La copertura del dissenso dottrinale, e le vere motivazioni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
(Mr. X)
00giovedì 17 marzo 2011 14:26
Analisi di coscienze allo sbando
Dissenso dottrinale: tante volte salta fuori questa motivazione, quando i dissidenti si fanno sentire, col solo scopo di sputare veleno e odio sui testimoni di Geova.
Ma le cose stanno davvero così?

Esaminando una buona parte delle esperienze, si nota che o viene esplicitamente ammessa la condotta immorale (per poi raccogliere il plauso di chi si oppone apertamente alla morale cristiana) oppure i racconti diventano tortuosi e inverosimili, come se mancasse qualcosa di compromettente.
A volte vengono utilizzati salti logici come "preferisco non raccontare", o "meglio non approfondire questa parte".
Cosa nascondono queste omissioni?
Le storie private raccontate dai dissidenti sono davvero attendibili? O leggiamo solamente una parte di ciò che è realmente successo?
L'esperienza ci dice che difficilmente il fuoriuscito racconta la verità totale, ma solo ed esclusivamente la sua verità: una verità costruita ad hoc per impressionare il lettore, e per passare come vittima.
Ufficialmente sappiamo, ad esempio, che un dissidente si dichiara tale perché non era d'accordo su una questione dottrinale: ma chi ha avuto modo di conoscere direttamente la sua storia, senza filtri personali, sa che c'è molto altro che è stato omesso.
Altre volte si raccontano i fatti in maniera più completa, ma approfittando del fatto che il pubblico che legge è, per la stragrande maggioranza, un pubblico di lettori che odia i princìpi biblici e dà sempre la priorità alla libertà di fare ciò che pare e piace.
Si fa passare la condanna della fornicazione come una "violazione dei diritti", e l'astio nutrito nei confronti delle norme bibliche da parte di chi ha basse norme morali non può che assecondare tale visione.
C'è da aggiungere che la tecnica utilizzata è quella di "ubriacare" il lettore con interminabili flussi di coscienza, puntare l'attenzione sul bisogno egoistico dell'individuo, non sulla sua aderenza alle norme scritturali. Ai gruppi di fuoriusciti non interessa la morale biblica, non interessa piacere a Dio, ma interessa accusare chi ci tiene a far rispettare quella morale.
Così, attraverso lo specchio distorto delle "esperienze", un immorale diventa un "depresso cui viene impedito di vivere" (leggi: fornicare), una donna che tradisce il marito diventa "un automa che non può esprimere le sue emozioni" (leggi: andare a letto col primo che capita).
Il vero nòcciolo della questione (l'immoralità sessuale), sommerso da decine di righe di vittimismo, viene quasi fatto passare invisibilmente, come se fosse un atteggiamento del tutto lecito al cristiano. Questo nel migliore dei casi, ovvero, quando quantomeno si accenna al comportamento errato. Altre volte manca qualsiasi riferimento, e il peccato viene completamente omesso.

Qualche esempio, tratto da molte di queste "esperienze" in cui si esalta e si giustifica l'immoralità sessuale:

1)"la vita che conduco è passibile di non una ma almeno dieci disassociazioni. "

2)"Cominciai a frequentare un mio collega di lavoro: stavo così bene con lui, all'inizio ci uscivo per svagarmi poi le cose presero un'altra piega. Così andai dagli anziani e dissi che avevo una relazione e che non lo volevo lasciare. Poi scrissi una lettera di dissociazione [...] Ora convivo da un anno con quel mio ex collega"

3)"Tutte quelle inutili privazioni (il sesso prima del matrimonio, ecc.)"

4)"Il rapporto con mio marito era diventato inesistente [...] Pochi giorni prima avevo conosciuto un uomo "del mondo"con cui ero uscita un paio di volte."

5)" Conosco un ragazzo sul lavoro e mi innamoro... [...] ho peccato gravemente col mio ragazzo. Tre mesi dopo il fattaccio mando una lettera nella quale mi dissocio."

6)"mi presentarono casualmente una ragazza [...] non aspettammo il matrimonio, per approfondire la nostra “conoscenza” a livello più “intimo”."

