Insegnante di religione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Luigi
00mercoledì 30 novembre 2011 14:09
Un tdG può fare l'insegnante di religione nelle scuole medie e superiori?
O bisogna essere per forza essere cattolici? In quest'ultimo caso non sarebbe una discriminazione?
Nik 82
00mercoledì 30 novembre 2011 14:18
Re:
Luigi , 30/11/2011 14.09:

Un tdG può fare l'insegnante di religione nelle scuole medie e superiori?
O bisogna essere per forza essere cattolici? In quest'ultimo caso non sarebbe una discriminazione?




Devi essere cattolico e laureato in teologia Cattolica ovviamente...l'insegnamento della religione nelle scuole è proprio quello della religione cattolica non della religione in generale e più che una discriminazione io la considero una perdita di tempo e soldi che la scuola italiana potrebbe impiegare meglio...e chi ti parla è Cattolico.

Ciao
Luigi
00mercoledì 30 novembre 2011 14:29
Nik 82, 30/11/2011 14.18:




Devi essere cattolico e laureato in teologia Cattolica ovviamente




Sicuro? Sembra che la laurea in teologia non sia obbligatoria, e non dice neanche che bisogna essere per forza cattolici, almeno così sembra


Gli insegnanti di religione cattolica devono essere in possesso dei requisiti previsti dal DPR 16 dicembre 1985 n. 751[5]:
« Per l'insegnamento della religione cattolica, si richiede il possesso di uno dei titoli di qualificazione professionale di seguito indicati:
4.3. Nelle scuole secondarie di primo e secondo grado l'insegnamento della religione cattolica può essere affidato a chi abbia almeno uno dei seguenti titoli:

a) titolo accademico (baccalaureato, licenza o dottorato) in teologia o nelle altre discipline ecclesiastiche, conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede;
b) attestato di compimento del regolare corso di studi teologici in un Seminario maggiore;
c) diploma accademico di magistero in scienze religiose, rilasciato da un Istituto di scienze religiose approvato dalla Santa Sede;
d) diploma di laurea valido nell'ordinamento italiano, unitamente a un diploma rilasciato da un istituto di scienze religiose riconosciuto dalla Conferenza episcopale italiana.
4.4. Nella scuola materna ed elementare l'insegnamento della religione cattolica può essere impartito, ai sensi del punto 2.6, dagli insegnanti del circolo didattico che abbiano frequentato nel corso degli studi secondari superiori l'insegnamento della religione cattolica, o comunque siano riconosciuti idonei dall'ordinario diocesano. Nel caso in cui l'insegnamento della religione cattolica non venga impartito da un insegnante del circolo didattico, esso può essere affidato:

a) a sacerdoti e diaconi, oppure a religiosi in possesso di qualificazione riconosciuta dalla Conferenza episcopale italiana in attuazione del can. 804, par. 1, del codice di diritto canonico e attestata dall'ordinario diocesano;
b) a chi, fornito di titolo di studio valido per l'insegnamento nelle scuole materne ed elementari, sia in possesso dei requisiti di cui al primo comma del presente punto 4.4; oppure a chi, fornito di altro diploma di scuola secondaria superiore, abbia conseguito almeno un diploma rilasciato da un Istituto di scienze religiose riconosciuto dalla Conferenza episcopale italiana. »



it.wikipedia.org/wiki/Insegnamento_della_religione_cattolica_i...


EverLastingLife
00mercoledì 30 novembre 2011 14:50

Dal momento che la cattedra sarebbe di religione cattolica, non vedo come un tdG potrebbe tenerla senza incorrere in apostasia (dal punto di vista dei testimoni di Geova, naturalmente).

Certe domande suonano talmente grossolane da lasciare basiti: è sintomatico pensare che l'intenzione di chi le pone sia provocatoria. In questo caso ad esempio: come potrebbe la risposta essere positiva? E anche se, a forza di cavilli burocratici, si scoprisse che una risposta 'tecnicamente' affermativa è possibile, cosa cambierebbe? Nessun testimone di Geova farà mai l'insegnante di religione, è talmente ovvio.

ELL

Giandujotta.50
00mercoledì 30 novembre 2011 15:07
Ma un tdG non verrebbe abilitato ad insegnare nell'ora di religione, perchè gli insegnanti abilitati vengono segnalati dalla curia.
Pagati dallo stato, cioè da noi tutti, ma scelti dalla CC.

[SM=x1408427]
Nik 82
00mercoledì 30 novembre 2011 15:19

Sicuro? Sembra che la laurea in teologia non sia obbligatoria, e non dice neanche che bisogna essere per forza cattolici, almeno così sembra



Ma a dire il vero sembra proprio che ti serve un corso di studi specifico in teologia o comunque un attestato rilasciato da un istituto di scienze religiose riconosciuto dalla CEI..basta che leggi quello che hai postato con più attenzione....
e comunque si sono sicuro, poichè la mia ex ragazza laureata in lettere antiche decise di insegnare religione e andando a parlare con la curia gli dissero che avrebbe dovuto sostenere qualche esame di dottrina e magistero all'università di teologia per poter accedere all'insegnamento..
E poi sinceramente non si è mai sentito un testimone di Geova che insegna religione cattolica.. non pensi?
barnabino
00mercoledì 30 novembre 2011 16:28

O bisogna essere per forza essere cattolici? In quest'ultimo caso non sarebbe una discriminazione?



La discriminazione avviene in generale, dato che la chiesa cattolica è l'unica in Italia che ha il privilegio di insegnare nelle scuole italiane, ed in grado di reclutare e nominare i propri insegnanti in base a criteri differenti da quelli di altre materie. Le altre religioni non hanno questo privilegio, e gli studenti di fatto usufruiscono di un'ora di lezione in meno chiedendo l'esonero, pur pagando le tasse per l'orario completo.

Mi pare che ci sia anche la possibilità di fare un'ora "alternativa" ma in genere (almeno nelle scuole dei miei figli) non viene attivata perché sono pochi coloro che ne fanno richiesta e perché, in tempi di crisi, si tende comunque a risparmiare (non sulle ore di religione cattolica, che vengono comunque fatte anche se l'insegnante ha un solo alunno per classe!).

Purtroppo a tirare la cinghia non è mai la chiesa, che parla tanto, ma si tiene ben stretta i propri privilegi, per poi fare la morale agli altri...

Shalom [SM=g10765]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com