La legge mosaica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
erevnitis
00venerdì 18 maggio 2018 12:40
Si dice che Gesù era sotto la legge mosaica del resto nel suo modo di vestire e di portare la barba lo si nota molto bene.

Perché quando ha parlato del divorzio non si è rifatto alla legge che consentiva il divorzio?

Vuol dire che Gesù non era del tutto sottomesso alla legge?
barnabino
00venerdì 18 maggio 2018 13:05
Come al solito Gesù non supera la Legge ma ne fa, come era comune fra i maetsri della Legge, un'applicazione in questo caso più restrittiva rispetto a quel "qualcosa di indecente" interpretato invece in modo elastico dagli altri rabbi (maschi).

Shalom
Giandujotta.50
00venerdì 18 maggio 2018 13:13
Gesù sapeva bene che alla creazione della prima coppia Geova non aveva affatto previsto il divorzio..
Con la frase “i due diverranno una sola carne” sanciva l’indissolubilità del matrimonio, infatti chi puo’ separare dalla propria carne?

Con il tempo e l’imperfezione aveva dovuto modificare l’imperativo per casi gravi..
Gesù semplicente riporta l’istituto allo spirito originale e rida’ dignità alla famiglia come la vede Dio.
erevnitis
00venerdì 18 maggio 2018 13:23
Caro barnabino

In Deuteronomio 24:1 si legge: “Nel caso che un uomo prenda una donna e in effetti ne faccia il suo possesso come moglie, deve quindi accadere che se essa non trova favore ai suoi occhi perché egli ha trovato qualcosa di indecente da parte di lei, deve anche scriverle un certificato di divorzio e metterglielo in mano e congedarla dalla sua casa”


Tu dici che dato che la legge non precisava quel qualcosa di indecente a cosa si riferiva consentendone il divorzio Gesù ne ha fatto un'applicazione più restrittiva limitandolo alla porneia?
barnabino
00venerdì 18 maggio 2018 13:26
Quel "qualcosa di indecente" non meglio specificato era molto discusso tra i rabbi, e alla fine l'interpretazione era a tutto vantaggio del più forte, l'uomo, che poteva considerare "indecente" anche la pessima cucina della moglie. Gesà restringe l'"indecenza" alla sola porneia, con tutto ciò che comporta.

Shalom
Luciano_59
00venerdì 18 maggio 2018 13:29
Re:
barnabino, 18/05/2018 13.05:

Come al solito Gesù non supera la Legge ma ne fa, come era comune fra i maetsri della Legge, un'applicazione in questo caso più restrittiva rispetto a quel "qualcosa di indecente" interpretato invece in modo elastico dagli altri rabbi (maschi).

Shalom



Ma la legge mosaica, non era la legge di Dio?
Che necessità c'era di "restringere" la legge di Dio?
Pensi che Dio sia stato troppo vago?

Ciao.
barnabino
00venerdì 18 maggio 2018 13:36
Geù non restringe la Legge ma la sua interpretazione, o meglio quella che davano i rabbi della sua epoca. Non per nulla Gesù è venuta ad "adempiere" la Legge. Per il resto, cioè il rapporto tra Gesù e la Legge, ti suggerisco di leggere la lettera ai Romani.

Shalom
erevnitis
00venerdì 18 maggio 2018 13:37
Re:
barnabino, 18/05/2018 13:26:

Quel "qualcosa di indecente" non meglio specificato era molto discusso tra i rabbi, e alla fine l'interpretazione era a tutto vantaggio del più forte, l'uomo, che poteva considerare "indecente" anche la pessima cucina della moglie. Gesà restringe l'"indecenza" alla sola porneia, con tutto ciò che comporta.

Shalom



Ottimo [SM=g28002]

Quando Gesù dice vi do un nuovo comandamento!!

Vuol dire che Gesù poteva dare dei comandamenti che andavano oltre la legge?


barnabino
00venerdì 18 maggio 2018 13:41

Quando Gesù dice vi do un nuovo comandamento!!Vuol dire che Gesù poteva dare dei comandamenti che andavano oltre la legge?



