Diritti&Diritti@Barnabino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Diritto
00lunedì 23 aprile 2012 14:50
Risposta alle domande di Barnabino
Innanzitutto desidero ringraziare l'utente Barnabino che non si è fatto problemi a fornire una risposta ad un semplice quesito. Infatti Barnabino alla domanda risponde:


Barnabino, 19/04/2012 09.17:

è possibile chiedere ed ottenere di non essere contattati dai tdG nemmeno annualmente?

La risposta è ovviamente si



Ne prendo atto, anche se qualcosa non mi torna. Vediamo:

Barnabino, 19/04/2012 09.17:

ma ripeto: gli anziani periodicamente, magari più di rado di un anno, non la contatteranno a scopo di proselitismo come lei insinua



Io non "insinuo" proprio niente. Se lei ne vuole fare una questione semantica è un altro discorso. Comunque la si vuole definire e quale che sia lo spirito con cui viene compiuto le attività di porta in porta dei tdG rientrano nell'ambito della propaganda religiosa. Lei sa bene che nel definire l'attività dei tdG propaganda religiosa non c'è nulla di offensivo tenendo presente il significato etimologico latino del termine "propaganda". Sa benissimo che in ambito cattolico esiste un organo istituzionale chiamato "propaganda fide". Detto questo le ripeto che non "insinuo" proprio nulla. Tenga presente che io parlo di contatti (telefonici e/o "citofonici" che siano) da parte di tdG durante il cosidetto "servizio di campo" dunque in "veste ufficiale".

Barnabino, 19/04/2012 09.17:

ma solo per verificare che a quell'indirizzo abiti sempre la stessa famiglia



Questo mi sembra proprio strano! Mi scusi: per verificare che a quell'indirizzo abiti sempre la stessa famiglia non occorre affatto contattare le persone! E' sufficiente leggere il nominativo sul citofono! Se è sempre lo stesso significa che ci abita sempre la stessa famiglia!

Barnabino, 19/04/2012 09.17:

Questo non viola alcun diritto



Beh se è stato fatto presente in maniera chiara ed inequivocabile che non è cosa gradita essere contattati dai tdG mentre fanno "servizio di campo", di non voler essere contattati nè telefonicamente, nè per mezzo del citofono, nè per mezzo di letteratura in cassetta postale, insistere ugualmente anche "una tantum" contravvine alla precisa richiesta che è stata fatta! Se ho il diritto di non essere telefonato per proposte commerciali (ricorda il "registro delle opposizioni"?) ho anche il diritto di non essere contattato dai rappresentanti di un gruppo religioso. Non trova? Anche se la natura delle proposte commerciali è diversa dal proporre uno "studio dottrinale" dei principi religiosi dei tdG, resta comunque il fatto che ho il diritto di non essere fatto oggetto di "proposte" di qualsiasi natura siano esse commerciali e/o religiose!

Barnabino, 19/04/2012 09.17:

D'altronde se parliamo di diritti sarebbe interessante capire come sia possibile violare un diritto (quale diritto poi?) semplicemente suonando un campanello



Semplicemente il diritto di non essere disturbato da "offerte" che non interessano! Ho il diritto di non essere disturbato da proposte commerciali via telefono o porta a porta e non vedo perchè non debba avere lo stesso diritto di non essere disturbato da "proposte religiose"!!! Si tratta di questo! Se sono riuscito ad ottenere di non essere contattato porta a porta dai rappresentanti della "Folletto" perchè non mi interessano gli aspirapolveri avrò anche il diritto di non essere contattato porta a porta dai tdG perchè non mi interessa la loro dottrina! O no?

Barnabino, 19/04/2012 09.17:

se sia più una violazione discriminare una visitatore sulla sola base dell'appartenenza religiosa



Lei sta parlando di una cosa diversa che non c'entra nulla con quello che sto dicendo io! In effetti non sto dicendo che si debba "discriminare un visitatore sulla base dell'appartenenza religiosa"! Tutt'altro! Si parla di rifiutare di essere contattati nell'ambito di una precisa attività di tipo religioso. Se un tdG viene nel mio palazzo perchè è stato incaricato di "dirigere lavori di ristrutturazione" dello stabile mica mi opporrei in quanto tdG!!! Mi sembra ovvio! Del resto se chiedo alla ditta Folletto di non essere contattato da un suo rappresentante mica sto discriminando gli impiegati della Folletto!!! Sto solo rifiutando un "servizio" non richiesto e che non mi interessa!

