La condanna a morte di Michele Serveto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
viceadmintdg1
00domenica 12 aprile 2009 13:25
« Contro Michel Servet, di Villeneuve, nel regno d'Aragona, in Spagna.

Il quale, circa 23 o 24 anni fa, fece stampare un libro a Haguenau, in Germania, contro la santa e indivisibile Trinità, contenente molte e grandi bestemmie contro di essa, grandemente scandalose per le chiese tedesche; libro che egli ha spontaneamente confessato di aver fatto stampare, malgrado le rimostranze e le correzioni, fatte alle sue false opinioni, dai sapienti dottori evangelici di Germania.

Item, il quale libro è stato riprovato dai dottori di quelle chiese come pieno di eresie e il Servet si è reso fuggiasco da quelle chiese a causa del detto libro.

Item, ciò nonostante, il detto Servet ha perseverato nelle sue false dottrine, infettanti quante più chiese possibili.

Item, non contento di questo, per meglio divulgare e spandere il suo veleno eretico, poco dopo ha fatto stampare di nascosto un altro libro a Vienne, nel Delfinato, pieno di queste orribili ed esecrabili eresie e bestemmie contro la Santa Trinità, contro il Figlio di Dio, contro il battesimo dei bambini e contro altri fondamenti della religione Cristiana.

Item, ha spontaneamente confessato che in quel libro chiama coloro che credono nella Trinità, Trinitari e Atei.

Item, chiama questa Trinità un diavolo e un mostro a tre teste.

Item, contro il vero fondamento della religione Cristiana e bestemmiando detestabilmente contro il Figlio di Dio, ha detto Gesù Cristo non essere Figlio di Dio dall'eternità, ma solo dopo la sua incarnazione.

Item, contro quel che dice la Scrittura, Gesù Cristo essere figlio di David secondo la carne, egli lo nega, dicendo essere creato dalla sostanza di Dio Padre, avendo ricevuto tre elementi di questi e uno soltanto dalla Vergine, con cui perversamente egli pretende di abolire la vera e intera umanità del nostro Signore Gesù Cristo, sovrana consolazione del povero genere umano.

Item, dice che il battesimo dei bambini non è che una invenzione diabolica e una stregoneria.

Item, di molti altri punti e articoli e di esecrabili bestemmie è tutto infarcito il libro da lui intitolato maliziosamente Restitution du Christianisme, per meglio sedurre e ingannare i poveri ignoranti.

Item, ha confessato volontariamente che a causa di questo perfido e abominevole libro fu imprigionato a Vienne, riuscendo però a fuggire.

Item, ciò nonostante, stando qui in prigione, non ha smesso di persistere maliziosamente nei suoi perfidi e detestabili errori, cercando di sostenerli con ingiurie e calunnie contro i veri cristiani e i fedeli detentori della pura immacolata religione cristiana, chiamandoli Trinitari, Atei e stregoni, nonostante le rimostranze fattegli da lungo tempo, come detto, in Germania e, a dispetto dei rimproveri, prigionie e correzioni fattegli qui e altrove, come più ampiamente e a lungo è contenuto nel suo processo.

Noi, sindaci e giudici delle cause criminali di questa città, avendo visto il processo fatto e formato davanti a noi, a istanza del nostro luogotenente istante in detta causa, contro di te, Michel Servet, di Villeneuve nel regno di Aragona, per le volontarie confessioni fatte nelle nostre mani e più volte reiterate, e per i libri davanti a noi prodotti, giudichiamo che tu, Servet, hai lungamente prodotto dottrine false e pienamente eretiche e, trascurando ogni rimostranza e correzione, hai con maliziosa e perversa ostinazione perseverato a seminare e divulgare, fin con la stampa di libri pubblici, contro Dio Padre, il Figlio, lo Spirito Santo, in breve, contro i veri fondamenti della religione cristiana, e per questo hai cercato di fare uno scisma e turbato la Chiesa di Dio, molte anime delle quali hanno potuto essere rovinate e perdute; cosa orribile e spaventosa, scandalosa e infettante, e non hai avuto vergogna e orrore di innalzarti contro la Maestà divina e la Santa Trinità, e ti sei impegnato con ostinazione a infestare il mondo delle tue eresie e del tuo fetido veleno ereticale. Crimine d'eresia grave e detestabile che merita una grave punizione corporale. Perciò, desiderantdo purgare la Chiesa di Dio di una tale infezione e troncare un tale membro putrido, con la partecipazione del consiglio dei nostri cittadini e avendo invocato il nome di Dio, per giusto giuramento, insediati a tribunale e avendo Dio e le Sante Scritture davanti agli occhi, diciamo:
Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, con questa solenne e definitiva sentenza, che noi diamo qui per iscritto, Tu, Michel Servet, noi condanniamo a essere legato e condotto nel luogo di Champel e là essere attaccato a un palo e a bruciare vivo con il tuo libro, scritto di tua mano e stampato, fino a che il tuo corpo non sia ridotto in cenere e finire così i tuoi giorni per dare esempio agli altri che volessero commettere tali fatti e a voi, nostro luogotenente, comandiamo che la nostra presente sentenza sia eseguita »

(In E. H. Alban, cit.)

