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Romani 11:36

Ultimo Aggiornamento: 23/11/2016 15:02
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22/11/2016 18:25
 
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Cari fratelli,

Romani 11:36 dice: Poiché da lui e mediante lui e per lui sono tutte le cose. A lui sia la gloria per sempre. Amen.

Visto che dopo opportune ricerche non ho trovato nulla che rispondesse alla mia domanda chiedo il vostro aiuto.

La domanda che vorrei porre alla vostra attenzione è questa:

Dando per scontato che il "lui" menzionato nel versetto si riferisce a Geova, in che modo tutte le cose sono mediante lui e per lui, espressioni che in altri passi si riferiscono a Gesù?

Le cose sono state fatte da Geova il Creatore, mediante Gesù e per Gesù in quanto erede di tutte le cose.

Perché qui si dice che le cose sono state fatte mediante Geova e per Geova?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Una buona serata a tutti!
22/11/2016 19:16
 
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La particella "dia" non indica solo mediazione ma anche agente... la creazione è "per mezzo" (dia) di Geova perché egli è l'agente della creazione con Gesù.

Shalom
[Modificato da barnabino 22/11/2016 19:18]
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22/11/2016 20:37
 
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Re:
Carissimo,

Kalillo, 22/11/2016 18.25:

Cari fratelli,

Romani 11:36 dice: Poiché da lui e mediante lui e per lui sono tutte le cose. A lui sia la gloria per sempre. Amen.

Visto che dopo opportune ricerche non ho trovato nulla che rispondesse alla mia domanda chiedo il vostro aiuto.

La domanda che vorrei porre alla vostra attenzione è questa:

Dando per scontato che il "lui" menzionato nel versetto si riferisce a Geova, in che modo tutte le cose sono mediante lui e per lui, espressioni che in altri passi si riferiscono a Gesù?

Le cose sono state fatte da Geova il Creatore, mediante Gesù e per Gesù in quanto erede di tutte le cose.

Perché qui si dice che le cose sono state fatte mediante Geova e per Geova?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Una buona serata a tutti!




Intanto vediamo il testo greco di Rom. 11:36:
"hoti ex autou kai di' autou kai eis auton ta panta......",

alla lettera, si può tradurre:

"Poichè da (ek) lui e per mezzo (dia) di lui e per lui (eis) tutte le cose......".

Qui ci sono tre preposizioni proprie, cioè ek, "da", dia, "per mezzo, attraverso" e eis, "verso, per".

Rom. 11:36 è una dossologia che troviamo al termine di un bellissimo inno rivolto a Dio e che vuole solo affermare la "totalità" di Dio, che Egli è tutto e tutto è da Lui e dalla sua volontà (confr. Apoc. 4:8-11), un pò come quando Dio dice di essere "l' Alfa e l' Omega, il primo e l' ultimo" (Apoc. 21:6)....


22/11/2016 21:09
 
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Re:

Romani 11:36 CEI 1974: Poiché da lui, grazie a lui e per lui sono tutte le cose. A lui la gloria nei secoli. Amen.

La Parola è Vita:
Perché tutto viene soltanto da Dio. Tutto esiste per la sua potenza e tutto è per la sua gloria. A lui sia la gloria per sempre!

La versione Interconfessionale traduce: Tutto viene da te, tutto esiste grazie a te e tutto tende verso di te. A te sale, o Dio, il nostro inno di lode per sempre. Amen.

Da queste versioni sopra menzionate, dal mio punto di vista, si comprende meglio il senso del passo ovvero la frase “per mezzo di lui e per lui” (Cei 2008) o “mediante lui e per lui” (TNM).

A parer mio, l’espressione “mediante lui” in questo caso, non vuole mettere in risalto il tramite o il mediatore della creazione ma evidenzia che è solo grazie al Padre Geova, alla sua potenza che noi esistiamo; se non fosse stato per lui, la causa prima, nulla esisterebbe.

Tutto quello che è stato creato quindi è “per lui” nel senso che è alla sua gloria come dice Rivelazione 4:11: “Degno sei, Geova, Dio nostro, di ricevere la gloria e l’onore e la potenza, perché tu creasti tutte le cose, e a causa della tua volontà esse esisterono e furono create”.

Che ne pensate?