Barnabino, 19/04/2012 09.17:

i tdG non potrebbero suonare il suo campanello ma i mormoni o chi vende Lotta Continua si?



In effetti non c'è nessuna differenza per me! Io parlo di un principio generale.
Il principio è che se decido di non essere contattato dai rappresentanti e dai propagandisti di "proposte" di qualsiasi genere siano esse "proposte" religiose, commerciali o politiche dovrei ottenere di non essere contattato! Dunque la risposta è sì: se le proposte dei mormoni non i interessano chiederei di non essere contattato da missionari mormoni, se il messaggio politico comunista non mi interessa chiederei di non essere contattato dagli attivisti di Lotta Continua! Se al contrario sono un bibliofilo non chiederei mai ad una casa editrice di vietare ai suoi rappresentanti di contattarmi per farmi conoscere le loro opere editoriali.

Barnabino, 19/04/2012 09.17:

Oppure discrimina anche loro?



Le ripeto: io non discrimino nessuno in base all'appartenenza. Sto parlando di altro: il non voler essere contattato per cose specifiche.

Barnabino, 19/04/2012 09.17:

E che dire se un testimoni di Geova si presentasse in veste di postino o fattorino?



OVVIAMENTE NON CI SAREBBE ALCUN PROBLEMA! Il tdG in questione verrebbe in veste professionale e non in veste di predicatore di una precisa dottrina religiosa che trovo errata e dunque non interessante.

Barnabino, 19/04/2012 09.17:

Per il solo fatto di bussare alla sua porta per fare una domanda ritiene che venga violato un suo diritto?



Beh se viene REITERATA sempre la stessa domanda si! Se ho messo in chiaro che l'aspirapolvere della Folletto è un articolo che non mi interessa e che non mi interesserà mai mi piacerebbe che i rappresentanti della Folletto non venissero a scadenze regolari a chiedermi: le interssa l'aspirapolvere della Folletto? Ho già detto di no!
barnabino
00lunedì 23 aprile 2012 18:02
Caro Diritto,


Detto questo le ripeto che non "insinuo" proprio nulla. Tenga presente che io parlo di contatti (telefonici e/o "citofonici" che siano) da parte di tdG durante il cosidetto "servizio di campo" dunque in "veste ufficiale"



Sono contento che lei non abbia insinuato nulla, resta il fatto che Come ho già spiegato la visita periodica (non necessariamente annuale) che viene fatta nel caso di persone che hanno espressamente chiesto di annotare il loro indirizzo (non mi risultano numeri telefonici) tra quelli da non visitare non ha un fine proselitistico ma serve solo ad accertare che quell'abitazione non sia ora abitata da persone diverse.


Mi scusi: per verificare che a quell'indirizzo abiti sempre la stessa famiglia non occorre affatto contattare le persone! E' sufficiente leggere il nominativo sul citofono! Se è sempre lo stesso significa che ci abita sempre la stessa famiglia!



Spesso le famiglie straniere, se clandestine, non cambiano il nome sul citofono. Inoltre la persona o un suo famigliare può aver cambiato idea o semplicemente agito d'impulso. Non mi pare che porre una domanda non religiosa violi il diritto di non avere conversazioni religiose con i testimoni di Geova.


Beh se è stato fatto presente in maniera chiara ed inequivocabile che non è cosa gradita essere contattati dai tdG mentre fanno "servizio di campo", di non voler essere contattati nè telefonicamente, nè per mezzo del citofono, nè per mezzo di letteratura in cassetta postale, insistere ugualmente anche "una tantum" contravvine alla precisa richiesta che è stata fatta!



