"non rivolgetegli un saluto"

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Giovanni
00domenica 27 dicembre 2015 15:37
la scrittura in questione tratta dalla seconda lettera di Giovanni cap. 10 potrebbe voler dire che non bisognava "rallegrarsi" con simili persone, come fa notare la nota in calce nella TNM dove traduce con "saluto" la parola greca "chairein" ossia "rallegrarsi"?

Giovanni
00domenica 27 dicembre 2015 15:42
scusate intendevo il verso 10 non capitolo
Aquila-58
00domenica 27 dicembre 2015 17:28
Re:
Giovanni, 27/12/2015 15:37:

la scrittura in questione tratta dalla seconda lettera di Giovanni cap. 10 potrebbe voler dire che non bisognava "rallegrarsi" con simili persone, come fa notare la nota in calce nella TNM dove traduce con "saluto" la parola greca "chairein" ossia "rallegrarsi"?





il verbo chairo significa "rallegrarsi", ma nel contesto indica più che altro il "non salutare" la persona

Così per esempio traduce anche la CEI:
10 Se qualcuno viene a voi e non porta questo insegnamento, non ricevetelo in casa e non salutatelo, 11 perché chi lo saluta partecipa alle sue opere malvagie (2 Gv. 10-11 CEI) .

Anche la Vulgata lo rende con "nec ave ei dixeritis"...
barnabino
00domenica 27 dicembre 2015 18:09
Caro Giovanni,


scusate intendevo il verso 10 non capitolo



Adesso ragioniamo...


la scrittura in questione tratta dalla seconda lettera di Giovanni 10 potrebbe voler dire che non bisognava "rallegrarsi" con simili persone, come fa notare la nota in calce nella TNM dove traduce con "saluto" la parola greca "chairein" ossia "rallegrarsi"?



Si, il verbo può indicare tanto un comune saluto (come il nostro "buongiorno") che la gioia entusiastica ed escatologica, d'altronde la TNM lo segnala in nota.

In merito all'uso di chàiro in II Giovanni 11, R. C. H. Lenski commenta: "Era il saluto dato a chi arrivava o a chi partiva. Il senso qui è: Non rivolgete nemmeno questo saluto a costui che fa proseliti! Basta questo a rendervi complici delle opere malvagie che è venuto a compiere. Giovanni si riferisce a un saluto di qualsiasi genere".

Il punto è sempre lo stesso, nel contesto come dobbiamo intenderla. Guardando un po' di dizionari vedo che la maggior parte da come più probabile il saluto comune invece di "rallegrarsi", probabilmente perché questo significato sarebbe già insito nel "non farlo entrare in casa". In effetti non sarebbe molto logico non fare entrare qualcuno in casa ma poi rallegrarsi con lui, sarebbe una precisazione inutile.

Shalom
(SimonLeBon)
00domenica 27 dicembre 2015 18:16
Re:
Giovanni, 12/27/2015 3:37 PM:

la scrittura in questione tratta dalla seconda lettera di Giovanni cap. 10 potrebbe voler dire che non bisognava "rallegrarsi" con simili persone, come fa notare la nota in calce nella TNM dove traduce con "saluto" la parola greca "chairein" ossia "rallegrarsi"?




La NR2006 ha "10 Se qualcuno viene a voi e non reca questa dottrina, non ricevetelo in casa e non salutatelo. 11 Chi lo saluta, partecipa alle sue opere malvagie."

CEI2008 "10 Se qualcuno viene a voi e non porta questo insegnamento, non ricevetelo in casa e non salutatelo; 11 poiché chi lo saluta partecipa alle sue opere perverse."

LNDiodati "10 Se qualcuno viene a voi e non reca questa dottrina, non ricevetelo in casa e non salutatelo, 11 perché chi lo saluta partecipa alle sue opere malvagie."

direi che sono tutti unanimi.

Simon
Saluto
00domenica 27 dicembre 2015 18:34
Il problema infatti non è il saluto ma a chi negarlo.
Giovanni parlava degli anticristi gnostici che andavano nelle case dei cristiani a predicare il loro insegnamento, i testimoni di Geova lo applicano a chiunque sia un ex fregandosene del contesto di Giovanni, questo è il vero problema.
Seabiscuit
00domenica 27 dicembre 2015 18:54
Re:
Saluto, 27.12.2015 18:34:

Il problema infatti non è il saluto ma a chi negarlo.
Giovanni parlava degli anticristi gnostici che andavano nelle case dei cristiani a predicare il loro insegnamento, i testimoni di Geova lo applicano a chiunque sia un ex fregandosene del contesto di Giovanni, questo è il vero problema.




