I Testimoni di Geova 1870-1879.

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roberto.testimonidigeova
00mercoledì 7 marzo 2012 12:54
Per gli appassionati di storia
Probabilmente è il periodo meno conosciuto e allo stesso tempo più intrigante.

Chi faceva parte del primissimo gruppo di studio di Charles Taze Russell?
Che collegamento c'era fra loro e George Storrs?
Questo piccolo gruppo che rapporti aveva con altre denominazioni religiose?
Si potevano considerare influenzati dagli Avventisti?
Nelson H. Barbour era un Avventista del Settimo Giorno?
Quali documenti abbiamo a disposizione per ricostruire con accuratezza la storia dei primissimi anni che vanno dal 1870 al 1879?

A presto.





Hal.9000
00mercoledì 7 marzo 2012 13:56
Attendo con vivo interesse


roberto.testimonidigeova
00giovedì 8 marzo 2012 16:54
Prima di procedere con "la sostanza" dell'argomento, è necessario fare alcune premesse, ma un po' alla volta. Ecco la prima

AVVENTISMO
Alcuni storici affermano che i Testimoni di Geova vanno inquadrati nell'ambito del movimento avventista sviluppatosi nella seconda metà dell'ottocento. Anche alcuni Testimoni di Geova pensano così. Tuttavia la Watchtower non si è mai voluta identificata con l'avventismo, nè lo fece Russell.
Alcune dichiarazioni di Russell sono state spesso fraintese. Egli non disse mai di essere stato un avventista, ma semplicemente che era debitore agli avventisti di avergli fatto risvegliare l'amore e la passione per la Bibbia.
George Storrs non era certo un avventista. Anzi, parlava degli avventisti come di figli della Roma papale.
Nelson H. Barbour quando si incontrò con Russell era posizionato al di fuori del movimento principale dell'avventismo tradizionale. Barbour, per le sue idee riguardo alla presenza invisibile di Cristo e al fatto che il Regno di Dio non sarebbe venuto per distruggere la terra ma per benedire gli uomini, era considerato dagli altri avventisti alla stregua di un disassociato.
Su questi aspetti più avanti ritorneremo con la documentazione.

Per ora penso siano sufficienti alcuni estratti dalle nostre pubblicazioni che accennano alla presunta o meno appartenenza di Russell all'avventismo. Successivamente questi accenni saranno supportati da documentazioni esterne.


*** Il Regno di Dio si è avvicinato cap. 11 p. 186 par. 4 “Ecco lo Sposo!” ***
Trent’anni dopo ci fu un piccolo gruppo di uomini non associati con gli avventisti

*** jv cap. 5 pp. 43-44 Proclamato il ritorno del Signore (1870-1914) ***
il pensiero degli avventisti non mi offrì una particolare verità, (Russell)

*** jv cap. 5 pp. 44-45 Proclamato il ritorno del Signore (1870-1914) ***
Russell scriveva: “Ci ha addolorato moltissimo l’errore degli avventisti, che aspettavano Cristo nella carne e insegnavano che il mondo e tutti quelli che sono in esso tranne gli stessi avventisti sarebbero stati consumati dal fuoco”.

*** jv cap. 5 pp. 46-49 Proclamato il ritorno del Signore (1870-1914) ***
Le profezie e la presenza del Signore
Una mattina del gennaio 1876 Russell, che allora aveva 23 anni, ricevette una copia di un periodico religioso chiamato Herald of the Morning. Dall’illustrazione della copertina capì che era opera degli avventisti. Il direttore, Nelson H. Barbour, di Rochester (New York), credeva che l’obiettivo del ritorno di Cristo non fosse di distruggere le famiglie della terra ma di benedirle, e che la sua venuta non sarebbe stata nella carne ma come spirito.
(La dottrina di Barbour era eretica per gli avventisti)


*** jv cap. 10 p. 122 L’accurata conoscenza della verità aumenta ***
Incoraggiato da quello che udì una sera a una riunione di avventisti, iniziò uno studio sistematico delle Scritture. Ciò che vide schiudersi davanti a sé era davvero l’ispirata Parola di Dio.

(Notate che non vien detto che si associò agli avventisti)


roberto.testimonidigeova
00venerdì 9 marzo 2012 19:50
Altra premessa:

Per capire alcuni aspetti che riguardano il periodo 1870-1879, è indispensabile rammentare come il linguaggio teocratico si è evoluto nel corso del tempo.

Ecco quello che ci interessa:

The New System of Things. (il Nuovo Sistema di Cose). Espressione attualmente usata.
The New World Society. (la Società del Nuovo Mondo). Espressione usata in passato
The Age to Come. (l'Epoca Futura, o Età Futura). Usata all'inizio della storia dei Testimoni di Geova.

Tutte e tre queste espressioni indicano la stessa cosa, tutte e tre indicano il medesimo periodo di tempo. Tutte e tre indicano ciò che ci sarà dopo Harmagheddon.

In particolare l'ultima espressione "Age-to-Come" (in italiano Epoca Futura, o Età futura) è di particolare interesse. Perché questa espressione, la ritroveremo spesso nel percorrere gli anni 1870-1879.