Il giorno dopo Serveto fu condotto sul luogo dell'esecuzione, accompagnato dal pastore di Neuchatel, Guillaume Farel, che invano cercò di ottenere da lui la ritrattazione delle sue opinioni. Fu incatenato al palo, il suo libro gli fu legato a una gamba e sulla testa gli misero una corona di foglie bagnate nello zolfo. Alla prima vampata del fuoco, non riuscì a trattenere un urlo di orrore, gridando: «Gesù, figlio del Dio eterno, abbi pietà di me!». Mezz'ora dopo spirò. [19]

Serveto ribadiva che «non una sola parola si trova in tutta la Scrittura né riguardo la Trinità, né sulle persone, né sull'essenza, né sull'unità della sostanza e della natura dei vari esseri divini»
Jon Konneri
00domenica 12 aprile 2009 13:52
Ricordati ciò che disse Gesù la bestemmia contro lo Spirito Santo non viene perdonata ne in questo secolo ne in quello futuro .
Ricordatelo
viceadmintdg1
00domenica 12 aprile 2009 14:06
Re:
Jon Konneri, 12/04/2009 13.52:

Ricordati ciò che disse Gesù la bestemmia contro lo Spirito Santo non viene perdonata ne in questo secolo ne in quello futuro .
Ricordatelo



e chi ha mai bestemmiato? [SM=x67]
Inizia a preparare la legna, se vuoi bruciarci siamo pronti [SM=g8238]
Jon Konneri
00domenica 12 aprile 2009 18:19
Re: Re:
viceadmintdg1, 12/04/2009 14.06:



e chi ha mai bestemmiato? [SM=x67]
Inizia a preparare la legna, se vuoi bruciarci siamo pronti [SM=g8238]



Dimmi dov'è ai preso queste scritte , mi potresti citare la fonte per favore

grazie
admintdg2
00domenica 12 aprile 2009 18:22
Re: Re: Re:
Jon Konneri, 12/04/2009 18.19:



Dimmi dov'è ai preso queste scritte , mi potresti citare la fonte per favore

grazie




it.wikipedia.org/wiki/Michele_Serveto#cite_note-1
Jon Konneri
00domenica 12 aprile 2009 18:30
Re: Re: Re: Re:
admintdg2, 12/04/2009 18.22:





Michele Serveto non è stato condannato dalla Chiesa mi risulta dai calvinisti di Ginevra.
www.bilanciozero.net/rinascimento/homepage/personaggi/serveto_michel...
admintdg2
00domenica 12 aprile 2009 18:36
Re: Re: Re: Re: Re:
Jon Konneri, 12/04/2009 18.30:




Michele Serveto non è stato condannato dalla Chiesa mi risulta dai calvinisti di Ginevra.
www.bilanciozero.net/rinascimento/homepage/personaggi/serveto_michel...




Nessuno aveva scritto che era stata la Chiesa.
Certo, anche tu lo avevi pensato, vero?
Chissà se la Chiesa lo avesse processato per gli stessi motivi, quale sarebbe stato il verdetto finale?

SICURAMENTE LO STESSO.

Già si era data da fare in questo senso.


testimonidigeova.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8463082&...
Seabiscuit
00domenica 12 aprile 2009 19:13
Re: Re: Re: Re: Re:
Jon Konneri, 12.04.2009 18:30:




Michele Serveto non è stato condannato dalla Chiesa mi risulta dai calvinisti di Ginevra.
www.bilanciozero.net/rinascimento/homepage/personaggi/serveto_michel...




Jon cosa si prova leggendo la storia e sapere da chi era rappresentata la tua chiesa? successione mooolto apostolica e moooolto cristiana, vero? [SM=g7566]

http://testimonidigeova.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8463082&a=2#last
Polymetis
00domenica 12 aprile 2009 19:17
Non ha preso solo il testo della condanna, ma anche il commento che ne ha fatto l'autore di Wikipedia, e questo senza citare la fonte. Le fonti si citano prima, non quando qualcuno le chiede. Inoltre Serveto era un antitrinatario, ma per nulla del tipo che piacerebbe ad un TdG. Anzi è stato condannato dai calvinisti per una dottrina su Cristo che dal punto di vista dei TdG è peggio della Trinità. Serveto infatti non negava che Gesù fosse DIo, bensì che lo fosse in quanto della stessa sostanza del Padre. Per Serveto la distinzione tra Gesù e il Padre era erronea, in quanto Gesù era il Padre. Peggio dei trinitari, nevvero?


"Nessuno aveva scritto che era stata la Chiesa. "



Il sottotitolo di questa discussione è "Come la Chiesa metteva a tacere chi gli dava fastidio". +



Jon cosa si prova leggendo la storia e sapere da chi era rappresentata la tua chiesa?



Personalmente niente, in quanto la successione apostolica non ha nulla a che vedere con la santità di un successore. Sacramentorum validitas ex opere operato, come è noto. Se Hitler fosse prete e dicesse messa secondo la teologia cattolica la cosa sarebbe perfettamente regolare, giacché è sempre Dio a battezzare, a dire messa, e a fare qualsiasivoglia sacramento: il sacramento non lo fa funzionare il sacerdote, ma DIo (tant'è che per la teologia cattolica un ateo potrebbe battezzare, se non ci fossero preti disponibili, perché non è chi battezza a battezzare, ma Dio). E' irrilevante chi sia il prete, o il vescovo: ex opere operato, come ripeto.
dom@
00domenica 12 aprile 2009 19:30
Re: Re: Re: Re: Re:
Jon Konneri, 4/12/2009 6:30 PM:




Michele Serveto non è stato condannato dalla Chiesa mi risulta dai calvinisti di Ginevra.
www.bilanciozero.net/rinascimento/homepage/personaggi/serveto_michel...



