Gesù è Dio in quanto Figlio.

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dario54
00lunedì 19 marzo 2018 22:10
Perchè dite che Gesù non è Dio quando egli è il Fglio? Se uno è Dio e genera un figlio,
quindi Padre, quello che genera è sempre un essere uguale a Lui. Dio da Dio.
Aquila-58
00lunedì 19 marzo 2018 22:49
Re:
dario54, 19/03/2018 22.10:

Perchè dite che Gesù non è Dio quando egli è il Fglio? Se uno è Dio e genera un figlio,
quindi Padre, quello che genera è sempre un essere uguale a Lui. Dio da Dio.




Come, in che modo Dio genera, ma non crea il Figlio?
Puoi spiegarcelo con la Bibbia?


barnabino
00lunedì 19 marzo 2018 22:50
Anche Adamo, Davide e gli angeli sono chiamati "figli di Dio", Davide è pure detto "generato" da Dio. Sono ontologicamente ugiali a Dio? Dio da Dio, non c'è nella Bibbia ma è una formula medievale.

Shalom
Aquila-58
00lunedì 19 marzo 2018 22:54
Re:
barnabino, 19/03/2018 22.50:

Anche Adamo, Davide e gli angeli sono chiamati "figli di Dio", Davide è pure detto "generato" da Dio. Sono ontologicamente ugiali a Dio? Dio da Dio, non c'è nella Bibbia ma è una formula medievale.

Shalom




vabbè, dopo questa boutade, me ne posso andare a nanna....sempre sperando che l' utente ci dica come, in che modo Dio genera, ma non crea il Figlio...


[SM=g7367]
Qoeleth
00lunedì 19 marzo 2018 23:03
Dario54, nelle Scritture non si parla mai di una generazione naturale di Gesù. Come ha ricordato barnabino l'espressione figlio di Dio non è esclusiva di Gesù, anche altre creature sono chiamate con quel titolo e non implicano l'essere uguali a Dio. Nel Salmo 2:7 il re d'Israele è detto "generato" da Dio, ma neppure questo indica che avesse la stessa natura di Dio. Ti suggerisco di mettere da parte il dogma di Nicea per leggere le Scritture in modo fresco.
(Gladio)
00lunedì 19 marzo 2018 23:38
Rispondo io per Dario54 : Enneadi, V, 1, 6 : È dunque necessario, se c’è un secondo dopo di Lui, che esso esista senza che Egli si muova, né che lo desideri, né che lo voglia, né che si compia un movimento qualsiasi. In che maniera dunque, e che cosa dobbiamo pensare del Primo, se Egli resta immobile? Un irradiamento che si diffonde da Lui da Lui che resta immobile, com’è nel Sole la luce che gli splende tutt’intorno; un irradiamento che si rinnova eternamente, mentre Egli resta immobile. Tutti gli esseri , finché sussistono, producono necessariamente dal fondo della loro essenza , intorno a sé e fuori di sé, una certa esistenza , congiunta alla loro attuale virtú, che è come una immagine degli archetipi dai quali è nata: il fuoco effonde da sé il suo calore, e la neve non conserva il freddo soltanto dentro di sé; un’ottima prova di ciò che stiamo dicendo la danno le sostanze odorose, dalle quali, finché sono efficienti, deriva qualcosa tutto intorno, di cui gode chi gli sta vicino.
Tutti gli esseri, giunti a maturità, generano: ciò che è ETERNAMENTE PERFETTO genera SEMPRE E IN ETERNO;

ah dimenticavo....metafisica greca per chi non lo sapesse.
(SimonLeBon)
00martedì 20 marzo 2018 06:57
Re:
dario54, 3/19/2018 10:10 PM:

Perchè dite che Gesù non è Dio quando egli è il Fglio? Se uno è Dio e genera un figlio,
quindi Padre, quello che genera è sempre un essere uguale a Lui. Dio da Dio.



E' una storia vecchia. Per intanto, chi ha detto che "Dio genera un figlio"?

