Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Possiamo fidarci di quello che leggiamo nelle pubblicazioni?

Ultimo Aggiornamento: 13/05/2024 14:54
Autore
Stampa | Notifica email    
13/05/2024 12:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 392
E' opportuno e consigliato fare ulteriori ricerche consultando altre fonti?

Angelo Serafino mi dici in un altra discussione :"Se ti dicevano buttiti al mare che avresti fatto?"

testimonidigeova.freeforumzone.com/d/11872779/Perch%C3%A9-il-principio-della-prima-guerra-mondiale-non-coincise-con-la-fine-dei-fissati-tempi-d/discussione.aspx?idm1=141292794&p...

Questa è la tua risposta rispetto a "quando sono diventato Testimone di Geova mi è stato detto così"
Con le parole: “mi è stato detto così” mi riferivo al fatto che chi mi ha fatto lo studio ha usato lo stesso ragionamento delle Torre di Guardia citate appena sopra: Wt 1/1/1961 p. 23 par. 2 - Wt 15/11/67, p.690, par.12.

Cosa dicono le due riviste? La prima dice che la classe dello schiavo è il canale divino con cui viene convogliata la verità. La seconda dice che possiamo fidarci di quello che troviamo scritto nelle pubblicazioni. Sono vere queste affermazioni?

Se la tua risposta è “Sì” non ho capito a quale atteggiamento o comportamento o pensiero paragoni il "buttarsi al mare".

Continuando nella discussione ho menzionato km 9/07 p. 3

RKj fa notare giustamente lo scopo dell'articolo: “La domanda dei lettori, spiega come mai e perché lo "schiavo fedele e Saggio", in qualità di guida di una organizzazione religiosa, non approvi o meno alcune gruppo di studio/conferenza/pubblicazione indipendente. … Sarebbe impensabile approvare ufficialmente anche conferenze o riunioni ... per questioni organizzative.”

Sono d'accordo. Quello è il focus dell'articolo. Non c'è scritto di non fare ricerche ulteriori in altre pubblicazioni. Non è vietato.

Alcuni passaggi tuttavia dicono: “In tutta la terra, i servitori di Geova ricevono abbondante istruzione spirituale e incoraggiamento alle adunanze di congregazione, alle assemblee e attraverso le pubblicazioni prodotte dalla Sua organizzazione. Geova provvede ciò che è necessario attraverso la guida del suo spirito santo e la sua Parola di verità affinché tutti i suoi servitori siano “perfettamente uniti nella stessa mente e nello stesso pensiero” e rimangano “stabili nella fede”.

A coloro che desiderano studiare la Bibbia più approfonditamente o fare ulteriori ricerche, raccomandiamo di esaminare Perspicacia nello studio delle Scritture, “Tutta la Scrittura è ispirata da Dio e utile” e altre nostre pubblicazioni, come quelle che trattano le profezie contenute nei libri biblici di Daniele, Isaia e Rivelazione. Grazie ad esse abbiamo materiale in abbondanza per lo studio e la meditazione, così che possiamo essere ‘pieni dell’accurata conoscenza della volontà di Dio in ogni sapienza e discernimento spirituale, per camminare in modo degno di Geova al fine di piacergli pienamente mentre continuiamo a portar frutto in ogni opera buona e a crescere nell’accurata conoscenza di Dio’”

Mi sembra che questi passaggi confermano quello che viene spiegato nelle due riviste degli anni '60 e cioè che possiamo approfondire gli argomenti biblici senza rivolgersi a fonti esterne. Si ripete più volte che il materiale di studio fornito è abbondante, e che quello che viene pubblicato è tutto il necessario per essere stabili nella fede.

Poi RKj fa un altra citazione che secondo me è una conferma del ragionamento: Annuario dei Testimoni di Geova del 2011 pp. 9-10

Ecco alcuni passaggi:

Ma dove si possono reperire informazioni attendibili? … Lo stesso Reparto Scrittori ha un’estesa biblioteca contenente migliaia di libri. Inoltre i nostri ricercatori si rivolgono alle biblioteche pubbliche e universitarie della zona … Ad ogni modo, come ci ricorda Ecclesiate 12:12 , “al fare molti libri non c’è fine”. E anche fonti autorevoli possono contenere informazioni sbagliate. Allora come si fa a verificarne la serietà, l’accuratezza e l’affidabilità? … [Seguono esempi di come il Reparto Scrittori opera per accertarsi di pubblicare informazioni esatte ed attendibili] … In conclusione, il Reparto Scrittori si accerta di usare solo informazioni vere e accurate, anche quando si tratta di dettagli apparentemente insignificanti. Grazie a questo “lo schiavo fedele e discreto” è in grado di provvedere costantemente cibo spirituale che reca onore a “Geova, Dio di verità”.

Quindi il ragionamento è che quello che troviamo nelle pubblicazioni è accurato, è la verità. Non dovremmo dubitare delle informazioni in esse contenute. Diversamente dovremmo prestare attenzione quando consultiamo altre fonti. L'articolo infatti dice “L’enciclopedia on-line Wikipedia avverte che alcuni degli articoli pubblicati sul suo sito presentano informazioni notevolmente distorte, sono redatti con criteri non enciclopedici o sono stati manomessi da vandali”.

Il tenore generale di questo articolo quindi non mi sembra sia quello di incoraggiare a fare ricerche ulteriori da fonti esterne ma anzi di non fidarsi molto di quello che leggiamo in giro. In contrasto le pubblicazioni fornite dallo schiavo fedele e saggio vengono presentate come sicuramente accurate ed affidabili.

Concludo con due considerazioni

1) Trovo molto logico che chi pubblica un argomento dica che è accurato ed affidabile. Sarebbe illogico dire il contrario.

