Lo schiavo malvagio. Un epocale (?) cambio d'intendimento.

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Lunz
00martedì 23 luglio 2013 10:31
Chiedo una vostra opinione
Leggendo la rivista del 15 luglio 2013 ho notato un punto che mi ha colpito molto

http://www.jw.org/it/pubblicazioni/riviste/w20130715/chi-%C3%A8-schiavo-fedele-discreto/


Una volta si diceva che lo schiavo malvagio era una classe distinta e separata composta da fratelli unti che avevano apostatato e che erano sostanzialmente estranei alla congregazione. Con la rivista del 15 luglio invece lo schiavo malvagio descritto in Matteo 24:48-51 diventa un'eventualità, cioè l'eventualità che lo schiavo fedele e discreto pervertendo il ruolo assegnatogli come classe nel tempo della fine, cioè battendo i propri compagni di schiavitù, passi dalla parte del torto e quindi sia eventualmente condannato “con la massima severità” nel giorno del giudizio. La rivista esclude che ciò sia avvenuto in passato, però non esclude che possa avvenire in futuro.

Questa eventualità rammenta ad ognuno che la propria responsabilità di fronte a Geova è personale e far parte della congregazione o persino far parte del corpo direttivo non è di per sé sintomo di approvazione divina.

A vostro parere c'è qualcosa che nn torna nel mio ragionamento?
Avete opinioni diverse in merito?


Grazie
barnabino
00martedì 23 luglio 2013 12:19
Il Commento dice:

“SE MAI QUELLO SCHIAVO MALVAGIO. . . ”

Gesù ha affidato allo schiavo fedele e discreto la più onerosa delle responsabilità: prendersi cura dei domestici e dispensare cibo spirituale al tempo opportuno. Gesù era ben consapevole che chi riceve un incarico di grande importanza ha anche una maggiore responsabilità (Luca 12:48). Per questo concluse la parabola dello schiavo fedele e discreto con un vigoroso avvertimento.

Gesù parlò di uno schiavo malvagio che in cuor suo conclude che il signore è in ritardo e comincia a battere i suoi compagni di schiavitù. Quando il signore arriverà, disse, punirà quello schiavo malvagio “con la massima severità”. (Leggi Matteo 24:48-51.)

Gesù stava forse predicendo che negli ultimi giorni ci sarebbe stata una classe dello schiavo malvagio? No. È vero che alcuni individui hanno manifestato uno spirito simile a quello dello schiavo malvagio da lui descritto; sono quelli che definiremmo apostati, sia che fossero appartenuti agli unti o alla “grande folla” (Riv. 7:9). Costoro, tuttavia, non formano una classe. Gesù non disse che avrebbe costituito uno schiavo malvagio. Le sue parole, in realtà, sono un monito rivolto allo schiavo fedele e discreto.

Va notato che Gesù esordì con le parole “se mai”. Secondo uno studioso, la costruzione nel testo greco indica che questa “è a tutti gli effetti un’ipotesi”. In pratica Gesù stava dicendo: “Se mai lo schiavo fedele e discreto dovesse maltrattare i suoi compagni di schiavitù in tal modo, questo è ciò che il signore gli farà al suo arrivo”. (Vedi anche Luca 12:45.) Il composito schiavo fedele e discreto, però, ha continuato a vigilare e a provvedere nutriente cibo spirituale.

I fratelli unti che servono insieme in qualità di schiavo fedele sanno di dover rendere conto al Signore di come si prendono cura dei domestici. Hanno il sincero desiderio di assolvere lealmente la loro responsabilità così che, quando finalmente arriverà, il Signore possa dire loro: “Ben fatto!”


Mi pare eloquente...

Shalom

AlfaCentauri2013
00venerdì 26 luglio 2013 09:31
Re:
barnabino, 23/07/2013 12:19:



Gesù non disse che avrebbe costituito uno schiavo malvagio. Le sue parole, in realtà, sono un monito rivolto allo schiavo fedele e discreto.

Mi pare eloquente...






Secondo voi da cosa lo si deduce che lo schiavo malvagio non è una classe mentre lo schiavo fedele e discreto è una classe?

(SimonLeBon)
00venerdì 26 luglio 2013 09:59
Re: Re:
AlfaCentauri2013, 7/26/2013 9:31 AM:



Secondo voi da cosa lo si deduce che lo schiavo malvagio non è una classe mentre lo schiavo fedele e discreto è una classe?




