Concubine di Salomone

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Pathology
00venerdì 8 febbraio 2013 14:31
Chi erano?
Buongiorno,
come si legge nel titolo, di Salomone è scritto che ebbe, oltre le 700 mogli, anche 300 concubine: poichè immagino che la concubina dell'epoca non equivalesse alla concubina odierna è possibile sapere perchè erano definite tali?
Cosa le differenziava dalle altre mogli?
Grazie per le cortesi risposte.

Ps: ho apprezzato molto le Vostre risposte sulle discussioni circa la "Villa Rutherford" e "Cadillac".
Lungosonno
00venerdì 8 febbraio 2013 15:34
resso gli ebrei la concubina occupava una posizione simile a quella di una moglie secondaria, e a volte se ne parlava come di una moglie.
Pare che le concubine fossero schiave, di uno di questi tre tipi:
1) una ragazza ebrea venduta dal padre (Eso 21:7-9),
(2) una schiava straniera acquistata o
(3) una ragazza straniera catturata in guerra (De 21:10-14).
Alcune erano schiave o serve della moglie libera, come quelle di Sara, di Lea e di Rachele. — Ge 16:3, 4; 30:3-13; Gdc 8:31; 9:18.

Il concubinato esisteva già prima del patto della Legge, che ne prese atto e lo regolamentò, proteggendo i diritti sia delle mogli che delle concubine. (Eso 21:7-11; De 21:14-17)

In seno alla famiglia le concubine non avevano tutti i diritti della moglie vera e propria, e un uomo poteva avere più mogli e concubine. (1Re 11:3; 2Cr 11:21)

Se la moglie era sterile, a volte dava la sua serva come concubina al marito, nel qual caso il figlio della concubina veniva considerato figlio della moglie libera, la sua padrona. (Ge 16:2; 30:3)
I figli delle concubine erano figli legittimi, e potevano ricevere la loro parte di eredità. — Ge 49:16-21; cfr. Ge 30:3-12.

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1200001020#h=0:0-4:355
Lungosonno
00venerdì 8 febbraio 2013 15:40
Concubinato e poligamia permisero senza dubbio agli israeliti di moltiplicarsi molto più rapidamente e perciò,
anche se non furono istituiti da Dio, ma solo tollerati e regolati da lui, in quel tempo servirono a un certo scopo. (Eso 1:7)

Anche Giacobbe, che con l’inganno fu indotto alla poligamia dal suocero, fu benedetto poiché ebbe dodici figli e alcune figlie dalle due mogli e dalle loro schiave, diventate sue concubine. — Ge 29:23-29; 46:7-25.

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1200002912?q=concubina&p=par
(garoma)
00venerdì 8 febbraio 2013 15:40
Re: Chi erano?
Pathology, 08/02/2013 14:31:

Buongiorno,
come si legge nel titolo, di Salomone è scritto che ebbe, oltre le 700 mogli, anche 300 concubine: poichè immagino che la concubina dell'epoca non equivalesse alla concubina odierna è possibile sapere perchè erano definite tali?
Cosa le differenziava dalle altre mogli?
Grazie per le cortesi risposte.

Ps: ho apprezzato molto le Vostre risposte sulle discussioni circa la "Villa Rutherford" e "Cadillac".


Presso gli ebrei la concubina occupava una posizione simile a quella di una moglie secondaria, e a volte se ne parlava come di una moglie. Pare che le concubine fossero schiave, di uno di questi tre tipi: (1) una ragazza ebrea venduta dal padre (Eso 21:7-9), (2) una schiava straniera acquistata o (3) una ragazza straniera catturata in guerra (De 21:10-14). Alcune erano schiave o serve della moglie libera, come quelle di Sara, di Lea e di Rachele. — Ge 16:3, 4; 30:3-13; Gdc 8:31; 9:18.
Dato che la concubina aveva una posizione legalmente riconosciuta, non si trattava di fornicazione o adulterio. Sotto la Legge, se il primogenito di un uomo era figlio di una concubina, questo figlio avrebbe ricevuto l’eredità del primogenito. — De 21:15-17.
In sintesi, mentre la moglie era una donna libera, la concubina era una schiava ma, aveva gli stessi diritti legali di una moglie inoltre, secondo la consuetudine orientale le mogli e le concubine del re potevano appartenere soltanto al suo successore,



Lungosonno
00venerdì 8 febbraio 2013 15:44
Schiave ebree. Certe norme particolari riguardavano la schiava ebrea.

Poteva essere presa come concubina dal padrone o data in moglie a suo figlio.
Quando veniva data in moglie al figlio del padrone, l’ebrea doveva essere trattata come una figlia. Anche se il figlio prendeva un’altra moglie non le venivano ridotti il sostentamento, il vestiario e il debito coniugale.

Qualsiasi mancanza da parte del figlio sotto questo aspetto dava alla donna il diritto di riavere la libertà senza pagamento del prezzo di redenzione. Se il padrone voleva far redimere un’ebrea, non poteva far questo vendendola a stranieri. — Eso 21:7-11.
roberto.testimonidigeova
00venerdì 8 febbraio 2013 17:21
Ah meno male.
Dal titolo pensavo che volevi sapere i nomi di tutte le concubine.
Pathology
00giovedì 14 febbraio 2013 16:24
Re:
roberto.testimonidigeova, 08/02/2013 17:21:

Ah meno male.
Dal titolo pensavo che volevi sapere i nomi di tutte le concubine.




Desidero ringraziarVi per le spiegazioni. Sono state apprezzate.

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