7)"l'avere un contatto fisico, bramare l'uno il corpo dell'altro, ci pareva essere la cosa più bella e più pulita del mondo. In realtà sono assolutamente convinto oggi, che sia realmente così (alla faccia di chiunque leggendo pensa il contrario!), ma apprendendo e fidandomi di ciò che imparavo dalla Bibbia, o cessavamo con quella condotta, o avremmo dovuto sposarci per continuare ad amarci. pena altrimenti, il disfavore di Dio"

8)"Avevo conosciuto una ragazza meravigliosa (naturalmente "del mondo") e così una bella domenica pomeriggio dissi a mia madre che non sarei andato all'adunanza, ma al cinema con lei e dissi che avrei continuato così per sempre"

9)"Una sera vado a una festa country e un ragazzo mi invita a uscire e io inizialmente rifiuto; poi accetto, pensando di fare ingelosire mio marito. [...] gli anziani mi convocano. In breve mi consigliano di troncare ...avvertendomi che ...io non sono libera, ho sempre un marito [...]. Io ci penso per un po' e poi decido di non rinunciare ad una storia d'amore che diventa ogni giorno più profonda. Vengo così disassociata"

10)"Vivevo completamente fuori da ogni regola di vita dei TdG, facevo l'esatto opposto di ogni cosa che avevo imparato. "

11)"Ora vivo con la mia ragazza, come avevo sempre voluto."

12)"Oltre all'iniziare a bere in maniera incontrollata, alla fine andai a letto con la mia ragazza"

13)"mi innamorai di una ragazza del mondo [...]
Ovviamente io e lei per decidere se sposarci o meno dovevamo stare insieme, e da cosa nasce cosa, abbiamo fatto l'amore"

14)"Motivazione: atti impuri.[...] cercai di ristabilire una condizione spirituale stabile, ma non ci riuscii mai, così come non c’ero riuscita negli anni precedenti. [...] successe “il fattaccio”: ricaddi nello stesso “errore” del ’96 (questa volta col mio insegnante di teatro) e a questo punto, visto che ero “recidiva”, ci fu un secondo comitato giudiziario che questa volta decise per la disassociazione."

15)"Mi misi insieme ad un altro ragazzo (nel frattempo con l’altro ci eravamo lasciati), e dopo qualche mese andammo a convivere. "

16)"ben sapendo cosa ne pensava l'organizzazione dell'omosessualità, mi è stato molto difficile ammetterlo a me stessa, ma avevo una cotta per una ragazza mia coetanea,"

17)"Mi appoggiai completamente all'unico amico che mi era rimasto. E lui si invaghì di me. Ora so che era solo sesso per lui ma allora io credevo che fosse amore. Resistetti alla tentazione per un anno poi cedetti: mi innamorai di lui. Confessai il mio peccato"

18)"Andai avanti così per qualche tempo, fino a quando, finalmente, conobbi una persona che ha saputo regalarmi un po' di serenità, e così presi la fatidica decisione di dissociarmi"

19)"Conosco una ragazza del mondo. avevo 20 anni. Non le dico chi sono (come da prassi) ci fidanziamo e giù ad avere rapporti sessuali.[...]quei stramaledetti discorsi dal podio sempre pronti a farmi sentire in colpa perchè avevo fatto sesso. Mi disassociano."

20)"Ho avuto varie vicissitudini, affogando il dolore nell'incontro con molte donne."


21)"da sempre sono stato attratto fisicamente e sessualmente dalle persone del mio stesso sesso"[...]
spiritualmente a terra conosco un uomo e la mia sessualità repressa non ce la fa più, [...] la decisione fu inevitabile, scelsi il mio uomo al posto di geova."


22) "Io ho subito un comitato (...) solo perchè avevo fatto sesso col mio fidanzatino, cosa che tutte le persone normali a questo mondo fanno"

23) "ai 20 anni ho conosciuto fuori nel cosi detto mondo un ragazzo mi sono innamorata e tra riffi e raffa ci sono andata a letto e mi hanno disassociata

Dopo un anno e mezzo mi hanno riassociata, ma nel frattempo non ho mai smesso di avere rapporti con lui
sono riuscita asposarmi con lui

Ho iniziatoa chattare e ho tradito mio marito
Dopo 2 anni e mezzo che non stavamo più insieme io ho avuto un ragazzo e ci ho fatto l'amore lui mi ha letto il cell e l'ha scoperto e gli ho confermato che era vero

Ho iniziato acercare materiale apostata, e ho capito tutto, ero ceca, troopo cieca ma voi mi avete aiutato a aprire gli okki.
"

24) "Da 16 anni a questa parte, ho incominciato a commettere i miei sbagli, che poi non sono sbagli dal mio punto di vista, comunque sbagli che tenevo nascosti, che ho tenuto nascosti sempre. (...)
successe ciò che mi fece prendere la saggia decisione di lasciare i testimoni di Geova: mi incominciai a frequentare con una ragazza di diversi anni più grande di me, disassociata. A quel punto, era inevitabile se volevo continuare a sentirmi con lei non potevo tenere il piede in due staffe....e considerando che gli "sbagli" che commettevo con questa ragazza, li commettevo da quando avevo 16 anni era arrivato il momento di dire basta a tutto."