Questa espressione "Age-to-Come", veniva usata anche per parlare di alcuni gruppi religiosi di quegli anni spesso confusi con gli avventisti, ma che a differenza dei "Secondi Avventisti" e degli "Avventisti del Settimo Giorno" (in seguito vi descriverò in cosa differivano questi due gruppi), credevano nella presenza invisibile di Cristo, credevano che la terra non sarebbe stata bruciata nel fuoco, credevano che la terra sarebbe stata restaurata alle condizioni edeniche mediante il Regno di Cristo, credevano che Israele doveva essere ristabilito e che avrebbe avuto un ruolo nel proposito di Dio, credevano i Santi sarebbero andati in cielo e che l'umanità ubbidiente sarebbe rimasta per sempre sulla terra.

Vi sono familiari questi insegnamenti? (Lo stesso ruolo di Israele nel proposito di Dio, fu per decenni una delle dottrine dei primi Testimoni di Geova)

Che nomi avevano questi gruppi?
Chi erano i leaders?
Quali erano le loro pubblicazioni?
Quali erano esattamente le loro dottrine?
Che posizioni avevano riguardo alla trinità e all'immortalità dell'anima?
Dove si radunavano?
Che relazioni avevano con gli Avventisti?
Che relazioni avevano con il piccolo gruppo di studio di Allegheny guidato da Russell?
Perché non si sa praticamente nulla di loro, e che cosa ne è rimasto?

In seguito. Ciao
roberto.testimonidigeova
00domenica 11 marzo 2012 12:42
Rapporti tra Russell e la Chiesa Avventista del Settimo Giorno

Nessuno rapporto.

Russell non frequentò mai l'ambiente della Chiesa Avventista del Settimo Giorno, non ne condivideva le idee né le dottrine.

Jonas Wendell, George Stetson, George Storrs, Benjamin Wilson, Nelson Barbour, per citare solo alcuni di quelli che Russell frequentava o conosceva nel periodo 1870-1879 non furono mai "Avventisti del Settimo Giorno".

Alcuni di questi (non tutti) erano "Avventisti" (se vi piace potete chiamarli anche "Secondi Avventisti"), ma non appartenevano alla "Chiesa Avventista del Settimo Giorno".

L'errore che spesso si fa è di identificare la "Chiesa Avventista del Settimo Giorno" con l'intero movimento Avventista. Nella seconda metà dell'Ottocento c'erano decine di chiese Avventiste, ognuna con dottrine diverse l'una dall'altra se non addirittura anche al proprio interno. Talvolta alcune di queste chiese, nella sostanza, non erano neanche Avventiste .

Di sicuro il gruppo indipendente di studio di Allegheny guidato da Russell non ebbe mai alcun contatto con gli "Avventisti del Settimo Giorno".

Per cui, quando successivamente parlerò di Avventisti (o di Secondi Avventisti), non confondeteli con gli "Avventisti del Settimo Giorno"

Questo vale anche quando leggete le pubblicazioni della Watchtower. Se trovate scritto semplicemente "Avventisti" o "Secondi Avventisti" la Società non sta parlando degli "Avventisti del Settimo Giorno".

Spero che questo aspetto sia stato sufficientemente chiaro.
roberto.testimonidigeova
00martedì 13 marzo 2012 23:18
Forse non tutti sanno che:

Nelson Barbour, per le sue posizioni considerate eretiche dagli altri avventisti, fu formalmente disassociato nel marzo 1875 dalla Advent Christan Church (vedi il libro Nelson Barbour: The Millennium’s Forgotten Prophet pg.79; Vedi anche Herald of the Morning giugno 1875 pg.14 l’articolo New York State Conference che potete liberamente scaricare dal web).

I motivi di quella disassociazione furono essenzialmente tre:
1) L’insistenza di Barbour nel voler calcolare la data del ritorno di Cristo (Il corpo principale dell’avventismo aveva abbandonato da poco ogni tentativo in tal senso, ed era contrario a nuove formulazioni);
2) L’idea di Barbour che il ritorno fosse preceduto da una parousia invisibile;
3) L’aver organizzato in concomitanza di una assemblea ufficiale avventista, una contro-assemblea a sole dodici miglia di distanza e negli stessi giorni.

Nel marzo 1875 non fu disassociato solo Barbour, ma anche tutti quelli che erano in relazione di idee con lui. Negli anni successivi sulle varie pubblicazioni degli avventisti, furono sferrati ripetuti duri attacchi nei suoi confronti (la cosa era ricambiata: Barbour nei suoi articoli sugli avventisti fu sarcastico e pungente).

Quando nel tardo 1875 Russell ricevette una copia dell’Herald of the Morning, egli stesso raccontò successivamente che dalla copertina l’aveva identificata come avventista, ma che rimase sorpreso quando ne lesse il contenuto, perché ciò che lesse era contrario a ciò che insegnavano le varie chiese avventiste. (vedi libro Proclamatori pag. 46, paragrafo due).

L’ acrimoniosità era tale che quando Russell e Barbour furono visti fra i presenti al raduno avventista della Advent Christan Association tenuto ad Alton Bay Camp nel 1877 (Bruciolis tempo addietro aveva anche postato una immagine dell’evento), fu chiamata la polizia che con la forza allontanò i due e gli altri a loro associati.