Infatti Calvino chiamava la chiesa di Roma, mamma [SM=x1408417]


viceadmintdg1
00domenica 12 aprile 2009 19:34
Re:
Polymetis, 12/04/2009 19.17:

Non ha preso solo il testo della condanna, ma anche il commento che ne ha fatto l'autore di Wikipedia, e questo senza citare la fonte. Le fonti si citano prima, non quando qualcuno le chiede. Inoltre Serveto era un antitrinatario, ma per nulla del tipo che piacerebbe ad un TdG. Anzi è stato condannato dai calvinisti per una dottrina su Cristo che dal punto di vista dei TdG è peggio della Trinità. Serveto infatti non negava che Gesù fosse DIo, bensì che lo fosse in quanto della stessa sostanza del Padre. Per Serveto la distinzione tra Gesù e il Padre era erronea, in quanto Gesù era il Padre. Peggio dei trinitari, nevvero?


"Nessuno aveva scritto che era stata la Chiesa. "



Il sottotitolo di questa discussione è "Come la Chiesa metteva a tacere chi gli dava fastidio". +





Appunto, "Chiesa", mica è scritto "Chiesa Cattolica": inoltre il topic è nella sezione generale, non in quella specifica della Chiesa Cattolica. Esiste anche la Chiesa Ortodossa, la Chiesa Protestante, le Chiese Riformate etc., e questa sezione serve a trattare i fatti di ognuna di esse.
In ogni caso, la Chiesa Cattolica era ben contenta...

Seabiscuit
00domenica 12 aprile 2009 19:35
Re:

giacché è sempre Dio a battezzare, a dire messa, e a fare qualsiasivoglia sacramento: il sacramento non lo fa funzionare il sacerdote, ma DIo (tant'è che per la teologia cattolica un ateo potrebbe battezzare, se non ci fossero preti disponibili, perché non è chi battezza a battezzare, ma Dio). E' irrilevante chi sia il prete, o il vescovo: ex opere operato, come ripeto.



quei papi erano battezzati, facevano messa e facevano qualsivoglia sacramento con la benedizione di Dio? È questo che stai dicendo?


Polymetis
00domenica 12 aprile 2009 20:18


Appunto, "Chiesa", mica è scritto "Chiesa Cattolica": inoltre il topic è nella sezione generale, non in quella specifica della Chiesa Cattolica. Esiste anche la Chiesa Ortodossa, la Chiesa Protestante, le Chiese Riformate etc., e questa sezione serve a trattare i fatti di ognuna di esse.



Guarda che mentire non ti fa andare in paradiso, Geova ti distruggerà l'ultimo giorno... sai perfettamente cosa volevi scrivere. In italiano, e sopratutto tra i TdG o tra i protestanti in generale, quando si dice "la Chiesa", senza specificare di che cosa si tratti, si intende ovviamente la Chiesa Cattolica, considerata Chiesa per antonomasia. Del resto, a chi verrebbe mai in mente di parlare dei calvinisti usando l'espressione articolare assoluta "la Chiesa"? Basta guardare sul dizionario, sotto la voce Chiesa puoi trovare "per antonomasia: La Chiesa Cattolica romana", per tutte le altre chiese si fa seguire al sostantivo "Chiesa" la specificazione. Questa fatto potete constatarlo voi stessi. Quando Joe ha contestato che Serveto era stato bruciato dai calvinisti che cosa gli ha risposto admintdg2? "Nessuno aveva scritto che era stata la Chiesa."
Ora se "la Chiesa" non vuol dire "la Chiesa cattolica romana", perché admintdg2 ha usato quella forma?



quei papi erano battezzati, facevano messa e facevano qualsivoglia sacramento con la benedizione di Dio? È questo che stai dicendo?



Come ti ho già spiegato non è la persona a far funzionare il sacramento, ma Dio. Dio opera o non opera come gli pare e piace, non è la persona del ministro ordinato che può costringere Dio a fare qualcosa. Poiché la Grazia non dipende dal prete ma da Dio, se un prete hitleriano e pedofilo amministra l'eucaristia i fedeli ne trarrebbero comunque beneficio spirituale, perché non è il sacerdote che opera, ma Dio. Allo stesso modo, poiché Dio sa tutto a differenza del sacerdote, se ad esempio due persone andassero a sposarsi, ma fossero fratello e sorella, il sacerdote che, non sapendo che sono consanguinei acconsenta a sposarli, perché gli è stato nascosto, in realtà non li starebbe affatto sposando; questo avviene poiché essendo Dio che fa funzionare il sacramento, poiché Dio sa che sono fratelli, non li sposerebbe. Ergo sarebbero sposati agli occhi di quel sacerdote, ma non di Dio.

