Dio non è parziale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ff2T221228
00mercoledì 28 dicembre 2022 23:52
Buonasera,
Stavo riflettendo su questa scrittura Dio “non è parziale.”
Normalmente si usa per spiegare che ogni nazione può avvinarsi a Dio, di qualsiasi nazionalità.

Ma nella congregazione? Vengono tutti trattati allo stesso modo? Popoli di nazioni diverse nella stessa adunanza vanno così d’accordo o sotto sotto un po di nazionalismo c’è?

Inoltre quando vengono effettuate le nomine vengono utilizzati i requisiti esposti in Timoteo, però pecche se una persona è impegnata in tanti incarichi e gliene vengono dati altri non viene nominata mentre una che fa di meno viene nominata dopo poco tempo mentre quella persona rimane senza la nomina?

Ovviamente nessuno si aspetta la nomina perché non si “serve Dio per una nomina” ma possibile che si facciano sempre atti di favoritismo o nepotismo?

Ne ho viste molte di situazioni come queste, però la scrittura è dogmatica. Se gli anziani sbagliano Geova rimane sempre imparziale.

Ma come si giustificano queste situazioni?

C’era l’influsso dello spirito o sono nomine fatte da uomini “qualificati e che usano le scritture per fare le nomine?”

E poi non è che sono servitori o anziani che fanno i salti mortali..

Conosco di anziani che sono stato addestrati solo dopo essere diventati anziani.( detto a me personalmente perché eravamo in confidenza).

Conosco di anziani che hanno fatto fuori dei fratelli che si impegnavano a servire raccontando pettegolezzi per nei suoi confronti e facendogli delle visite pastorali false per stancarli e nonostante sia stato segnalato agli anziani, alla betel e anche al sorvegliante, quell’anziano è ancora lì e ha ancora la benedizione di Geova.
Voi direte : forse non avevano là benedizione?
Beh io risponderei che nessuno può togliere qualcosa se con l’Astuzia o l’inganno.

Com’è possibile? Qualcosa sta girando al contrario?

Non pensate sia faziosa come domanda, qui ci sono diversi anziani che possono rispondere a questa domanda e a questo dubbio.

Grazie
jwfelix
00giovedì 29 dicembre 2022 08:04
Forse non hai mai letto Giacomo capitolo 2

Fratelli miei, vi state forse attenendo alla fede nel nostro glorioso Signore Gesù Cristo e al tempo stesso state facendo favoritismi? 2 Se a una vostra riunione viene un uomo con anelli d’oro alle dita e un vestito di lusso, ma entra anche un povero con un vestito sudicio, 3 guardate forse di buon occhio l’uomo con il vestito di lusso e gli dite: “Siediti qui, in questo posto d’onore”, mentre al povero dite: “Tu sta’ in piedi”, o: “Prendi quel posto là, accanto allo sgabello dei miei piedi”? 4 In tal caso, ci sono tra voi distinzioni di classec e voi siete diventati giudici che prendono decisioni malvagie,d non è vero?
5 Ascoltate, miei cari fratelli. Dio non ha forse scelto quelli che sono poveri agli occhi del mondo perché siano ricchi nella fedee ed eredi del Regno, che egli ha promesso a quelli che lo amano? 6 Voi però avete disonorato i poveri. Non sono forse i ricchi a opprimervi e a trascinarvi davanti ai tribunali? 7 Non sono loro a bestemmiare l’eccellente nome con il quale siete stati chiamati? 8 Ora, se voi adempite la legge regale secondo il passo della Scrittura: “Devi amare il tuo prossimo come te stesso”, fate molto bene. 9 Se invece continuate a fare favoritismi, state commettendo un peccato e siete condannati dalla legge come trasgressori.
(SimonLeBon)
00giovedì 29 dicembre 2022 08:29
Re:
ff2T221228, 12/28/2022 11:52 PM:

Buonasera,
Stavo riflettendo su questa scrittura Dio “non è parziale.”
Normalmente si usa per spiegare che ogni nazione può avvinarsi a Dio, di qualsiasi nazionalità.

Ma nella congregazione? Vengono tutti trattati allo stesso modo? Popoli di nazioni diverse nella stessa adunanza vanno così d’accordo o sotto sotto un po di nazionalismo c’è?