In conclusione, Barbour e il suo gruppo nel 1875 erano stati disassociati, scomunicati dal corpo principale avventista. Le loro idee, in quel periodo, non avevano niente a che vedere con l’avventismo. Perciò quando Russell incontrò e si unì a Barbour tra il 1876 e il 1879, ciò non significò unirsi a un gruppo avventista.

Non c’è una sola dottrina di Russell e dei Testimoni di Geova riscontrabile nell’avventismo. La stessa dottrina della “immortalità condizionata”, può essere fatta risalire ai contatti avuti da Russell con George Storrs (vedi libro Proclamatori p. 127, le prime cinque righe)
torlok
00mercoledì 14 marzo 2012 08:06
Credo ce questi articoli li rilegherò tutti in un fascicolo....grazie Roberto, la storia continua giusto? [SM=g27988]
roberto.testimonidigeova
00mercoledì 14 marzo 2012 09:39
Re:
torlok, 14/03/2012 08.06:

Credo ce questi articoli li rilegherò tutti in un fascicolo....grazie Roberto, la storia continua giusto? [SM=g27988]



Si continua. Vi annoierò per un po'.
Finora ho fatto solo delle premesse.
torlok
00mercoledì 14 marzo 2012 11:34
[SM=g2410191]
roberto.testimonidigeova
00mercoledì 14 marzo 2012 12:48
Questo è l’”Herald of the Morning” giugno 1875 pagina 14, l’articolo “New York State Conference” scritto da Nelson H. Barbour.

Nelle due frasi più piccole evidenziate in giallo Barbour parla di un attacco non cristiano da parte della “Advent Christian Church” (Chiesa Cristiana Avventista), verso di lui e i suoi associati.

Nella frase più grande evidenziata in giallo riferendosi alla decisione presa dalla chiesa, Barbour dice:
“Essi hanno innanzitutto scritto una risoluzione con la quale disassociano (“scomunicano” è la parola corretta) tutti coloro che condividono le idee del dott. N. H. Barbour e che il Dott. Barbour non ha alcuna autorizzazione da parte della loro chiesa ...”.
roberto.testimonidigeova
00mercoledì 14 marzo 2012 12:52
Se qualcuno mi spiega come caricare il file ... avrei l'articolo di Barbour da farvi vedere.
roberto.testimonidigeova
00lunedì 19 marzo 2012 17:17
1868, prima dell'inizio.

Nel 1868 il sedicenne Charles Taze Russell era associato alla Chiesa Congregazionalista di Allegheny. Fino al 1875 ad Allegheny continuò ad esserci una sola Chiesa Congregazionalista. Tale chiesa era guidata dal pastore Henry D. Moore. Non possiamo esserne assolutamente certi, ma ogni indizio ci porta a credere che egli era il pastore spirituale del giovane Charles nel 1868.
La foto visualizzabile tramite questo link risale al 1857, quando Henry D. Moore era pastore della chiesa congregazionalista di Portland.
truthhistory.blogspot.it/search?updated-max=2011-08-24T14:56:00-07:00&max-res...

Fonte: Watch Tower History 15 agosto 2011 truthhistory.blogspot.it/
L'articolo è soggetto a copyright, vietata la riproduzione e la diffusione.

Note:
Per maggiori informazioni sulla Chiesa Congregazionalista:
1) it.wikipedia.org/wiki/Congregazionalismo
2) www.treccani.it/enciclopedia/congregazionalismo/
3) Libro "I Testimoni di Geova, proclamatori del Regno di Dio" edito dalla Watchtower alle pagine 43 (prime 4 righe), 122 (paragrafo 3), 207 (prime due righe escluso il riquadro)
4) Nel libro "Fede in cammino" di A. H. Macmillan del 1957, ristampato ed edito in Italia nel 2012 da AZZURRA7 EDITRICE alla pagina 184 paragrafo due si legge: "L'elezione degli anziani e degli altri membri delle congregazioni, era stata una nostra pratica prima che venisse introdotto l'attuale sistema teocratico, ed era una procedura ereditata dal modello Congregazionalista che Russell aveva frequentato in gioventù"


Seabiscuit
00lunedì 19 marzo 2012 17:20
Re:
roberto.testimonidigeova, 14.03.2012 12:52:

Se qualcuno mi spiega come caricare il file ... avrei l'articolo di Barbour da farvi vedere.



il formato e dimensione non è supportato dalla funzione "allegato --> carica file" che trovi affianco al pulsante "rispondi"?

se non accetta il file per questo motivo, devi uploadare il file e condividere il link


roberto.testimonidigeova
00lunedì 19 marzo 2012 17:29
”Herald of the Morning” giugno 1875 pagina 14, l’articolo “New York State Conference” scritto da Nelson H. Barbour, mette in evidenza che nel periodo 1875-1879 Barbour era al di fuori del movimento avventista, essendone stato espulso per le sue idee considerate eretiche.

Nelle due frasi più piccole evidenziate in giallo Barbour parla di un attacco non cristiano da parte della “Advent Christian Church” (Chiesa Cristiana Avventista), verso di lui e i suoi associati.