22/11/2016 21:48
 
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Re: Re:
Kalillo, 22/11/2016 21.09:


Romani 11:36 CEI 1974: Poiché da lui, grazie a lui e per lui sono tutte le cose. A lui la gloria nei secoli. Amen.

La Parola è Vita:
Perché tutto viene soltanto da Dio. Tutto esiste per la sua potenza e tutto è per la sua gloria. A lui sia la gloria per sempre!

La versione Interconfessionale traduce: Tutto viene da te, tutto esiste grazie a te e tutto tende verso di te. A te sale, o Dio, il nostro inno di lode per sempre. Amen.

Da queste versioni sopra menzionate, dal mio punto di vista, si comprende meglio il senso del passo ovvero la frase “per mezzo di lui e per lui” (Cei 2008) o “mediante lui e per lui” (TNM).

A parer mio, l’espressione “mediante lui” in questo caso, non vuole mettere in risalto il tramite o il mediatore della creazione ma evidenzia che è solo grazie al Padre Geova, alla sua potenza che noi esistiamo; se non fosse stato per lui, la causa prima, nulla esisterebbe.

Tutto quello che è stato creato quindi è “per lui” nel senso che è alla sua gloria come dice Rivelazione 4:11: “Degno sei, Geova, Dio nostro, di ricevere la gloria e l’onore e la potenza, perché tu creasti tutte le cose, e a causa della tua volontà esse esisterono e furono create”.

Che ne pensate?










Che la tua analisi è condivisibile e la traduzione della TILC è emblematica al riguardo.
E' il caso di precisare che mai, neppure una volta, la preposizione ek, in relazione alla creazione, viene usata per Cristo, ergo non viene mai detto che la creazione sia "da" Cristo.

Oltre a quello che tu hai indicato e che è pienamente condivisibile, come ho detto sopra, Rom. 11:36 è per certi versi equiparabile a Efes. 4:6:

"heis theos kai pater panton, ho epi panton kai dia panton kai en pasin " [nota anche qui le tre preposizioni riferite a Dio......]

cioè

"Un (solo) Dio e Padre di tutti, che (è) su tutti e per mezzo di tutti e in tutti ".

Queste espressioni paoline voglio indicare la totalità di Dio, che Dio è tutto e ogni cosa proviene da Lui e per Sua volontà, e per questo hai fatto benissimo a citare Apoc. 4:11.
[Modificato da Aquila-58 22/11/2016 21:54]
22/11/2016 21:58
 
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Le traduzioni possibili sono svariate...

Shalom
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22/11/2016 21:59
 
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Re:
barnabino, 22/11/2016 21.58:

Le traduzioni possibili sono svariate...

Shalom




Infatti....mi sembra però che la Bibbia Interconfessionale - Parola del Signore abbia colto pienamente il senso della dossologia paolina...
22/11/2016 22:00
 
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Re:
Grazie fratelli, per il vostro puntuale ed efficace intervento.

Vi auguro una buona serata.


23/11/2016 06:36
 
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Re: Re:
Kalillo, 11/22/2016 10:00 PM:

Grazie fratelli, per il vostro puntuale ed efficace intervento.

Vi auguro una buona serata.





Caro fratello Kalillo quell' idea Paolo la presa in Proverbio 8: 22-36

Proverbi 8: 22
C.E.I.:

