Fratelli di Gesù, maggiori o minori? ….

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Romualdo
00sabato 5 marzo 2016 11:18
Giandujotta.50, 05/03/2016 09:42:

dall'enciclopedia "Perspicacia" vol 1
....................................
In relazione a questi versetti sorge la domanda: Perché mai Gesù poco prima di morire affidò sua madre Maria all’apostolo Giovanni invece che ai suoi fratelli carnali? (Gv 19:26, 27) Evidentemente perché l’apostolo Giovanni, cugino di Gesù, era un uomo di fede provata, era il discepolo che Gesù amava teneramente, e questa relazione spirituale trascendeva quella carnale; inoltre non c’è alcuna indicazione che fino a quel momento i fratelli carnali di Gesù fossero suoi discepoli.
Dopo la risurrezione di Gesù i suoi fratelli carnali cambiarono il loro atteggiamento dubbioso; infatti dopo l’ascensione di Gesù erano radunati in preghiera insieme alla madre e agli apostoli. (At 1:14) Questo fa pensare che fossero presenti anche alla Pentecoste quando fu versato lo spirito santo. Giacomo fratello di Gesù, che ebbe un posto preminente fra gli anziani del corpo direttivo a Gerusalemme, scrisse la lettera che porta il suo nome. (At 12:17; 15:13; 21:18; Gal 1:19; Gc 1:1) Giuda fratello di Gesù scrisse il libro che porta il suo nome. (Gda 1, 17) Paolo indica che almeno qualche fratello di Gesù era sposato. — 1Co 9:5.


Cari del forum,
leggendo l’altra domanda (di “Mistero”) in merito a “Giuseppe marito di Maria”, in merito alla mia perplessità sull’aver definito (nel testo di Enciclopedia riportato) Gesù come figlio maggiore, mi è sembrato strano, alla luce delle mie superficiali conoscenze bibliche (da cattolico non praticante), che il chiarimento, seppur gradito, fosse proprio così sicuramente corretto.

Difatti, prima ancora che finissi di leggere il passo tratto dall’enciclopedia, mi era sorta spontanea la stessa domanda posta alla fine e, comunque, anche dopo aver finito di leggere il passo un dubbio mi rimaneva.
Cioè, non riesco ancora a capire come mai per gli altri figli di Maria, pur essendone figli naturali, si sia indotti a pensare che prima – tutti - non fossero discepoli di Gesù, sol perché non si riscontra alcuna indicazione in proposito, quando invece ci sono tutte le altre successive che ne fanno addirittura responsabili o scrittori di libri biblici, ecc…

Anche se sappiamo che “… neppure i suoi fratelli infatti credevano in lui …” mi sembra strano che in una famiglia così presumibilmente “pia” come quella di Giuseppe e Maria crescessero dei figli, diciamo così, “miscredenti” o comunque tali da non poter essere considerati figli affidabili per la cura della loro mamma naturale.

Quindi, da lettore superficiale (e comunque non da esperto), sembrerebbe, a mio parere, più calzante una lettura del testo biblico che ne faccia dei figli di Giuseppe (da un precedente matrimonio), piuttosto che dei figli di Maria quasi “estranei” (come potrebbero talvolta essere dei figliastri).
Per cui, se così fosse, parrebbe logico che Gesù, in mancanza di fratelli carnali figli di entrambi i genitori si sia dovuto prendere la briga di scegliere a quale dei “parenti” poter affidare la propria madre, individuando così il caro discepolo Giovanni che a Lui era stato più vicino, piuttosto che degli ipotetici fratellastri forse non “inquadrati” nella nuova famiglia, in quanto presumibilmente andati a vivere per conto proprio.
Forse, sto facendo troppe ipotesi …

Mi affido a voi per un chiarimento maggiore.

Saluti.
barnabino
00sabato 5 marzo 2016 13:25
Caro Romualdo,


Cioè, non riesco ancora a capire come mai per gli altri figli di Maria, pur essendone figli naturali, si sia indotti a pensare che prima – tutti - non fossero discepoli di Gesù, sol perché non si riscontra alcuna indicazione in proposito, quando invece ci sono tutte le altre successive che ne fanno addirittura responsabili o scrittori di libri biblici, ecc…



Veramente le Scritture non dicono che non fossero "credenti", infatti erano ebrei praticanti. Le Scritture però dicono chiaramente che non riponevano fede in Gesù, non erano suoi discepoli e non lo riconoscevano come Messia. In Giovanni 7:5 si legge: "Infatti, i suoi fratelli non esercitavano fede in lui".


Anche se sappiamo che “… neppure i suoi fratelli infatti credevano in lui …” mi sembra strano che in una famiglia così presumibilmente “pia” come quella di Giuseppe e Maria crescessero dei figli, diciamo così, “miscredenti” o comunque tali da non poter essere considerati figli affidabili per la cura della loro mamma naturale



Come detto non erano miscredenti, credevano in Geova e praticavano la religione giudaica, semplicemente non accettavano Gesù come Messia.