Il fatto è che la domanda non ha alcuna finalità religiosa, vuole solo accertare se la persona abita sempre a quell'indirizzo o se è sempre della stessa opinione. Ripeto, se di tanto in tanto una persona chiede se il sig. Mario Rossi abita sempre in quell'abitazione e conferma di non voler ricevere visite religiose non vedo alcuna violazione di nessun diritto.

Se poi la persona pensa espressamente di non volere neppure che un testimone di Geova gli rivolga la parola basta che metta un semplice biglietto sul citofono o sul campanello dicendo espressamente che non vuol essere visitata dai TdG, in quel modo sappiamo senza chiedere che lei resta di quell'avviso, almeno finché non lo ha tolto.


Semplicemente il diritto di non essere disturbato da "offerte" che non interessano! Ho il diritto di non essere disturbato da proposte commerciali via telefono o porta a porta e non vedo perchè non debba avere lo stesso diritto di non essere disturbato da "proposte religiose"!



Bene, ma allora affinché lo possiamo sapere metta un biglietto in cui dice espressamente di non volere visite religiose da TdG o da altri, in modo che noi possiamo sapere che chi vive in quell'abitazione non ha cambiato idea. In quel caso le disposizioni sono di non bussare finché resta il biglietto.


Le ripeto: io non discrimino nessuno in base all'appartenenza. Sto parlando di altro: il non voler essere contattato per cose specifiche



Come detto mi dispiace di aver frainteso, comunque se non vuol essere assolutamente disturbato (parlo per i testimoni di Geova) è sufficiente che metta un adesivo o una scritta che vieta espressamente le visite di natura religiosa o menzioni specificamente i testimoni di Geova, in quel caso non riceverà neppure una visita sporadica per sapere se è sempre lei che abita in quell'appartamento.

Shalom
torlok
00lunedì 23 aprile 2012 18:26
Ma non era Divani&Divani? Non diritto&diritto!?!?!....

Comunque sig. Diritto. Lei è liberissimo e nel pieno del suo...diritto di avere il....diritto di non ricevere "scocciature" da parte di nessuno.
Se vuole esprimere il suo....diritto, è chiaro che lo deve rendere noto, così come avrà fatto con le varie associazioni pubblicitarie telefoniche tipo Telecom, Vodafone, Mediaset, Sky, Folletto, Teletu, Eni, Enelenergia, Altroconsumo, e chi più ne ha più ne metta (tanto chiamano lo stesso), e così pure per i "visitatori" porta a porta, quali Folletto, Amc, Lavazza, Altroconsumo e associazioni di volontariato e religiose (fra cui TdG).

Le consiglio di esercitare al pieno del suo...diritto, ogni suo...diritto sig. Diritto. Ma perchè non appende un bel cartello fuori della sua casa? Le fornisco alcuni spunti...


oppure

oppure

oppure se le piace il "Mondo di Patty"


.......insomma è un suo sacrosanto...diritto non essere inutilmente disturbato sig. Diritto, vedrà che con un cartello apposito nessuno si prenderà il....diritto di disturbarla.

Buonasera sig. Diritto----

barnabino
00lunedì 23 aprile 2012 18:43

.......insomma è un suo sacrosanto...diritto non essere inutilmente disturbato sig. Diritto, vedrà che con un cartello apposito nessuno si prenderà il....diritto di disturbarla



Si, anche se voglio ricordare che sarebbe necessario scrivere esplicitamente che non si vogliono visite religiose o espressamente dei testimoni di Geova.