25) "Ci sono rimasta male quando ho scoperto che (una sorella) si era messa con un fratello per cui io avevo la massima stima(e un tempo mi era anche piaciuto).Non li vedevo per niente bene insieme [...]
un giorno in sala feci un commento in cui dicevo che la sorella in questione mi aveva rubato il ragazzo [...]
quello che io consideravo bello e giusto era in realtà brutto e marcio e me ne accorgo ogni giorno che passa.Adesso vivo con un ragazzo bellissimo e dolcissimo che non mi fa mai mancare il suo amore"


26) ero pioniere regolare( e amoreggiavo con la pioniera regolare in modo regolare) [...] Ma dopo poco tempo ho confessato loro un peccato che per loro era evidentemente più importante e finalmente mi hanno disassociato

27mi sono allontanata dai TdG con una lettera e al momento convivo con il mio ragazzo non TdG .[..] evidentemente il mio stile di vita attuale per loro(santoni) è sbagliato e contrario alle norme di Dio ma sti ca*** vorrei dirgli io


Fonti: un sito di fuoriusciti, altre info specifiche per ogni citazione in spoiler


Come appare evidente, il sesso si rivela la principale forza trainante del dissenso: un dissenso che vuol "nobilitarsi", nascondere il peccato o, quando è troppo tardi per nasconderlo, giustificarlo con argomentazioni che rientrano nella casistica citata da Wilson (la creazione di atrocities stories, dove un amorevole consiglio volto a recuperare il peccatore impenitente e a farlo ritornare a una condotta cristiana, viene quasi spacciato per "tortura psicologica").
Il sesso talmente presente, in maniera quasi ossessiva nella vita dei dissidenti. Nei siti dei fuoriusciti si accumulano come melma discorsi su fantasie sessuali, barzellette oscene, parolacce. Si dispensa il sesso sotto ogni forma, anche in via subliminale attraverso i nick di alcuni utenti.
Uno di questi si firma con l'anagramma di Oral Sex, un altro non risparmia oscenità, spesso applaudite dagli astanti.
Fioccano applausi a chi decide di iniziare a condurre una vita immorale; si leggono titoli di thread come "Felice di essere immorale". Il degrado dell'ambiente dei fuoriusciti è palpabile, se confrontato con l'ambiente dei tdG.
Per chi fugge dalla morale cristiana e precipita nell'immoralità, vi sono solo applausi. L'importante è aver lasciato i tdG, poco importa che che tu sia fuoriuscito per praticare il peccato.

Paolo scrisse, in I Corinti 6:9-11:

"9 Che cosa! Non sapete che gli ingiusti non erediteranno il regno di Dio? Non siate sviati. Né fornicatori, né idolatri, né adulteri, né uomini tenuti per scopi non naturali, né uomini che giacciono con uomini, 10 né ladri, né avidi, né ubriaconi, né oltraggiatori, né rapaci erediteranno il regno di Dio. 11 E questo eravate alcuni di voi. Ma siete stati lavati, ma siete stati santificati, ma siete stati dichiarati giusti nel nome del nostro Signore Gesù Cristo e con lo spirito del nostro Dio."