Quindi, da lettore superficiale (e comunque non da esperto), sembrerebbe, a mio parere, più calzante una lettura del testo biblico che ne faccia dei figli di Giuseppe (da un precedente matrimonio), piuttosto che dei figli di Maria quasi “estranei” (come potrebbero talvolta essere dei figliastri).



Direi che questa è la classica tesi per salvare capra e cavoli, vale a dire la verginità di Maria e l'evidenza biblica che Gesù aveva dei fratelli, i sostenitori sono soprattutto i teologi ortodossi russi, in genere i cattolici protendono per ritenere che questi fratelli fossero in realtà cugini, figlio di un'altra Maria.

Le Scritture, da parte loro, mi pare che non specifichino nulla, dunque la tesi più immediata e semplice (oltre alla presenza di tradizioni contrastanti) è che fossero fratelli di sangue.

Shalom
Aquila-58
00sabato 5 marzo 2016 18:57
Re:
Caro Romualdo,


Romualdo, 05/03/2016 11:18:


Cari del forum,
leggendo l’altra domanda (di “Mistero”) in merito a “Giuseppe marito di Maria”, in merito alla mia perplessità sull’aver definito (nel testo di Enciclopedia riportato) Gesù come figlio maggiore, mi è sembrato strano, alla luce delle mie superficiali conoscenze bibliche (da cattolico non praticante), che il chiarimento, seppur gradito, fosse proprio così sicuramente corretto.

Difatti, prima ancora che finissi di leggere il passo tratto dall’enciclopedia, mi era sorta spontanea la stessa domanda posta alla fine e, comunque, anche dopo aver finito di leggere il passo un dubbio mi rimaneva.
Cioè, non riesco ancora a capire come mai per gli altri figli di Maria, pur essendone figli naturali, si sia indotti a pensare che prima – tutti - non fossero discepoli di Gesù, sol perché non si riscontra alcuna indicazione in proposito, quando invece ci sono tutte le altre successive che ne fanno addirittura responsabili o scrittori di libri biblici, ecc…





non inizialmente, come ti è stato detto da Barnabino, basta che tu legga il già indicato passo di Gv. 7:5


Romualdo, 05/03/2016 11:18:


Anche se sappiamo che “… neppure i suoi fratelli infatti credevano in lui …” mi sembra strano che in una famiglia così presumibilmente “pia” come quella di Giuseppe e Maria crescessero dei figli, diciamo così, “miscredenti” o comunque tali da non poter essere considerati figli affidabili per la cura della loro mamma naturale.




chi ti ha detto che fossero "miscredenti"? Erano credenti eccome, ma nel giudaismo e non in Gesù, come quelli descritti in Rom. 10:2...


Romualdo, 05/03/2016 11:18:


Quindi, da lettore superficiale (e comunque non da esperto), sembrerebbe, a mio parere, più calzante una lettura del testo biblico che ne faccia dei figli di Giuseppe (da un precedente matrimonio), piuttosto che dei figli di Maria quasi “estranei” (come potrebbero talvolta essere dei figliastri).




non abbiamo alcuna evidenza di questo, e poi, scusami, Giuseppe non era il padre putativo di Gesù? Non era una persona devota? Direi di si, leggi Luca 2:41-42....non abbiamo alcuna evidenza che Giuseppe non credette a Gesù Messia, visto quello che si narra in Mt. 1:20-25, quindi come mai, se fossero stati solo suoi figli, costoro erano "miscredenti" nei confronti di Gesù?

Romualdo, 05/03/2016 11:18:


Per cui, se così fosse, parrebbe logico che Gesù, in mancanza di fratelli carnali figli di entrambi i genitori si sia dovuto prendere la briga di scegliere a quale dei “parenti” poter affidare la propria madre, individuando così il caro discepolo Giovanni che a Lui era stato più vicino, piuttosto che degli ipotetici fratellastri forse non “inquadrati” nella nuova famiglia, in quanto presumibilmente andati a vivere per conto proprio.
Forse, sto facendo troppe ipotesi …

Mi affido a voi per un chiarimento maggiore.

Saluti.




che fossero andati a vivere per conto proprio, non abbiamo alcuna evidenza scritturale, l' unica cosa che sappiamo è che i fratellastri di Gesù in principio non credevano in Lui (Gv. 7:5), ma dopo l' Ascensione al cielo di Gesù, le cose cambiarono e una traccia evidente la abbiamo in Atti 1:14...
barnabino
00sabato 5 marzo 2016 19:30

Per cui, se così fosse, parrebbe logico che Gesù, in mancanza di fratelli carnali figli di entrambi i genitori si sia dovuto prendere la briga di scegliere a quale dei “parenti” poter affidare la propria madre, individuando così il caro discepolo Giovanni che a Lui era stato più vicino, piuttosto che degli ipotetici fratellastri forse non “inquadrati” nella nuova famiglia, in quanto presumibilmente andati a vivere per conto proprio



Questa è la tesi del biblista francese Mann per il quale sarebbe inconcepibile che in presenza di figli di Maria Gesù l'avrebbe affidata a Giovanni. Va però tenuto conto che Giovanni non era solo un "caro discepolo" ma era anche un parente di Gesù, infatti era suo cugino primo e dunque nipote di Maria, figlio di sua sorella.