Nella frase più grande evidenziata in giallo riferendosi alla decisione presa dalla chiesa, Barbour dice:
“Essi hanno innanzitutto scritto una risoluzione con la quale disassociano (“scomunicano” è la parola corretta) tutti coloro che condividono le idee del dott. N. H. Barbour e che il Dott. Barbour non ha alcuna autorizzazione (o licenza) da parte della loro chiesa ...”.

Fonte: libro "Nelson Barbour: The Millennium's Forgotten Prophet" di Bruce W. Shulz e Rachael de Vienne copyright 2007 e 2009 Fluttering Wing Press 2009 - acquistabile qui: www.lulu.com/shop/b-w-schulz/nelson-barbour%3A-the-millenniums-forgotten-prophet/paperback/product-5424152.html;jsessionid=0E57E76FFF6291C323B4EDAA...

b.freeforumzone.leonardo.it/u/UP_634677748081406250_3661105_640-593-...
roberto.testimonidigeova
00venerdì 23 marzo 2012 16:33
Domenica 4 marzo 1877

Nella primavera del 1877 Charles T. Russell e Nelson H. Barbour fecero un giro di conferenze in alcune città degli Stati Uniti sul tema: “Il tempo di angustia – Daniele 12:1; il ritorno dei Giudei; l’alba del millennio; e i tre mondi”.
Nell’immagine allegata potete vedere una copia della locandina originale datata 4 marzo 1877, con evidenziati i nomi di Barbour e Russell.

Notate come un giornale avventista dell’epoca metteva in guardia i propri fedeli dal parteciparvi:
Il giornale è l’ “Advent Christian Times” del 18 luglio 1877 pagine 89-90 (le frasi fra parentesi sono mie):

“Un certo N. H. Barbour (in realtà Barbour era ben conosciuto, con questa espressione il giornale esprime avversione e disprezzo), e i suoi confratelli, J. H. Paton e C. T. Russell, stanno attraversando il paese andando ovunque possano trovare degli Avventisti, predicando che Gesù è già venuto invisibilmente, e presto sarà rivelato, essi mettono nei loro discorsi un mucchio di spazzatura della “Age-to-Come” con il solo scopo di corrompere i loro ascoltatori. (Notate che la “Age to Come” – Epoca Futura, esisteva come movimento distinto e disprezzato dagli Avventisti). Essi non sono appoggiati dagli Avventisti, né da quelli della “Age-to-Come”, né da qualsiasi altra organizzazione, ma avendo del denaro e alcuni a loro associati probabilmente continueranno a girare ancora per un po’. Sono già stati nell’Indiana e nell’Ohio e ora lavorano a ovest del paese. Riteniamo attendibile l’informazione che uno di loro si è vantato alcuni giorni fa nella città di Union Mills nell’Indiana, che avrebbero scompaginato ogni chiesa avventista del paese. Noi ci auguriamo che ciò non accada. Il loro unico scopo è il proselitismo. Il Signore non li ha mai inviati per questa missione. Non date loro alcuna accoglienza, non state nelle loro vicinanze, e non appoggiateli”


roberto.testimonidigeova
00sabato 24 marzo 2012 10:02
1868, prima dell'inizio. Ripropongo l'articolo con la foto.

Nel 1868 il sedicenne Charles Taze Russell era associato alla Chiesa Congregazionalista di Allegheny. Fino al 1875 ad Allegheny continuò ad esserci una sola Chiesa Congregazionalista. Tale chiesa era guidata dal pastore Henry D. Moore. Non possiamo esserne assolutamente certi, ma ogni indizio ci porta a credere che egli era il pastore spirituale del giovane Charles nel 1868.
roberto.testimonidigeova
00lunedì 26 marzo 2012 22:21
La ricorrenza della commemorazione secondo gli Avventisti, Charles T. Russell, e George Storrs.

Siamo in prossimità della commemorazione della morte di Gesù Cristo (l'ultima cena) ed è interessante notare che le varie chiese avventiste non celebrano tale ricorrenza annualmente, ma più volte durante l'anno. Ad esempio la Chiesa Avventista del Settimo Giorno la celebra ogni tredici sabati, mentre altri gruppi avventisti la osservano una-due-tre volte al mese o addirittura una volta alla settimana.

I Testimoni di Geova osservano la commemorazione una volta l'anno, e questo fin dalle sue origini (vedi La Torre di Guardia 1881 numeri di aprile pg. 208, e maggio pp.225-226).

E' evidente che anche sotto questo aspetto quei primi Studenti Biblici non furono influenzati dal pensiero avventista.

