I serpenti odono?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pino
00domenica 2 ottobre 2011 21:12
Molti naturalisti dicono che i serpenti sono sordi. In un passo biblico viene detto che "Sono sordi come il cobra che si chiude l’orecchio,
 5 Che non ascolterà la voce degli incantatori".- Salmo 58:5
Amalia 52
00domenica 2 ottobre 2011 22:34
Come può un cobra ‘ascoltare la voce degli incantatori’?
La Bibbia menziona l’orecchio del cobra e allude alla sua capacità di ‘ascoltare la voce degli incantatori’. (Sl 58:4, 5) Poiché i serpenti non hanno orifizi auricolari superficiali e danno l’impressione di essere indifferenti ai suoni, molti naturalisti pensavano che i serpenti fossero sordi. A proposito di questo errore, la New Encyclopædia Britannica (1987, vol. 27, p. 159) afferma: “Questa supposizione è inesatta; i serpenti sono sensibili a certe onde sonore trasmesse attraverso l’aria e sono in grado di riceverle mediante un meccanismo che funge da sostituto della membrana timpanica. . . . Inoltre, anche se la sensibilità della maggioranza dei serpenti alle frequenze intermedie della gamma dei suoni bassi è inferiore rispetto a quella della maggior parte dei tipi di orecchio, la differenza non è particolarmente accentuata. In alcuni serpenti la sensibilità è all’incirca uguale a quella della maggior parte delle lucertole dotate di apparato auricolare e meccanismi dell’orecchio medio convenzionali”.

Fonte:it-1 Cobra

In che senso i malvagi sono come serpenti? Le menzogne che dicono sul conto di altri sono come il veleno di un serpente: avvelenano, o danneggiano, la reputazione delle vittime. “Come il cobra che si chiude l’orecchio”, i malvagi non ascoltano i consigli e non accettano la correzione.

Fonte:w 1/6/06
Amalia 52
00domenica 2 ottobre 2011 22:39
Alcuni naturalisti sostengono che i serpenti non possano udire. In effetti, però, recenti scoperte mostrano che questi animali hanno un meccanismo uditivo e odono molto bene. Per esempio, i ricercatori Peter H. Hartline e Howard W. Campbell hanno riscontrato che non solo le vibrazioni di fondo ma anche i suoni trasportati dall’aria provocano reazioni elettriche nelle specie di tre famiglie di serpenti. Riguardo a un boa constrictor scrissero: “Se si accetta una reazione cerebrale come segno di udito, questi serpenti possono udire i suoni trasportati dall’aria”. — Science, 14 marzo 1969, Vol. 163, N. 3872, pagina 1222.
La Bibbia fa pensare che il cobra può ‘ascoltare la voce degli incantatori’. (Sal. 58:4, 5) A questo riguardo, il Times di New York del 10 gennaio 1954 dichiarò: “Il dott. David I. Macht, ricercatore in farmacologia del Mount Sinai Hospital di Baltimora, è tra i massimi esperti del mondo nel campo del veleno dei cobra. . . . Il dott. Macht riferì che nei suoi esperimenti coi cobra e col veleno dei cobra aveva conosciuto alcuni medici indù, molto istruiti, di diverse parti dell’India. Erano tutti d’accordo che i cobra rispondono ad alcuni toni musicali, suonati con strumenti musicali a fiato o pifferi. Certi tipi di musica eccitano questi animali più di altri tipi, riferirono i medici. I bambini indiani, che suonano nell’oscurità della campagna, sono perfino avvertiti di non cantare per non attirare coi loro suoni i cobra, disse. Il dott. Macht commentò che Shakespeare, il quale alluse più volte alla sordità dei serpenti . . . ripeteva solo un comune malinteso. D’altronde, disse il dott. Macht, aveva ragione il salmista che nel Salmo 58, Versetto 5, suggerì al contrario che i serpenti odono: . . . Contrariamente alle affermazioni di alcuni naturalisti, disse il dott. Macht, i serpenti sono ‘incantati’ dai suoni, non dai movimenti dell’incantatore. Rivedete i libri di testo, raccomandano i medici”.

Che dire degli insetti?

Alcuni ricercatori sono pervenuti alla conclusione che non tutti gli insetti odono. Tuttavia, molte di queste piccole creature hanno una sorprendente facoltà uditiva. Alcuni reagiscono a suoni che sono al di sotto della capacità uditiva dell’uomo. Altri percepiscono quelli di due ottave superiori ai suoni percepiti dall’uomo.