Seabiscuit
00domenica 12 aprile 2009 20:27
Re:

Come ti ho già spiegato non è la persona a far funzionare il sacramento, ma Dio. Dio opera o non opera come gli pare e piace, non è la persona del ministro ordinato che può costringere Dio a fare qualcosa. Poiché la Grazia non dipende dal prete ma da Dio, se un prete hitleriano e pedofilo amministra l'eucaristia i fedeli ne trarrebbero comunque beneficio spirituale, perché non è il sacerdote che opera, ma Dio. Allo stesso modo, poiché Dio sa tutto a differenza del sacerdote, se ad esempio due persone andassero a sposarsi, ma fossero fratello e sorella, il sacerdote che, non sapendo che sono consanguinei acconsenta a sposarli, perché gli è stato nascosto, in realtà non li starebbe affatto sposando; questo avviene poiché essendo Dio che fa funzionare il sacramento, poiché Dio sa che sono fratelli, non li sposerebbe. Ergo sarebbero sposati agli occhi di quel sacerdote, ma non di Dio.



ad un papa può essere tolto il papato in caso si macchiasse di una grave colpa?




viceadmintdg1
00domenica 12 aprile 2009 20:31
Re:
Polymetis, 12/04/2009 20.18:



Appunto, "Chiesa", mica è scritto "Chiesa Cattolica": inoltre il topic è nella sezione generale, non in quella specifica della Chiesa Cattolica. Esiste anche la Chiesa Ortodossa, la Chiesa Protestante, le Chiese Riformate etc., e questa sezione serve a trattare i fatti di ognuna di esse.



Guarda che mentire non ti fa andare in paradiso, Geova ti distruggerà l'ultimo giorno... sai perfettamente cosa volevi scrivere. In italiano, e sopratutto tra i TdG o tra i protestanti in generale, quando si dice "la Chiesa", senza specificare di che cosa si tratti, si intende ovviamente la Chiesa Cattolica, considerata Chiesa per antonomasia. Del resto, a chi verrebbe mai in mente di parlare dei calvinisti usando l'espressione articolare assoluta "la Chiesa"? Basta guardare sul dizionario, sotto la voce Chiesa puoi trovare "per antonomasia: La Chiesa Cattolica romana", per tutte le altre chiese si fa seguire al sostantivo "Chiesa" la specificazione. Questa fatto potete constatarlo voi stessi. Quando Joe ha contestato che Serveto era stato bruciato dai calvinisti che cosa gli ha risposto admintdg2? "Nessuno aveva scritto che era stata la Chiesa."
Ora se "la Chiesa" non vuol dire "la Chiesa cattolica romana", perché admintdg2 ha usato quella forma?



admintdg2 usa la forma che gli pare, io non sono admintdg2.
Se tu sei cattocentrico e pensi che "Chiesa" sia solo la tua Chiesa, è un problema tuo. D'altronde, chi emana la condanna di Serveto si autoidentifica come "Chiesa", e tale forma ho riportato.


e per questo hai cercato di fare uno scisma e turbato la Chiesa di Dio




Perciò, desiderando purgare la Chiesa di Dio di una tale infezione



Comunque, se la cosa non ti fa dormire la notte, cambiamo il sottotitolo.
Seabiscuit
00domenica 12 aprile 2009 20:37
Re: Re:

Comunque, se la cosa non ti fa dormire la notte, cambiamo il sottotitolo.



oppure cambiamo personaggio e mettiamo uno che è stato messo al rogo dalla chiesa cattolica? [SM=g7574]


Jon Konneri
00domenica 12 aprile 2009 20:47
Re: Re: Re:
Seabiscuit, 12/04/2009 20.37:


Comunque, se la cosa non ti fa dormire la notte, cambiamo il sottotitolo.



oppure cambiamo personaggio e mettiamo uno che è stato messo al rogo dalla chiesa cattolica? [SM=g7574]





C'è Giordano bruno , vogliamo contare tutti i morti che morirono è continuano a morire per il divieto delle trasfusioni.
bruciolis
00domenica 12 aprile 2009 21:04
per Polymetis:
Serveto è stato messo al rogo da Calvino semplicemente perchè quel
poveraccio gli è capitato in mano a lui.
Se lo trovava prima la CCR, avrebbe fatto la stessa fine, tant'è
che le autorità cattoliche lo arsero in effigie, bruciando pubblicamente la sua immagine.
Perciò, tutto l'ambaradan che hai sollevato lascia il tempo che trova.


Seabiscuit
00domenica 12 aprile 2009 21:14
Re: Re: Re: Re:
Jon Konneri, 12.04.2009 20:47:



C'è Giordano bruno , vogliamo contare tutti i morti che morirono è continuano a morire per il divieto delle trasfusioni.



ne possiamo parlare quando hai finito di contare quelli morti di AIDS per il divieto (non biblico) del preservativo con il beneplacido del tuo papa


Polymetis
00domenica 12 aprile 2009 22:18

admintdg2 usa la forma che gli pare, io non sono admintdg2.
Se tu sei cattocentrico e pensi che "Chiesa" sia solo la tua Chiesa, è un problema tuo.



Tu non hai scritto "Chiesa", hai scritto "la Chiesa", senza specificare alcunché, e questa forma assoluta in italiano, ed anche nelle altre lingue del resto, rimanda solo alla Chiesa cattolica. Il problema non se se le altre confessioni cristiane ritengano di essere chiese, bensì l'uso in italiano dell'espressione assoluta "la Chiesa". Un calvinista certamente pensa di far parte di una chiesa, ma non si sognerebbe mai in un discorso di riferirsi, in un discorso a qualcuno che non sia suo confratello, alla propria religione dicendo "la Chiesa" senza specificare di che cosa sta parlando, perché saprebbe che i suoi ascoltatori capirebbero che parla della Chiesa Cattolica.
Ci vuole tanto ad ammettere che non sapevi che Serveto era stato ucciso da dei calvinisti? Se t'ho fatto notare cosa ha scritto Admin2 non era per dirti che tu sei lui, bensì l'ho citato come involontario testimone delle regole del sistema linguistico chiamato italiano, di cui egli è esperto quanto te e me in quanto madrelingua. Il suo uso involontario dell'espressione "la Chiesa" ha semplicemente testimoniato quello che mi serviva, e cioè che all'obiezione "ma sono stati i calvinisti" è stato risposto "ma nessuno ha detto che era stata la Chiesa." Perché come ripeto per un italiano "la Chiesa" è la Chiesa cattolica. Non si usa quell'espressione con articolo senza specificazione per riferirsi ad altre confessioni (o forse hai degli esempi presi dalla letteratura da mostrarmi a questo proposito)?
E, tra parentesi, "Chiesa" è un soggetto plurale, e non ha dunque senso attribuirle azioni di singoli.