Notate cosa scriveva invece George Storrs (che avventista non era) nel Bible Examiner marzo 1875 pagine 163-165 in un articolo dal tema "Il pasto serale del Signore" in merito alla periodicità con cui si doveva osservare l'evento:

Bible Examiner marzo 1875, articolo “il Pasto Serale del Signore” alcuni estratti dalla pagina 165
“Tutti i fatti dimostrano che il Salvatore istruì i suoi discepoli, affinché alla ricorrenza della pasqua ebraica, essi osservassero, da allora in poi, solamente la funzione da lui istituita in suo ricordo. Se le cose stanno così, è chiaro che l’annuale ricorrenza della morte di Cristo, o del sacrificio del vero Agnello Pasquale, è la sola e giusta data autorizzata per la celebrazione del Pasto Serale del Signore” .... “Alcuni mi hanno interrogato riguardo alla data in cui ricorrerebbe la commemorazione di quest’anno. Ho girato la domanda al fratello Lederer, di New York. Egli è un istruito cristiano di origine giudaica. Mi ha risposto come segue:
‘Fratello Storrs, essendoci quest’anno un tredicesimo mese ( il veadar), la Commemorazione sarà nella notte compresa tra lunedì 19 aprile e martedì 20 aprile, essendo luna piena, il 15° giorno del mese lunare, primo giorno della festa. Vostro fratello nell’amore cristiano, G. R. Lederer’
‘La data da lui indicata, sarà quella che la mia famiglia osserverà a casa nostra. Per la celebrazione del Pasto Serale del Signore, in ricordo di lui “che diede se stesso come riscatto per tutti”. Qualsiasi amico in Cristo, che volesse unirsi a noi, sarà il benvenuto’
.

Questo aspetto della data in cui ricordare la commemorazione evidenzia anch'esso come gli Studenti Biblici degli inizi non possono essere etichettati come avventisti.




roberto.testimonidigeova
00lunedì 26 marzo 2012 22:24
Ecco la prima pagina del Bible Examiner marzo 1875, con evidenziato l'articolo riguardante la Cena Serale del Signore
(Gladio)
00martedì 27 marzo 2012 08:17
Complimenti per le informazioni ben documentate [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]
roberto.testimonidigeova
00martedì 27 marzo 2012 19:56
Re:
(Gladio), 27/03/2012 08.17:

Complimenti per le informazioni ben documentate [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]



Mi fa piacere che consideri ben documentate le informazioni. Ma per gli spunti, le informazioni e la documentazione messami a disposizione è mio dovere, oltre che piacere, girare i complimenti a:

Bruciolis, Bruce W. Schulz, Rachael de Vienne, e Jerome.

Per una piacevole trattazione di quel periodo storico vi rimando al seguente blog in lingua inglese:

Watch Tower History che è visualizzabile qui: truthhistory.blogspot.it/

roberto.testimonidigeova
00mercoledì 28 marzo 2012 08:59
Ripropongo il post trattato in precedenza con la copia del documento originale:

“Advent Christian Times” del 18 luglio 1877 pagine 89-90 (le frasi fra parentesi sono mie):

“Un certo N. H. Barbour (in realtà Barbour era ben conosciuto, con questa espressione il giornale esprime avversione e disprezzo), e i suoi confratelli, J. H. Paton e C. T. Russell, stanno attraversando il paese andando ovunque possano trovare degli Avventisti, predicando che Gesù è già venuto invisibilmente, e presto sarà rivelato, essi mettono nei loro discorsi un mucchio di spazzatura della “Age-to-Come” con il solo scopo di corrompere i loro ascoltatori. (Notate che la “Age to Come” – Epoca Futura, esisteva come movimento distinto e disprezzato dagli Avventisti). Essi non sono appoggiati dagli Avventisti, né da quelli della “Age-to-Come”, né da qualsiasi altra organizzazione, ma avendo del denaro e alcuni a loro associati, probabilmente continueranno a girare ancora per un po’. Sono già stati nell’Indiana e nell’Ohio e ora lavorano a ovest del paese. Riteniamo attendibile l’informazione che uno di loro si è vantato alcuni giorni fa nella città di Union Mills nell’Indiana, che avrebbero scompaginato ogni chiesa avventista del paese. Noi ci auguriamo che ciò non accada. Il loro unico scopo è il proselitismo. Il Signore non li ha mai inviati per questa missione. Non date loro alcuna accoglienza, non state nelle loro vicinanze, e non appoggiateli”

LeonardoN
00mercoledì 28 marzo 2012 10:45
Informazioni molto interessanti e chiarificatrici, grazie Roberto!!

Anche io ero uno di quelli che aveva preso per scontato che Russel fosse stato Avventista e lo collegavo ignorantemente solo con gli Avventisti del Settimo Giorno ....

E' facile essere superficiali in queste questioni storiche ...

Leo
bruciolis
00mercoledì 28 marzo 2012 15:35
Re:
roberto.testimonidigeova, 13/03/2012 23.18:

Forse non tutti sanno che:

L’ acrimoniosità era tale che quando Russell e Barbour furono visti fra i presenti al raduno avventista della Advent Christan Association tenuto ad Alton Bay Camp nel 1877 (Bruciolis tempo addietro aveva anche postato una immagine dell’evento), fu chiamata la polizia che con la forza allontanò i due e gli altri a loro associati.




ad Alton Bay Camp Ground si tenevano conferenze bibliche, alle quali
partecipavano anche Barbour e Russell.
sotto due cartoline che riportano uno di questi raduni.