Shalom
Aquila-58
00sabato 5 marzo 2016 20:07
Re:
barnabino, 05/03/2016 19:30:


Per cui, se così fosse, parrebbe logico che Gesù, in mancanza di fratelli carnali figli di entrambi i genitori si sia dovuto prendere la briga di scegliere a quale dei “parenti” poter affidare la propria madre, individuando così il caro discepolo Giovanni che a Lui era stato più vicino, piuttosto che degli ipotetici fratellastri forse non “inquadrati” nella nuova famiglia, in quanto presumibilmente andati a vivere per conto proprio



Questa è la tesi del biblista francese Mann per il quale sarebbe inconcepibile che in presenza di figli di Maria Gesù l'avrebbe affidata a Giovanni. Va però tenuto conto che Giovanni non era solo un "caro discepolo" ma era anche un parente di Gesù, infatti era suo cugino primo e dunque nipote di Maria, figlio di sua sorella.

Shalom




esatto, è una tesi ridicola.
Se i fratellastri di Gesù ancora non credevano in Lui, se Giuseppe era già presumibilmente morto, a chi avrebbe dovuto Gesù affidare la Madre se non al discepolo che più amava? (Gv. 21:20)
Romualdo
00lunedì 7 marzo 2016 13:13
Re: Fratelli di Gesù, maggiori o minori?
barnabino, 05/03/2016 13:25:

Veramente le Scritture non dicono che non fossero "credenti", infatti erano ebrei praticanti. Le Scritture però dicono chiaramente che non riponevano fede in Gesù, non erano suoi discepoli e non lo riconoscevano come Messia. In Giovanni 7:5 si legge: "Infatti, i suoi fratelli non esercitavano fede in lui"


Ed infatti non ho detto che non fossero credenti o praticanti, nel senso della religione giudaica.
Mi pare che leggendo dal contesto del mio messaggio si capisca che intendevo “miscredenti” nel senso di non credere in Gesù, come invece avevavo fatto i loro genitori ….
Comunque, alla luce delle v/s risposte, non capisco più se voi ritenete che tali fratelli siano figli di Giuseppe (e quindi maggiori di Gesù), oppure figli di entrambi (e quindi, a questo punto, minori di Gesù).
Infatti, mentre Amalia indicava Gesù come figlio maggiore, confermato dalla citazione di “Enciclopedia” (in quanto tutti i fratelli sarebbero nati dopo la nascita miracolasa di Gesù), Aquila-58, definendoli “fratellastri”, farebbe intendere che fossero figli solo di Giuseppe.
Qual'è la verità?
[SM=g2037509]
barnabino
00lunedì 7 marzo 2016 13:22
Caro Romualdo,


Comunque, alla luce delle v/s risposte, non capisco più se voi ritenete che tali fratelli siano figli di Giuseppe (e quindi maggiori di Gesù), oppure figli di entrambi (e quindi, a questo punto, minori di Gesù)



Poiché le Scritture fanno menzione di un secondo matrimonio di Giuseppe, né si dice mai che Giuseppe era vedovo o che i fratelli erano figlio di un'altra donna dobbiamo credere nella soluzione più ovvia che le Scritture comunicano al lettore, vale a dire che si trattava di fratelli e sorelle minori di Gesù, cosa non strana per altro, visto che la cultura dell'epoca era quella e avere figli era considerata una benedizione di Dio.


Infatti, mentre Amalia indicava Gesù come figlio maggiore, confermato dalla citazione di “Enciclopedia” (in quanto tutti i fratelli sarebbero nati dopo la nascita miracolasa di Gesù), Aquila-58, definendoli “fratellastri”, farebbe intendere che fossero figli solo di Giuseppe.
Qual'è la verità?



Erano "fratellastri" perché Giuseppe era solo il padre putativo di Gesù, il quale fu concepito per mezzo dello spirito santo, solo in seguito alla nascita di Gesù Maria ebbe rapporti con quello che divenne suo marito.

Shalom
Aquila-58
00lunedì 7 marzo 2016 18:41
Re: Re: Fratelli di Gesù, maggiori o minori?
Romualdo, 07/03/2016 13:13:

Aquila-58, definendoli “fratellastri”, farebbe intendere che fossero figli solo di Giuseppe.





no, come ti è stato già detto, Giuseppe era il padre putativo di Gesù, il vero Padre è quello celeste, visto che Egli stesso disse di essere l' Unigenito Figlio di Dio (Gv. 3:16,18)
Romualdo
00martedì 8 marzo 2016 08:21
Re: Re: Re: Fratelli di Gesù, maggiori o minori?
Aquila-58, 07/03/2016 18:41:

no, come ti è stato già detto, Giuseppe era il padre putativo di Gesù, il vero Padre è quello celeste, visto che Egli stesso disse di essere l' Unigenito Figlio di Dio (Gv. 3:16,18)


Ah! ho capito ...
Grazie
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