Gesù lo dice solo una volta, in Giovanni 13:34 ed è coerente con il fatto che riguarda i "suoi discepoli" e non tutto il popolo d'Israele.

Shalom
erevnitis
00venerdì 18 maggio 2018 13:44
Oppure anche in questo caso si trattava di interpretazione della legge di cosa significava amare il prossimo?
erevnitis
00venerdì 18 maggio 2018 13:47
Re:
barnabino, 18/05/2018 13:41:


Quando Gesù dice vi do un nuovo comandamento!!Vuol dire che Gesù poteva dare dei comandamenti che andavano oltre la legge?



Gesù lo dice solo una volta, in Giovanni 13:34 ed è coerente con il fatto che riguarda i "suoi discepoli" e non tutto il popolo d'Israele.

Shalom



Quindi poteva andare oltre la legge se si trattava dei suoi discepoli come quando dice di andare a predicare in tutte le nazioni?

barnabino
00venerdì 18 maggio 2018 13:49
Si, è possibile, anche se nel contesto Gesù pare riferirsi solo ai suoi discepoli. Naturalmente anche quella è una interpretazione del comando di "amare il tuo prossimo come te stesso" ma qui Gesù pare applicarlo solo al tipo di amore tra discepoli ("amore fra voi").

Shalom
(SimonLeBon)
00venerdì 18 maggio 2018 13:58
Re: Re:
erevnitis, 18/05/2018 13:47:



Quindi poteva andare oltre la legge se si trattava dei suoi discepoli come quando dice di andare a predicare in tutte le nazioni?




Abbiamo già dei precedenti veterotestamentari: Giona viene mandato a Ninive, che non era certo parte del popolo d'Israele.
Quindi l'"esclusività" del popolo non è sempre un concetto coerente nelle scritture ebraiche, ma è un po' variabile.

Simon
erevnitis
00sabato 19 maggio 2018 17:48
Re:
Gesù quando si rivolge ai suoi discepoli poteva andare oltre la legge lo si capisce dalle parole "vi do un nuovo comandamento"



Si, è possibile,



Una situazione simile è avvenuta anche con la guerra? La legge consentiva la guerra, mentre Gesù dice "chi prende la spada perirà di spada".
Anche in questo caso è andato oltre la legge?




Aquila-58
00sabato 19 maggio 2018 18:43
Re:
erevnitis, 18/05/2018 12.40:

Si dice che Gesù era sotto la legge mosaica del resto nel suo modo di vestire e di portare la barba lo si nota molto bene.

Perché quando ha parlato del divorzio non si è rifatto alla legge che consentiva il divorzio?

Vuol dire che Gesù non era del tutto sottomesso alla legge?




La legge era solo un tutore che doveva condurre a Lui (Galati 3:19-25) e Gesù lo sapeva.
Gesù quindi si rifà al principio, alla Genesi, all' istituzione divina del matrimonio.
La legge fu data successivamente e "solo per la durezza dei vostri cuori" (Matteo 19:8)


(SimonLeBon)
00sabato 19 maggio 2018 22:37
Re: Re:
erevnitis, 19/05/2018 17:48:

Gesù quando si rivolge ai suoi discepoli poteva andare oltre la legge lo si capisce dalle parole "vi do un nuovo comandamento"



Si, è possibile,



Una situazione simile è avvenuta anche con la guerra? La legge consentiva la guerra, mentre Gesù dice "chi prende la spada perirà di spada".
Anche in questo caso è andato oltre la legge?





La questione di principio non è banale, perchè Gesu' essenzialmente non aboli' la legge, mentre era in vita.

Quello che dice Paolo è che il suo sacrificio consenti' di fare cose che non erano possibili prima. Tuttavia prima della morte di Gesu' non ci fu nè sacrificio nè abolizione della legge.

Simon
Aquila-58
00domenica 20 maggio 2018 08:00
Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 19/05/2018 22.37:




La questione di principio non è banale, perchè Gesu' essenzialmente non aboli' la legge, mentre era in vita.

Quello che dice Paolo è che il suo sacrificio consenti' di fare cose che non erano possibili prima. Tuttavia prima della morte di Gesu' non ci fu nè sacrificio nè abolizione della legge.