Shalom

Diritto
00lunedì 23 aprile 2012 19:00
Barnabino la ringrazio ancora per le risposte! Avrei altro da commentare riguardo a ciò che ha scritto ma non lo farò "punto per punto" per non dilungarmi oltre, anche perchè so che alla fine sarei invitato ad iscrivermi al forum etc. etc.
In sintesi mi pare di capire che per evitare la "domanda periodica" (che come lei dice non è religiosa e può essere anche non "annuale" in senso stretto) lei prospetti come unica "soluzione efficace" l'adesivo! Personalmente, ma siamo nel campo delle opinioni personali, credo che neanche l'espediente dell'adesivo possa essere un "deterrente" efficace: è probabile che faccia desistere alcuni tdG, ma lei lo sa meglio di me! Ci sono tdG che non si fermano e non si fermerebbero neanche di fronte all'adesivo! Un tdg potrà sempre dire: bussiamo lo stesso per sapere se è lei che ha messo l'adesivo (si potrebbe sospettare che sia stato messo da un precedente proprietario o fittuario) o se è ancora dello stesso avviso di ciò che è scritto sull'adesivo! Anche l'essere "costretti" a mettere un adesivo per "risolvere la questione" delle visite "una tantum" non richieste mi sembra eccessivo! A questo aggiungo che mi pare curiosa la sua "proposta" se non altro perchè molti tdG si sono sempre "lamentati" dell'affissione di questi adesivi e spesso avete criticato tali igniziative! Io, devo dire, non sono un "fan" degli adesivi in questione e certamente non ho esigenza di impedire ai tdG di citofonarmi, ma tenendo presente che qualcuno potrebbee avere questa esigenza e conoscendo un pò il vostro "modus operandi" volevo sapere se ci fosse "scampo" per coloro (non è il mio caso!) che non vogliono contatti con voi quando siete in "veste ufficiale" nel "servizio di campo". Il problema, se così si può chiamare, è che spesso noto una mancanza di "reciprocità" da parte vostra! Come dicevo non sono un "fan" di quegli adesivi e non metterei mai un adesivo di quel genere. Allo stesso tempo non giudico male chi ritiene di doverlo apporre, e per un motivo ben semplice! Tutto sommato se un cattolico vi evita ed è così istruito dal suo parroco non è così diverso dal vostro evitare gli ex tdG (i "famosi" apostati) visto che così siete istruiti dalle vostre guide. Immagini se un ex tdG volesse parlare con lei per convincerla a cambiare religione o a diventare ateo: lei parlerebbe con lui? Un tdG accetterebbe dalle mani di un ex tdG diventato evangelico (ci sono ed a Torino ad esempio ce n'è uno "famoso") una pubblicazione religiosa, oppure accetterebbe una "conversazione" circa questioni di fede? Non dovreste "lamentarvi" dunque se un cattolico rifiutasse di parlare con un ex cattolico diventato tdG di questioni di fede.
Quel che mi dispiace è che le conversazioni coi tdG siano sempre, anche solo potenzialmente, "viziate" dalla consapevolezza di stare parlando con una persona che viene istruita alla "strategia teocratica" e pertanto seppure un tdG non mi mentirà mai (lo si auspica) è sempre possibile che ometterà o tacerà delle informazioni. Saluti!
Diritto
00lunedì 23 aprile 2012 19:07
una precisazione
vorrei aggiungere una piccola "postilla" alla mia frase conclusiva:

"...pertanto seppure un tdG non mi mentirà mai (lo si auspica) è sempre possibile che ometterà o tacerà delle informazioni. E questa consapevolezza quando discuto con voi, mi creda, è frustrante per me!"
Sarà che la "diplomazia" non è mai stato il mio forte!
Aquila-58
00lunedì 23 aprile 2012 19:15
Re: Risposta alle domande di Barnabino
Carissimo Signor Diritto, se sbaglio Le chiedo preventivamente scusa, ovviamente, ma a me sembra che questo sia la seconda o terza discussione che Lei apre nella rubrica dei lettori anonimi.
Ora, Lei ha ogni diritto di non essere disturbato dai cristiani testimoni di Geova, ma, e vorrà perdonarmi, anche noi abbiamo lo stesso diritto di non vedere, qui, su questo forum, altre tre o quattro discussioni da Lei aperte su questo tema.....altrimenti, Lei finirebbe per violare con noi lo stesso diritto che poi reclama.
Mi permette un paio di appunti sul suo scritto che mi stanno a cuore?
Me lo consenta, gentilmente....

