La piramide

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mario
00sabato 30 aprile 2022 17:16
Buondì .Ho letto che per molti anni la vostra religione credeva che Dio si fosse servito di una piramide egizia per inviare messaggi divini. È una bufala o è vero? Ho visto anche delle foto in cui vi è un monumento a forma di piramide con una croce. È vero o è un fotomontaggio?
Giandujotta.50
00sabato 30 aprile 2022 17:28

Ti copio la risposta che diede il nostro caro compianto Barnabino ad una domanda simile:

barnabino, 06/04/2008 16:31:

Cara Nounou


aiutatemi a capire se la piramide di Russel era veramente una sua stravaganza o altro...



Nel 1886 Russell pubblicò il libro "il Divin Piano delle Età". Esso conteneva una cartina che metteva in relazione le età del genere umano con la Grande Piramide d’Egitto.

Gli stedenti Bibici pensavano che questo monumento commemorativo del faraone Cheope fosse la colonna menzionata in Isaia 19:19-20: “In quel giorno ci sarà un altare a Geova in mezzo al paese d’Egitto, e una colonna a Geova al lato della sua linea di confine. E dev’essere un segno e una testimonianza a Geova degli eserciti nel paese d’Egitto”.

Si pensava che la lunghezza di certi corridoi della Grande Piramide, che si credevano costruiti dagli schiavi ebrei, indicasse il tempo in cui sarebbe iniziata la “grande tribolazione” di Matteo 24:21, secondo l’intendimento di allora. Alcuni Studenti Biblici si diedero molto da fare per misurare vari elementi della piramide per scoprire, ad esempio, in quale giorno sarebbero andati in cielo!

Quella che veniva chiamata "la Bibbia di Pietra" fu tenuta in grande considerazione per alcuni decenni, almeno fino al 1928 resero chiaro che Geova non aveva nessun bisogno di un monumento eretto da faraoni pagani e contenente simboli astrologici demonici per confermare la testimonianza contenuta nella Bibbia.

A cosa "attribuire" questa credenza? Come per la croce, l'aderire a certe feste ritenute paganeggianti o altro si tratta del fatto che la "verità" non è stata riscoperta tutta d'un colpo, con una rivelazione, ma è il risultato di una ricerca e rivelazione progressiva che va verso la purificazione da elementi e interpretazioni puramente umane.

Noi lo troviamo assolutamente normale, anzi fa parte della prassi dei testimoni di Geova, la luce risplende progrssivamente, ed solo alla fine arrivirà al suo massimo splendore.

Shalom
[SM=g9444]







Giandujotta.50
00sabato 30 aprile 2022 17:38

Rispetto alla tomba di Russel ti copio un pezzo dell'articolo relativo a Russel dal sito TdGonline:

"La tomba di Russell


L’affermazione secondo cui Russell avrebbe espresso il desiderio di essere seppellito sotto un monumento a forma di piramide è totalmente infondata. La lapide, dove è sepolto Russell, si trova infatti ad una decina di metri da questo monumento che fu eretto dai suoi compagni d’opera anni dopo la sua morte. Russell non è dunque sepolto sotto questa piramide ed è evidente che non poté disporre la sua sepoltura in quel luogo.

Secondo altri, Russell sarebbe sepolto in un cimitero massonico. Anche queste voci sono prive di ogni base, il terreno in cui Russell fu sepolto nel cimitero di Allegheny era infatti nel tratto di proprietà della Betel e la loggia massonica, che ora si trova poco distante dal cimitero, è stata costruita in tempi molto recenti e non può avere nessuna attinenza con il fatto che Russell avesse scelto di farsi seppellire in quel cimitero. "



Il resto dell'articolo qui -> www.tdgonline.it/apologetica/la-massoneria-e-charles-taze...
(SimonLeBon)
00sabato 30 aprile 2022 21:18
Re:
Mario, 4/30/2022 5:16 PM:

Buondì .Ho letto che per molti anni la vostra religione credeva che Dio si fosse servito di una piramide egizia per inviare messaggi divini. È una bufala o è vero? Ho visto anche delle foto in cui vi è un monumento a forma di piramide con una croce. È vero o è un fotomontaggio?