E' una conseguenza diretta delle caratteristiche che mostra: non ha il frutto dello spirito (amore, gioia, pace etc.) ma mostra principalmente odio e risentimento verso i suoi ex-colleghi. Quindi anche volendo, non riuscirebbe a mantenere l'unità tipica di una "classe".

Simon

p.s. Ma non avevi detto che non ti interessava piu' postare qui?
torlok
00venerdì 26 luglio 2013 10:01
Re: Re:
AlfaCentauri2013, 26/07/2013 09:31:




Secondo voi da cosa lo si deduce che lo schiavo malvagio non è una classe mentre lo schiavo fedele e discreto è una classe?





Classe inteso come insieme? E' questo che intendi tu per classe?

Ovviamente sarebbero sorti o sorgeranno falsi maestri.....ma l'importante è addestrare personalmente la nostra fede, le nostre facoltà di percezione in base alla parola di Dio.

(Ebrei 5:14) ...Ma il cibo solido è per le persone mature, per quelli che mediante l’uso hanno le loro facoltà di percezione esercitate per distinguere il bene e il male.



Quindi partendo dal presupposto che che la classe SFD non sia "malvagia" nel suo insieme, ognuno verifica per se la propria spiritualità alla luce della Bibbia e grazie allo Spirito di Geova riescono a comprendere meglio le verità Divine.
Con questi presupposti se c'è o c'è stata o ci sarà una pecora nera, verrà sicuramente fuori.
Lo scopo è mantenere puro il popolo di Dio...

Seabiscuit
00venerdì 26 luglio 2013 10:02
Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 26.07.2013 09:59:




p.s. Ma non avevi detto che non ti interessava piu' postare qui?




Tutto dipende da come ci si pone

Forse era partito col piede sbagliato, vediamo come saranno i prossimi passi
barnabino
00venerdì 26 luglio 2013 10:03

Secondo voi da cosa lo si deduce che lo schiavo malvagio non è una classe mentre lo schiavo fedele e discreto è una classe?



Mi pare che lo spieghi l'articolo:

"Gesù non disse che avrebbe costituito uno schiavo malvagio. Le sue parole, in realtà, sono un monito rivolto allo schiavo fedele e discreto".

In pratica il discorso di Gesù qui è rivolto allo "schiavo fedele" come monito, dunque a questo schiavo che si rivolge quando dice "Ma se mai quello schiavo malvagio dicesse in cuor suo". Se noti si usa "quello" per riferirsi appunto allo schiavo precedente, ammonendolo che potrebbe diventare ("se mai") malvagio pensando ‘Il mio signore tarda’. D'altronde in questo ipotetico mutamento di pensiero non diventa un altro schiavo in antagonismo con il primo, perché gli schiavi fedeli sono sempre detti "suoi compagni di schiavitù".

Shalom

Seabiscuit
00venerdì 26 luglio 2013 10:04
Non fatemi lavorare troppo, perché sto in ferie [SM=g27987]
AlfaCentauri2013
00venerdì 26 luglio 2013 10:21
Re: Re: Re:
torlok, 26/07/2013 10:01:




Classe inteso come insieme? E' questo che intendi tu per classe?




Si classe inteso come insieme, perchè bisogna non definirla una classe lo schiavo malvagio?

Perchè pur non avendo detto di costituire una classe dello schiavo malvagio esclude che possa essere una classe ovvero un insieme di persone?
admintdg2
00venerdì 26 luglio 2013 17:50
Re: Re: Re: Re:
AlfaCentauri2013, 26/07/2013 10:21:




Si classe inteso come insieme, perchè bisogna non definirla una classe lo schiavo malvagio?

Perchè pur non avendo detto di costituire una classe dello schiavo malvagio esclude che possa essere una classe ovvero un insieme di persone?



Facciamo ipotesi su un'altra ipotesi, "ma se mai..."
Se accadrà, allora gli daremo una definizione
[SM=g10765]


(garoma)
00venerdì 26 luglio 2013 18:10
Re: Re: Re: Re:
AlfaCentauri2013, 26/07/2013 10:21:




Si classe inteso come insieme, perchè bisogna non definirla una classe lo schiavo malvagio?

Perchè pur non avendo detto di costituire una classe dello schiavo malvagio esclude che possa essere una classe ovvero un insieme di persone?


Tu dimmi perché essa dovrebbe essere definita una classe? O dimmi nella Bibbia dove verrebbe definita classe.

Con le supposizioni non si costruisce niente.


dom@
00venerdì 26 luglio 2013 18:23
Vi un idea del operaio lavoratore onesto e' successo a me, personalmente....nel 1953 a Montevideo Uruguay ! A quel epoca si scavava le fondazioni a le casa, con picco i pala!