D'altronde, chi emana la condanna di Serveto si autoidentifica come "Chiesa", e tale forma ho riportato.



Il calvinismo non ha un'idea di Chiesa confessionale. Il calvinismo, come il primo protestantesimo in generale, crede che la Chiesa sia data non da un'organizzazione ma dalla cosidetta "Chiesa degli spiriti", cioè che qualsiasi unione di credenti che professa Cristo quale Dio sia una Chiesa. Naturalmente per i calvinisti, così come per il Consiglio Ecumenico delle Chiese oggi, uno dei criteri minimi per potersi definire cristiani è l'essere trinitari, motivo per cui in base al lessico dei riformati Serveto ha offeso la Chiesa di Dio non perché abbia offeso i calvinisti, ma perché in quanto antitrinitario ha scardinato la credenza che fa sì un gruppo di persone che si riuniscono in nome di Cristo possa definirsi Chiesa di Dio, cioè la fede nella Trinità. Bisogna stare attenti quando si leggono i testi dei riformati agli slittamenti semantici.
Inoltre, se anche non avessi saputo questa cosa, sarebbe stato comunque irrilevante. Il fatto che ex ipothesi i calvinisti intendano la loro organizzazione come "la Chiesa", non ha nulla a che vedere col fatto che tu, parlando di loro, possa usare questa dicitura. La lingua italiana ha delle regole che prescindono dal parere dei singoli. Se anche i calvinisti pensassero di essere l'unica Chiesa di Dio, questo non autorizza te, se vuoi essere capito da degli italiani, a parlare di questa organizzazione come "la Chiesa" senza specificare che stai parlando di una specifica Chiesa, cioè i calvinisti. Perché come ripeto con "la Chiesa" in italiano si intende la Chiesa per antonomasia.

Per Sea



ad un papa può essere tolto il papato in caso si macchiasse di una grave colpa?



Il papato non esiste come carica, il papa è il vescovo di Roma. Il primato ce l'ha il papa perché il vescovo di Roma, e non il vescovo di Roma in quanto è papa. La domanda dunque è: si può cessare si essere il vescovo di Roma? La storia attesta il caso di papi dichiarati eretici, ad es. papa Onorio. Quando il Concilio Vaticano I ha decretato l'infallibilità papale ha infattio dovuto specificare che essa riguarda solo le definizioni dogmatiche date ex cathedra, altrimenti non si spiegherebbe l'esistenza di papi eretici.

Per Bruciolis



Se lo trovava prima la CCR, avrebbe fatto la stessa fine, tant'è



Chi può dirlo. Rivolgini all'università di Yale e chiedi di insegnare alla cattedra di storia contro-fattuale. Qui è questione di storia della mentalità, le differenti religioni c'entrano poco.



viceadmintdg1
00domenica 12 aprile 2009 23:11
Re:
Polymetis, 12/04/2009 22.18:


admintdg2 usa la forma che gli pare, io non sono admintdg2.
Se tu sei cattocentrico e pensi che "Chiesa" sia solo la tua Chiesa, è un problema tuo.



Tu non hai scritto "Chiesa", hai scritto "la Chiesa", senza specificare alcunché, e questa forma assoluta in italiano, ed anche nelle altre lingue del resto, rimanda solo alla Chiesa cattolica. Il problema non se se le altre confessioni cristiane ritengano di essere chiese, bensì l'uso in italiano dell'espressione assoluta "la Chiesa". Un calvinista certamente pensa di far parte di una chiesa, ma non si sognerebbe mai in un discorso di riferirsi, in un discorso a qualcuno che non sia suo confratello, alla propria religione dicendo "la Chiesa" senza specificare di che cosa sta parlando, perché saprebbe che i suoi ascoltatori capirebbero che parla della Chiesa Cattolica.
Ci vuole tanto ad ammettere che non sapevi che Serveto era stato ucciso da dei calvinisti? Se t'ho fatto notare cosa ha scritto Admin2 non era per dirti che tu sei lui, bensì l'ho citato come involontario testimone delle regole del sistema linguistico chiamato italiano, di cui egli è esperto quanto te e me in quanto madrelingua. Il suo uso involontario dell'espressione "la Chiesa" ha semplicemente testimoniato quello che mi serviva, e cioè che all'obiezione "ma sono stati i calvinisti" è stato risposto "ma nessuno ha detto che era stata la Chiesa." Perché come ripeto per un italiano "la Chiesa" è la Chiesa cattolica. Non si usa quell'espressione con articolo senza specificazione per riferirsi ad altre confessioni (o forse hai degli esempi presi dalla letteratura da mostrarmi a questo proposito)?
E, tra parentesi, "Chiesa" è un soggetto plurale, e non ha dunque senso attribuirle azioni di singoli.


D'altronde, chi emana la condanna di Serveto si autoidentifica come "Chiesa", e tale forma ho riportato.