...

Non pensate sia faziosa come domanda, qui ci sono diversi anziani che possono rispondere a questa domanda e a questo dubbio.

Grazie



Egregio ff2T221228,
non siamo un servizio online di "anziani che possono rispondere a questa domanda e a questo dubbio", ma come ti ha indicato Felix, trovi la risposta nelle stresse Scritture.

Se Dio è perfetto, l'uomo non lo è e le situazioni che si creano lo sono ancora meno, qualche volta.

Ma qual è il tuo problema, di fronte alla situazione che hai descritto?

Simon
ff2T221228
00giovedì 29 dicembre 2022 12:19
Grazie La conosco, ma quando si tratta di situazioni che meritano correzione serie e non solo causate da imperfezione come dice Giacomo, perché Giacomo spiega il proseguo dell’avvertimento? Come mai quando vengono dette delle menzogne su un fratello da parte degli anziani e nonostante sia stato fatto presente al sorvegliante, nessuno abbia fatto nulla neppure là betel? come mai ancora questi anziani hanno degli incarichi come se non fosse successo nulla? e sono ancora a servire dove c’è più bisogno e non hanno nessun rimorso di coscienza? Anzi,continuano ad essere acidi e dopo ti rispondono anche “ma noi non ce L ‘abbiamo con te”.
Geova può forse benedire la menzogna?
Come fanno a stare in piedi queste persone nonostante le continue segnalazioni al sorvegliante, alla betel e al corpo degli anziani?

Voi che conoscete Geova, come potrebbe andare a finire una storia così?

Facciamo pace e tutto si aggiusta? A me non risulta che se per toglierti gli incarichi debbano utilizzare dicerie dette da altri anziani sul conto del fratello che non corrispondono a verità dicendogliele a visite pastorali a sorpresa e rimproverando il fratello che era già provato dicendogli: tu eri malato gravemente (malattia clinica)e avevi bisogno di costanti cure. E non l’avevi detto. (E su quali basi?)
Devi essere umile e devi fare un passo indietro e tornartene a casa tua (ero già provato a causa del lavoro e della famiglia e poi mi hanno rimosso da tutti gli incarichi e poi mi avevano anche umiliato). E dopo che avevo dato tutto per quell’incarico ed ero stanco.
Risposi : io ho pregato Geova prima di ricevere la telefonata dell’anziano per andare a servire. La risposta : tu ragioni da pentecostale, Geova non risponde in questo modo.

Comunque, queste sono le cose che Geova benedice?


Io da lì me ne andai per assurda ipocrisia e per battutine dal podio, ma sono ancora lì.

Quindi mi chiedo: ma Geova non è imparziale?

Comunque so che non è un ritrovo e non devo rivolgermi a nessun altro per parlare di questa storia. Per me si può concludere qui.

I cattivi vincono sempre..


Giandujotta.50
00giovedì 29 dicembre 2022 13:24
Marcello, tu ci parli di un qualcosa di cui noi non abbiamo possibilità di considerare tutti gli elementi del contesto.
Semplicemente perchè a questi episodi non eravamo presenti, non solo, ma non conosciamo nemmeno la questione del contendere le personalità individuali delle persone.

Io credo che tu sia sincero e che abbia vissuto modi di fare che ti hanno in qualche modo ferito..
ma tu devi credere a me se ti dico che ho vissuto in 8 congregazioni dislocate in 5 regioni italiane - quindi modi di fare diversi tra loro - eppure non ho mai sentito battutine allusive dal podio.

Caratterialmente sarei subito andata da chi le aveva fatte e avrei chiesto chiarimenti.
Sarei stata chiara anche io e sono certa che non ci sarebbero stati strascichi di sorta..
Nessuno strascico specie in me stessa, perchè sono consapevole che il rancora fa male sopratutto a chi lo prova.

Per cui l'invito che posso estenderti è: parla con chi ti ha ferito.
Usare questa piazza virtuale per 'sfogo' non è utile a nessuno...
non ti cito le scritture inplicate perchè immagino tu le conosca bene.

apprezzo la tua proposta di chiudere qui il discorso.

jwfelix
00giovedì 29 dicembre 2022 14:12
Sai quanti episodi ci nono nella Bibbia simili a questi?
Eppure ...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com