Diritto, 23/04/2012 14.50:


Io non "insinuo" proprio niente. Se lei ne vuole fare una questione semantica è un altro discorso. Comunque la si vuole definire e quale che sia lo spirito con cui viene compiuto le attività di porta in porta dei tdG rientrano nell'ambito della propaganda religiosa. Lei sa bene che nel definire l'attività dei tdG propaganda religiosa non c'è nulla di offensivo tenendo presente il significato etimologico latino del termine "propaganda". Sa benissimo che in ambito cattolico esiste un organo istituzionale chiamato "propaganda fide".




ma la propaganda fide, ovviamente, non c' entra nulla con noi.
L' opera svolta dai cristiani è chiamata banalmente martyrion, sostantivo greco che significa "testimonianza", ed è l' opera profetizzata da Cristo in Mt. 24:14....non c' entra nulla nè con il proselitismo nè con la propaganda.
Tra l' altro, penso che Lei abbia detto delle imprecisioni.
In latino per quella che noi chiamiamo propaganda troviamo il termine persuasio, persuasionis, che significa "il persuadere, persuasione", che non è la stessa cosa della testimonianza che noi svolgiamo in ossequio a Mt. 24:14, a voler essere precisi.
Per lo stesso termine italiano propaganda bisogna confrontare il verbo propagare, che deriva dal latino propages (propaggine), composto da pro e un derivato del verbo pangere, "piantare"...anche qui non mi pare la stessa cosa dell' opera di martyrion svolta dai cristiani testimoni di Geova, insomma..

Diritto, 23/04/2012 14.50:


Anche se la natura delle proposte commerciali è diversa dal proporre uno "studio dottrinale" dei principi religiosi dei tdG,



Mi permette di dissentire?
I cristiani testimoni di Geova svolgono con le persone uno studio biblico...si cerca cioè di arrivare alla comprensione delle verità attraverso lo studio della Parola di Dio, non immettendo preventivamente una determinata teologia ( si pensi al dogma trinitario) che già in partenza impone di rideterminare il sostantivo theos (Dio, divinità) ogni volta che lo si incontra nel testo sacro.
solo brevi precisazioni, e mi scuso per l' OT...
Diritto
00lunedì 23 aprile 2012 19:41
Aquila-58, 23/04/2012 19.15:

Mi permette di dissentire?
I cristiani testimoni di Geova svolgono con le persone uno studio biblico...



Le può dissentire quanto vuole, si figuri! Naturalmente è lungi dal convincermi. La sua è una posizione opinabile. Lei crede , ovviamente aggiungerei dato che lei è un tdG, che i tdG svolgono con le persone uno studio biblico senza immettere "preventivamente una determinata teologia". Io non credo sia così e credo che anche i tdG come altre organizzazioni cristiane professino delle dottrine senza riscontro biblico.
Aquila-58
00lunedì 23 aprile 2012 19:44
Re:
Caro Diritto,



Diritto, 23/04/2012 19.00:

Tutto sommato se un cattolico vi evita ed è così istruito dal suo parroco non è così diverso dal vostro evitare gli ex tdG (i "famosi" apostati) visto che così siete istruiti dalle vostre guide.




siamo istruiti così dalla Bibbia, in primis, e in secundiis dallo "schiavo fedele e discreto" che si attiene alla Bibbia....

Diritto, 23/04/2012 19.00:


Immagini se un ex tdG volesse parlare con lei per convincerla a cambiare religione o a diventare ateo: lei parlerebbe con lui?



No, perchè la Parola di Dio me lo vieta (2 Gv. 9-11 ; 2 Tim. 4:14-15)

Diritto, 23/04/2012 19.00:


Un tdG accetterebbe dalle mani di un ex tdG diventato evangelico (ci sono ed a Torino ad esempio ce n'è uno "famoso") una pubblicazione religiosa, oppure accetterebbe una "conversazione" circa questioni di fede? Non dovreste "lamentarvi" dunque se un cattolico rifiutasse di parlare con un ex cattolico diventato tdG di questioni di fede.



Non posso che convenire con Lei su questo....