Per chi vuol continuare a correre in quel livello di dissolutezza, dopo aver ripudiato le norme bibliche, esiste solo una consolazione: rivolgersi contro coloro che ci tengono a rispettare e a far rispettare tali norme, e, come i dispetti di un bambino arrabbiato perché scoperto a far danni, mettere in atto le proprie "piccole vendette" personali nei confronti di chi ha deciso, in armonia con le Scritture, che con il loro comportamento non erano più degni di far parte della congregazione.
Speriamo di cuore che possano "svegliarsi" dal torpore in cui sono precipitati, in modo da rendersi conto che, anche se perseguitano con rabbia i loro ex fratelli, le parole della Bibbia restano scolpite per sempre, e nulla servirà a ridimensionare le norme in essa contenute, neanche il fanatismo di chi ha fatto dell'odio verso i tdG la propria ragione di vita.
admintdg4
00giovedì 17 marzo 2011 15:04

ottima analisi
[SM=g1861209] [SM=g1871116]
admintdg2
00giovedì 17 marzo 2011 15:49
Re: Analisi di coscienze allo sbando
(Mr. X), 17/03/2011 14.26:

Dissenso dottrinale: tante volte salta fuori questa motivazione, quando i dissidenti si fanno sentire, col solo scopo di sputare veleno e odio sui testimoni di Geova.
Ma le cose stanno davvero così?



Nella mia vita da TdG ho "conosciuto" 4 o 5 disassociati e tutti per lo stesso motivo: immoralità.
Non che la mia esperienza faccia statistica, ma la realtà è questa: l'immoralità è la principale causa di fuoriuscita volontaria e non dai TdG.


Seabiscuit
00giovedì 17 marzo 2011 15:55
Re: Re: Analisi di coscienze allo sbando
admintdg2, 17.03.2011 15:49:



Nella mia vita da TdG ho "conosciuto" 4 o 5 disassociati e tutti per lo stesso motivo: immoralità.
Non che la mia esperienza faccia statistica, ma la realtà è questa: l'immoralità è la principale causa di fuoriuscita volontaria e non dai TdG.





anche io ne ho conosciuti un paio e anche loro chi per immoralità e chi perchè ha preferito avvelenarsi il corpo fumando.




barnabino
10giovedì 17 marzo 2011 16:09
Io non direi che l'immoralità sessuale è la "causa" di disassociazione. Quella è (semmai) il motivo di disassociazione, ma il male è più profondo e quella è solo la fine di una catena di azioni o pensieri che conducono all'allontanamento da Dio.

Le esperienze che io sento mi pare che rivelino che alla base dell'immoralità vi sono sempre delle ragioni spirituali profonde: la verità spesso è vissuta come un rapporto con l'uomo e non con Dio. Questi fratelli non avevano mai edificato una profonda relazione con Geova (e infatti ora ne danno la colpa allo SFD) ma facevano le cose per senso del dovere o senza comprenderne il significato spirituale, senza afferrarne il senso profondo. Non è un caso che molti siano diventati atei e abbiano avuto la sensazione di non aver mai creduto in Dio. Altri ancora cercano conforto nella tradizione, continuando a sostituire una fede genuina di fede con un'altra forma di "sicurezza" nelle istituzioni umane.

Insomma, è vero che c'è l'immoralità ma questa è solo il risultato di un problema "dottrinale", ovvero il non aver capito il "senso" delle dottrine fondamentali dei testimoni di Geova e della nostra fede.

Shalom
(Gladio)
00venerdì 18 marzo 2011 01:23
Solo nel web aBBIAMO disso-disassociati atipici...........nessun problema con la morale,ma con la coscienza...........storie tutte uguali che si replicano quasi noiosamente..

Mi chiedo cosa sapremmo di loro se ci parlassero i fratelli delle loro ex congregazioni............ [SM=g7405]

Direbbero però poi che raccontan balle.........un pò come loro.

Lasciamo perdere và..........
(garoma)
00giovedì 7 aprile 2011 16:35
Credo che nessun disassociato o dissociato ammetterà mai le sue colpe cercherà sempre di attribuire ad altri la sua condizione, gli anziani, i fratelli, lo SFD, colpa sempre degli altri. E' vero che vi sono casi in cui indubbiamente la condotta di qualche anziano o fratello potrebbe essere causa d'inciampo ma se analizziamo a fondo le cause che hanno portato a quella condizione si nota che la primaria è sempre una carenza di relazione viva con Geova.

Un disssociato che riconoscesse le sue colpe o responsabilità sarebbe già sulla strada buona per riavvicinarsi a Geova, ma quando questo non avviene allora la cosa più normale per loro è quella di battere i loro fratelli, solo così potranno giustificarsi agli occhi delle persone e sentirsi giustificati.

