Esportare la vita su pianeti alieni, proposto il Progetto Genesi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(SimonLeBon)
00lunedì 12 settembre 2016 23:18
Possibile tra 50 o 100 anni, con sonde cariche di microrganismi
12 settembre, 14:22



Seminare la vita terrestre in altri pianeti inviando sonde cariche di microrganismi: è l'idea del Progetto Genesi, ideato dal fisico teorico tedesco Claudius Gros, dell'università Goethe di Francoforte, che lo ha presentato sulla rivista Astrophysics and Space Science.

Secondo Gros, intervistato sul sito di Science, potrebbero essere necessari tra 50 e 100 anni prima di poter dar vita all'ambizioso progetto di 'esportare' forme di vita dalla Terra verso pianeti teoricamente abitabili, ma dove la vita non sia ancora nata spontaneamente. Il progetto è ai limiti della fantascienza, proprio come le vele solari ideate per Starshot, la missione diretta esplorare il pianeta scoperto attorno alla stella più vicina a noi, Proxima Centauri, finanziata dal miliardario Yuri Milner e sostenuta da scienziati del calibro di Stephen Hawking.

Il Progetto Genesi prevede di inviare tante piccolissime sonde, ognuna delle quali trasporta un carico di batteri o addirittura micro-laboratori di biologia e genetica per sintetizzare microrganismi che non esistono sulla Terra, modellandoli in base alle condizioni presenti sul pianeta che si troveranno a visitare.I pianeti dove la vita sia già presente andrebbero invece preservati, per non contaminarli con organismi terrestri.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
(SimonLeBon)
00lunedì 12 settembre 2016 23:19
Re: Possibile tra 50 o 100 anni, con sonde cariche di microrganismi
Ricominciamo da "In principio..."?

Simon
I-gua
00martedì 13 settembre 2016 06:57
Dai Simon, sarà per la prossima volta....
In principio, prima di aprire un 3D, occorre verificare se non esiste già!

Purtroppo questa volta Hal è stato piú veloce di te! [SM=g27988]
Esportare la vita

Guarda che se nella folle corsa a chi scrive più post sono tollerati anche i copia incolla selvaggi da Novella 2000...: i doppioni ti fanno perdere 10 punti!

Dai, per fortuna non conta solo il numero di post...
Conta sopratutto la qualità del contenuto
... e il numero di profonde riflessioni che si riesce a suscitare...
In questo senso, vorrei ricordare uno dei tuoi post che è rimasto nel cuore di tanti...

Topolino taglia traguardo numero 3000

[SM=g7405]
[SM=g1944981]
Hal.9000
00martedì 13 settembre 2016 08:22
"Great minds think alike"
anto_netti
00martedì 13 settembre 2016 08:44
Non sapevo a quale dei due thread rispondere. Poi visto che ci sono più commenti su questo, ho deciso di rispondere a questo.

E' possibile che una volta finito il regno millenario. La perfezione ci porti ad usare appieno il cervello umano. E quello che gli scienziati odierni riescono a pensare risulterà di gran lunga inferiore a quello che si potrà fare allora.

E' possibile che si dia il via alla colonizzazione dell'universo. All'esplorazione del cosmo. Un viaggio verso l'infinito. Un viaggio senza fine per conoscere meglio il nostro creatore.

E' possibile che si esporti la vita in altri pianeti. E' possibile che si realizzi l'intelligenza artificiale. Che si possano realizzare dei replicanti o dei cloni. Esseri naturalemnte inferiori all'essere umano. In quanto esiste una legge che ci impedisce di creare qualcosa di superiore a noi esseri umani. Tutto secondo una certa etica. Secondo le leggi di Dio.

Alcuni dicono che la vita eterna potrebbe essere noiosa. Ma non credo proprio. La vita eterna sarà una continua esplorazione della realtà che ci circonda, che ci permetterà di conoscere sempre più il nostro creatore.

Ciao
anto_netti
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com