Con l’app che trilla mai più bambini dimenticati in auto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(SimonLeBon)
00sabato 10 giugno 2017 08:53
Gli ideatori sono due diciottenni torinesi

federica vivarelli
Torino

Se con l’ultimo caso di cronaca si allunga la lista delle piccole vittime dimenticate in auto dai familiari, c’è chi a, 18 anni appena compiuti, ha pensato a un sistema per evitare altre tragedie. È un’app per il cellulare di una semplicità disarmante. Basta scaricare il sistema sul telefono e un sensore «rileva se c’è qualcuno seduto sul seggiolino. Nel caso in cui ci si allontanasse dall’auto, dimenticando un bambino, arriva una notifica sul cellulare che continuerà a suonare a mo’ di sveglia».

I nostrani Bill Gates della sicurezza stradale si chiamano Lorenzo Bergadano e Gionatan Cernusco: hanno appena finito il quarto anno all’istituto Avogadro di Torino e «hanno sviluppato questa idea completamente da soli – racconta la professoressa di informatica Emanuela Mormile – hanno addirittura girato uno spot pubblicitario, con il coinvolgimento dei loro familiari».

Tutto inizia dal caso di cronaca precedente: «Circa un anno fa abbiamo letto la notizia di un bambino morto perché dimenticato in macchina dal padre, un fatto che ci ha davvero sconvolti – racconta Lorenzo – anche perché aveva proprio l’età di mio fratello. Ma soprattutto potrebbe capitare a tutti. Lo vedo anche nei nostri genitori, nello stress si fa difficoltà a tenere a bada tutto». Si ritrovano così a parlarne in classe, e arriva l’idea.

...

www.lastampa.it/2017/06/10/cronaca/con-lapp-che-trilla-mai-pi-bambini-dimenticati-in-auto-m4VcVuc0NfKSMghvMw83tM/pag...
(SimonLeBon)
00sabato 10 giugno 2017 08:56
Re: Gli ideatori sono due diciottenni torinesi
(SimonLeBon), 10/06/2017 08:53:


... un sensore «rileva se c’è qualcuno seduto sul seggiolino. Nel caso in cui ci si allontanasse dall’auto, dimenticando un bambino, arriva una notifica sul cellulare che continuerà a suonare a mo’ di sveglia».

I nostrani Bill Gates della sicurezza stradale si chiamano Lorenzo Bergadano e Gionatan Cernusco

...



Mi sembra un'ottima idea, visto i ritmi stressanti della vita di oggi, che ci costringe a correre oltre le nostre possibilità.
Salvare un bambino val bene un'app!

Simon
I-gua
00domenica 11 giugno 2017 07:10
Se si dimentica il telefonino?
monseppe2
00domenica 11 giugno 2017 08:13
Re:
I-gua, 11/06/2017 07.10:

Se si dimentica il telefonino?



Allora consiglio una buona cura al riguardo... [SM=g27988]

E' come dire: "ma sei amico mio, o del "leone"? Oggi siamo attaccati al telefonino tanto che per staccarlo quasi quasi ci vuole un'operazione chirurgica.. se non altro molti casi negativi sarebbero evitati... insomma, una specie di "Tamagochi".
anto_netti
00lunedì 12 giugno 2017 09:04
Un'ottima idea. Veramente bravi questi ragazzi!

Solo che i genitori ne devono fare uso di questa app. La tecnologia esiste e quindi benvenga. Visto lo stress di questa vita e i tanti casi di bambini dimenticati in auto è importante che se ne faccia uso.

Ciao
anto_netti
(SimonLeBon)
00lunedì 12 giugno 2017 21:24
Re:
anto_netti, 12/06/2017 09:04:

Un'ottima idea. Veramente bravi questi ragazzi!

Solo che i genitori ne devono fare uso di questa app. La tecnologia esiste e quindi benvenga. Visto lo stress di questa vita e i tanti casi di bambini dimenticati in auto è importante che se ne faccia uso.

Ciao
anto_netti



Esatto, hai colto lo spirito di questa iniziativa.

Simon
(SimonLeBon)
00domenica 25 giugno 2017 07:16
In Texas, un bambino di 10 anni inventa un dispositivo per prevenire le morti da caldo in auto
Bishop Curry, studente di quinta elementare di McKinney, Texas, ha già costruito un prototipo in 3D e aspetta di ottenere il brevetto



Il dispositivo è stato ribattezzato “Oasis”, e a oggi il giovanissimo Bishop ne ha già costruito il concept in 3D: si tratta di una piccola scatola con un motivo a nido d’ape dotata di sensore in grado di riconoscere bruschi innalzamenti di temperature. Nel caso in cui nell’auto iniziasse a fare troppi caldo, il congegno inizierebbe a soffiare aria fresca per raffreddarlo, mentre un’antenna invierebbe un segnale alle autorità locali e ai genitori (o a una persona di fiducia) per spingere a intervenire in aiuto del bambino.

Bishop ha spiegato a Fox News che il congegno dovrebbe essere installato sui poggiatesta dei sedili di guidatore e passeggero, o direttamente sul seggiolino per bambini...

www.lastampa.it/2017/06/24/motori/tecnologia/in-texas-un-bambino-di-anni-inventa-un-dispositivo-per-prevenire-le-morti-da-caldo-in-auto-0J5LkNFUBnh7YV1kCZvLXO/pag...
(SimonLeBon)
00domenica 25 giugno 2017 07:18
Re: In Texas, un bambino di 10 anni inventa un dispositivo per prevenire le morti da caldo in auto
Un'altra idea sullo stessa linea. Benvenuta anche questa, magari col crowd funding sarà facile realizzarla.

Simon
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com