C'èra una disoccupazione terribile 3 mesi non potevo trovare lavoro ! Trovo un lavoro saltuaria pochi giorni eravamo una diecina a zappare. Per 4ore io zappavo, come zappo io. ;) ed iroso zappare [SM=g10765] a pranzo mi hanno detto i zappatori compagni! " He,! Italiano, fai piano! ,,,!!

Il padrone ha visto che non zappavo come la mattina! Si accorto che gli operai facevano la magra figura con il zappato! È sono stati licenziati, ed io ho rimasto per 2 anni! [SM=g2037509] [SM=g1944981]
[SM=g10765]
AlfaCentauri2013
00venerdì 26 luglio 2013 18:39
Re: Re: Re: Re: Re:
(garoma), 26/07/2013 18:10:


Tu dimmi perché essa dovrebbe essere definita una classe? O dimmi nella Bibbia dove verrebbe definita classe.

Con le supposizioni non si costruisce niente.






Il punto è un altro avendo detto l'articolo che "non è una classe" non credi che sorge l'interrogotivo del perchè non la definisce "classe" a differenza di prima?

Inoltre nemmeno lo schiavo fedele è discreto è definito nella Bibbia una classe eppure lo indetifichiamo come tale.

Ecco perchè cerco di capire come mai lo schiavo malvagio è detto che non è una classe.
(garoma)
00venerdì 26 luglio 2013 19:26
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
AlfaCentauri2013, 26/07/2013 18:39:




Il punto è un altro avendo detto l'articolo che "non è una classe" non credi che sorge l'interrogotivo del perchè non la definisce "classe" a differenza di prima?

Inoltre nemmeno lo schiavo fedele è discreto è definito nella Bibbia una classe eppure lo indetifichiamo come tale.

Ecco perchè cerco di capire come mai lo schiavo malvagio è detto che non è una classe.


Mi sembra che la risposta ti sia già stata data, infatti sei stato invitato a rileggere con attenzione la pubblicazione da dove hai tratto la tua osservazione.
Lo schiavo è certo, ossia vi è certezza nella sua costituzione, mentre lo schiavo malvagio non viene riportato la certezza, infatti Gesù disse: "semmai"


student901
00venerdì 26 luglio 2013 22:05
Scusa ma perché lo definite epocale? (mi riferisco a chi ha fatto le domande)
A parte il fatto che non avete capito nemmeno quello che c'è scritto nella rivista e mi chiedo se l'avete davvero letta e analizzata. Vi riporto il pezzo dove dice che non si tratta di una classe.
"Gesù stava forse predicendo che negli ultimi giorni ci sarebbe stata una classe dello schiavo malvagio? No. È vero che alcuni individui hanno manifestato uno spirito simile a quello dello schiavo malvagio da lui descritto; sono quelli che definiremmo apostati, sia che fossero appartenuti agli unti o alla “grande folla” (Riv. 7:9). Costoro, tuttavia, non formano una classe. Gesù non disse che avrebbe costituito uno schiavo malvagio. Le sue parole, in realtà, sono un monito rivolto allo schiavo fedele e discreto. "

DOMANDA: Perchè gli apostati non possono essere lo schiavo malvagio??

Penso che la risposta chiarisca certi dubbi
barnabino
00venerdì 26 luglio 2013 22:20

DOMANDA: Perchè gli apostati non possono essere lo schiavo malvagio??



Infatti, ecco la risposta! Chi prima apparteneva allo schiavo fedele e discreto e poi ha apostato non si è mai costituito come una "classe" di persone. Si tratta di singoli individui o piccoli gruppi eterogenei, che non si sono mai costituiti come classe...

Shalom
AlfaCentauri2013
00venerdì 26 luglio 2013 23:08
Re:
barnabino, 26/07/2013 22:20:


DOMANDA: Perchè gli apostati non possono essere lo schiavo malvagio??



Infatti, ecco la risposta! Chi prima apparteneva allo schiavo fedele e discreto e poi ha apostato non si è mai costituito come una "classe" di persone. Si tratta di singoli individui o piccoli gruppi eterogenei, che non si sono mai costituiti come classe...

Shalom




Cosa si intende per costituirsi come classe?


barnabino
00venerdì 26 luglio 2013 23:32
Una classe è un complesso di persone che esercitano la medesima attività. Né gli apostati né questo ipotetico schiavo è organizzato come classe, si tratta di singoli individui che hanno idee e opinioni confuse e divergenti.