Che venga menzionato anche l'anticristo non esclude che la raccomandazione includa ogni genere di persone che non RIMANE nell'insegnamento ottenuto e portato avanti in precedenza

Leggiamo:

8 Prestate attenzione a voi stessi, affinché non perdiate* le cose per produrre le quali abbiamo operato, ma otteniate una piena ricompensa.+ 9 Chiunque va avanti+ e non rimane+ nell’insegnamento del Cristo non ha Dio.+ Chi rimane in questo insegnamento è colui che ha il Padre e il Figlio.+ 10 Se qualcuno viene da voi e non porta questo insegnamento, non ricevetelo in casa+ e non rivolgetegli un saluto.


Aquila-58
00domenica 27 dicembre 2015 19:13
Re:
Saluto, 27/12/2015 18:34:

Il problema infatti non è il saluto ma a chi negarlo.




c' era da immaginarselo che lo scopo della domanda fosse quello di fare polemica inutile sul "saluto" che i testimoni di Geova negano...


Saluto, 27/12/2015 18:34:


Giovanni parlava degli anticristi gnostici che andavano nelle case dei cristiani a predicare il loro insegnamento, i testimoni di Geova lo applicano a chiunque sia un ex fregandosene del contesto di Giovanni, questo è il vero problema.



non lo leggo per nulla che Giovanni lo "applicasse agli anticristi gnostici", gli anticristi erano - banalmente - apostati che erano usciti dall' ekklesìa (1 Gv. 2:18-19).
In 2 Gv. 9 si parla di chiunque va avanti e non rimane nell' insegnamento del Cristo!
In quel contesto particolare - all' epoca - poteva trattarsi pure degli gnostici, il punto è che la Scrittura dice: "chiunque va avanti e non rimane negli insegnamenti del Cristo".

Per esempio Tito 3:10-11: qui dove la Bibbia CEI traduce con “fazioso”, abbiamo l’ aggettivo hairetikos. Il Dizionario Esegetico del Nuovo Testamento di Balz e Schneider afferma che “in Tito 3:10 l’ hairetikos è l’ eretico che si allontana dalla retta dottrina”, tipo Alessandro e Imeneo.

"10 Dopo un primo e un secondo ammonimento sta' lontano da chi è fazioso" (Tito 3:10 CEI).

Ora, mi risulta difficoltoso stare lontano dagli hairetikos e mettersi a parlare con loro tranquillamente, magari di calcio...

[SM=g27987]
barnabino
00domenica 27 dicembre 2015 19:19
Caro Saluto,


Il problema infatti non è il saluto ma a chi negarlo



Dunque mi pare che sostanzialmente concordi con la TNM, qui il verbo chairo è corretto che sia reso con "salutare" piuttosto che "rallegrarsi".


Giovanni parlava degli anticristi gnostici che andavano nelle case dei cristiani a predicare il loro insegnamento



Dal contesto non possiamo dedurre che si trattasse di "gnostici", di certo erano apostati che non erano "rimasti nell'insegnamento del Cristo" e che cercavano di fare propaganda tra i loro fratelli.


i testimoni di Geova lo applicano a chiunque sia un ex fregandosene del contesto di Giovanni, questo è il vero problema



Non mi risulta che i testimoni di Geova lo applicano a "chiunque" ma, basandosi anche su altri passi, solo ai peccatori impenitenti. Non so lei, ma non vedo molta differenza tra togliere il saluto ad un apostata e toglierlo, ad esempio, ad un pedofilo impenitente. Il principio è identico, non fraternizzare con chi si allontana dall'insegnamento di Cristo, sia in campo dottrinale che morale.

Shalom
admintdg3
00domenica 27 dicembre 2015 22:25
Re:
Saluto, 27/12/2015 18:34:

Il problema infatti non è il saluto ma a chi negarlo.
Giovanni parlava degli anticristi gnostici che andavano nelle case dei cristiani a predicare il loro insegnamento, i testimoni di Geova lo applicano a chiunque sia un ex fregandosene del contesto di Giovanni, questo è il vero problema.



Ma non è vero, l'applicazione non è rigida in ogni caso.
Ti risulta che i genitori non rivolgano il saluto ai figli disassociati?
Che non si diano le condoglianze a un disassociato in occasioni di cordoglio?
Che gli anziani non parlino coi disassociati?
Che si ignorino colleghi di lavoro disassociati?

Certo se questi ultimi (i disassociati) ne dicono di cotte e di crude sui siti anti-tdG, non vedo cosa si perderebbero dal loro punto di vista...spalano piagnistei a tonnellate contro i tdG e poi vorrebbero salutarli? Davvero c'è qualcuno che crede a questa storia?
E' chiaro che è solo una strumentalizzazione populistica per infangare i tdG.