L'augurio è che essi possano aprire gli occhi e rendersi conto della loro situazione facendo i passi necessari per riavvicinarsi a Geova.
(SimonLeBon)
00giovedì 7 aprile 2011 17:26
Re:
(garoma), 07.04.2011 16:35:

Credo che nessun disassociato o dissociato ammetterà mai le sue colpe cercherà sempre di attribuire ad altri la sua condizione, gli anziani, i fratelli, lo SFD, colpa sempre degli altri. E' vero che vi sono casi in cui indubbiamente la condotta di qualche anziano o fratello potrebbe essere causa d'inciampo ma se analizziamo a fondo le cause che hanno portato a quella condizione si nota che la primaria è sempre una carenza di relazione viva con Geova.

Un disssociato che riconoscesse le sue colpe o responsabilità sarebbe già sulla strada buona per riavvicinarsi a Geova, ma quando questo non avviene allora la cosa più normale per loro è quella di battere i loro fratelli, solo così potranno giustificarsi agli occhi delle persone e sentirsi giustificati.

L'augurio è che essi possano aprire gli occhi e rendersi conto della loro situazione facendo i passi necessari per riavvicinarsi a Geova.



Beh, non è cosi' semplice come sembra.
In vari casi si puo' arrivare alla disassociazione anche se c'è pentimento o se si riconosce la colpa.
Ad esempio se la questione desta scandalo o è diventata di dominio pubblico non è sempre possibile evitare la disassociazione.
Per fortuna non siamo la chiesa cattolica che certamente valuta anche il reddito, il grado di nobiltà, l'entità delle offerte e il patrimonio della famiglia... [SM=g27989]

Simon
Seabiscuit
00giovedì 7 aprile 2011 18:02
Re: Analisi di coscienze allo sbando
(Mr. X), 17.03.2011 14:26:



19)"Conosco una ragazza del mondo. avevo 20 anni. Non le dico chi sono (come da prassi) ci fidanziamo e giù ad avere rapporti sessuali.[...]quei stramaledetti discorsi dal podio sempre pronti a farmi sentire in colpa perchè avevo fatto sesso. Mi disassociano."

20)"Ho avuto varie vicissitudini, affogando il dolore nell'incontro con molte donne."






ci ho messo un pò a capire cosa è stato modificato, ma ci sono riuscito. Aggiunte l'esperienza no. 19 e 20 [SM=g28002]

Ragà, sò tutte vere, nulla di inventato, ma raccontato proprio da chi ci critica
[SM=g7355]





(garoma)
00giovedì 7 aprile 2011 22:35
Re: Re:
(SimonLeBon), 07/04/2011 17.26:



Beh, non è cosi' semplice come sembra.
In vari casi si puo' arrivare alla disassociazione anche se c'è pentimento o se si riconosce la colpa.
Ad esempio se la questione desta scandalo o è diventata di dominio pubblico non è sempre possibile evitare la disassociazione.

Simon


Quando si verificano queste situazioni il disassociato pentito capisce anche le motivazioni di tale azione e quindi, non batte i suoi ex fratelli ma si comporta in modo tale da poter essere riassociato in tempi brevi.


(Gladio)
00giovedì 7 aprile 2011 22:51
In qualche modo bisogna giustificare i propri fallimenti.

Io comunque non mi strappo i capelli ,la VERITà NON è PER TUTTI.

Quando la mentalità è carnale ,ogni cosa sembra un macigno,la morale cristiana non è certo sempre troppo facile da seguire a volte bisogna rinunciare a qualcosa,se non ci si riesce meglio uscire ,ma una volta fuori inutile attaccare chi quella morale la promuove e la difende.
Seabiscuit
00venerdì 20 gennaio 2012 15:10
aggiornato il primo post aggiungendo il punto 21)
operman
00venerdì 20 gennaio 2012 17:34
Re:
Seabiscuit, 20/01/2012 15.10:

aggiornato il primo post aggiungendo il punto 21)




Ehi, ma cosi il dissenso dottrinale va a farsi benedire. [SM=x1408435]
Seabiscuit
00venerdì 20 gennaio 2012 17:52
Re: Re:
operman, 20.01.2012 17:34:




Ehi, ma cosi il dissenso dottrinale va a farsi benedire. [SM=x1408435]



si contano su una mano quelli che realmente hanno lasciato il popolo di Geova perchè non condividevano (dopo 20, 30, 40 e più anni?) più qualche punto dottrinale. E sono più che convinto che, anche fra questi pochi, la causa scatenante, alla fine è un altra. Qualche pestata di piedi non sopportata, orgoglio, aspettarsi a tutti i costi qualche privilegio che non arriva...

mica raccontano: "me ne sono andato perchè per 40 anni miravo ad essere anziano. Non mi hanno mai nominato e quindi deluso me ne vado sbattendo la porta"

no, è più facile raccontare che non si condivideva più una dottrina...

admintdg2
00venerdì 20 gennaio 2012 20:44
Re: Re: Re:
Seabiscuit, 20/01/2012 17.52:



è più facile raccontare che non si condivideva più una dottrina...