Il calvinismo non ha un'idea di Chiesa confessionale. Il calvinismo, come il primo protestantesimo in generale, crede che la Chiesa sia data non da un'organizzazione ma dalla cosidetta "Chiesa degli spiriti", cioè che qualsiasi unione di credenti che professa Cristo quale Dio sia una Chiesa. Naturalmente per i calvinisti, così come per il Consiglio Ecumenico delle Chiese oggi, uno dei criteri minimi per potersi definire cristiani è l'essere trinitari, motivo per cui in base al lessico dei riformati Serveto ha offeso la Chiesa di Dio non perché abbia offeso i calvinisti, ma perché in quanto antitrinitario ha scardinato la credenza che fa sì un gruppo di persone che si riuniscono in nome di Cristo possa definirsi Chiesa di Dio, cioè la fede nella Trinità. Bisogna stare attenti quando si leggono i testi dei riformati agli slittamenti semantici.
Inoltre, se anche non avessi saputo questa cosa, sarebbe stato comunque irrilevante. Il fatto che ex ipothesi i calvinisti intendano la loro organizzazione come "la Chiesa", non ha nulla a che vedere col fatto che tu, parlando di loro, possa usare questa dicitura. La lingua italiana ha delle regole che prescindono dal parere dei singoli. Se anche i calvinisti pensassero di essere l'unica Chiesa di Dio, questo non autorizza te, se vuoi essere capito da degli italiani, a parlare di questa organizzazione come "la Chiesa" senza specificare che stai parlando di una specifica Chiesa, cioè i calvinisti. Perché come ripeto con "la Chiesa" in italiano si intende la Chiesa per antonomasia.




Per me stai facendo una tragedia immane per una parola usata nel sottotitolo, parola di per se aperta a cento significati e che, ritengo, sia possibile utilizzare a seconda del contesto in cui è rappresentata.
Inoltre Chiesa Cattolica e Chiesa Calvinista, in quel contesto specifico, agirono unitamente: la Chiesa Cattolica era adirata con Serveto, ne bruciò l'effige, lo fece arrestare. Quella Calvinista ne decretò la morte.

Serveto viene arrestato il 4 aprile 1553 per volere delle autorità della Chiesa Cattolica, ma con la complicità di Calvino che aveva denunciato alle autorità cattoliche l'eretico.

Vuoi sapere per filo e per segno cosa è successo quando ho dovuto mettere il sottotitolo? ero indeciso su cosa scrivere, avrei voluto un "Come la Chiesa Cattolica e la Chiesa Calvinista mettevano a tacere chi dava fastidio" ma non sarebbe stato possibile, vista l'eccessiva lunghezza. Come ho detto prima, ho optato per la forma "la Chiesa" perchè, almeno per quanto mi riguarda, essendo utilizzata in un contesto specifico (il contenuto del thread) va bene per designare la Chiesa Calvinista o, alla stessa maniera, l'azione congiunta delle due Chiese.
Comunque, fidandomi del fatto che qualcuno, non leggendo il contenuto del thread, possa fraintendere e pensare che Serveto sia stato messo materialmente al rogo dalla Chiesa Cattolica, elimino il sottotitolo.
Futur@.
00domenica 12 aprile 2009 23:36
Ma Polymetis si rende conto che è ridicolo?
Seabiscuit
00lunedì 13 aprile 2009 00:38
Re:
Futur@., 12.04.2009 23:36:

Ma Polymetis si rende conto che è ridicolo?



era solo un debole tentativo di distogliere l'attenzione dal contenuto che è assai più importante
EverLastingLife
00lunedì 13 aprile 2009 12:00
Re:
Polymetis, 12/04/2009 20.18:



Se un prete hitleriano e pedofilo amministra l'eucaristia i fedeli ne trarrebbero comunque beneficio spirituale, perché non è il sacerdote che opera, ma Dio.





Dunque ammetti (W la sincerità) che fra le gerarchie ecclesiastiche della Chiesa Cattolica gli uffici sacri sono amministrati, tra gli altri, da preti d'ideologia nazista e da preti pedofili. Ciò, a sentire te, avverrebbe con il benestare del Padre Eterno, che si compiacerebbe di avvalersi di gente di questa fatta per ricoprire posizioni di ruolo pastorale e sacerdotale.



Come concili quanto da te affermato con quanto riportato dalla Scrittura?


Tito 1:7-9, CEI: "Il vescovo infatti, come amministratore di Dio, dev`essere irreprensibile: non arrogante, non iracondo, non dedito al vino, non violento, non avido di guadagno disonesto, ma ospitale, amante del bene, assennato, giusto, pio, padrone di sé, attaccato alla dottrina sicura, secondo l`insegnamento trasmesso, perché sia in grado di esortare con la sua sana dottrina e di confutare coloro che contraddicono"


Matteo 23:23-28, CEI: "Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pagate la decima della menta, dell`anèto e del cumìno, e trasgredite le prescrizioni più gravi della legge: la giustizia, la misericordia e la fedeltà. Queste cose bisognava praticare, senza omettere quelle. Guide cieche, che filtrate il moscerino e ingoiate il cammello! Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che pulite l`esterno del bicchiere e del piatto mentre all`interno sono pieni di rapina e d`intemperanza. Fariseo cieco, pulisci prima l`interno del bicchiere, perché anche l`esterno diventi netto! Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che rassomigliate a sepolcri imbiancati: essi all`esterno son belli a vedersi, ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni putridume. Così anche voi apparite giusti all`esterno davanti agli uomini, ma dentro siete pieni d`ipocrisia e d`iniquità."