Avevamo già dimostrato che non solo ai dissidenti non frega nulla del saluto, ma che sono loro stessi a tener lontani i tdG

testimonidigeova.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...

testimonidigeova.freeforumzone.leonardo.it/d/10628086/La-montatura-mediatica-dell-ostracismo-e-le-G-vere-G-dinamiche-familiari/discussi...
Aquila-58
00domenica 27 dicembre 2015 22:31
Re: Re:
admintdg3, 27/12/2015 22:25:



Certo se questi ultimi (i disassociati) ne dicono di cotte e di crude sui siti anti-tdG, non vedo cosa si perderebbero dal loro punto di vista...spalano piagnistei a tonnellate contro i tdG e poi vorrebbero salutarli? Davvero c'è qualcuno che crede a questa storia?
E' chiaro che è solo una strumentalizzazione populistica per infangare i tdG.

Avevamo già dimostrato che non solo ai dissidenti non frega nulla del saluto, ma che sono loro stessi a tener lontani i tdG

testimonidigeova.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...

testimonidigeova.freeforumzone.leonardo.it/d/10628086/La-montatura-mediatica-dell-ostracismo-e-le-G-vere-G-dinamiche-familiari/discussi...




sacrosanto!

Chi chiede di uscire (sto parlando ora dei dissociati) è perché non vuole più aver nulla a che fare con noi. Quindi, a che pro frequentare una persona che per prima non desidera aver nulla a che fare con noi?
E a che pro frequentare chi va ad aprire siti razzisti anti testimoni di Geova grondanti di odio oppure va a Radio Maria a sparlare degli ex fratelli o in trasmissioni televisive a fare altrettanto?
Dovremmo avere a che fare con oppositori accaniti come costoro? No, la Scrittura è chiarissima al riguardo, basta leggere per esempio 2 Tim. 4:14-15!
(SimonLeBon)
00lunedì 28 dicembre 2015 18:06
Re:
Saluto, 12/27/2015 6:34 PM:

Il problema infatti non è il saluto ma a chi negarlo.
Giovanni parlava degli anticristi gnostici che andavano nelle case dei cristiani a predicare il loro insegnamento, i testimoni di Geova lo applicano a chiunque sia un ex fregandosene del contesto di Giovanni, questo è il vero problema.



Prima il problema era la traduzione, adesso non è piu' la traduzione.

Ma se i tdG non vogliono salutare i loro disassociati, dov'è il problema?
Io saluto chi mi pare, e chi non mi pare, non lo saluto...

Simon
Amico
00lunedì 28 dicembre 2015 18:24
Re:
Saluto, 27/12/2015 18:34:

Il problema infatti non è il saluto ma a chi negarlo.
Giovanni parlava degli anticristi gnostici che andavano nelle case dei cristiani a predicare il loro insegnamento, i testimoni di Geova lo applicano a chiunque sia un ex fregandosene del contesto di Giovanni, questo è il vero problema.



Io non ho mai ricevuto il saluto da parte di un disassociato, (certi disassociati esistono solo on line) e non gli faccio mica un processo alle intenzioni, anche perché entrambi capiamo ed accettiamo la situazione.
Chi proprio ci tiene a salutarci e ad essere salutato, sa cosa fare.
Aquila-58
00lunedì 28 dicembre 2015 18:45
Re: Re:
Amico, 28/12/2015 18:24:



Io non ho mai ricevuto il saluto da parte di un disassociato, (certi disassociati esistono solo on line) e non gli faccio mica un processo alle intenzioni, anche perché entrambi capiamo ed accettiamo la situazione.





bravo, è questo il punto!
A fronte dello 0,001% dei disassociati che non ha capito (o che gli fa comodo non capire) che cosa sia la disassociazione (e strilla nei siti razzisti anti testimoni di Geova o a Radio Maria) vi è la maggioranza (silenziosa) che lo ha capito perfettamente.
barnabino
00lunedì 28 dicembre 2015 19:22

Ma se i tdG non vogliono salutare i loro disassociati, dov'è il problema? Io saluto chi mi pare, e chi non mi pare, non lo saluto...



Ma infatti... se decido di non salutare il mio vicino di casa che continua a sporcarmi il giardino, che problema ci sarebbe? Non sarò libero di decidere chi salutare e chi no?


Prima il problema era la traduzione, adesso non è piu' la traduzione



Eh già... questo la dice lunga sulla coerenza. Ma si, spariamo un po' nel mucchio, se non funziona una balla ne funziona un'altra... per chi ci vuol credere.

Shalom [SM=g27988]
Aquila-58
00lunedì 28 dicembre 2015 19:37
Re: Re:
(SimonLeBon), 28/12/2015 18:06:



dov'è il problema?





per lor signori, il problema sono i testimoni di Geova.
Ecco l' unico loro problema.....
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