Simon




Questo è ovvio, la Legge era un tutore che doveva condurre a Lui.
Ma Gesù si rifà al principio: in principio non era nel proposito divino che l' uomo e la donna si separassero (piuttosto erano un' unica carne...) e non era nel proposito divino che un uomo uccidesse il suo simile.
In principio, cioè nell' Eden prima del peccato del "primo Adamo": è lì possiamo conoscere il proposito divino per l' uomo e Gesù a quello si rifà senza abolire nulla, giacchè il suo stesso sacrificio (quindi l' avvento della fede) avrebbe reso inutile il tutore (Galati 3:25).

erevnitis
00martedì 22 maggio 2018 17:45
Re: Re: Re:



Abbiamo già dei precedenti veterotestamentari: Giona viene mandato a Ninive, che non era certo parte del popolo d'Israele.
Quindi l'"esclusività" del popolo non è sempre un concetto coerente nelle scritture ebraiche, ma è un po' variabile.



Interessante, possiamo dedurre alla luce di questi due esempi:

1 - Gesù che da un nuovo comandamento in quanto all'amore.
2 - Gesù che dice di predicare in tutte le nazioni.

Che Gesù riguardo ai suoi discepoli va oltre la legge?




Aquila-58
00martedì 22 maggio 2018 18:12
Re: Re: Re: Re:
erevnitis, 22/05/2018 17.45:




Abbiamo già dei precedenti veterotestamentari: Giona viene mandato a Ninive, che non era certo parte del popolo d'Israele.
Quindi l'"esclusività" del popolo non è sempre un concetto coerente nelle scritture ebraiche, ma è un po' variabile.



Interessante, possiamo dedurre alla luce di questi due esempi:

1 - Gesù che da un nuovo comandamento in quanto all'amore.
2 - Gesù che dice di predicare in tutte le nazioni.

Che Gesù riguardo ai suoi discepoli va oltre la legge?








no, direi di no.
Poichè era stato già profetizzato:

"Ed egli ha detto: “Non è sufficiente che tu sia mio servitore per risollevare le tribù di Giacobbe e per ricondurre i superstiti d’Israele; ti ho anche costituito luce delle nazioni, affinché la mia salvezza raggiunga i confini della terra”." (Isaia 49:6)

Questo passo è applicato non solo a Gesù, ma anche ai discepoli, Atti 13:46-47

"46 Allora Paolo e Bàrnaba dissero loro con coraggio: “Era necessario che la parola di Dio fosse annunciata prima a voi. Ma siccome la respingete e non vi ritenete degni della vita eterna, ecco, noi ci rivolgiamo alle nazioni. 47 Geova ce l’ha infatti comandato con queste parole: ‘Ti ho costituito luce delle nazioni, affinché tu porti la salvezza fino ai confini della terra’”."


claudio2018
00martedì 22 maggio 2018 23:07
Dobbiamo inanzitutto tener conto di un fatto : Come fu presente al tempo della creazione Gesù era presente anche quando Dio trasmise la legge a Mosè .

Paolo scrisse alle congregazioni di Galazia dicendo: “La Legge . . . fu trasmessa mediante angeli per mano di un mediatore”. (Gal. 3:19)

Cosa c'entra questo con l'impressione che Gesu stesse andando 'oltre' la legge ?

C'entra in questo senso : Gesù sapeva precisamente lo scopo per cui Dio emanò tutte quelle leggi al tempo di Mosè per regolamentare la vita del suo popolo e sapeva anche che quelle leggi erano sufficenti per lo scopo e le persone a cui vennero trasmesse.

Questa però (e Gesù lo sapeva) non era una condizione immutabile o immaturabile .

Non che la legge fosse sbagliata ma era stata fatta per uno scopo e lo scopo può cambiare a seconda di tempo e situazione

Ad esempio se io sono bambino e vado a scuola (tempo e situazione) avrò certe leggi da rispettare . Da grande sarà cambiato il mio tempo e la mia situazione quindi forse avrò bisogno di sapere modi 'nuovi' di comportarmi.