Simon
The Line
00martedì 20 marzo 2018 07:28
Re:
dario54, 19/03/2018 22.10:

Perchè dite che Gesù non è Dio quando egli è il Fglio? Se uno è Dio e genera un figlio,
quindi Padre, quello che genera è sempre un essere uguale a Lui. Dio da Dio.




Noi non diciamo che Gesù non è dio.
Diciamo che non ha le stesse caratteristiche ontologiche del Padre.
StanleyClarke
00martedì 20 marzo 2018 08:42
Veramente, noi DICIAMO che Gesù NON è Dio, ma una persona distinta, il Figlio. E' uno dei cardini del nostro credo basato sulla Bibbia.

www.jw.org/it/pubblicazioni/riviste/wp20090401/ges%C3%B9-%C3%A8-fo...
dario54
00martedì 20 marzo 2018 10:05
Ebrei cap.1:6
Per esempio, a quale angelo Dio ha mai detto: “Tu sei mio figlio; io oggi ti ho generato”?+ E ancora: “Io diventerò suo padre, e lui diventerà mio figlio”?+ 6 Quando invece manda di nuovo il suo Primogenito+ sulla terra abitata, dice: “E tutti gli angeli di Dio gli rendano omaggio”.*

Salmi 2:7
Fatemi proclamare il decreto di Geova;
egli mi ha detto: “Tu sei mio figlio;+
io oggi ti ho generato.+

Questo versetto è riferito a Gesù non al re Davide.

Giovanni 1:1-18
In principio era la Parola,+ e la Parola era con Dio,+ e la Parola era un dio.*+ 2 Egli era in principio con Dio. 3 Tutte le cose vennero all’esistenza tramite lui:+ neppure una cosa venne all’esistenza senza di lui.
Nessun uomo ha mai visto Dio;+ l’unigenito dio+ che sta accanto* al Padre+ è colui che lo ha fatto conoscere.+

Cosa significa un dio ?
Gesù non è il Padre ma cone natura è uguale al Padre in quanto Figlio.
barnabino
00martedì 20 marzo 2018 13:46
Caro Dario,


Ebrei cap.1:6
Per esempio, a quale angelo Dio ha mai detto: “Tu sei mio figlio; io oggi ti ho generato”?



La citazione è del Salmo 2 che in origine si applica al re Davide, immagino tu non creda che il verbo "generare" si riferisca ad una generazione o parto naturale, o che per questo Davide fosse Dio.


Salmi 2:7
Fatemi proclamare il decreto di Geova;
egli mi ha detto: “Tu sei mio figlio;+
io oggi ti ho generato.+



Qui il re d'Israele è definito "figlio" e "generato" nell'oggi in cui era unto. Non si tratta di una generazione naturale ma adottiva. Geova nel momento dell'unzione adottava il re come figlio.


Giovanni 1:1-18
In principio era la Parola,+ e la Parola era con Dio,+ e la Parola era un dio.*+ 2 Egli era in principio con Dio. 3 Tutte le cose vennero all’esistenza tramite lui:+ neppure una cosa venne all’esistenza senza di lui.
Nessun uomo ha mai visto Dio;+ l’unigenito dio+ che sta accanto* al Padre+ è colui che lo ha fatto conoscere



Qui non leggo che la Parola o Logos fosse "generato" da Dio. Per il resto le Scritture non ragionano in termini metafisici greci, la "natura" di Dio è un concetto inesistente nelle Scritture perché Dio è uno, unico, non c'è alcun bisogno di definirne la natura in termini metafisici per distinguerlo da altri esseri. Gesù è definito "dio" in termini semitici e non metafisici. Ma sull'argomento trovi innumerevoli discussioni, dunque ti prego di fare riferimento a quelle.