Diritto, 23/04/2012 19.00:


Quel che mi dispiace è che le conversazioni coi tdG siano sempre, anche solo potenzialmente, "viziate" dalla consapevolezza di stare parlando con una persona che viene istruita alla "strategia teocratica" e pertanto seppure un tdG non mi mentirà mai (lo si auspica) è sempre possibile che ometterà o tacerà delle informazioni. Saluti!



Vuole essere più preciso in merito? [SM=g27993]

Theokratik
00lunedì 23 aprile 2012 19:52
Re:
Diritto, 23/04/2012 19.00:


per "risolvere la questione" delle visite "una tantum"




Con tutto il rispetto, signor Diritto, a me pare eccessivo lamentarsi perchè una volta l'anno un TDG venga a chiederle se è ancora della stessa opinione.
Io sono pienamente d'accordo con lei che è suo diritto che i TDG non vengano a suonare a casa sua, ma qui si parla di una volta l'anno! Che problema c'è a dire una volta l'anno "rimango della stessa opinione"?
Che poi è da vedere se davvero una volta l'anno,teoricamente dovrebbe essere così, ma a volte capita che passi molto più di un anno.

E poi non dimentichi quello che già è stato scritto negli altri 3d, e cioè che persone che un tempo parlavano come lei, ora sono TDG; certo, non sarà forse mai il caso suo, ma è rilevante!

Provi ad essere più specifico, dica ai prossimi TDG, che verranno l'anno prossimo, "vorrei non essere visitato neppure una volta l'anno", magari le sue richieste verranno esaudite.

Cordiali saluti
Seabiscuit
00lunedì 23 aprile 2012 19:55
non andate fuori tema che già mi prudono le dita
Aquila-58
00lunedì 23 aprile 2012 19:56
Re:
Caro Diritto,

Diritto, 23/04/2012 19.41:

Aquila-58, 23/04/2012 19.15:

Mi permette di dissentire?
I cristiani testimoni di Geova svolgono con le persone uno studio biblico...



Le può dissentire quanto vuole, si figuri! Naturalmente è lungi dal convincermi.



non ho la benchè minima intenzione di farlo....

Diritto, 23/04/2012 19.41:


La sua è una posizione opinabile.




come tutte le opinioni...altrimenti, non si chiamerebbero così......

Diritto, 23/04/2012 19.41:


Lei crede , ovviamente aggiungerei dato che lei è un tdG, che i tdG svolgono con le persone uno studio biblico senza immettere "preventivamente una determinata teologia". Io non credo sia così e credo che anche i tdG come altre organizzazioni cristiane professino delle dottrine senza riscontro biblico.



Lei può credere ciò che vuole, caro Diritto, è un suo....diritto.
Io sono assolutamente persuaso che i cristiani testimoni di Geova professino dottrine con pieno riscontro biblico e sto qui, nella assoluta umiltà, a cercare di dimostrarlo.

Se vuole, può iscriversi, spiegarci quali dottrine secondo Lei non sono scritturali, e poi ne parliamo con estrema e assoluta amicizia.

Insomma, esca dall' anonimato o dalla clandestinità, una buona volta....

Seabiscuit
00lunedì 23 aprile 2012 20:01
ok chiudiamo qui

ha ottenuto diverse risposte che può non condividere...il resto è inutile polemica

(l'avevo detto che mi prudevano le dita)

barnabino
00martedì 24 aprile 2012 00:02
Caro Diritto,


In sintesi mi pare di capire che per evitare la "domanda periodica" (che come lei dice non è religiosa e può essere anche non "annuale" in senso stretto) lei prospetti come unica "soluzione efficace" l'adesivo! Personalmente, ma siamo nel campo delle opinioni personali, credo che neanche l'espediente dell'adesivo possa essere un "deterrente" efficace: è probabile che faccia desistere alcuni tdG, ma lei lo sa meglio di me!



Mi dispiace che lei insista su questo punto, ma posso assicurarle che i testimoni di Geova hanno precise disposizioni di non suonare alle porta in cui è esposto un divieto esplicito, dunque non siamo nel campo delle "opinioni personali". Che poi ci sia qualcuno che non le rispetti non posso escluderlo ma non dipende da noi, per altro se accadesse ripetutamente può rivolgersi alla congregazione locale facendo presente l'accaduto.