In sintesi : "prima eravate bambini ora che siete in un tempo diverso e in una situazione diversa vi do' un nuovo comando : siate disposti ad amarvi fino al punto di morire l'uno per l'altro come me.

Per cui non'e' andare oltre la legge nel senso di cambiarla ma un andare oltre la legge nel senso di arricchirne il senso

La legge non era sbagliata ma aveva fatto il suo tempo ora c'era da fare un salto di qualità , qualcosa di nuovo basato sui due comandi che racchiudevano l'essenza della legge :amare Dio con tutto noi stessi e il prossimo come noi stessi

(SimonLeBon)
00mercoledì 23 maggio 2018 22:09
Re: Re: Re: Re:
erevnitis, 22/05/2018 17:45:




Abbiamo già dei precedenti veterotestamentari: Giona viene mandato a Ninive, che non era certo parte del popolo d'Israele.
Quindi l'"esclusività" del popolo non è sempre un concetto coerente nelle scritture ebraiche, ma è un po' variabile.



Interessante, possiamo dedurre alla luce di questi due esempi:

1 - Gesù che da un nuovo comandamento in quanto all'amore.
2 - Gesù che dice di predicare in tutte le nazioni.

Che Gesù riguardo ai suoi discepoli va oltre la legge?



In realtà Gesu' non va quasi mai "oltre la legge" nè dice di averla abolita.

Il comandamento dell'amore era contenuto nel ben noto "shemà Israel" (Dt 6,4-9) che accosta proprio l'amore per Dio in tutte le sue forme e l'amore per il prossimo di Lev 19,18.

Inizialmente Gesu' limita la predicazione al popolo d'Israele, ma poi la estende a tutta la terra.
I profeti talvolta erano stati mandati a Israele, altre volte ai "popoli" della terra (non tutta).
Anche oggi, 2000 anni dopo, non possiamo certo affermare che la parola di Dio arriva da ogni parte della terra allo stesso modo...


Simon
erevnitis
00giovedì 24 maggio 2018 16:46
Da quello che capisco Gesù poteva andare oltre la legge solo se si rifaceva a determinate profezie riportate nelle sciritture ebraiche oppure al proposito originale?

1 - predicare a tutte le nazioni.
2 - Non fare più la guerra.
3 - non divorziare per motivi futili (anche se barnabino infatti spiega che Gesù restringe solo cosa significasse questo qualcosa d'indecente)


Anche riguardo ai lebbrosi perché Gesù li avvicinava pur sapendo che era vietato avvicinarli da quello che dice la legge mosaica?

Anche qui si avvicina solo perché c'erano profezie che indicavano che Gesù avrebbe sanato persone affette da malatie?
barnabino
00giovedì 24 maggio 2018 17:15
Caro Erev,

Gesù quando era sulla terra si comporta né più né meno come qualunque altro rabbi della sua epoca, cioè dava una sua interpretazione delle Legge, sulla cui applicazione vi erano molti controversie e dibattiti. Per esempio le cause di divorzio non erano chiare, e ciascun rabbi dava la propria lettura, Gesù in base a Genesi la restringe alla sola fornicazione, ma probabilmente non era il solo a pensarla così.

Shalom
erevnitis
00giovedì 24 maggio 2018 17:33
Caro barnabino

Sul divorzio sei stato molto chiaro ma che dire sulla guerra oppure sul fatto di avvicinarsi a lebbrosi in cui la legge era molto chiara?

Gesù non sembra dare una lettura sulla legge come poteva avvenire su quel qualcosa di indecente ma sembra che vada nel senso opposto.

barnabino
00giovedì 24 maggio 2018 17:45
Caro Erev,

La Legge forse a noi sembra chiara, ma come ogni Legge era soggetta a innumerevoli e spesso discordanti interpretazioni, tieni conto che poi la Giudea era sotto il dominui romani e questo era un altro elemento che portava i maetsri della Legge a dare interpretazioni che potrebbero apparire bizzarre. Gesù di fatto non abolisce la Legge ma ne da sempre una sua interpretazione comprese le norme di purità. Gesù tocca il lebbroso, ma questo non è un peccato perché lui lo tocca per renderlo puro, non viceversa. Per Gesù la Legge non è una lettera morta ma è un principio vivente dove l'uomo è al centro. Non è l'uomo per il Sabato ma il Sabato per l'uomo... una interpretazione del Sabato che non va oltre alla Legge ma che, dal punto di vista di Gesù, è nella direzione del suo senso profondo. Tanto è vero che i rabbi del Sinedrio non possono accusarlo di violazioni della Legge... che pure avevano cercato di trovare. Questo significa che quello che Gesù diceva o faceva restava nell'ambito del dibattito giudiaco sull'applicazione della Legge.