Shalom
dario54
00martedì 20 marzo 2018 16:16
Re:
barnabino, 20/03/2018 13.46:



Ciao barnabino,


La citazione è del Salmo 2 che in origine si applica al re Davide, immagino tu non creda che il verbo "generare" si riferisca ad una generazione o parto naturale, o che per questo Davide fosse Dio.



mi sembra che il Salmo 2 si riferisca al Messia non al re Davide in quanto al v. 9 è scritto che le frantumerà come vasi d'argilla.



Qui non leggo che la Parola o Logos fosse "generato" da Dio. Per il resto le Scritture non ragionano in termini metafisici greci, la "natura" di Dio è un concetto inesistente nelle Scritture perché Dio è uno, unico, non c'è alcun bisogno di definirne la natura in termini metafisici per distinguerlo da altri esseri. Gesù è definito "dio" in termini semitici e non metafisici. Ma sull'argomento trovi innumerevoli discussioni, dunque ti prego di fare riferimento a quelle.



1 Gv 1: 14| gloria, ~gloria come di unigenito dal Padre, ~pieno di grazia
2 Gv 1: 18| visto: ~proprio il Figlio unigenito, ~che è nel seno del Padre, ~
3 Gv 3: 16| mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in
4 Gv 3: 18| ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio. ~
5 1Gv 4: 9| noi: Dio ha mandato il suo unigenito Figlio nel mondo, perché

La parola generare significa dare vita a un essere con la tua stessa natura e potenzialità. Naturalmente non si deve intendere che DIO ha generato il figlio come intendiamo noi.
Il Nuovo Testamento è universale ed è stato scritto in greco per tutte le nazioni e non solo per i semiti.

Dio Padre ha creato tutto tramite il Figlio, ha salvato il l'umanità tramite il Figlio ( YHWH salva) l'unico nome dato per essere salvati e giudichrà il mondo tramite il Figlio.
Non penso che un essere angelico possa fare questo. Solo chi è come il Padre può fare tutto ciò.

Shalom




barnabino
00martedì 20 marzo 2018 17:38
Caro Dario,


mi sembra che il Salmo 2 si riferisca al Messia non al re Davide in quanto al v. 9 è scritto che le frantumerà come vasi d'argilla



Il re d'Israele era il Messia... messia significa solo "unto" e il re era unto da Dio. L'autore del Salmo è Davide è infatti dice "egli [Geova] mi ha detto..." e inizialmente era applicato a lui, con l'unzione Davide era adottato come figlio da Dio. Questo salmo naturalmente ha un'applicazione messianica ma l'espressione "generato" non ha alcuna valenza naturale.


La parola generare significa dare vita a un essere con la tua stessa natura e potenzialità. Naturalmente non si deve intendere che DIO ha generato il figlio come intendiamo noi



Infatti, il Salmo 2 si riferisce alla generazione in senso puramente adottivo. Infatti dice: "io oggi ti ho generato" quel oggi non è certo la generazione eterna o altri artifici metafisici su cui si poggia la dottrina trinitaria.


Il Nuovo Testamento è universale ed è stato scritto in greco per tutte le nazioni e non solo per i semiti



Il punto è che non possiamo aggiungere al suo messaggio concetti metafisici e filosofici che Gesù e i suoi discepoli neppure conoscevano.


Dio Padre ha creato tutto tramite il Figlio



Non trovo questa eccezione nelle Scritture, Dio ha creato tutto. Punto, nessuna scrittura esclude Gesù. Ma ne abbiamo parlato mille volte.

