Nel cervello 'cassetti' separati per ricordi belli e brutti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(SimonLeBon)
00giovedì 20 ottobre 2016 18:09
Trovati neuroni che li codificano. Se sbilanciati, disturbano l'umore
20 ottobre, 14:37

Spazi separati per i bei ricordi e per quelli quelli cattivi: il cervello li conserva in 'cassetti' diversi. Si tratta di due gruppi di neuroni, geneticamente programmati per codificare e conservare solo le memorie piacevoli o solo quelle sgradevoli. E se uno prevale sull'altro, si creano degli squilibri che possono causare disturbi dell'umore, come la depressione. A scoprirli i ricercatori coordinati da Joshua Kim, del Massachussets Institute of technology (Mit), il cui studio e' pubblicato sulla rivista Nature Neuroscience.

Un circuito cerebrale collega i ricordi alle emozioni
Allo studio ha partecipato anche Susumu Tonegawa, premio Nobel a capo del Riken-Mit Center for Neural Circuit Genetics di Saitama in Giappone. Nel 2014 Tonegawa aveva identificato il circuito cerebrale che collega i ricordi alle emozioni positive e negative: lo fa connettendo i neuroni dell'ippocampo, l'area del cervello che ricorda cosa e' accaduto e dove, con quelli dell'amigdala (l'area che gestisce le emozioni e in particolar modo la paura), che conservano le emozioni associate all'evento.

Un gene per i ricordi belli e uno per quelli brutti
In questo nuovo studio, i ricercatori sono andati oltre e hanno voluto identificare le differenze genetiche tra i neuroni reattivi alla paura e quelli sensibili alle ricompense. Hanno cosi' individuato un gene nelle cellule dell'amigdala che codifica solo i bei ricordi, chiamato ppp1r1b, gia' noto nella sua attivita' di segnalazione della dopamina, sostanza che permette la comunicazione tra cellule nervose necessaria per i sentimenti di piacere, e un altro che marca solo quelli negativi, rspo2, finora sconosciuto. Inoltre entrambi i gruppi di neuroni possono inibirsi a vicenda: quando i ricercatori hanno stimolato i neuroni della ricompensa, l'attivita' in quelli della paura si fermava, e viceversa. Il che suggerisce, per gli studiosi, che il cervello cerca di tenerli costantemente in equilibrio. ''E' un'altalena tra emozioni positive e negative, e forse l'ansia e la depressione sono il risultato di uno squilibrio tra questi due gruppi di neuroni'', ipotizza Kim.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
(SimonLeBon)
00giovedì 20 ottobre 2016 18:10
Re: Trovati neuroni che li codificano. Se sbilanciati, disturbano l'umore
E sei in paradiso avremo solo ricordi belli... ci servirà un gene in meno?

Simon
Giandujotta.50
00giovedì 20 ottobre 2016 18:22
Nel frattempo vorrei la chiave del cassetto dei ricordi brutti: per gettarla nell'indifferenziata
[SM=g7556]
(SimonLeBon)
00giovedì 20 ottobre 2016 18:28
Re:
Giandujotta.50, 20/10/2016 18:22:

Nel frattempo vorrei la chiave del cassetto dei ricordi brutti: per gettarla nell'indifferenziata
[SM=g7556]



C'era una donna che diceva "bevo per affogare i miei problemi, ma hanno imparato a nuotare..." [SM=g7347]

Simon
Karmantica
00giovedì 20 ottobre 2016 23:19
È tutta una questione di gestione. Le mie stanze sono stagne e impenetrabili l'une dalle altre e ho sviluppato un eccellente a abilità nel dimenticarmi che esistono. Se non fosse che me lo ricordono altri potrei essere la ragazza più spensierata del mondo. Ed invece no [SM=x1408438]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com