrocchia e, in parte ridotta, per ragioni personali". L'ex parroco specifica che la sua intenzione era quella di rifondere il denaro man mano. "Mi impegno a riparare agli errori che saranno accertati", ha concluso il prelato.

DIMISSIONI E LACRIME AL TELEFONO COL SINDACO. Subito dopo l'esplosione del caso, il sacerdote aveva incontrato personalmente il capo della Diocesi, per rassegnare le proprie dimissioni da parroco. Poi aveva telefonato al sindaco di Legnaro Giovanni Bettin: "Non parlava nemmeno - aveva raccontato il primo cittadino - era sotto choc, piangeva, e dopo un po' di silenzio si è limitato ad un 'ciao' e ha riattaccato. Forse ha capito di aver sbagliato".

SPESE "PAZZE" CON I SOLDI PER I POVERI. Il dubbio sull'uso fatto dal prelato, 57 anni, di quella ricca somma destinata ai bisognosi, lo aveva innescato l'improvviso cambiamento del suo stile di vita: il religioso avrebbe iniziato a girare sempre ben vestito, a fare spese massicce, come una potente moto per sé, un'auto per un collega prete, un'operazione di chirurgia estetica alle gambe per la madre, viaggi in Sicilia e nelle Dolomiti, tra hotel di lusso e ristoranti di classe. Sarebbero stati proprio i parrocchiani a contattare i carabinieri per segnalare l'anomalo comportamento del religioso.

IL BUON CUORE DELL'EX FARMACISTA. Il lascito da 14 milioni di euro era stato fatto da un ricco ex farmacista, morto nel dicembre 2014, ad 83 anni, nella sua casa di Gallio, sull'Altopiano di Asiago. Anche quell'abitazione, nelle intenzioni del suo vecchio proprietario, sarebbe dovuta andare alla Caritas, divenendo la nuova sede dell'organizzazione. Così come i 14 milioni di euro sarebbero dovuti servire per opere di beneficenza. Invece, almeno 250mila euro sarebbero stati usati per soddisfare gli sfizi del parroco. La procura euganea ha disposto il sequestro preventivo dei beni.

www.padovaoggi.it/cronaca/eredita-caritas-parroco-legnaro-indagato-appropriazione-indebita-lettera-fed...



-----------------------------FORUM TESTIMONI DI GEOVA ONLINE-----------------------------

1) Leggete attentamente il Regolamento e attenetevi alle varie regole.
2) Usate il tasto Cerca prima di postare, onde evitare di scrivere cose che sono già state scritte in passato.
07/12/2015 18:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.078
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
Eh va beh dai, povero vecchietto, una volta nella vita si è proprio divertito.
E poi comunque quelli erano tutti soldi pagati dai malati per le medicine... [SM=g7350]

Simon
08/12/2015 02:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 169
E' un po' ingannevole il titolo del topic.
Il prete si è bruciato una piccola fetta (seppure tanti 100.000 euro) dell'eredità.
Difatti ho letto l'articolo solo per capire come avesse fatto a spendere 14 milioni di euro eludento le attenzioni altrui whahahahahahahahaha

Che roba però... i soldi danno alla testa.
[Modificato da Ema1985 08/12/2015 02:32]
08/12/2015 07:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.293
Moderatore
è un titolo a effetto...ma è ilgiornale.it che ha dato questo titolo
www.ilgiornale.it/news/cronache/lasciano-14-milioni-caritas-prete-li-spende-viaggi-e-lusso-1201... e lo dice nell'articolo
Il poveretto, preso da chissà quale smania, ha rubato "solo" 100mila euro...mi fa pena piu che disprezzo... cmq gli è andata bene per il momento...c'è gente che è stata arresta per aver rubato del parmigiano al supermercato....

Questi poveri uomini sono lasciati soli a combattere la solitudine emozionale, chiuse le porte della chiesa la sera, non resta loro che la televisione e qualche sogno...
08/12/2015 12:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Non ho capito se è esatta la frase: "....il prete se li brucia (simbolicamente) tutti".
Se sono stati bruciati tutti, di tutti quei soldi ora rimangono solo le ceneri.
E' proprio così che stanno le cose?
08/12/2015 13:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.335
Moderatore
Re:
speculator, 08.12.2015 12:57:

Non ho capito se è esatta la frase: "....il prete se li brucia (simbolicamente) tutti".
Se sono stati bruciati tutti, di tutti quei soldi ora rimangono solo le ceneri.
E' proprio così che stanno le cose?




[SM=g7422]

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com