Shalom
Aquila-58
00martedì 20 marzo 2018 18:13
Re:
dario54, 20/03/2018 10.05:

Ebrei cap.1:6
Per esempio, a quale angelo Dio ha mai detto: “Tu sei mio figlio; io oggi ti ho generato”?+ E ancora: “Io diventerò suo padre, e lui diventerà mio figlio”?+ 6 Quando invece manda di nuovo il suo Primogenito+ sulla terra abitata, dice: “E tutti gli angeli di Dio gli rendano omaggio”.*




beh, qui la figliolanza va intesa in senso messianico, infatti se ci fai caso vi è una combinazione di 1 Cronache 17:13 (qui la figliolanza in senso adottivo è estesa ai re della dinastia davidica fino al Re messianico) e di Salmo 2:7


dario54, 20/03/2018 10.05:


Salmi 2:7
Fatemi proclamare il decreto di Geova;
egli mi ha detto: “Tu sei mio figlio;+
io oggi ti ho generato.+

Questo versetto è riferito a Gesù non al re Davide.




questo versetto è riferito al Re Davide e, profeticamente, al Re Messianico, al Cristo.
Ma anche qui non ci si riferisce alla generazione del Figlio in senso naturale, infatti il N.T. applica il Salmo alla risurrezione del Cristo (Atti 13:33) e al suo sacerdozio eterno alla maniera di Melchidesek (Ebrei 5:5)!
DA NESSUNA PARTE LA BIBBIA PARLA DI UNA GENERAZIONE IN SENSO NATURALE DEL FIGLIO.


dario54, 20/03/2018 10.05:


Giovanni 1:1-18
In principio era la Parola,+ e la Parola era con Dio,+ e la Parola era un dio.*+ 2 Egli era in principio con Dio. 3 Tutte le cose vennero all’esistenza tramite lui:+ neppure una cosa venne all’esistenza senza di lui.
Nessun uomo ha mai visto Dio;+ l’unigenito dio+ che sta accanto* al Padre+ è colui che lo ha fatto conoscere.+

Cosa significa un dio ?
Gesù non è il Padre ma cone natura è uguale al Padre in quanto Figlio.



Qui non si parla di nessuna physis, "natura", è solo una tua inferenza, dove leggi nel passo giovanneo che "come natura è uguale al Padre"?
Io non lo leggo, e tu?


dario54, 20/03/2018 16.16:



La parola generare significa dare vita a un essere con la tua stessa natura e potenzialità. Naturalmente non si deve intendere che DIO ha generato il figlio come intendiamo noi.
Il Nuovo Testamento è universale ed è stato scritto in greco per tutte le nazioni e non solo per i semiti.





esatto, il verbo gennao, "generare", significa dare vita e infatti Gesù disse che il Padre, che ha la vita in se stesso, ha concesso anche al Figlio di averla (Giovanni 5:26).
Perciò il solo Dio, il Padre (Giovanni 5:43-45 ; 17:3) ha dato la vita al Figlio.
Tu dici che non si deve intendere che Dio ha generato il Figlio come generiamo noi dei figli.
Il punto è che DA NESSUNA PARTE, NELLA BIBBIA, c' è scritto che Dio abbia generato in senso naturale il Figlio e come visto, il Salmo 2:7 non viene applicato in quel senso nel N.T., per cui resta la domanda:

se tu pensi che Dio abbia "generato" il Figlio (cosa che la Bibbia non dice), ma ovviamente non come noi, COME, IN CHE MODO LO HA GENERATO?

Se non rispondi a questa domanda, di che cosa stiamo parlando?


(POST SCRIPTUM: il dogma della trinità immanente lo spiega come è avvenuta la generazione del Figlio.....ma, appunto, il dogma della trinità immanente, non la Bibbia!)


Ciao

barnabino
00martedì 20 marzo 2018 19:06
E' interessante notare che in Giovanni i discepoli di Gesù sono detti "generati da Dio". E' ovvio che anche in questo caso essere generati da Dio non ha nulla a che vedere con la generazione eterna né i discepoli sono ontologicamente come Dio.

Shalom
Aquila-58
00martedì 20 marzo 2018 19:12
Re:
barnabino, 20/03/2018 19.06:

E' interessante notare che in Giovanni i discepoli di Gesù sono detti "generati da Dio". E' ovvio che anche in questo caso essere generati da Dio non ha nulla a che vedere con la generazione eterna né i discepoli sono ontologicamente come Dio.