1 Timoteo 3:2-7, CEI: "bisogna che il vescovo sia irreprensibile, non sposato che una sola volta, sobrio, prudente, dignitoso, ospitale, capace di insegnare, non dedito al vino, non violento ma benevolo, non litigioso, non attaccato al denaro. Sappia dirigere bene la propria famiglia e abbia figli sottomessi con ogni dignità, perché se uno non sa dirigere la propria famiglia, come potrà aver cura della Chiesa di Dio? Inoltre non sia un neofita, perché non gli accada di montare in superbia e di cadere nella stessa condanna del diavolo. E` necessario che egli goda buona reputazione presso quelli di fuori, per non cadere in discredito e in qualche laccio del diavolo."


ELL

EverLastingLife
00lunedì 13 aprile 2009 12:08
Re:
Futur@., 12/04/2009 23.36:

Ma Polymetis si rende conto che è ridicolo?




Temo di no. Polymetis, vedi, ha un grosso difetto: è una persona colta. Il che, quando abbinato a totale prevenzione e all'atteggiamento servile e ipocrita di difendere l'indifendibile (vedi le comiche apologie dei tragici trascorsi storici del cattolicesimo), da potenziale punto di merito diventa, per malasorte, un grave handicap. Ho tutto il diritto di provare cristiana compassione per chi ha la sventura di essere capitato fra le grinfie della CCR, solo che, in queste condizioni, una beata ignoranza costituirebbe per lo meno una provvidenziale foglia di fico: purtroppo non è il suo caso.

ELL

admintdg2
00lunedì 13 aprile 2009 13:56
Re:
Polymetis, 12/04/2009 20.18:


Quando Joe ha contestato che Serveto era stato bruciato dai calvinisti che cosa gli ha risposto admintdg2? "Nessuno aveva scritto che era stata la Chiesa."
Ora se "la Chiesa" non vuol dire "la Chiesa cattolica romana", perché admintdg2 ha usato quella forma?




Semplicemente perchè la risposta era per un cattolico.
Se a lui scrivo "Chiesa" è subito chiaro ad entrambi di quale Chiesa stò parlando.
Jon, da buon cattolico, si è preoccupato di scaricare la colpa ai Calvinisti ed io l'ho rassicurato che a condannare Serveto non era stata la Chiesa.
Non ci vuole mica una laurea per capire il perchè avevo usato "Chiesa" in quel post.
pavel43
00lunedì 13 aprile 2009 22:13
Per Ell

Dunque ammetti (W la sincerità) che fra le gerarchie ecclesiastiche della Chiesa Cattolica gli uffici sacri sono amministrati, tra gli altri, da preti d'ideologia nazista e da preti pedofili. Ciò, a sentire te, avverrebbe con il benestare del Padre Eterno, che si compiacerebbe di avvalersi di gente di questa fatta per ricoprire posizioni di ruolo pastorale e sacerdotale.



Sai benissimo che il senso del passaggio che commenti è tutt'altro. Negare un errore inserendone un altro funziona con chi è disponibile a condividerli entrambi.
Claudio Cava
00lunedì 13 aprile 2009 22:38

Mi piacerebbe tanto sapere che differenza farebbe un crimine in piu' o in meno.

E' lo stesso discorso delle (mai negate) frottole che girano in internet a carico della Chiesa cattolica.

Ad ognuna che ne dimostrano si "abbuonano" anche quelle vere.

Falsa una, false tutte.

Mah...

Ciao
Claudio

Polymetis
00lunedì 13 aprile 2009 22:47
Per viceadmintdg1


“Per me stai facendo una tragedia immane per una parola usata nel sottotitolo, parola di per se aperta a cento significati e che, ritengo, sia possibile utilizzare a seconda del contesto in cui è rappresentata.”



Come ripeto non se ancora capito in base a che cosa tu continui ad affermare che l’espressione assoluta “la Chiesa” in italiano abbia 100 significati, quando chiunque sa che in italiano dire “la Chiesa” senza specificare alcunché è un modo di riferirsi solo alla Chiesa per antonomasia, cioè quella cattolica. Questo se ovviamente il contesto non indica altro. Ma è proprio questo il punto: il contesto qui non diceva alcunché, perché nel prosieguo del messaggio non v’era alcun modo di capire che si stesse parlando dei calvinisti, e non “della Chiesa”.


“Serveto viene arrestato il 4 aprile 1553 per volere delle autorità della Chiesa Cattolica, ma con la complicità di Calvino che aveva denunciato alle autorità cattoliche l'eretico.”



La spiegazione esatta è che Calvino denuncia Serveto all’inquisizione di Vienne, ma poi quest’ultimo riuscì a fuggire. Siccome il processo non avvenne, non sappiamo cosa sarebbe accaduto se fosse stato processato. Contrariamente a quanto possiate aver letto su qualche rivista pacchiana, o a quanto possiate sapere dalle vostre limitate conoscenze cinematografiche del medioevo secondo le quali l’inquisizione avrebbe operato come si vede ne “Il nome della Rosa”, il numero delle condanne a morte dell’Inquisizione non superavano neppure il 5% dei processi. Ora, per quanto riguarda questo specifico caso, s’è fatto seguire ad un sottotitolo dove si parlava semplicemente di “la Chiesa” il testo di condanna di un tribunale calvinista, ergo la cosa è stata del tutto inappropriata.