Shalom
AlfaCentauri2013
00sabato 27 luglio 2013 11:00
Re:
barnabino, 26/07/2013 23:32:

Una classe è un complesso di persone che esercitano la medesima attività. Né gli apostati né questo ipotetico schiavo è organizzato come classe, si tratta di singoli individui che hanno idee e opinioni confuse e divergenti.

Shalom




Non ti sembra che gli apostati abbiano chiare opinioni e tutte uguali in merito ai tdg? Non ti sembrano che esercitano la medesima attività ovvero di contrastare i tdg quindi lo schiavo fedele e discreto?
Aquila-58
00sabato 27 luglio 2013 11:30
Re: Re:
AlfaCentauri2013, 26/07/2013 23:08:




Cosa si intende per costituirsi come classe?






avere un incarico in un ekklesìa (a quale ekklesìa appartengono, in maggioranza, i nostri apostati che scrivono in un determinato sito che ben conosciamo? [SM=g2037509] ).
Lo riconosce anche la la cattolicissima Bibbia di Gerusalemme, nella nota in calce a Mt. 24:45:

"La prima [parabola] mette in scena un servo di Cristo incaricato di una funzione nella Chiesa, come furono gli apostoli".

Va da se che questo servo (per i cattolici) sia considerato interno alla chiesa cattolica, dubito che Milingo, scomunicato dalla chiesa cattolica perchè in passato aveva aderito alla chiesa coreana di Moon, possa essere considerato dalla chiesa cattolica medesima (lui e gli altri scomunicati per altre motivazioni...) il "servo di Cristo incaricato di una funzione nella chiesa", come dice la Bibbia di Gerusalemme a proposito dello schiavo fedele e discreto...

barnabino
00sabato 27 luglio 2013 12:16
Caro Alfa,


Non ti sembra che gli apostati abbiano chiare opinioni e tutte uguali in merito ai tdg? Non ti sembrano che esercitano la medesima attività ovvero di contrastare i tdg quindi lo schiavo fedele e discreto?



Non sono un "apostatologo" ma non mi pare che si siano mai costituiti in nessuna classe unitaria, ci sono infatti decine di gruppi di apostati divisi per idee, appartenenze e tesi sostenute, anche sul metodo per "contrastare" lo schiavo fedele... insomma, non si costituiscono come schiavo alternativo da scegliere al posto dello schiavo fedele per dare cibo spirituale alternativo e unitaro, tanto è vero che in genere gli apostati tornano, più o meno esplicitamente, soltanto a far parte delle chiese maggioritarie da cui erano usciti, o in qualche loro organizzazione, come il GRIS o altre.

Shalom
Aquila-58
00sabato 27 luglio 2013 12:23
Re: Re:
AlfaCentauri2013, 27/07/2013 11:00:




Non ti sembra che gli apostati abbiano chiare opinioni e tutte uguali in merito ai tdg? Non ti sembrano che esercitano la medesima attività ovvero di contrastare i tdg quindi lo schiavo fedele e discreto?




sono quindi riuniti in un unica ekklesìa?
A me non risulta, sai?
Anzi, a me risulta una grossa disunutà tra le loro file e su svariate questioni......ad esempio, molti nostri apostati divengono trinitari ma molti altri no (ne abbiamo un esempio famoso sul web....), quindi come si fa a costituire una classe unita in queste condizioni...per non parlare di altre dottrine.
Insomma, lo schiavo non può essere solo chi "contrasta" i testimoni di Geova ma chi "propone" in unità una "concreta" alternativa ad essi, sbaglio?
L' ekklesìa di Dio, colonna e sostegno della verità, non può certo basarsi sulla negazione.....

AlfaCentauri2013
00sabato 27 luglio 2013 18:18
Re:
barnabino, 27/07/2013 12:16:

Caro Alfa,


Non ti sembra che gli apostati abbiano chiare opinioni e tutte uguali in merito ai tdg? Non ti sembrano che esercitano la medesima attività ovvero di contrastare i tdg quindi lo schiavo fedele e discreto?



Non sono un "apostatologo" ma non mi pare che si siano mai costituiti in nessuna classe unitaria, ci sono infatti decine di gruppi di apostati divisi per idee, appartenenze e tesi sostenute, anche sul metodo per "contrastare" lo schiavo fedele...



Non chiedevo se si sono costituiti in qualche classe unitaria formando qualche apposita setta o altro, ma partendo dalla tua definizione di "classe" chiunque eserciti la medesima attività ( e lo scopo ultimo degli apostati è di contrastare lo sfd) può definirsi classe.