Shalom




Ovvio.
Il verbo gennao, "generare", viene usato per la generazione naturale negli esseri umani (vedasi la genealogia di Matteo), per la generazione di Gesù come uomo nel seno di Maria (Matteo 1:20), per la generazione in senso spirituale dei discepoli di Cristo, come hai indicato tu, in riferimento alla risurrezione di Gesù e del suo Sacerdozio eterno, in applicazione del Salmo 2:7 (in Atti 13:33 ed Ebrei 5:5), ma mai per indicare una generazione naturale del Figlio di Dio nella sua preesistenza.....


dario54
00martedì 20 marzo 2018 19:22
Re
MODERATORE: Su Filieppesi 2 ed Ebrei 1 esistono 3d specifici, ovviamente non è il caso di parlarne qui dove si parla specificamente di "generazione". Dovretsi citare passi che docono che Dio ha creato tutto tranne Gesù e che ha generato Gesù non in senso adottivo. Grazie.
barnabino
00martedì 20 marzo 2018 19:22

ma mai per indicare una generazione naturale del Figlio di Dio nella sua preesistenza.....



Ti ricordo che però Dario più che di generazione naturale pare parlare di generazione in senso metafisico ovvero condivisione della natura: Dio vero da Dio vero.

Shalom
Aquila-58
00martedì 20 marzo 2018 20:08
Re:
barnabino, 20/03/2018 19.22:


ma mai per indicare una generazione naturale del Figlio di Dio nella sua preesistenza.....



Ti ricordo che però Dario più che di generazione naturale pare parlare di generazione in senso metafisico ovvero condivisione della natura: Dio vero da Dio vero.

Shalom




ovvio......ma hai detto bene, in senso metafisico, non biblico


Luciano_59
00martedì 20 marzo 2018 20:33
Re: Re:
Aquila-58, 19/03/2018 22.54:




vabbè, dopo questa boutade, me ne posso andare a nanna....sempre sperando che l' utente ci dica come, in che modo Dio genera, ma non crea il Figlio...


[SM=g7367]




Perché non chiederlo a Giovanni 3:16, dove si legge del
suo "unigenito" figlio?

Ciao.
barnabino
00martedì 20 marzo 2018 20:58

Perché non chiederlo a Giovanni 3:16, dove si legge del
suo "unigenito" figlio?



Unigenito significa che Gesù è ontologicamente Dio?

Shalom
The Line
00martedì 20 marzo 2018 21:04
Re:
StanleyClarke, 20/03/2018 08.42:

Veramente, noi DICIAMO che Gesù NON è Dio, ma una persona distinta, il Figlio. E' uno dei cardini del nostro credo basato sulla Bibbia.

www.jw.org/it/pubblicazioni/riviste/wp20090401/ges%C3%B9-%C3%A8-fo...



Prima di rispondere, cerca di capire quello che scrivo.
Grazie.
bruciolis
00martedì 20 marzo 2018 21:29
Re:
dario54, 20/03/2018 10.05:

Ebrei cap.1:6
Per esempio, a quale angelo Dio ha mai detto: “Tu sei mio figlio;



a quale angelo? ma all'angelo Gesù, no!


dario54, 20/03/2018 10.05:


io oggi ti ho generato”



se lo ha generato oggi, allora ieri non lo era ancora...


barnabino
00martedì 20 marzo 2018 21:32

se lo ha generato oggi, allora ieri non lo era ancora...



Con buona pace della generazione eterna...

Shalom [SM=g27985]
Aquila-58
00martedì 20 marzo 2018 21:35
Re: Re: Re:
Luciano_59, 20/03/2018 20.33:




Perché non chiederlo a Giovanni 3:16, dove si legge del
suo "unigenito" figlio?

Ciao.