L’apparato uditivo degli insetti varia e spesso si trova in posti insoliti. I timpani degli acridii sono situati sui lati dell’addome. Il maschio della cavalletta attira la femmina strofinando le estremità delle ali anteriori contro gli spini attaccati alle zampe posteriori. Questa è ‘musica per gli orecchi’ della femmina che l’ode e decide di diventare la sua compagna.

Anche le locuste e i grilli hanno “orecchi”. Dove? Al di sotto di quelle che potreste definire le “ginocchia” delle zampe anteriori. Naturalmente, si tratta solo di minuscole aperture. Ma per captare il grido di accoppiamento del maschio la femmina della locusta non deve far altro che muovere le zampe in direzione del richiamo!

Localizzati gli oggetti per mezzo dell’eco

Alcune creature impiegano il senso dell’udito in modo del tutto straordinario. Sono dotate di mezzi per localizzare gli oggetti mediante l’eco. Questi animali emettono suoni ad alta frequenza e si fanno guidare ascoltando e seguendo l’eco che è rapidamente rimandata allorché i suoni sono riflessi dagli oggetti. Per esempio, i delfini tursione si servono di questo metodo per evitare gli ostacoli subacquei.

Tra le creature animali dotate di questa facoltà c’è un famoso mammifero atto al volo: il pipistrello. Se lasciate andare un pipistrello in una stanza in completa oscurità, esso volerà in giro senza andare a sbattere contro le pareti o contro altri oggetti. È possibile perché questi animali emettono impulsi sonori ad alta frequenza; quando i suoni raggiungono gli ostacoli, essi ne ascoltano l’eco. Talora emettono oltre 200 impulsi al secondo! Interpretando i messaggi trasmessi da questa eco, la creatura può tracciare una rotta sicura.

Il pipistrello si serve anche di questo sorprendente sistema per localizzare gli insetti di cui si nutre. Ma resta un mistero per l’uomo in che modo riesce a distinguere la differenza fra l’eco riflessa dagli ostacoli e quella che torna da un’eventuale preda. A questo proposito, certi pipistrelli acchiappano la preda proprio sull’ostacolo, una foglia.

Un altro fattore sorprendente è che il pipistrello non ode i suoni che emette. Ogni volta che ne emette uno, le contrazioni dei muscoli acustici ‘spengono il suono’ così che ode solo l’eco. Inoltre, è possibile che ogni pipistrello possieda e segua il proprio particolare suono perché non succede una gran confusione quando centinaia di queste creature si riuniscono insieme.

Quale sistema di emissione e percezione dei suoni ha dato il Creatore al pipistrello! È stato detto: “Gli scienziati calcolano che, tutto considerato, il sonar del pipistrello è un miliardo di volte più sensibile ed efficiente di qualsiasi apparecchio radar o sonar inventato dall’uomo”. — James Poling, in Marvels & Mysteries of Our Animal World.

Proteggete la vostra facoltà uditiva

Sia che guardiate gli animali o che consideriate voi stessi, ammetterete senz’altro che la facoltà dell’udito è sorprendente. E certo vorrete aver cura del vostro apparato uditivo e proteggerlo.
In questo mondo moderno gli orecchi sono assaliti da molti suoni indesiderati. L’inquinamento da rumori è in molti luoghi un grosso problema. Se dovete lavorare vicino a macchine eccessivamente rumorose, per esempio, vi sarà utile mettere i tappi negli orecchi. Eviterete di danneggiarveli e di perdere l’udito.

Se ora fate uso di tabacco, un altro modo per proteggervi l’udito è di smettere di usarlo. La nicotina contenuta nel tabacco fa contrarre le arterie dell’orecchio interno. A sua volta, questo riduce l’afflusso di sangue e di conseguenza l’afflusso del nutrimento di cui l’orecchio interno ha bisogno per svolgere la sua funzione essenziale nella vostra vita.

Non vi stuzzicate mai gli orecchi con oggetti come forcine o stecchini. Se graffiate in questo modo la pelle, ne può conseguire un’infezione.

Vi fate esaminare di tanto in tanto gli orecchi? Ebbene, un periodico esame degli orecchi non sarebbe fuori luogo. Vale senz’altro la pena di salvaguardare la sorprendente facoltà dell’udito.

Fonte:g 22/11/75
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com