E' una bufala campana.


Simon
Mario
00domenica 1 maggio 2022 08:53
Re: Re:
(SimonLeBon), 30/04/2022 21:18:



E' una bufala campana.


Simon


Non si vede la foto

(SimonLeBon)
00domenica 1 maggio 2022 09:05
Re: Re: Re:
Mario, 5/1/2022 8:53 AM:


Non si vede la foto




Mi sa che dipende dal browser...
Ecco qua:



[SM=g7405]

Simon
monseppe2
00domenica 1 maggio 2022 09:34
Re: Che cosè,,, VERITA'?

Mario, 30/04/2022 17:16:

Buondì .Ho letto che per molti anni la vostra religione credeva che Dio si fosse servito di una piramide egizia per inviare messaggi divini. È una bufala o è vero? Ho visto anche delle foto in cui vi è un monumento a forma di piramide con una croce. È vero o è un fotomontaggio?





È una bufala o è vero? Ho visto anche delle foto in cui vi è un monumento a forma di piramide con una croce. È vero o è un fotomontaggio?


Quelli che allora erano chiamati come "studenti biblici", stavano comprendendo progressivamente ciò che la bibbia stava realmente insegnando. La croce inserita nella corona, era [allora] usata come segno o simbolo del veniente regno di Dio (prima del 1914).


Ho letto che per molti anni la vostra religione credeva che Dio si fosse servito di una piramide egizia per inviare messaggi divini


Russell, [vedi Fotodramma della creazione], Cercando di comprendere il completo proposito di Dio per il genere umano, vedeva nella civiltà egiziana delle possibili informazioni utili a comprendere i vari tempi passati che conducevano alla venuta del regno [del 1914]. Per un certo tempo, un antico faraone (non ricordo il nome), seppure associandolo al Sole come divinità, stava portando avanti una sorta di religione monoteista (o che adora un solo unico dio). Probabilmente, Russell per tale motivo considerò interessanti [allora] alcune misure relative a quelle piramidi.

Ma poi comprese meglio, che seppure su concetto "piramidale", le "misure" o le "informazioni" possibilmente da dio, potevano venire solo dalla Bibbia, come poi nel libro "il divin piano delle età" suggerisce.

Russell, non sbagliò [come intuizione], il concetto di messaggi numerici correlati a forma piramidale. Solo [allora], i tempi non erano maturi e la conoscenza del vero Dio Geova, doveva divenire moto più accurata solo in seguito.

[Forse], Russell, nel suo spirito di ricercatore spirituale, aveva solo intuito ciò che solo oggi si [potrebbe] comprendere, in base alla maggiore conoscenza delle scritture e in base agli eventi di carattere spirituale che da allor ad oggi si sono susseguiti.

Non mi meraviglierei, se oggi, Russell "vedesse" il risultato delle informazioni bibliche concretizzarsi con un disegno come questo:



Nel Libro "la ragione delle profezie" già indicato in questo forum su altri contesti, ne è spiegata la sua costruzione e il suo "possibile" significato ma "ricordati": esposto da me [e NON da WT], come il risultato di uno studio/ricerca relativa al possibile "tempo della fine".

Riguardo a ciò che "la nostra religione" ha creduto nel corso degli anni, ricordati che è sempre stata una continua "ricerca di conoscere meglio Geova il nostro creatore, per mezzo della Bibbia o tramite le sacre scritture.

La piramide "commemorativa" di cui parli ora è stata rimossa, ma per molti anni prima, è stata presente in un terreno che precedentemente era di proprietà di massoni [di fronte a tale terreno era anche un edificio [specificamente massone] ma che non aveva nulla a che fare con gli studenti biblici di allora (è stato costruito dopo). La "lapide" dove fu sepolto Russell è più distante dalla "piramide", ed è una comune lapide commemorativa.

I "detrattori" sono specialisti nell'usare il "passato" per discreditare il "presente", contro il quale non hanno provate argomentazioni da contrapporre. Se veramente vuoi conoscerci, visita il sito "ufficiale" dei testimoni di Geova che al www.jw.org

Ciao

monseppe2

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com