La proibizione dell'adulterio e della fornicazione può essere definita dottrina?

Se si, hanno ragione di dire che sono usciti per dissenso dottrinale, non vi pare?
[SM=g8878]
(SimonLeBon)
00venerdì 20 gennaio 2012 21:01
Re:
admintdg2, 20.01.2012 20:44:



La proibizione dell'adulterio e della fornicazione può essere definita dottrina?

Se si, hanno ragione di dire che sono usciti per dissenso dottrinale, non vi pare?




Non saprei che dire: io a dottrina ci andavo sempre, ma quella li non me l'hanno mai insegnata! [SM=g10765]

Simon
dom@
00mercoledì 22 febbraio 2012 02:53
Re: Re:
operman, 1/20/2012 5:34 PM:




Ehi, ma cosi il dissenso dottrinale va a farsi benedire. [SM=x1408435]



come dice, un vechio proverbio: Paese che vai, usanza che trovi [SM=g7347]


Seabiscuit
00martedì 28 febbraio 2012 11:44
aggiunto al primo post il punto 22)

un altro dissenso dottrinale
admintdg3
00martedì 28 febbraio 2012 11:50
Re:
Seabiscuit, 28/02/2012 11.44:

aggiunto al primo post il punto 22)

un altro dissenso dottrinale

solo perchè avevo fatto sesso col mio fidanzatino, cosa che tutte le persone normali a questo mondo fanno"






Si, un altro dissenso sessuale [SM=g28001]
In sostanza per loro la Bibbia vale meno di zero, e lo dimostrano scegliendo di seguire la massa, e ciò che è considerato "normale" dalla massa, la quale a sua volta si preoccupa solo di assecondare i piaceri e gli istinti, senza tener conto delle chiare leggi divine.
Non fanno che adempiere questa scrittura:


4 Poiché non continuate a correre con loro in questo corso allo stesso basso livello di dissolutezza, sono perplessi e parlano ingiuriosamente di voi. 5 Ma questi renderanno conto a colui che è pronto a giudicare i vivi e i morti.

1 Piet. 4:4, 5
admintdg2
00martedì 28 febbraio 2012 17:38
Re:
Seabiscuit, 28/02/2012 11.44:

aggiunto al primo post il punto 22)

un altro dissenso dottrinale




Che tenera, però... aveva il fidanzatino, potevano lasciargliela passare. [SM=x1408428]
Farlo con il fidanzatino è cosi romantico ....
[SM=g2431155]
barnabino
00martedì 28 febbraio 2012 20:44
Come dicono i francesi "cherchez la femme", i forum dei nostri oppositori sono siti di pura propaganda, e dunque mira a far leva sui sentimenti più che sulla ragione. Vi si leggono notizie mirabolanti, esagerazioni, grossolani fraintendimenti (per usare un eufemismo) e, naturalmente, il sesso che fa sempre audience. Sanno bene che la maggior parte di persone non solo non condivide il pensiero biblico su sesso e moralità ma spesso non ha libertà di parola, e dunque non ha piacere a sentire qualcuno che, invece, cerca di rispettare tali norme.

Cercano l'approvazione degli uomini, raramente parlano di Dio, se non per denigrare la sua Parola o i suoi principi. Come disse Gesù "avranno appieno la loro ricompensa" e lo dico senza alcuna ironia. Mi dispiace solo che persone intelligenti continuino a scrivere cose che anche un bambino sa benissimo che, con tutti i difetti che possiamo avere, non hanno nulla a che fare con i testimoni di Geova...