Giovanni si limita a dire che Gesù è il monogenes huios, ma l' aggettivo monogenes significa "unico nel suo genere", monos + genos

Giovanni quindi non fa speculazioni su come Dio abbia dato la vita che ha in se stesso al Figlio Unigenito (Giovanni 5:26) e noi, con lui, non ne vogliamo fare




tony68
00mercoledì 21 marzo 2018 09:01
Re: Re:
Aquila-58, 19/03/2018 22.49:




Come, in che modo Dio genera, ma non crea il Figlio?
Puoi spiegarcelo con la Bibbia?






Attraverso la scrittura leggiamo ,che Gesù Il Cristo Signore E' IL Figlio di DIO "il Logos fatto carne ", e lei perchè non comprendi come ciò avviene "come DIO genera IL Figlio", ne rifiuta tale Realtà ?
Al quanto bizzarra e priva di logica la sua conclusione.
Dio dovrebbe prima spiegarle come ha fatto e poi dopo lei vi crederà..?
Allucinate [SM=g27993] [SM=g27993]
Ad un credente ,solo leggendo che tutte le creature "lei compreso spero" si prostrano nanti il Padre ed Il Figlio e che gli danno Gloria, onore...,basta per capire che è DIo come il Padre, e non serve fare speculazioni teologiche come si fa oggi


MODERATORE: Su Filieppesi 2 ed Ebrei 1 esistono 3d specifici, ovviamente non è il caso di parlarne qui dove si parla specificamente di "generazione". Dovretsi citare passi che docono che Dio ha creato tutto tranne Gesù e che ha generato Gesù non in senso adottivo. Grazie.


Scusi ma anche lei dovrebbe riportare dove le scritture recitano che Dio ha creato il tutto , Figlio "Il Logos fatto carne"compreso; e le chiedo di non riportare Ap.3,14....
barnabino
00mercoledì 21 marzo 2018 09:49
Caro Tony o Dario,


Scusi ma anche lei dovrebbe riportare dove le scritture recitano che Dio ha creato il tutto , Figlio "Il Logos fatto carne"compreso



Se Dio ha creato tutto, per definizione, non sono io a dover dimostrare che ha creato anche il Logos e lei a dover dimostrare che c'è un'eccezione, cioè che Dio non avrebbe creato tutto...


le chiedo di non riportare Ap.3,14



Certo, e neppure Proverbi 8,22 o Colossesi 1,15.

Shalom

barnabino
00mercoledì 21 marzo 2018 09:56
Caro Tony o Dario, si decida,


lei perchè non comprendi come ciò avviene "come DIO genera IL Figlio", ne rifiuta tale Realtà ?



Veramente e lei dovrebbe citare un passo in cui le Scritture affermano che Dio ha "generato" un figlio nei termini della metafisica greca, perché io non l'ho mai letto. Prostrarsi davanti a Cristo, come nell'antichità ci si prostrava davanti ad un sovrano, è fondamentale, ed è Geova che ce lo chiede, ma non stabilisce alcuna identità ontologica tra Gesù e Geova.

Shalom
Aquila-58
00mercoledì 21 marzo 2018 10:12
Re: Re: Re:
tony68, 21/03/2018 09.01:




Attraverso la scrittura leggiamo ,che Gesù Il Cristo Signore E' IL Figlio di DIO "il Logos fatto carne ", e lei perchè non comprendi come ciò avviene "come DIO genera IL Figlio", ne rifiuta tale Realtà ?
Al quanto bizzarra e priva di logica la sua conclusione.
Dio dovrebbe prima spiegarle come ha fatto e poi dopo lei vi crederà..?
Allucinate [SM=g27993] [SM=g27993]




beh, definire "allucinante" una opinione contraria alla sua, mi consenta, non è per nulla cristiano.
Comunque, che il Logos divenne carne (Gv. 1:14) cosa c' entra con la "generazione" del Figlio nella sua esistenza preumana, mi scusi?
Come uomo, Cristo è stato generato nel seno di Maria (Matteo 1:20), ma come è venuto all' esistenza il Figlio Unigenito di Dio nella sua esistenza preumana?
Lei mi sa indicare il passo che sostenga che, nella sua esistenza preumana, Dio abbia generato, ma non creato il Figlio?