2) Non sono d'accordo con il tenore generale di questi articoli perché scoraggiano il confronto con fonti esterne dicendo che le pubblicazioni dello schiavo sono più affidabili rispetto ad altre. Nel corso degli anni ci sono state variazioni addirittura di segno opposto quindi non sono infallibili come ammettono gli stessi autori.

Ripeto la domanda fatta all'inizio rispetto all'affermazione di Angelo Serafino: “A quale atteggiamento o comportamento o pensiero paragoni il "buttarsi al mare"?
[Modificato da Saroj 13/05/2024 12:17]
13/05/2024 13:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.340
Moderatore
domanda la cui risposta è fondamentale per poter continuare questa discussione:
Saroj, tu cosa ne pensi? le info riportate sulle pubblicazioni sono attendibili?
13/05/2024 13:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 392
Re:
Giandujotta.50, 13/05/2024 13:14:

domanda la cui risposta è fondamentale per poter continuare questa discussione:
Saroj, tu cosa ne pensi? le info riportate sulle pubblicazioni sono attendibili?



Non sempre. A volte ciò che è stato scritto non era esatto quindi è stato corretto.
Significa che l'informazione iniziale non era esatta.
Mi potrei chiedere se l'informazione aggiornata lo è oppure sarà di nuovo cambiata
13/05/2024 13:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.340
Moderatore
13/05/2024 14:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 308
TdG
Caro Saroj,
aspettando che tu risponda a Giandujotta.50, così che possiate continuare la discussione nel modo da voi impostato, mi permetto alcune precisazioni dal momento che sono stato indirettamente citato.


Mi sembra che questi passaggi confermano quello che viene spiegato nelle due riviste degli anni '60 e cioè che possiamo approfondire gli argomenti biblici senza rivolgersi a fonti esterne. Si ripete più volte che il materiale di studio fornito è abbondante, e che quello che viene pubblicato è tutto il necessario per essere stabili nella fede.



Infatti è esattamente così, si può essere forti nella fede ed acquisire accurata conoscenza attingendo esclusivamente dalla letteratura della nostra congregazione. Questo perché chi si associa alla congregazione dei Testimoni di Geova considera la sua organizzazione guidata da Dio.
Questo comunque non implica che non si possano fare altre ricerche di qualsiasi tipologia. Avevo citato l'annuario proprio a sostegno di ciò: alcuni nostri fratelli (anch'essi testimoni di Geova) fanno ricerche attingendo da materiale extra-organizzazione. Se il materiale e gli studi extra-organizzazione fossero demonizzati e condannati, avremmo una biblioteca contenente migliaia di libri nella nostra sede?


Il tenore generale di questo articolo quindi non mi sembra sia quello di incoraggiare a fare ricerche ulteriori da fonti esterne ma anzi di non fidarsi molto di quello che leggiamo in giro. In contrasto le pubblicazioni fornite dallo schiavo fedele e saggio vengono presentate come sicuramente accurate ed affidabili.



Sono dettagli ma mi permetto, per quanto mi è possibile, di "correggere" quello che dici.
L'articolo dell'annuario mette in risalto quanto il reparto che si occupa di fare ricerche sia scrupoloso. Facciamo un esempio ad uso esclusivamente didattico:
metti caso che una persona di cui ti fidi, hai stima e ti vuole bene ti stia insegnando qualcosa. Questa stessa persona ti mostra tutta la fatica ed il lavoro che c'è dietro per far si che ciò che ti insegna sia la verità.
Rimane normale che tu abbia fiducia in lui e ti affidi ai suoi insegnamenti.
Rimane ragionevole pensare che questo tuo stimato insegnante non sbagli mai? Certo che no, è un umano come te. Eppure questo non cambia la fiducia che tu hai nei suoi confronti, tanto più rispetto ad un blogger qualunque che nemmeno identifica se stesso e le sue qualifiche. Sei d'accordo?


Trovo molto logico che chi pubblica un argomento dica che è accurato ed affidabile. Sarebbe illogico dire il contrario.


Questo è ovvio. Ma è altrettanto ovvio che chi pubblica qualcosa, ci tenga a farti sapere con quanto scrupolo faccia le ricerche? Rimane ovvio cimentarsi in un errata corrige?


Non sono d'accordo con il tenore generale di questi articoli perché scoraggiano il confronto con fonti esterne dicendo che le pubblicazioni dello schiavo sono più affidabili rispetto ad altre.


Non è vero, tant'é che gli stessi ricercatori del reparto scrittori si affidano per forza di cose a fonti esterne per scrivere i pezzi. So che qualche detrattore potrebbe avere un mancamento, ma incredibile a dirsi, ci sono nostri fratelli che entrano nelle università 😱
Scherzi a parte il punto focale, ricordando che le nostre pubblicazioni sono scritte per persone di ogni tipo e bagaglio culturale, è che delle nostre pubblicazioni ci si può ragionevolmente fidare (per il motivo espresso precedentemente), delle altre fonti bisogna prestare attenzione: non fidarsi subito e nemmeno dubitare subito. Semplicemente non sai da dove provengono, quindi accertati della reale fonte. L'articolo dell'annuario da dei consigli, valuta l'autore e le sue competenze ecc.

Guardati intorno e dimmi in quanti sono in grado, e non lo dico con presunzione, di discernere le fonti e la loro attendibilità. Spesso non è nemmeno questione di capacità, ma semplicemente la società non ci insegna a farlo.

Detto questo, buono studio.

Ciao 👋
[Modificato da RKj 13/05/2024 14:55]
----------------------------------------------------
"Benché io cammini nella valle della profonda ombra,
Non temo nulla di male,
Poiché tu sei con me..." Salmo 23:4
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com