Ecco perchè chiedevo come si armonizza questa "negazione" dello schiavo come classe alla luce del cambiamento di direzione.

AlfaCentauri2013
00sabato 27 luglio 2013 18:35
Re: Re: Re:
Aquila-58, 27/07/2013 12:23:




sono quindi riuniti in un unica ekklesìa?
A me non risulta, sai?



Una classe non per forza di cosa deve essere una chiesa (dotata di dottrine etc etc).




Anzi, a me risulta una grossa disunutà tra le loro file e su svariate questioni......ad esempio, molti nostri apostati divengono trinitari ma molti altri no (ne abbiamo un esempio famoso sul web....), quindi come si fa a costituire una classe unita in queste condizioni...per non parlare di altre dottrine.




Partendo dalla definizione "complesso delle persone che esercitano la medesima attività" non stiamo parlando di una nuova chiesa ma di un gruppo di persone che ha come unico compito quello di contrastare lo sfd da qui la definizione di "malvagio".




Insomma, lo schiavo non può essere solo chi "contrasta" i testimoni di Geova ma chi "propone" in unità una "concreta" alternativa ad essi, sbaglio?



Da cosa lo deduci questo? Ricordiamoci che stavamo parlando del perchè non può essere definita CLASSE e cercando di capire come mai il nuovo intendimento cambia direzione in tal senso



admintdg2
00sabato 27 luglio 2013 18:40
Re: Re:
AlfaCentauri2013, 27/07/2013 18:18:



Ecco perchè chiedevo come si armonizza questa "negazione" dello schiavo come classe alla luce del cambiamento di direzione.




Stai rendendo complicato un concetto che di per se neanche esiste.

Lo Schiavo fedele e discreto ha adempiuto il suo compito di dare "cibo a suo tempo", quindi non è diventato lo "Schiavo malvagio".
Vuoi per forza definire classe qualcosa d'inesistente?
admintdg2
00sabato 27 luglio 2013 18:45
Re: Re: Re: Re:
AlfaCentauri2013, 27/07/2013 18:35:

Ricordiamoci che stavamo parlando del perchè non può essere definita CLASSE e cercando di capire come mai il nuovo intendimento cambia direzione in tal senso



Guarda che il nuovo intendimento non ha niente a che fare con lo schiavo malvagio, quel monito di Gesù è rimasto tale e quale.
AlfaCentauri2013
00sabato 27 luglio 2013 18:59
Re: Re: Re:
admintdg2, 27/07/2013 18:40:



Stai rendendo complicato un concetto che di per se neanche esiste.

Lo Schiavo fedele e discreto ha adempiuto il suo compito di dare "cibo a suo tempo", quindi non è diventato lo "Schiavo malvagio".
Vuoi per forza definire classe qualcosa d'inesistente?



Capito quindi non è una classe perchè lo schiavo malvagio di per se non esiste.
admintdg2
00sabato 27 luglio 2013 19:03
Re: Re: Re: Re:
AlfaCentauri2013, 27/07/2013 18:59:



Capito quindi non è una classe perchè lo schiavo malvagio di per se non esiste.



Molto semplice, non credi?
(garoma)
00sabato 27 luglio 2013 19:18
Re: Re:
AlfaCentauri2013, 27/07/2013 18:18:



Non chiedevo se si sono costituiti in qualche classe unitaria formando qualche apposita setta o altro, ma partendo dalla tua definizione di "classe" chiunque eserciti la medesima attività ( e lo scopo ultimo degli apostati è di contrastare lo sfd) può definirsi classe.

Ecco perchè chiedevo come si armonizza questa "negazione" dello schiavo come classe alla luce del cambiamento di direzione.



Perché vuoi complicare le cose più semplici?
Gesù parlò prima di uno schiavo fedele che avrebbe dato cibo a suo tempo, questo schiavo è una classe, per analogia anche lo schiavo malvagio dovrebbe essere identificabile in una classe, la vedi tu?
Non esiste questa classe analoga ma in contrapposizione allo SFD.

Inoltre, le stesse parole di Gesù che dicono "semmai" non presuppone una certezza ma un'ipotesi di soggetti che avrebbero agito come schiavo malvagio. E' così complicato per te?


admintdg2
00sabato 27 luglio 2013 19:22
Re: Re: Re:
(garoma), 27/07/2013 19:18:


E' così complicato per te?



Ha scritto che l'ha capito, Garoma.
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