Shalom
(SimonLeBon)
00giovedì 24 maggio 2018 17:58
Re:
erevnitis, 24/05/2018 16:46:

Da quello che capisco Gesù poteva andare oltre la legge solo se si rifaceva a determinate profezie riportate nelle sciritture ebraiche oppure al proposito originale?

1 - predicare a tutte le nazioni.
2 - Non fare più la guerra.
3 - non divorziare per motivi futili (anche se barnabino infatti spiega che Gesù restringe solo cosa significasse questo qualcosa d'indecente)


Anche riguardo ai lebbrosi perché Gesù li avvicinava pur sapendo che era vietato avvicinarli da quello che dice la legge mosaica?

Anche qui si avvicina solo perché c'erano profezie che indicavano che Gesù avrebbe sanato persone affette da malatie?



Il caso del matrimonio viene spesso citato proprio per far notare che la "legge di Gesu'" alcune volte era piu' restittiva di quella "mosaica".
In altri casi invece era piu' permissiva (ad esempio sulla questione del sabato e dei cibi consentiti).

Simon
erevnitis
00giovedì 24 maggio 2018 18:09
Caro barnabino

infatti sui lebbrosi ho capito anche questo punto come per il divorzio.

Riguardo al predicare a gente di tutte le nazioni non penso che c'era una legge che ti proibiva di predicare a gente delle nazioni infatti come diceva Simon c'era stata una predicazione ai niniviti e c'erano anche dei proseliti.

Riguardo alla guerra oppure quel gesto che ha fatto Pietro con la spada Gesù gli rispose chi prende la spada perirà di spada, annullando in questo caso la possibilità di fare la guerra, che tipo di lettura in questo caso si poteva dare della legge mosaica?

barnabino
00giovedì 24 maggio 2018 23:09

Riguardo alla guerra oppure quel gesto che ha fatto Pietro con la spada Gesù gli rispose chi prende la spada perirà di spada, annullando in questo caso la possibilità di fare la guerra, che tipo di lettura in questo caso si poteva dare della legge mosaica?



Gesù non cita la Legge ma dà una regola ai suoi discepoli, come farebbe qualunque maestro della Legge. Certamente non offendere il prossimo non era contrario alla Legge, dunque Gesù anche qui non trasgredisce la Legge.

Shalom

erevnitis
00giovedì 30 agosto 2018 12:08
Re:
Caro barnabino


Geù non restringe la Legge ma la sua interpretazione, o meglio quella che davano i rabbi della sua epoca. Non per nulla Gesù è venuta ad "adempiere" la Legge.



In Luca 6:35 Gesù da un applicazione diversa della legge mosaica, la legge diceva di restituire il denaro in prestito mentre Gesù dice di non sperare nulla in cambio.

"a prestare [senza interesse], senza sperare nulla in cambio"


Quindi il cristiano è chiamato a non pretendere che gli si restituisca il denaro contrariamente alla legge mosaica (W04 - 15/10)

Quindi non vi sembra che Gesù modifica l'applicazione fatta dalla legge mosaica dicendo il suo contrario?

Ma Gesù non era sottomesso alla legge mosaica?



erevnitis
00giovedì 30 agosto 2018 12:18
Re:


Gesù non cita la Legge ma dà una regola ai suoi discepoli, come farebbe qualunque maestro della Legge. Certamente non offendere il prossimo non era contrario alla Legge, dunque Gesù anche qui non trasgredisce la Legge.



La legge diceva che in certi casi era permessa mentre lui diceva che non era permessa.

Mi sembra che non sempre era sottomesso a quello che diceva la legge.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com