Un grazie a Roberto che traduce e ci fa conoscere le prime radici della nostra storia.
le radici letterali sono molto importanti, e devono fare una forte presa nel terreno, poichè è tramite le radici che l'albero viene sorretto, viene nutrito e porta frutto.
questo vale anche per le radici simboliche.
come diceva una recente Torre, per sapere dove arrivi, devi conoscere la partenza.
roberto.testimonidigeova
00sabato 31 marzo 2012 14:03
Le informazioni contenute nell’articolo sono in gran parte prese dal Blog Watch Tower History. Ringrazio Rachael De Vienne, Bruce W. Schulz, e Jerome per il permesso accordatomi di farne uso all’interno di questo forum. Il materiale è protetto da copyright, i proprietari del Blog Watch Tower History perseguono una politica molto aggressiva nei confronti di coloro che usano il loro materiale senza preventiva autorizzazione. Quanto finora postato in questa discussione non può essere copiato su altri forum, blog o siti web, né può essere riportato su alcuna pubblicazione o libro.
truthhistory.blogspot.it/

Maggio 1874 George Storrs visita il gruppo di Russell

Dopo che nel 1871 Storrs aveva ripreso la pubblicazione del Bible Examiner (che aveva interrotto per diversi anni) egli diede la sua disponibilità per visitare qualsiasi gruppo che lo desiderasse per predicare sul soggetto della rivendicazione della sovranità universale di Dio. Nel Bible Examiner di maggio 1874, Storrs annuncia che avrebbe visitato il piccolo gruppo di studio di Pittsburgh la prima e la seconda domenica di quel mese (l’invito era stato fatto da M. D. Whoever). Nel Bible Examiner di giugno 1874, Storrs in un editoriale dettagliato sulla visita fatta al gruppo di Pittsburgh scrive riguardo alle persone che lo avevano ricevuto: “Vi ho trovato un piccolo ma nobile gruppo di amici che difende la verità”. Storrs chiude il resoconto della visita ringraziando gli amici di Pittsburgh per il loro generoso supporto nel sostenerlo durante i giorni che era stato con loro.

La visita di Storrs ebbe un forte impatto sul gruppo di Pittsburgh. Nel Bible Examiner giugno 1874, nell’ultima pagina viene annunciato che il giorno 25 maggio erano stati spediti dei pacchi di letteratura a vari componenti del gruppo, esattamente a: Joseph L. Russell e figlio (Charles), William H. Conley, George D. Clowes e B. F. Land. In particolare è interessante l’ultimo nome (B. F. Land), perché l’allora ventenne Margaret Russell (sorella di Charles) era sposata con Benjamin Land (sembra perciò evidente che Benjamin Land e B. F. Land sono la stessa persona)

Così, in base a quanto scritto sul Bible Examiner di quel periodo, possiamo identificare alcuni del gruppo di studio di Pittsburgh nel 1874. Essi sono:
Joseph Lytel Russell (padre di Charles)
Charle Taze Russell
Margaret Russell (sorella di Charles)
Benjamin F. Land (marito di Margaret Russell)
William H. Conley
George D. Clowes
M. D. Whoever (quello che aveva inoltrato l’invito a Storrs).

Nel Bible Examiner luglio 1874, nell’ultima pagina, tra le lettere ricevute il 25 giugno appare il nome di C. T. Russell.

Nel Bible Examiner dicembre 1874, viene pubblicata una lettera di Joseph L. Russell (padre di Charles) riguardo alla visita fatta da Storrs a maggio. In quella lettera Joseph L. Russell si scusava per il ritardo nell’avere scritto e esprimeva apprezzamento per la visita di Storrs fatta a maggio. Storrs rispose “Il fratello Russell (il padre) è uno dei nostri fratelli che serve come anziano, e con il quale ho stabilito una gradevole amicizia mentre ero a Pittsburgh lo scorso a maggio, penso di lui solo amorevolmente e rispettosamente”.

È evidente che George Storrs era un oratore più che benvenuto a Pittsburgh, e che una calorosa reciproca simpatia si era creata tra lui e il gruppo di Russell.

Il punto in questione è: Cosa ci rivela tutto questo?
Ebbene, sarebbe illuminante sapere cosa scriveva dell’avventismo George Storrs sul Bible Examiner proprio nello stesso periodo in cui veniva così calorosamente accolto dal gruppo di Russell.

Continua...
roberto.testimonidigeova
00lunedì 2 aprile 2012 19:47
Le informazioni contenute nell’articolo sono in gran parte prese dal Blog Watch Tower History. Ringrazio Rachael De Vienne, Bruce W. Schulz, e Jerome per il permesso accordatomi di farne uso all’interno di questo forum. Il materiale è protetto da copyright, i proprietari del Blog Watch Tower History perseguono una politica molto aggressiva nei confronti di coloro che usano il loro materiale senza preventiva autorizzazione. Quanto finora postato in questa discussione non può essere copiato su altri forum, blog o siti web, né può essere riportato su alcuna pubblicazione o libro.
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www.lulu.com/shop/b-w-schulz-and-de-vienne/nelson-barbour%3A-the-millenniums-forgotten-prophet/ebook/product-18812...