Proverbi 8

1 La Sapienza forse non chiama
e la prudenza non fa udir la voce?
2 In cima alle alture, lungo la via,
nei crocicchi delle strade essa si è posta,
3 presso le porte, all'ingresso della città,
sulle soglie degli usci essa esclama:
4 «A voi, uomini, io mi rivolgo,
ai figli dell'uomo è diretta la mia voce.
5 Imparate, inesperti, la prudenza
e voi, stolti, fatevi assennati.
6 Ascoltate, perché dirò cose elevate,
dalle mie labbra usciranno sentenze giuste,
7 perché la mia bocca proclama la verità
e abominio per le mie labbra è l'empietà.
8 Tutte le parole della mia bocca sono giuste;
niente vi è in esse di fallace o perverso;
9 tutte sono leali per chi le comprende
e rette per chi possiede la scienza.
10 Accettate la mia istruzione e non l'argento,
la scienza anziché l'oro fino,
11 perché la scienza vale più delle perle
e nessuna cosa preziosa l'uguaglia.
12 Io, la Sapienza, possiedo la prudenza
e ho la scienza e la riflessione.
13 Temere il Signore è odiare il male:
io detesto la superbia, l'arroganza,
la cattiva condotta e la bocca perversa.
14 A me appartiene il consiglio e il buon senso,
io sono l'intelligenza, a me appartiene la potenza.
15 Per mezzo mio regnano i re
e i magistrati emettono giusti decreti;
16 per mezzo mio i capi comandano
e i grandi governano con giustizia.
17 Io amo coloro che mi amano
e quelli che mi cercano mi troveranno.
18 Presso di me c'è ricchezza e onore,
sicuro benessere ed equità.
19 Il mio frutto val più dell'oro, dell'oro fino,
il mio provento più dell'argento scelto.
20 Io cammino sulla via della giustizia
e per i sentieri dell'equità,
21 per dotare di beni quanti mi amano
e riempire i loro forzieri.
22 Il Signore mi ha creato all'inizio della sua attività,
prima di ogni sua opera, fin d'allora.
23 Dall'eternità sono stata costituita,
fin dal principio, dagli inizi della terra.
24 Quando non esistevano gli abissi, io fui generata;
quando ancora non vi erano le sorgenti cariche d'acqua;
25 prima che fossero fissate le basi dei monti,
prima delle colline, io sono stata generata.
26 Quando ancora non aveva fatto la terra e i campi,
né le prime zolle del mondo;
27 quando egli fissava i cieli, io ero là;
quando tracciava un cerchio sull'abisso;
28 quando condensava le nubi in alto,
quando fissava le sorgenti dell'abisso;
29 quando stabiliva al mare i suoi limiti,
sicché le acque non ne oltrepassassero la spiaggia;
quando disponeva le fondamenta della terra,
30 allora io ero con lui come architetto
ed ero la sua delizia ogni giorno,
dilettandomi davanti a lui in ogni istante;
31 dilettandomi sul globo terrestre,
ponendo le mie delizie tra i figli dell'uomo.
32 Ora, figli, ascoltatemi:
beati quelli che seguono le mie vie!
33 Ascoltate l'esortazione e siate saggi,
non trascuratela!
34 Beato l'uomo che mi ascolta,
vegliando ogni giorno alle mie porte,
per custodire attentamente la soglia.
35 Infatti, chi trova me trova la vita,
e ottiene favore dal Signore;
36 ma chi pecca contro di me, danneggia se stesso;
quanti mi odiano amano la morte».
[SM=g10765]

23/11/2016 07:24
 
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Caro Dom,

Proverbi 8,22 e ss parla della sapienza personificata, Gesù, mentre Romani 16 è chiaramente riferito a Geova.

Shalom
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23/11/2016 07:57
 
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Re:
barnabino, 23/11/2016 07.24:

Caro Dom,

Proverbi 8,22 e ss parla della sapienza personificata, Gesù, mentre Romani 16 è chiaramente riferito a Geova.

Shalom



Infatti. Grazie comunque del tuo intervento caro fratello Dom@.
23/11/2016 08:29
 
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Re:
barnabino, 11/23/2016 7:24 AM:

Caro Dom,

Proverbi 8,22 e ss parla della sapienza personificata, Gesù, mentre Romani 16 è chiaramente riferito a Geova.
V
Shalom



Guasi tutte le religioni Della Cristianita' non vede Gesu' in 8: 22-36

[SM=g2037506]


23/11/2016 14:18
 
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Sarà, ma Romani 16 parla di Geova e non di Gesù, dunque che c'entra Gesù in questa discussione?

Shalom [SM=g2037509]
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23/11/2016 15:02
 
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Re:
barnabino, 11/23/2016 2:18 PM:

Sarà, ma Romani 16 parla di Geova e non di Gesù, dunque che c'entra Gesù in questa discussione?

Shalom [SM=g2037509]



Non ti preoccupare che sono d'accordo [SM=g27987] Geova e' il Grande Organizzatore!
SE tutto cio avesse fallito non saremo qui?!

Malachia 4 chiude con queste parole.

"affinché io non venga e realmente colpisca la terra,* votando[la] alla distruzione”.*

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