Shalom
Seabiscuit
00venerdì 23 marzo 2012 11:13
aggiunto al punto 23) un altra che ha avuto un dissenso dottinale


23) "ai 20 anni ho conosciuto fuori nel cosi detto mondo un ragazzo mi sono innamorata e tra riffi e raffa ci sono andata a letto e mi hanno disassociata

Dopo un anno e mezzo mi hanno riassociata, ma nel frattempo non ho mai smesso di avere rapporti con lui
sono riuscita asposarmi con lui

Ho iniziatoa chattare e ho tradito mio marito
Dopo 2 anni e mezzo che non stavamo più insieme io ho avuto un ragazzo e ci ho fatto l'amore lui mi ha letto il cell e l'ha scoperto e gli ho confermato che era vero

Ho iniziato acercare materiale apostata, e ho capito tutto, ero ceca, troopo cieca ma voi mi avete aiutato a aprire gli okki."



adesso ha capito tutto [SM=g27987]



admintdg3
00venerdì 23 marzo 2012 11:20
Re:
Seabiscuit, 23/03/2012 11.13:

aggiunto al punto 23) un altra che ha avuto un dissenso dottinale








Oh, ma che religione hanno trovato? Il Fornicanesimo?
Qui si "apre gli occhi" appena iniziano a fornicare a più non posso, a tradire mariti e mogli, a praticare l'omosessualità, e via dicendo...
Anche un bambino capirebbe la realtà dei fatti, e cioè che vanno disperatamente a caccia di scuse per continuare a camminare nella dissolutezza [SM=g7355]
Seabiscuit
00venerdì 23 marzo 2012 11:24
qualcuno scrive a questo soggetto:

L'unica tua consolazione è che la tua vita passata non te la sei scelta ma te l'hanno imposta nella tua età formativa, per questo motivo posso solo dirti che sei stata sfortunata.



ma vi rendete conto dello squallore?
Barnaba1977
00venerdì 23 marzo 2012 13:41
Re:
Seabiscuit, 23/03/2012 11.24:

qualcuno scrive a questo soggetto:

L'unica tua consolazione è che la tua vita passata non te la sei scelta ma te l'hanno imposta nella tua età formativa, per questo motivo posso solo dirti che sei stata sfortunata.



ma vi rendete conto dello squallore?



Per fortuna non abbiamo la vista delle aquile per vedere quanto sono caduti in basso. Io personalmente non riesco a quantificare lo schifo.
Seabiscuit
00venerdì 23 marzo 2012 14:09
Re: Re:
Barnaba1977, 23.03.2012 13:41:



Per fortuna non abbiamo la vista delle aquile per vedere quanto sono caduti in basso. Io personalmente non riesco a quantificare lo schifo.



non? allora io che riesco a vedere quanto sono caduti in basso ho la vista d'aquila

un cavallo con vista d'aquila...non male
[SM=g7350]

admintdg2
00venerdì 23 marzo 2012 19:34
Re: Re:
admintdg3, 23/03/2012 11.20:



Oh, ma che religione hanno trovato? Il Fornicanesimo?
Qui si "apre gli occhi" appena iniziano a fornicare a più non posso, a tradire mariti e mogli,



Adesso si chiamano occhi? [SM=g27995]
Barnaba1977
00sabato 24 marzo 2012 09:42
Re: Re: Re:
Seabiscuit, 23/03/2012 14.09:



non? allora io che riesco a vedere quanto sono caduti in basso ho la vista d'aquila

un cavallo con vista d'aquila...non male
[SM=g7350]




Eh, che vuoi! Forse fanno venire talmente lo schifo che una fa addirittura finta di non federe. e' come quando hai male da qualche parte ma poi ti fai più male da un'altra. Il primo dolore sparisce! [SM=g27987] E' solo una questione di attenzione...
Seabiscuit
00martedì 10 aprile 2012 19:01
aggiunto nel primo post il punto 24 alla lunga lista di quelli che mollano per dissenso dottrinale
Nazireo
00martedì 10 aprile 2012 19:09

Vedo, vedo...
certo bisogna rendersi conto che il "dissenso dottrinale" è sempre lo stesso.
Più che "dissenso" mi pare un di-sesso dottrinale..
[SM=g8869]


E le pacche sulla spalla si sprecano.. [ndr miei]

"meno male che ti sei accorto in tempo che non eri tu, lo sbagliato" [Eh si ..meno male..]
"sono felice della tuo risveglio." [ndr. "ormonale" direi]
"nonostante la tua giovane età ti sei dimostrato molto più maturo di tanti altri" [Eh..già]
"ottima scelta!!" [Eh bhè]


Capite voi che ci leggete.. da chi siamo accusati? [SM=x1408427]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com