“Vuoi sapere per filo e per segno cosa è successo quando ho dovuto mettere il sottotitolo? ero indeciso su cosa scrivere, avrei voluto un "Come la Chiesa Cattolica e la Chiesa Calvinista mettevano a tacere chi dava fastidio"”



Il titolo corretto era scrivere “Chiesa calvinista”. Il resto sono favole.


“"la Chiesa" perchè, almeno per quanto mi riguarda, essendo utilizzata in un contesto specifico (il contenuto del thread) va bene per designare la Chiesa Calvinista o, alla stessa maniera, l'azione congiunta delle due Chiese.”



Ciò non ha alcun senso,
1)Il contesto di cui parli, cioè “il contenuto del thread”, non aveva alcun indizio che si stesse parlando della Chiesa Calvinista, ergo da questo contesto era impossibile dire che “la Chiesa” nella mente dei lettori avrebbe designato i calvinisti.
2)Se sono due chiese, cioè quella calvinista e quella cattolica, non ha senso scrivere “la Chiesa” al singolare. Giacché queste due chiese messe insieme formano due chiese, e non “la Chiesa”. Né per il dizionario d’italiano, né per la teologia di una di queste due chiese, esiste qualcosa dato dall’insieme di calvinisti e cattolici che sia definibile “la Chiesa”.

Per Futur


“Ma Polymetis si rende conto che è ridicolo?”



Ci sarebbe da polemizzare su tutto il modo che avete in questo forum di procurarvi delle informazioni storiche, cioè attingendo da internet anziché da delle pubblicazioni specialistiche. Ma in questo caso io mi sto ostinando perché è l’ostinazione di viceadmintdg1 nel non riconoscere il suo errore che mi fa irritare, ammettere di non si conosceva qualcosa è alquanto dura anche per gli onestissimi TdG a quanto pare…

Per EverLastingLife


“Dunque ammetti (W la sincerità) che fra le gerarchie ecclesiastiche della Chiesa Cattolica gli uffici sacri sono amministrati, tra gli altri, da preti d'ideologia nazista e da preti pedofili. Ciò, a sentire te, avverrebbe con il benestare del Padre Eterno, che si compiacerebbe di avvalersi di gente di questa fatta per ricoprire posizioni di ruolo pastorale e sacerdotale.”



Ma io non ho detto che il padre eterno se ne compiace, ho detto che i sacramenti funzionano a prescindere dalla santità di chi li amministri. Se una persona va a prendere la comunione da un prete pedofilo, che colpa ne ha il fedele che viene alla messa se non sa che il suo prete in segreto molesta i bambini? Dio deve rifiutare a quella persona di ricevere il sacramento solo perché il suo ministro è indegno? Ovviamente no. Le scritture che citi dicono come un ministro dovrebbe essere, e infatti se ci sono delle violazioni che vengono scoperte la Chiesa può sospendere un sacerdote a divinis proibendogli di dire messa. Sto solo dicendo che, qualora fosse un criminale e le gerarchie non l’avessero sospeso in quanto non a conoscenza dei suoi crimini, i sacramenti da lui amministrati opererebbero comunque l’azione di Dio, perché i fedeli non ne hanno colpa, e ciò che avviene a messa è il rapporto tra il fedele e Dio, non tra il fedele e il prete. Il prete agisce solo “in persona Christi”, non in quanto se medesimo.
Comunque inutile ripetere che la Chiesa Cattolica non basa la sua teologia sacramentaria sul NT, perché ha la sua teologia sacramentaria da prima che il NT esistesse. E’ vero semmai il contrario: non è la Chiesa che si basa sul NT, ma il NT che è la trascrizione della teologia della Chiesa.


“Il che, quando abbinato a totale prevenzione e all'atteggiamento servile e ipocrita di difendere l'indifendibile (vedi le comiche apologie dei tragici trascorsi storici del cattolicesimo),”



Quello che non avete capito è proprio che dal punto di vista cattolico non ha nessun senso difendere i trascorsi storici del cattolicesimo, perché essi non hanno alcuna rilevanza dottrinale o a fini discorsivi. L’idea che si possa giudicare una religione sulla base dell’operato di alcuni suoi membri, facendo in questo modo un’indebita induzione, che in filosofia si chiama “paradosso del tacchino induttivista”, è un tipo di fallacia argomentativa veramente da quattro soldi.

Per admin2


“Semplicemente perchè la risposta era per un cattolico.
Se a lui scrivo "Chiesa" è subito chiaro ad entrambi di quale Chiesa stò parlando.”



A me non interessa quello che volevi scrivere, ti ho semplicemente preso come testimone del tutto inconsapevole dell’uso linguistico che in italiano si fa dell’espressione “la Chiesa”, che non è certo usato per riferirsi ai calvinisti.

Ad maiora
EverLastingLife
00lunedì 13 aprile 2009 22:54
Re:
pavel43, 13/04/2009 22.13:


Sai benissimo che il senso del passaggio che commenti è tutt'altro.



No, affatto. Il senso è precisamente quello che Polymetis ha indicato e che io ho sottolineato: sacerdoti pedofili e neonazi che 'amministrano'. Quale sarebbe il 'vero' senso che avrei occultato?



pavel43, 13/04/2009 22.13:


Negare un errore inserendone un altro funziona con chi è disponibile a condividerli entrambi.



Non c'è alcun errore da negare / condividere qui (da parte dei tdG, intendo), la discussione verte sull'antitrinitarismo di Serveto.

ELL

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com