... continuazione del precedente post.
George Storrs e Charles Taze Russell

Nel 1875 Il nome di Charles Taze Russell (all’epoca aveva 23 anni) appare diverse volte sul Bible Examiner. Esattamente fra le lettere ricevute nel numero di luglio a pagina 320, nel numero di novembre a pagina 64 (due lettere) e nel numero di dicembre a pagina 96.
È degno di nota il mese di novembre, perché oltre alle due lettere di Charles Taze Russell, vengono annotate altre lettere inviate dal suo gruppo di studio: una lettera da W. H. Conley, una da G. D. Clowes e una da Joseph Lytel Russell (il padre di Charles), le ultime due sono pubblicate per intero all’interno della rivista ed esprimono entrambe pieno sostegno al lavoro di Storrs. Viene anche menzionata un’altra persona che partecipa alle loro riunioni: E. Owen. Questo E. Owen va ad aggiungersi all’elenco delle persone conosciute che frequentavano il gruppo di studio di Russell e nei mesi successivi avrebbe anche lui inviato diverse lettere di corrispondenza a Storrs.

Nel 1876 nel mese di ottobre del Bible Examiner pagina 27 viene pubblicato un articolo di Charles Taze Russell: “I tempi dei gentili, quando finiranno?” Non sarà l’unico. Charles Taze Russel scriverà altri due articoli sul Bible Examiner di George Storrs, esattamente nei numeri di febbraio e marzo 1877.

Nel marzo 1878 sul Bible Examiner, George Storrs fa una recensione del libro di Charles Taze Russel “Oggetto e maniera del ritorno del nostro Signore”. Pur esprimendo qualche riserva sulla bontà di stabilire date precise sul ritorno di Cristo (Storrs pensava che il ritorno fosse imminente ma che non si poteva calcolare la data esatta, e che prima si dovesse svolgere una campagna di predicazione mondiale), in un passaggio scrive di Charles quanto segue: “L’autore è uno dei miei autentici cari amici, è un sincero amante della verità. Non ho il minimo dubbio riguardo alla sua salda integrità e non provo nient’altro che l’assoluta convinzione che la verità che sta promulgando lo condurrà nell’opera che ha intrapreso. I suoi sacrifici in denaro e tempo attestano la sua fede”.

Nella Torre di Guardia di gennaio 1880 pagina 71 (della ristampa) Charles Taze Russell scrive un articolo dal titolo “Il fratello George Storrs” che dice così:

“Il nostro fratello che ha diretto per tanto tempo il ‘Bible Examiner’ è noto alla maggioranza dei nostri lettori; inoltre è stato costretto da una grave malattia a sospendere la pubblicazione del suo periodico. Mentre senza dubbio egli desidererebbe, come noi, continuare la proclamazione dell’amore di Dio per tutte le sue creature, ha molta ragione di ringraziare Dio per il privilegio di aver vissuto una vita così lunga e così consacrata al Signore.
Interpretando il sentimento di molti che come me, sarebbero felici di leggere qualcosa dal nostro fratello, gli abbiamo offerto parte del nostro spazio.
La seguente lettera scritta da sua figlia il 14 dicembre 1879 sarà di interesse per voi.
‘Fratello Russell, la vostra lettera del giorno 9 è stata puntualmente ricevuta e letta a mio padre, sebbene egli sia costretto sul suo letto di malattia esausto e consumato. Egli apprezza la vostra compassione cristiana e la cortese proposta, ma in quanto allo scrivere o a redigere qualcosa egli non ha più forza né di corpo né di spirito. Non soffre più così costantemente come prima, ma è molto emaciato e bisognoso di aiuto come un bambino, è così pesante che troviamo necessario avere un uomo per sollevarlo. Noi gradiremmo un comunicato sulla sua condizione nella Torre di Guardia di Sion. La vostra offerta è la prima che abbiamo ricevuto da un qualsiasi giornale, e per questo noi vi ringraziamo. Mio padre è molto paziente e rassegnato, sebbene a volte le sue sofferenze sono così grandi che desidererebbe la pace. Ieri ha compiuto 83 anni, come suppongo che voi sappiate. Egli vi saluta con amore cristiano. Vostra rispettosamente, H. W. Storrs.’
Noi (senza sollecitazione) suggeriamo a ognuno dei nostri lettori a cui il Signore ha dato in modo generoso come suoi economi che questa è una opportunità (tra tante) per “supplire ai bisogni dei santi”


Non ci sarà tempo per provvedergli alcun aiuto perché George Storrs sarebbe morto pochi giorni dopo, il 28 dicembre 1879, quando già la Torre di Guardia di gennaio 1880 era distribuita.

Nella Torre di Guardia giugno 1884 pagina 623 (ristampa) Russell farà ripubblicare un articolo di George Storrs di circa dieci anni addietro dal tema “La dottrina dell’elezione”

Rimane in sospeso la domanda: nello stesso periodo in cui il gruppo indipendente di Charles Taze Russell intratteneva tali rapporti con George Storrs, cosa scriveva Storrs degli avventisti? E che cosa ne deduciamo?

Continua ...






roberto.testimonidigeova
00domenica 8 aprile 2012 12:39
1869 - "Una sera, apparentemente per caso, entrai in un locale scuro, polveroso"

Supplemento alla Torre di Guardia inglese di aprile 1894 pagina 95.
Citato nel libro "Proclamatori" alle pagine 43,44.