Ci sono tdG che non si fermano e non si fermerebbero neanche di fronte all'adesivo! Un tdg potrà sempre dire: bussiamo lo stesso per sapere se è lei che ha messo l'adesivo (si potrebbe sospettare che sia stato messo da un precedente proprietario o fittuario) o se è ancora dello stesso avviso di ciò che è scritto sull'adesivo!



Come detto potrebbe anche delinearsi un caso di un testimone di Geova uzbeco che non conosce l'italiano, ma è ovvio che andiamo su casi molti particolari. In genere si seguono le disposizioni chiaramente espresse in un nostro bollettino distribuito a tutti i proclamatori: "Se su una porta notiamo un adesivo o una scritta che vieta espressamente le visite di natura religiosa o menziona specificamente i testimoni di Geova, sarebbe meglio rispettare i desideri del padrone di casa e non bussare a quella porta". Poi, è ovvio, ci possono essere eccezioni, ma non credo che siano quelle ad inquietarla così tanto.


Anche l'essere "costretti" a mettere un adesivo per "risolvere la questione" delle visite "una tantum" non richieste mi sembra eccessivo!



E perché mai sarebbe "eccessivo"? Se trova un mezzo migliore per coniugare la libertà di diffondere la propria fede e di assicurare la privacy di chi non desidera una visita mi faccia sapere.


A questo aggiungo che mi pare curiosa la sua "proposta" se non altro perchè molti tdG si sono sempre "lamentati" dell'affissione di questi adesivi e spesso avete criticato tali igniziative!



Non mi risulta. I TdG semmai si sono lamentati di affissioni "a tappeto" fatte da alcuni ecclesiastici ad insaputa o senza lo specifico assenso degli stessi padroni di casa.


volevo sapere se ci fosse "scampo" per coloro (non è il mio caso!) che non vogliono contatti con voi quando siete in "veste ufficiale" nel "servizio di campo"



Se conosce il nostro "modus operandi" saprà che potremmo contattarlo al mercato, alla stazione o altrove.


Come dicevo non sono un "fan" di quegli adesivi e non metterei mai un adesivo di quel genere



Mi scusi, ma allora come possiamo sapere la sua posizione?


Immagini se un ex tdG volesse parlare con lei per convincerla a cambiare religione o a diventare ateo: lei parlerebbe con lui? Un tdG accetterebbe dalle mani di un ex tdG diventato evangelico (ci sono ed a Torino ad esempio ce n'è uno "famoso") una pubblicazione religiosa, oppure accetterebbe una "conversazione" circa questioni di fede? Non dovreste "lamentarvi" dunque se un cattolico rifiutasse di parlare con un ex cattolico diventato tdG di questioni di fede



Guardi che io non mi lamento, se non voglio discutere con qualcuno mi limito a dire un gentile "no, grazie". Ma questo cosa c'entra con il discorso dei "diritti"? Non capisco...


Quel che mi dispiace è che le conversazioni coi tdG siano sempre, anche solo potenzialmente, "viziate" dalla consapevolezza di stare parlando con una persona che viene istruita alla "strategia teocratica" e pertanto seppure un tdG non mi mentirà mai (lo si auspica) è sempre possibile che ometterà o tacerà delle informazioni. Saluti!



Guardi, non capisco bene di cosa lei stia parlando: non c'è alcuna strategia teocratica, io le ho spiegato CHIARAMENTE COME STANNO LE COSE, e le ho detto che:

1. Con un diniego verbale non si verrà contattati ma è possibile che di tanto in tanto qualcuno "suoni" al suo campanello, non per proselitismo, ma accertare che non ci siano nuovi occupanti disposti a conversare

2. Con un diniego scritto non verrà mai più visitato, fintantoché non verrà tolto il diniego scritto

Mi pare una procedura che rispetta il nostro diritto di predicare ed il suo a non essere disturbato. Il resto (la "strategia teocratica") mi permetta di osservare che qui non c'entra nulla.

Shalom

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com