[SM=g27987]


tony68, 21/03/2018 09.01:



Ad un credente ,solo leggendo che tutte le creature "lei compreso spero" si prostrano nanti il Padre ed Il Figlio e che gli danno Gloria, onore...,basta per capire che è DIo come il Padre, e non serve fare speculazioni teologiche come si fa oggi





che Gesù "sia Dio come il Padre" contrasta drammaticamente con le parole di Gesù stesso, che definì il Padre il solo Dio, legga Giovanni 5:43-45 e Giovanni 17:3 e impari..

tony68, 21/03/2018 09.01:




MODERATORE: Su Filieppesi 2 ed Ebrei 1 esistono 3d specifici, ovviamente non è il caso di parlarne qui dove si parla specificamente di "generazione". Dovretsi citare passi che docono che Dio ha creato tutto tranne Gesù e che ha generato Gesù non in senso adottivo. Grazie.


Scusi ma anche lei dovrebbe riportare dove le scritture recitano che Dio ha creato il tutto , Figlio "Il Logos fatto carne"compreso; e le chiedo di non riportare Ap.3,14....




perché non dovrei riportare Apoc. 3:14, vogliamo sviscerarla bene con il testo greco?

Io sono prontissimo a parlare di Apoc. 3:14 con il testo greco e mi pare che il testo greco di Apoc. 3:14, per chi non distorce le Scritture, parli molto chiaro.......


Saluti

tony68
00mercoledì 21 marzo 2018 10:22
Re:
barnabino, 21/03/2018 09.49:

Caro Tony o Dario,


Scusi ma anche lei dovrebbe riportare dove le scritture recitano che Dio ha creato il tutto , Figlio "Il Logos fatto carne"compreso



Se Dio ha creato tutto, per definizione, non sono io a dover dimostrare che ha creato anche il Logos e lei a dover dimostrare che c'è un'eccezione, cioè che Dio non avrebbe creato tutto...



Shalom






Si infatti, Dio ha creato tutto , poi vi aggiunge che senza il Figlio non ha creato nulla..
Quindi non difficile da capire, non le pare
Poi mi cita dove leggo ,che Dio ha creato il Logos oppure Lo Spirito santo ?

le chiedo di non riportare Ap.3,14



Certo, e neppure Proverbi 8,22 o Colossesi 1,15.



Ecco la confusione che ne fa, appunto nel confondere colui che nasce da Maria e Colui "Il Logos"che nel Principio Era già , e non era certo creato

barnabino, 21/03/2018 09.56:

Caro Tony o Dario, si decida,


lei perchè non comprendi come ciò avviene "come DIO genera IL Figlio", ne rifiuta tale Realtà ?



Veramente e lei dovrebbe citare un passo in cui le Scritture affermano che Dio ha "generato" un figlio nei termini della metafisica greca, perché io non l'ho mai letto. Prostrarsi davanti a Cristo, come nell'antichità ci si prostrava davanti ad un sovrano, è fondamentale, ed è Geova che ce lo chiede, ma non stabilisce alcuna identità ontologica tra Gesù e Geova.

Shalom


Non mi serve cercare nelle scritture , quello che chiede.
Metafisica o non metafisica.
E' Dio come recitano le scritture, "il Logos" e senza LUI nulla è venuto all'esistenza, e di Fatto LUI è escluso dalla creazione,
e lei dovrebbe spiegare come può dividere la Gloria del Padre , se è scritto che Lui non la divide con alcuno....
Poi nessuna differenza ;tutti " tranne voi vedo"si prostrano a LUI come al Padre , e danno Gloria, onore
E' Il Figlio di Dio.
Concetti semplici da capire e non servono voli pindarici e lunghe spiegazioni personali per confutarlo per sostenere un proprio impianto dottrinale.
P.S. Io e Dario.., siamo due utenti distinti, non lo conosco, e non mi confonda con chi..
Grazie
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