“Una sera, apparentemente per caso, entrai in un locale scuro, polveroso, dove avevo sentito che si tenevano riunioni religiose, per vedere se il pugno di persone che vi si radunavano aveva da offrire qualcosa di più ragionevole delle credenze delle grandi chiese. Là, per la prima volta, sentii parlare delle idee degli avventisti dal predicatore, il signor Jonas Wendell da tempo ormai deceduto. Perciò confesso di essere debitore agli avventisti e anche ad altre denominazioni. Benché la sua spiegazione delle Scritture non fosse del tutto chiara, e sebbene fosse molto distante da ciò che ora ci fa gioire, fu sufficiente, grazie a Dio, a ristabilire la mia fede vacillante nell’ispirazione divina della Bibbia e a dimostrare che gli scritti degli apostoli e dei profeti sono indissolubilmente collegati. Ciò che udii mi fece riprendere in mano la Bibbia per studiare con più zelo e attenzione che mai, e ringrazierò sempre il Signore per quella guida; poiché, anche se il pensiero degli avventisti non mi offrì una particolare verità, mi aiutò immensamente a dimenticare gli errori, e così mi preparò per la Verità”.

Nell'allegato:
- copia dell'originale supplemento della Torre di Guardia aprile 1894 alla pagina 95;
- foto del locale dove Charles Taze Russell entrò nel 1869 per ascoltare Jonas Wendell (esattamente la prima porta indicata con la freccia). La foto è del 1911, quando il locale era ormai da molti anni adibito ad acconciature per uomini.

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roberto.testimonidigeova
00martedì 10 aprile 2012 13:42
In una immagine d'epoca, potete vedere l'edificio in cui George Storrs predicava ogni domenica negli ultimi anni del 1840 e i primi anni del 1850.

cliccate sul link
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roberto.testimonidigeova
00giovedì 12 aprile 2012 12:45
L'immagine è presa dal Blog Watch Tower History. Ringrazio Rachael De Vienne, Bruce W. Schulz, e Jerome per il permesso accordatomi di farne uso all’interno di questo forum. Il materiale è protetto da copyright, i proprietari del Blog Watch Tower History perseguono una politica molto aggressiva nei confronti di coloro che usano il loro materiale senza preventiva autorizzazione. Quanto finora postato in questa discussione non può essere copiato su altri forum, blog o siti web, né può essere riportato su alcuna pubblicazione o libro.

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Ecco il luogo dove a cavallo del 1850 George Storrs predicava ogni domenica
roberto.testimonidigeova
00giovedì 12 aprile 2012 12:53
roberto.testimonidigeova
00lunedì 16 aprile 2012 12:26
Era rimasta in sospeso la domanda: nello stesso periodo in cui il gruppo indipendente di Charles Taze Russell intratteneva tali rapporti con George Storrs, cosa scriveva Storrs degli avventisti? E che cosa ne deduciamo?

- Ringrazio Buciolis per l'aiuto fornitomi.
- L'articolo sottostante è una riduzione dell'originale apparso sul Blog Watch Tower History in data 26/10/2011. Se ne vieta la riproduzione sotto qualsiasi forma e in qualsiasi luogo.
truthhistory.blogspot.it/

George Storrs era un oratore più che benvenuto a Pittsburgh, e almeno con alcuni del gruppo continuò ad avere una calorosa amicizia.
Storrs era fieramente indipendente, non riconducibile ad alcuna denominazione religiosa, e nel 1871 riprese la pubblicazione del Bible Examiner dopo aver concluso che doveva esserci una possibilità per coloro che erano morti senza udire la buona notizia del Regno.

E’ logico che per un gruppo di studio indipendente come quello che ruotava attorno a Russell padre e figlio, Storrs fosse il benvenuto come oratore.

Lo stesso tipo di relazione non è riscontrabile tra Storrs e la Chiesa Cristiana Avventista (Christian Advent Church), guardando attraverso gli anni 70 del diciottesimo secolo, si cercherebbero invano parole cordiali nel Bible Examiner.

Alcuni commenti indirizzati alla Chiesa Cristiana Avventista scritti in quel periodo direttamente da Storrs e apparsi sul Bible Examiner sono illuminanti:

“La povera vecchia Roma ha dei figli veramente insensati… Non provo altro che commiserazione per tali… dalla loro stessa bocca sono condannati… lo stesso spirito che crocifisse il Signore Gesù… li lascio col loro proprio maestro… molto vicini a bestemmiare contro lo Spirito santo”

Alcuni corrispondenti di George Storrs quando scrivevano sul Bible examiner erano altrettanto ostili quando menzionavano la Chiesa Cristiana Avventista:

“Totale bigottismo… figli di Roma… trasgressori del patto…orrenda dottrina… tanto bigotti e faziosi quanto quelli delle altre sette”

Riguardo al giornale ufficiale della Chiesa Cristiana Avventista,
Storrs sentenziò “Non leggo mai l’ Advent Christian Times”

Da quanto sopra possiamo sicuramente affermare che se il gruppo di studio di Allegheny-Pittsburgh di Charles Taze Russell fosse stato in qualche modo associato alla Chiesa Cristiana Avventista, George Storrs non sarebbe stato invitato a visitarlo, non ci sarebbe stato quello scambio intenso e amichevole di lettere e letteratura, non ci sarebbe stata quella profonda amicizia che si protrasse fino alla morte di Storrs nel dicembre 1879.

Sotto uno degli attacchi verso gli avventisti, apparso nel Bible Examiner marzo 1875, pagina 188.
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